FF XII quanto vi è piaciuto questo FF???

Kain

So say we all!
totem ha detto:
Da quello che avevo letto e sentito mi aspettavo MOlTO di più

cmq voto.................8
(solo perchè è final fantasy)


Non è perchè si chiama FF allora deve darli un voto più alto di quello che si merita (già sono in molti a fare così); comunque io non l'ho ancora finito, sono quasi ad Archades, e per ora li darei 7, ma non di più.
 

momino90

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Diciamo un 8 ke viene dato + ke altro x la grafica come storia nn m piace tanto molto meglio l 8 il 7 e il 10 ke come storia erano favolosi...
X il resto i personaggi non sono granke apparte balthier...C è come persomnaggio principale Cloud-squall e Tidus sono un altro universo rispetto a Vaan
 

Guglielmo90

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Io ho dato 7...perchè mi ha colpito il sistema di combattimento e il numero di subquest..ma per quanto riguardo la storia e i personaggi sn rimasto trpp deluso...sono personaggi senza carattere... e la storia è penosa..
 

piton18

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...9 + ...grafica straordinaria storia belle finalmente nn troppo campata in aria fantasy ma piùseria politica...Personaggi da 8 normali Battaglie da 9 basta quella cagata della battaglia casuale...
 

Kain

So say we all!
Ieri, dopo averlo dimenticato per 2 mesi, ho finito FF XII.
Ecco il mio giudizio personale (per chi non l'ha ancora finito non leggete potrebbe avere degli spoiler):

-Trama: la trama non è che mi sia piaciuta molto, però le tematiche sono interessanti: guerra, vendetta ecc., secondo me, il vero problema è che la trama non è stata approfondita come si deve. La trama gira troppo sul "viaggiare" di qua e di là, arrivi lì pigli la pietra e poi devi tornare in dietro e girare a sinistra invece che destra come hai fatto prima per prendere l'altra. Alla fine gira tutto su ste pietre (negalite e crisalide) e non veramente sulla guerra.
-Personaggi: poco caratterizzati secondo me, e non viene approfondito il loro background, a parte Basch e Balthier. Poi Vaan non è il vero protagonista che secondo me sono Ashe e Balthier; invece Penelo è quasi inesistente.
Vayne anche lui non è un granchè, non si vede mai, ci vai contro alla fine e basta. I giudici, manco li incontri tutti, però Gabranth è ben fatto secondo me, come Cid (forse perchè legati ai personaggi principali). Larsa e Reddas secondo me sono meglio riusciti di Vayne, Vaan e Penelo messi insieme.
-Combattimenti: questa è la parte che mi è piaciuta di meno del gioco.
Incontri in tempo reale: per tutto il gioco ho rimpianto gli incontri casuali, non che non mi piacciano gli incontri in tempo reale, ma preferisco i random con la fanfara della vittoria a fine battaglia. Secondo me non è vero poi che vedendo i nemici è più facile scappare, certo se vuoi puoi evitarlo ma se un mostro ti mira non sempre riesci a fuggire, anzi a lui si posso unire altri nemici rendendo la cosa più difficile, cosa che con gli incontri casuali non succedeva.
ADB: il vero problema è l'ADB, sistema troppo dinamico e frenetico per i miei gusti, preferivo il CTB a turni base inprontato sull'attesa. Ciò non toglie che sia comunque ben curato.
Gambit: ben fatti anche loro, ma rendono il tutto troppo automatico.
-Licenze: a differenza di molti, a me è piaciuto questo sistema di sviluppo, però dovevano limitarlo, come ad esempio gli esper puoi imparali solo dopo averli battuti, beh dovevano fare una cosa simile con le magie più potenti, le Apoteosi ecc.
-Ambientazioni: la cosa che più mi è piaciuta di FF XII, le migliori della saga secondo me.
-Esplorazione: quanto mi è mancata la World Map, però il mondo è comunque molto vasto e questo capitolo presenta alcune innovazioni che mi sono piaciute molto come la mappa d'orientamento selezionabile con Select e la visuale manuale. Il problema è che ci sono troppi caricamenti e la modalità d'utilizzo della Strahl non è un granchè; poi il fatto che i forzieri danno un oggetto diverso in base ad una % non mi è piaciuto per niente.
-Mystes: le cariche Mystes non mi sono piaciute per niente, perchè sono legate agli MP.
Esper: semplicemente inutili e poi non sono neanche quelli tradizionali, anzi le invocazioni classiche sono delle aeronavi, cosa ridicola secondo me. Poi per invocarli dovevano darli un costo in MP fisso non collegarli alle cariche Mystes.
Apoteosi: il problema è che per usarle devi spendere un casino di MP, secondo me le cariche Mystes dovevano caricarsi come le barre Limit, Trance o Turbo (subendo danni), poi le Apoteosi sono tutte uguali in termini di danni e effetti, secondo me dovevano farne 3 diverse per effetto per ogni PG. Le combo sono una cosa interessante ma avrei preferito un sistema come quello delle Limit o delle Turbo.
-Magie/Tecniche: nuove aggiunte interessanti come Audacia e Fede, però potevano evitare di chiamare Ultima Collasso; mentre alcune Tecniche sono inutili e strane come Cronattacco e Viavai, secondo me andavano bene quelle di FF X magari con qualche aggiunta.
-Bestiario: come nel 10 anche qua i mostri sono uguali cambiando solo per il colore e la caratteristiche, i Boss sono anche più impegnativi dei capitoli precedenti e questo mi è piaciuto. Non mi è piaciuto invece il fatto che i mostri non danno i guil ma solo degli oggetti (il bottino).
-Equipaggiamento: avrei preferito se invece che ogni PG può usare ogni arma potesse equipaggiarne solo qualcuna, per il resto va bene.
-Colonna sonora: non è il massimo, ma alla fine non è made in Uematsu, però mi è piaciuto tantissimo il fatto che abbiano rimesso il preludio classico che c'era fino a FF VII e la track Final Fantasy che era presente già in FF IV e VIII (forse anche in altri capitoli).
Peccato per il doppiaggio che è in inglese e non in italiano.
-Subquest: non do un giudizio serio perchè non mi sono dedicato molto alle missioni secondarie, però la Caccia mi è sembrata molto interessante; manca però un minigioco come le carte o il Blitzball.
-Grafica: c'è poco da dire, ma non è una caratteristica fondamentale per un rpg.

