Ieri, dopo averlo dimenticato per 2 mesi, ho finito FF XII.
Ecco il mio giudizio personale (per chi non l'ha ancora finito non leggete potrebbe avere degli spoiler):
-Trama: la trama non è che mi sia piaciuta molto, però le tematiche sono interessanti: guerra, vendetta ecc., secondo me, il vero problema è che la trama non è stata approfondita come si deve. La trama gira troppo sul "viaggiare" di qua e di là, arrivi lì pigli la pietra e poi devi tornare in dietro e girare a sinistra invece che destra come hai fatto prima per prendere l'altra. Alla fine gira tutto su ste pietre (negalite e crisalide) e non veramente sulla guerra.
-Personaggi: poco caratterizzati secondo me, e non viene approfondito il loro background, a parte Basch e Balthier. Poi Vaan non è il vero protagonista che secondo me sono Ashe e Balthier; invece Penelo è quasi inesistente.
Vayne anche lui non è un granchè, non si vede mai, ci vai contro alla fine e basta. I giudici, manco li incontri tutti, però Gabranth è ben fatto secondo me, come Cid (forse perchè legati ai personaggi principali). Larsa e Reddas secondo me sono meglio riusciti di Vayne, Vaan e Penelo messi insieme.
-Combattimenti: questa è la parte che mi è piaciuta di meno del gioco.
Incontri in tempo reale: per tutto il gioco ho rimpianto gli incontri casuali, non che non mi piacciano gli incontri in tempo reale, ma preferisco i random con la fanfara della vittoria a fine battaglia. Secondo me non è vero poi che vedendo i nemici è più facile scappare, certo se vuoi puoi evitarlo ma se un mostro ti mira non sempre riesci a fuggire, anzi a lui si posso unire altri nemici rendendo la cosa più difficile, cosa che con gli incontri casuali non succedeva.
ADB: il vero problema è l'ADB, sistema troppo dinamico e frenetico per i miei gusti, preferivo il CTB a turni base inprontato sull'attesa. Ciò non toglie che sia comunque ben curato.
Gambit: ben fatti anche loro, ma rendono il tutto troppo automatico.
-Licenze: a differenza di molti, a me è piaciuto questo sistema di sviluppo, però dovevano limitarlo, come ad esempio gli esper puoi imparali solo dopo averli battuti, beh dovevano fare una cosa simile con le magie più potenti, le Apoteosi ecc.
-Ambientazioni: la cosa che più mi è piaciuta di FF XII, le migliori della saga secondo me.
-Esplorazione: quanto mi è mancata la World Map, però il mondo è comunque molto vasto e questo capitolo presenta alcune innovazioni che mi sono piaciute molto come la mappa d'orientamento selezionabile con Select e la visuale manuale. Il problema è che ci sono troppi caricamenti e la modalità d'utilizzo della Strahl non è un granchè; poi il fatto che i forzieri danno un oggetto diverso in base ad una % non mi è piaciuto per niente.
-Mystes: le cariche Mystes non mi sono piaciute per niente, perchè sono legate agli MP.
Esper: semplicemente inutili e poi non sono neanche quelli tradizionali, anzi le invocazioni classiche sono delle aeronavi, cosa ridicola secondo me. Poi per invocarli dovevano darli un costo in MP fisso non collegarli alle cariche Mystes.
Apoteosi: il problema è che per usarle devi spendere un casino di MP, secondo me le cariche Mystes dovevano caricarsi come le barre Limit, Trance o Turbo (subendo danni), poi le Apoteosi sono tutte uguali in termini di danni e effetti, secondo me dovevano farne 3 diverse per effetto per ogni PG. Le combo sono una cosa interessante ma avrei preferito un sistema come quello delle Limit o delle Turbo.
-Magie/Tecniche: nuove aggiunte interessanti come Audacia e Fede, però potevano evitare di chiamare Ultima Collasso; mentre alcune Tecniche sono inutili e strane come Cronattacco e Viavai, secondo me andavano bene quelle di FF X magari con qualche aggiunta.
-Bestiario: come nel 10 anche qua i mostri sono uguali cambiando solo per il colore e la caratteristiche, i Boss sono anche più impegnativi dei capitoli precedenti e questo mi è piaciuto. Non mi è piaciuto invece il fatto che i mostri non danno i guil ma solo degli oggetti (il bottino).
-Equipaggiamento: avrei preferito se invece che ogni PG può usare ogni arma potesse equipaggiarne solo qualcuna, per il resto va bene.
-Colonna sonora: non è il massimo, ma alla fine non è made in Uematsu, però mi è piaciuto tantissimo il fatto che abbiano rimesso il preludio classico che c'era fino a FF VII e la track Final Fantasy che era presente già in FF IV e VIII (forse anche in altri capitoli).
Peccato per il doppiaggio che è in inglese e non in italiano.
-Subquest: non do un giudizio serio perchè non mi sono dedicato molto alle missioni secondarie, però la Caccia mi è sembrata molto interessante; manca però un minigioco come le carte o il Blitzball.
-Grafica: c'è poco da dire, ma non è una caratteristica fondamentale per un rpg.
Voto:7-; Sì è un bel gioco ma non mi è piaciuto molto e non come i capitoli precedenti.
Ho 3 aggiettivi per definire FF XII:
Diverso: dai capitoli precedenti si intende, ma questo non vuol dire che sia ne brutto ne bello;
Incompleto: la trama e i personaggi sono poco approffonditi secondo me;
Sopravvalutato: la critica videoludica gli ha dato 10/10 e definendolo il migliore della saga, quando secondo me è un bel gioco ma non un capolavoro.