Non l ho ancora finito...anzi x dirla tutta non sono arrivato nemmeno a metà...ed è questa la cosa preoccupante.questo è il primo FF che non mi ha preso, ke non mi ha coinvolto nella storia, che non mi ha spinto a correre a casa x sapere come cavolo sarebbe continuata la storia. Ho giocato e finito FFVII, VIII e X e quasi finito il VI e in tutti questi capitoli la cosa ke ho sempre apprezzato è stata appunto la storia e i protagonisti. Nel 7 c era un alone di tristezza, di fine del mondo se posso osare. C era la tragedia stessa del protagonista che finiva sulla sedia a rotelle x non parlare di un altra tragedia(che non cito per non fare trp spoiler ma sicuramente avete capito). La storia ti teneva incollato x vari motivi tra cui sapere ki è sephirot, ke cosa gli è successo..e lasciatemelo dire sephirot aveva un carisma come poki, uno dei migliori cattivi mai creati. L'8 è l episodio che ho amato di +, la storia ti coinvolgeva da subito e ti teneva incollato xkè partiva con l addestramento, si estendeva alle missioni seed x poi arrivare alla strega e oltre. poi l intero capitolo si basa sull amicizia tra i protagonisti che se rafforza sempre di + nel corso della trama. E squall..nn ho mai ritrovato un protagonista così, ke arrivi a amare e odiare allo stesso tempo, che si evolve in maniera abissale nel corso della trama, secondo me è il protagonista che cambia di + rispetto agli altri ff. il X stesso discorso, una trama molto coinvolgente ke ti prende da subito, vieni rapito tu stesso da sin e dalla trama incredibile..
in questo ff non ho trovato tutti questi elementi. La trama all inizio nn mi ha preso affatto. Già il fatto del narratore iniziale m ha fatto storcere il naso. Poi nei primi minuti di gioco cosa ti ritrovi? un protagonista ladruncolo ke sembra aladin della disney, gli manca solo la scimmietta. Mi son detto vabbè è sl l inizio. così l ho continuato ma cmq non ero affatto appassionato. Ho superato il punto del furto nel palazzo in cui vengono introdotti gli altri 2 personaggi. ancora nulla..insomma son riuscito ad arrivare alla seconda città, quella volante continuando a pensare ma si ora la storia prenderà il volo, ora finalmente si farà avvincente..ma quando dopo quella città mi hanno assegnato altre commissioni da fattorino non ce l ho fatta + e l ho abbandonato..kissà forse lo ricomincerò, gli darò una seconda chance giusto xkè cmq è un ff e mi disp trp snobbare un capitolo della saga, ma nn credo riuscirò a terminarlo, anke xkè ci sn in giro tanti titoli sicuramente migliori.
Certo magari è stupendo di grafica ma è normale ke sia così, è la naturale evoluzione dei videogioki, è x questo ke le mie valutazioni non si basano mai sulla grafica. Puoi valutare un fps in base alla grafica ma un gdr no. Ciò ke rende unici gli FF è la trama e i xsonaggi
Concludendo dal punto di vista della trama questo è il peggior ff ke ho mai giocato. Se poi prendiamo in considerazione gli altri parametri cm giocacbilità ecc è tt un altro discorso.
PS forse è una mia impressione ma da quando la square si è unita all enix non hanno sfornato niente di decente, voi ke ne dite?