FF XII quanto vi è piaciuto questo FF???

FF mightyduck ha detto:
Penso obiettivamente che e grafica e gameplay compensino tutti i difettucci (secondo me comunque trascurabili) che il gioco ha.
Primo fra tutti l'inutilitè pratica degli Esper, il fatto che consumino tutti gli mp è semplicemente antipatico.
Stesso dicasi dei quickening/apoteosi, che non reputo affatto indispensabili, li avrò usati 1...no forse 2 volte in tutto il gioco.
Sottogiochi: non ne sento particolarmente la mancanza, dato che alla lunga diventavano un impegno e che problemi di longevità non ve ne sono sicuramente. Le mob hunt sono tanto sufficienti quanto originali e divertenti.
Trama: ci voleva un motivo che smuovesse tutto. E' stata trovata la nethicite (non conosco la trad ita) ed è uno come un altro, quindi niente di malvagio.
I personaggi non li vedo affatto caratterizzati male, come è già stato spiegato in un altro tread, stavolta la cosa mi pare più reale, ognuno arriva nel party per un proprio motivo, e ci sta anche che non diventino tutti amiconi. Va comunque considerato che alla fine tutti si avvicinano.
Sistema gambit: ottimo ed efficace.
Grafica: semplicemnte eccelsa. Sicuramente la più bella mai vista su consolle esclusa Ps3.
Pertanto ho votato 9.

Arghhhhh

Non sono stati caratterizzati male??E dimmi,Penelo che carattere ha dato che io ancora non sono riuscito a capirlo.Vaan non serve a nulla per la trama ecc. ma almeno potevano caratterizzarlo meglio.Bah....
E poi grafica eccelsa???La migliore mai vista su console???
Intanto su ps2 ci sono moooooltissimi giochi con grafica migliore,se la confrontiamo con quella di alcuni giochi per XBOX(è pur sempre una console...)360 resta a piedi(l'esempio migliore è sicuramente Bioshock,ma io dico Oblivion solo per non sminuire troppo ffXII).....


E poi smettettela di dire cose tipo: grafica stupenda,perfetta eccc.La grafica sembra di un gioco per 2 anni fa.
Ma il problema è la play 2 arrivata al limite....

P.S Non mi sembra il caso di aggiungere i voti 9 e 10 nel sondaggio(eheh...)
 

exFANTASY

Nuovo utente
Noka88 ha detto:
La sola cosa che ha salvato questo capitolo per me è la musica e blblabla

dici? Sarà,ma la musica di questo titolo non m'è rimasta manco un pò..
Sì,sottofondi carini e tutto,ma non c'è una canzone che la rappresenta secondo me rilevante (magari quella iniziale,ma non è manco una canzone..)
Ninete come LIBERI FATALI di FF8 che m'è rimasto in corpo e ancora ora mi fà venire i brividi se la vedo.
...O come per OTHER WORLD e SUTEKI DA NE di FINAL FANTASY X!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Niente da fare, dopo aver finito FF XII devo ammettere che l'idea che mi ero fatto dopo più di una quarantina d'ore di gioco era azzeccata, e non cambio una virgola quanto ho già ribadito in altri post relativi a questo gioco.
Ed è un peccato, durante le prime ore di gioco avevo anch'io l'impressione di trovarmi di fronte ad un vero e proprio capolavoro, ma forse avevo finito anch'io per farmi prendere dalla presentazione e dalle incredibili ambientazioni del gioco. La cosa che più mi ha rattistato è il non aver approfondito nulla di tutti gli spunti che i personaggi e la stessa ambientazione avevano da offrire, e ce n'erano tanti: dal dualismo tra Basch e Gabranth, al rapporto tra Cid e Balthier, fino alle vicissitudini imperiali della famiglia Solidor, e all'impero di Rozaria. Niente da fare, alla fine tutto è rimasto in superficie, trattato frettolosamente, senza venire rimpiazzato da nulla di concreto a livello di trama ma solo da interminabili uccisioni di mob (e meno male che i combattimenti casuali erano troppi...) tra un filmato e l'altro.