Voto:7-; Sì è un bel gioco ma non mi è piaciuto molto e non come i capitoli precedenti.

Ho 3 aggiettivi per definire FF XII:
Diverso: dai capitoli precedenti si intende, ma questo non vuol dire che sia ne brutto ne bello;
Incompleto: la trama e i personaggi sono poco approffonditi secondo me;
Sopravvalutato: la critica videoludica gli ha dato 10/10 e definendolo il migliore della saga, quando secondo me è un bel gioco ma non un capolavoro.
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
devo dire che la storia non è delle migliori;non mi sono piciute neanche le licenze perchè dopo che combattere un casino per prendere le armi devi pure comprarle nella licenza poi lo stile di combattimento poteva sembrare piu action comunque la grafica è al massimo.
un 8.
 

UltimaAnimaWeapon

Bretellina smack^^
Voto 8.
Poteva dare di più.
-1 per la trama
-0,5 per le evocazioni
-0,5 perchè voglio una vera aeronave da poter guidare nella world map come ai bei vecchi tempi^^
 

danie

Active Member
Esper: 6-.
Caratterizzazione personaggi: 6+ (tranne a Balthier che gli assegno un bel 9).
Trama: 7.
Sviluppo, Licenze, Sistema di combattimento e Gambit: 7/8.
Longevità, come dice qualcuno le probabilità sono solo una trovata per farlo più lungo, ma non lo apprezzo affatto: 8.
Grafica: 10.
La media è 7.45 e quindi ho votato 7.
 

Mr Davide

Nuovo utente
Concordo quasi in pieno con Kain:

-Trama dagli ottimi propositi, ma risulta poco approfondita; stessa cosa per i personaggi, anche se Reddas, Basch, Ashe e Gabranth mi sono piaciuti parecchio;

-Gli Esper sono praticamente inutili.....avrebbero dovuto dare un tot di mp per evocarli; però sono davvero bellissimi ed è bello doverli combattere......anche se, come ha detto Kain, potevano evitare di dare i nomi delle vecchie invocazioni ad aeronavi e macchine da combattimento.......