Ho letto alcuni post che lodano il gameplay di questo gioco, ora non vorrei fare il bastian contrario o il bacchettone ancorato a vecchi sistemi di gioco, ma volete venire a dirmi che FF XII eccelle in giocabilità? Di certo offre un sistema di combattimento e di sviluppo innovativo e funzionale, ma vogliamo parlare di sistema di gioco immediato?
La lentezza, o meglio, la macchinosità di questo gioco sono qualcosa di snervante, sia per quanto riguarda l'equipaggiamento che le abilità. Continuo a domandarmi che razza di passi avanti ci sia stato nel gameplay di questo gioco se un tempo ciò che si poteva fare in un singolo menù ora lo devi fare in tre e a determinate condizioni.
Vogliamo parlare dell'utilità delle Esper? Stupende a livello grafico, ma nient'altro.
Altra cosa: la commistione di un sistema di combattimento mmorpg e rpg ha portato ad un gioco che in tempo reale non ha nulla, se l'opzione gambit viene impostata come si deve non c'è nulla da fare durante gli scontri (e non venitemi a dire che posso fare a meno di utilizzarlo, perchè a questo punto potrei rispondervi che la Square Enix avrebbe potuto benissimo fare a meno di implementarlo nel gioco). Inoltre temo di aver ucciso più mob in questo capitolo, che in tutti gli altri FF che ho giocato messi assieme.

Un rpg che eccelle in giocabilità dovrebbe avere un sistema di sviluppo e di combattimento del tutto funzionali (dove tutte le abilità hanno un'utilità e possono venire utilizzate), intuitivo e allo stesso tempo un minimo strategico, e infine immediato, il tutto per reggere una trama (che dovrebbe essere il fulcro del gioco), e portarla da qualche parte senza troppo appesantirla e facendo in modo che il giocatore non distolga troppo l'attenzione dallo scopo dei personaggi e dalle loro storie. Ora volete dirmi che se raccontate ad un vostro amico com'è FF XII gli parlereste della trama? Io non credo...

Se dovessi dare un voto a questo FF darei tra 7 e 8, considerando che graficamente è sopraffino, ha un ottimo sonoro (anche se nella colonna sonora la mancanza di Uematsu si fa sentire), ed è estremamente longevo, ma per quanto concerne trama (che salvo solo per l'ambientazione magnifica che ha saputo regalarci Square Enix) e gameplay, che guarda caso sono proprio i parametri più importanti per un rpg, direi che non ci siamo proprio.
 

Lord Sin

Member
Zanna ha detto:
Niente da fare, dopo aver finito FF XII devo ammettere che l'idea che mi ero fatto dopo più di una quarantina d'ore di gioco era azzeccata, e non cambio una virgola quanto ho già ribadito in altri post relativi a questo gioco.
Ed è un peccato, durante le prime ore di gioco avevo anch'io l'impressione di trovarmi di fronte ad un vero e proprio capolavoro, ma forse avevo finito anch'io per farmi prendere dalla presentazione e dalle incredibili ambientazioni del gioco. La cosa che più mi ha rattistato è il non aver approfondito nulla di tutti gli spunti che i personaggi e la stessa ambientazione avevano da offrire, e ce n'erano tanti: dal dualismo tra Basch e Gabranth, al rapporto tra Cid e Balthier, fino alle vicissitudini imperiali della famiglia Solidor, e all'impero di Rozaria. Niente da fare, alla fine tutto è rimasto in superficie, trattato frettolosamente, senza venire rimpiazzato da nulla di concreto a livello di trama ma solo da interminabili uccisioni di mob (e meno male che i combattimenti casuali erano troppi...) tra un filmato e l'altro.

Ho letto alcuni post che lodano il gameplay di questo gioco, ora non vorrei fare il bastian contrario o il bacchettone ancorato a vecchi sistemi di gioco, ma volete venire a dirmi che FF XII eccelle in giocabilità? Di certo offre un sistema di combattimento e di sviluppo innovativo e funzionale, ma vogliamo parlare di sistema di gioco immediato?
La lentezza, o meglio, la macchinosità di questo gioco sono qualcosa di snervante, sia per quanto riguarda l'equipaggiamento che le abilità. Continuo a domandarmi che razza di passi avanti ci sia stato nel gameplay di questo gioco se un tempo ciò che si poteva fare in un singolo menù ora lo devi fare in tre e a determinate condizioni.
Vogliamo parlare dell'utilità delle Esper? Stupende a livello grafico, ma nient'altro.
Altra cosa: la commistione di un sistema di combattimento mmorpg e rpg ha portato ad un gioco che in tempo reale non ha nulla, se l'opzione gambit viene impostata come si deve non c'è nulla da fare durante gli scontri (e non venitemi a dire che posso fare a meno di utilizzarlo, perchè a questo punto potrei rispondervi che la Square Enix avrebbe potuto benissimo fare a meno di implementarlo nel gioco). Inoltre temo di aver ucciso più mob in questo capitolo, che in tutti gli altri FF che ho giocato messi assieme.

Un rpg che eccelle in giocabilità dovrebbe avere un sistema di sviluppo e di combattimento del tutto funzionali (dove tutte le abilità hanno un'utilità e possono venire utilizzate), intuitivo e allo stesso tempo un minimo strategico, e infine immediato, il tutto per reggere una trama (che dovrebbe essere il fulcro del gioco), e portarla da qualche parte senza troppo appesantirla e facendo in modo che il giocatore non distolga troppo l'attenzione dallo scopo dei personaggi e dalle loro storie. Ora volete dirmi che se raccontate ad un vostro amico com'è FF XII gli parlereste della trama? Io non credo...

Se dovessi dare un voto a questo FF darei tra 7 e 8, considerando che graficamente è sopraffino, ha un ottimo sonoro (anche se nella colonna sonora la mancanza di Uematsu si fa sentire), ed è estremamente longevo, ma per quanto concerne trama (che salvo solo per l'ambientazione magnifica che ha saputo regalarci Square Enix) e gameplay, che guarda caso sono proprio i parametri più importanti per un rpg, direi che non ci siamo proprio.

Hai ragione in tutto tranne che per il voto
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
xesotias ha detto:
Nn Si Può Dare Un 4 O Un 5 O Un 6 Ad Un Final Fantasy Semplicemente Perchè è Final Fantasy.... Mi Spiego Meglio: Voi Non Potete Votare Un Gioco Senza Un Sistema Di Riferimento E Per Sistema Di Riferimento Mi Riferisco Ai Parametri E Ai Modi Con Cui Vengono Recensiti O Valutati I Videogiochi..... 5 Lo Può Prendere Un Gioc Su Licenza Senza Nie Niente Di Bello Svuiluppato In Un Mese, Non Curato Per Niente, Con Una Grafica Orrenda, Una Giocabilità Imbarazzante E Un Sonoro Agghiacciante... Ma Final Fantasy..... è Pure Una Questione Di Correttezza Verso Quei Poveri Programmatori Che Hanno Perso Il Nume Della Ragione A Furia Di Calcoli.... Di Poligoni..... E Di Tutte Quelle Minuzie E Raffinatezze Che Rendono Un Gioco Meritatamente Un Final Fantasy.... Ma Non Scherziamo Va Bbè Che La Storia Sembra Non Essrci Perchè Non Appasiona E Il Protagonisca Non è Un Protagonista( Non Fraintendetemi Nn Sottovaluto Questo Aspetto, Anzi è Fondamnetale) Però Non Si Può Fare Finta Che La Grafica Faccia Schifo Che Il Sonoro Faccia Schifo Che La Caratterizzazione Dei Personaggi, Ambienti, Storia, Nemici, Magie E Quant'altro Faccia Schifo... La Storia Cè Ma Nn è Raccontata Immaginate Ci Voleva Solo Qualche Filmato In Più Che Approfondisse I Contenuti..... Ma Il Resto è Prefetto, Perfetto
Ragazzi Hanno Dato 8 A Harry Potter... Non So S Mi Spiego E Voi Date 5 A Final Fantasy Siete Persi


io gli ho dato 5, ma mi devo correggere... a 6,5 argomento tutto se vuoi:

- iniziamo dall'analisi dei personaggi: Vaan non è un protagonista, Balthier è fatto piuttosto bene ma piuttosto scontato, Fran fa solo la maestrina sul Mystes, Basch-Gabranth era un intreccio interessante, ma è stato relegato a 2 minuti alla fine, Penelo no comment, anche Ashe era piuttosto scontata, tormentata da un dubbio interiore, ma alla fine STRANAMENTE sceglie per il meglio- 6
- la storia devo dire che è carina all'inizio, improponibile nel mezzo e bella alla fine, anche se Vayne-Imperitur e la Bahamut mi hanno deluso molto. mitico Dottor Cid, nello spazio in cui appare tutto si anima e la scena al Faro è la mia preferita- 6
- I secondari alla fine sono meglio caratterizzati dei principali, Reddas e Larsa mi hanno convinto un casino- 8
- Le subquest sono lunghe, estenuanti e uguali tra loro (la corsa, la pesca e la caccia, eccezzion fatta per Gilgamesh, che però non ha nemmeno l'ombra del carisma del V :( )- 4
- Il gameplay è di certo ben sviluppato, ma ha una forma troppo action per un GDR ed è troppo semplificata per i miei gusti per il Gambit:

1pg attacca
1pg potenzia, resuscita e cura
1pg attacca ruba e fa da jolly contro gli status alterati

poi ti basta un buon equip e puoi posare il joystick.
senza usare il Gambit la battaglia perde la sua verosimilità con il blocco del tempo, se non si usa il blocco del tempo si riesce solo a fare attacca per non crepare (come in FFVIII ad esempio) e se i mostri sono del tuo livello buonanotte suonatori x il gruppo.
Per questo il gameplay non mi ha convinto- 5
- gli equip sono molti e particolareggiati, ma i regoli e i detonatori (e pure i fucili) mi hanno fatto storcere il naso- 6
- il sistema delle licenze mi è piaciuto, ma solo fino a quando ho scoperto che le scacchiere erano TUTTE uguali!- 2
- magie con un ottimo design ma molte inutili (Clade, Hastega, Protega e Shellga erano le uniche che usavo, a parte Megaene)- 4
- Esper insulsi e mal inseriti nella storia (carina la storia della rivolta contro gli dei, ma si dovevano legare un po' ai personaggi), senza contare che solo Ultima e Zodiark qualche utilità in battaglia- 1
- Grafica veramente ok, mi piace un casino Le Gole di Paramina come ambientazione- 9
- per quanto riguarda il mappaggio, invece ho qlc da ridire, dato che si passa da giungle a ghiacciai, da fertili pianure ad aridi deserti ( sono un nostalgico della World Map, almeno lì c'era l'idea della vastità)- 5
- Il sonoro mi è piaciuto ma mancano i theme degli scorsi episodi, con musiche di atmosfera piuttosto ripetitive e blande (ero tropo abituato a sentire Melodies of Life Istrumental viaggiando nella World Map...), bella la musica delle battle contro gli Esper e mi piace come hano messo il Jingle della vittoria (mi dà un senso di appagamento)- 6

offre molti spunti interessanti, ma rimane un gioco che non decolla e troppo legato alle missioni secondarie

l'analisi dei 2 elementi principali (entrambi con voto 6) e di quelli secondarimi portano a dargli 6,5 analizzando la grafica

opinione personale ovvio

(RIVOLGLIO SAKAGUCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E NOBUO alle MUSICHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
 

setsuko

King of Final Heaven
Preferisco dargli un sette! Non che sia un gioco di ruolo bellissimo, ma bisogna dire che era il primo esperimento di questo genere e qualche incertezze per noi che nn ci eravamo abituati l'ha lasciata. Forse con lo Zodiac Job Sistem qualche piaga verrà appianata.
 

Hades87

Nuovo utente
È molto giocabile e appassionante....ma purtroppo non ha quell'atmosfera che avevano i precedenti capitoli e i personaggi non mi sono entrati pienamente a cuore...voto 7
 

Apocalisse

Patito di FF8
Se si parla solo della trama io gli ho dato un 7, le idee di base erano ottime ma alcune fasi di gioco ed alcuni personaggi fuori luogo hanno un pò rovinato il tutto
 

vivimarcio

Nuovo utente
6
NON si può dare di più....
Apoggio Zanna, inizialmente sembrava trovarsi dinanzi un gioco strepitoso, eccellente...è un capolavoro già il filmato iniziale!
ma le crepe , dopo una ventina di ore, sono evidentissime... come si può definire appassionante la trama di Final Fantasy xii?! Penelo e Vaan sono estranei alla storia...
Un impianto ludico fantastico, non è da mettere in dubbio. A molti piace il sistema di combattimento, ma ai veterani no... abituati al combattimento casuale...Un VERO flop.
Questo gioco si è venduto solo per il nome... Final Fantasy (di cui ha poco).
 

vix94

Nuovo utente
questo e 1 bellissimo gioco che merita un. 9 la trama mi è piaciuta anche se vaan e inutile ma simpatico e potente.Ma dalla parte della giocabilita e realizzazione tecnica e il migliore senza alcun dubbio.
 

Airgil

Corrupt Emperor
Quale trama scusate ? o_O

Il direttore è cambiato a metà del progetto, il che può spiegare il mezzo disastro venuto fuori, ma per tagliare fuori dalla storia 3 personaggi giocabili su 6 e limitarsi a caratterizzarne bene solo 2 è davvero ridicolo.