-Il numero di mp è buono, ma a causa dell'estrema necessità delle magie (non essendoci molte tecniche decenti), scendono molto rapidamente e diversi mostri (anche troppi), utilizzano mosse come Sbaraglio o Paura;

-Non mi piace molto il fatto che ogni pg possa utilizzare ogni arma, sarò troppo legato ai vecchi FF;

-Assenza di un minigioco appassionante: brutte la corsa e la pesca;

-A differenza di Kain non ho trovato tagliente la colonna sonora;

-Ok.....la Square voleva rivoluzionare questo capitolo, ma hanno tolto troppe cose, niente Magie Blu.....tecniche inutili ai fini del combattimento (l'unica che uso frequentemente è Scan), il chocobo non serve più a nulla, poche magie (assenti magie Terra, una sola Acqua);

Questo non c'entra con la trama, ma ciò che mi delude di più è il fatto che stanno realizzando guide per ogni capitolo. Vabbè.....sarà una cosa commerciale, ma la trovo poco utile ai fini del gioco.
Forse la totale assenza di info sull'Alabarda Eccelsa nel gioco è dovuta al fatto che bisognava vendere più guide possibili per sapere come ottenerla.

Voto: 7.5/8
 

Aenim

Member
6.
Per ragioni già citate,gli esper fanno pena,la trama è fatta male e i personaggi sono inutili.
Il fatto che tutti si possano scambiare le armi è "passabile",ma non posso perdonare lo scempio delle aereonavi chiamate Bahamut e di un orribile Belias che in n ore di gioco avrò evocato 5 volte...
Ho esper che non ho mai evocato...

Si salva dall'insufficienza per il gambit e per Fran.

Fatemi capire una cosa (mi rivolgo a chi ha votato prima di me):ho letto aspre critiche e poi voti altissimi.9???9 a sto gioco??
E ffX quanto merita?
E GTA San Andreas??
 

perugo

Il Distruttore
anche s enn ho finito questo gioco penso che sia bellissimo sono appena uscito del villaggio degli eruyt (di fran) e ora devo andare via da li e prendere le lacrime, mio fratello ha detto che ora ce sarà un drago forte un drago antico, ghgh spero di farcela
 

DarkVincent

Ta'Veren
Sinceramente mi aspettavo di meglio....
La grafica è sicuramente la migliore mai vista in un final fantasy........ finalmente non pre-renderizzata........
L'ADB lo avrei pensato migliore, ma va anche piuttosto bene.... l'unica cosa è che così non è un vero FF........ al confronto un ATB o meglio un CTB erano molto migliori, oppure un sistema come KH.........

Le licenze non sono riuscito a comprenderle........ preferivo mille volte il classico SalgoDiLivelloConLaMiaArmaTipicaETiAmmazzoDiBotte.......... così non c'è possibilità di caratterizzare un personaggio....... Magari con il sistema di apprendimento FF9/FFTaticsAdvance con gli AP o con le Materia di FF7......

Il fatto delle % di comparsa di mostri/bottini/oggetti lo trovo solo un metodo spudorato per fare in modo che la longevità del gioco salga alle stelle.... (chi non ci ha messo almeno 9 o 10 ore per prendere la girasole???)

La trama poi la trovo un classico, niente di personale: ImperoVsImpero, arriva un ragazzino e sistema tutto....... E poi che ragazzino.... non centra niente con la trama...... almeno l'avesse salvato Balthier, a bordo della Sthral, magari guidabile come la Highwind del ff7..... ma Vaan non centra niente...... boh

Gli esper non hanno niente a che vedere con le invocazioni classiche (d'accordo, non guardiamo gli eoni ffx)..... dov'è finito il caro e vecchio mostrone finale un colpo e ti faccio molto male stile KOTR/Eden/Madein??
E le magie.... collasso sembra un tubo di scappamento che in gergo si chiama scarico....... del ******, poi neanche il tempo di castarla e ti crepano 2 o 3 pg....... (vs gli abissi lv65 sono morto più volte prima di riuscire a castare 2 collassi e 2 areiz.....)

complessivamente un 6/7 (7-----) per questo capitolo..... e sono troppo generoso
 
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