Cmq per chi non lo sapesse questo FF è diverso dal solito perchè fa parte di una diversa "linea" ; abbiamo ad esempio la linea magi-tech di FF7 (per dire il + famoso) , quella trendy di FF8, quella medievale di FF9 e questa seria-politica.

Altri giochi in linea seria-politica abbiamo Final Fantasy Tactics, Vagrant Story e, anche se all'apparenza non sembra, FFTactics Advance (Tactics Ogre e Ogre Battle non SE). Chi conosce quest'altri giochi sa che Yasumi Matsuno non è tipo da combinare quel disastro, nonchè che Hitoshi Sakimoto ha un curriculum al pari Nobuo Uematsu.
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Nonostante il mio amico Bastian Contrario aka Airgil abbia come al solito smontato (non dico certo a torto,solo che non mi aspettavo altro ^-^) questo titolo...io che sinceramente ancora non l'ho finito lo trovo al momento gradevole...

Ovviamnete se alla fine si rivelerà questo popò di delusione,riposterò per un "mea culpa".

Per ora gli do un 7 tendente più all'8 che al 6...
 

LastMemory

Member
ma ve lo ripeto, questo gioco nn fa per nulla schifo, possiamo dire che sia peggio delle vecchie glorie ma non merita assolutamente le offese che molti utenti che, talvolta ispirati dai veri intenditori, sperando di essere ritenuti tali, sfornano a dismisura capendone meno di me che sono tabula rasa.
Questo gioco ha prima di tutto un'ottima grafica addolcita da ottime ambientazioni, so che molti dicono che gli ultimi ff sn solo bella grafica ma anke l'occhio vuole la sua parte, la trama anke se talvolta superficiale e scontate offre dei belli intrecci come la storia di basch e di gabrant anche se purtroppo si svolge negli ultimi 2 min.
Il titolo è a mio parere piacevole e vario, il sistema di sviluppo dei personaggi, nonostante le tabelle siano uguali per tutti, è innovativo e migliore sicuramente di molti altri (vedi Junction di ff8, fatte solamente per sciupare il gioco)
Le invocazioni sono spettacolari ed innovative in molti casi rispetto agli altri giochi, il dramma è che sono molto dispendiose (MP) ed inutili
il sistema di battaglia è quallo che io chiamo "terza innovazione di ff12", molto libero e del tutto incurante dei vekki criteri cui erano stati abituati i grandi esperti, questo è un male, un segno della commercilizzazione che purtroppo si sta diffondendo anche in casa SE.

Per me l'unica vera pecca di questo gioco è, similmente al VII Dirge Of Cerberus, quella di chiamarsi Final Fantasy.
 

Lord Sin

Member
LastMemory ha detto:
ma ve lo ripeto, questo gioco nn fa per nulla schifo, possiamo dire che sia peggio delle vecchie glorie ma non merita assolutamente le offese che molti utenti che, talvolta ispirati dai veri intenditori, sperando di essere ritenuti tali, sfornano a dismisura capendone meno di me che sono tabula rasa.
Questo gioco ha prima di tutto un'ottima grafica addolcita da ottime ambientazioni, so che molti dicono che gli ultimi ff sn solo bella grafica ma anke l'occhio vuole la sua parte, la trama anke se talvolta superficiale e scontate offre dei belli intrecci come la storia di basch e di gabrant anche se purtroppo si svolge negli ultimi 2 min.
Il titolo è a mio parere piacevole e vario, il sistema di sviluppo dei personaggi, nonostante le tabelle siano uguali per tutti, è innovativo e migliore sicuramente di molti altri (vedi Junction di ff8, fatte solamente per sciupare il gioco)
Le invocazioni sono spettacolari ed innovative in molti casi rispetto agli altri giochi, il dramma è che sono molto dispendiose (MP) ed inutili
il sistema di battaglia è quallo che io chiamo "terza innovazione di ff12", molto libero e del tutto incurante dei vekki criteri cui erano stati abituati i grandi esperti, questo è un male, un segno della commercilizzazione che purtroppo si sta diffondendo anche in casa SE.

Per me l'unica vera pecca di questo gioco è, similmente al VII Dirge Of Cerberus, quella di chiamarsi Final Fantasy.

Questo gioco è come una bella donna che dentro è vuota, c'è chi guarda solo l'aspetto estetico e per lui quella donna sarà il meglio che gli possa capitare; c'è chi guarda anche altro, non si ferma solo all'apparenza e quella donna, bella che sia, non sarà mai ciò che lui desidera.(Questo vale anche per le donne)

Mamma mia che poeta!!!!!
 
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