FF XII quanto vi è piaciuto questo FF???

Sora and Friends

Nuovo utente
Io ho votato 4... perchè nn si è trovata l'immancabile storia d'amore dei ff... e in questa storia si parla solamente di guerra. Il sistema di combattimento nn è male anzi è comodo e si può personalizzare tramite i gambit ma per me ha deluso molte aspettative....
 

SalvoXXX

FFOnline User
Gli ho dato un 7 pieno.Come gioco non è affatto male però ci sono alcune pecche. Parecchie innovazioni,forse un pò troppe,che hanno fatto distaccare troppo questo FF da quelli precedenti(es.:il sistema di combattimento in tempo reale).Gioco basato solo sul tema della guerra e quindi molto serio.Vastissimo mondo,con una grafica eccezionale ,anche se un pò dispersivo(chi non si è perso almeno una volta nelle praterie,nelle miniere,ecc...?).Comunque sul piano generale è un ottimo gioco,anche se non mi ha appassionato come i suoi predecessori.
 

stefano91

Nuovo utente
Tutti mi dicono che sbaglio quando si guarda la grafica . ma questo ff mi ha intusiasmato più degli altri , lo sapete quale era il mio problema con i giochi della play li terminavo troppo in fretta al massimo due settimane , invece questo è l'unico da quando gioco che lo uso da quasi 8 mesi strapieno di subquest, poi per gli esper sono rimasto molto deluso ma non fa niente , poi una svolta di ff è stato il battle sistem (p.s. si chiama così ?? ) grazie a i combatimenti dove puoi vedere dovè l'avversario vesi subito gli hp grazie ha questo mi sono intusiasmato e far salire di livello i pg è stato quai un divertimento, mentre prima con ffVIII lo trovato molto bello come storia ma perdevo troppo tempo ogni volta che combattevo prima la schermata iniziale poi gli oggetti l'esperienza e la schermata d'uscita una palla. Va be spero di essermi spiegato bene , ho dato 8 la storia non è un gran che ma a me interessa lo stile del gioco le mappe quando ci gioco mi viene da pensare e bravi i creatore , per non parlare dei paesagi incantevoli sembra quasi di essere li per davero , insomma mi mette felicità, e pensare che c'è moltissima gente che lo critica, forse per certi aspetti hanno anche ragione tipo per i forzieri e le percentuali ma almeno si passano anche ore di gioco e alla fine quando ottieni qualche arma hai una soddisfazione , non come in quei giochi che la ottieni veramente , quà te la devi sudare er ottenere qualcosa (p.s. aparte per l'alabarda eccelsa, tutti fanno degli errori ma questo è il più madornale del gioco ). Comunque se non si dovesse contare per la storia anche se a me non ha influenzato più di tanto darei un bel 10 .
E con questo ho finito ciaoooooooooo
 

Lord Sin

Member
Uno dei peggiori FF secondo solo al 10-2 e a pari merito con l'8. Il 6 e il 7, nonostante siano di 10 anni fà lo distruggono sotto tutti i punti di vista tranne la grafica(L'unica cosa bella di FF12)
 

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
Io ho votato 4, xò per la trama xkè è l'unica cosa ke nn mi è piaciuta molto, per tutto il resto bellissimo, sistema di combattimento, grafica, musica ecc bello!
 
Sinceramente mi aspettavo molto di più da questo FF (dato che ha avuto un tempo di gestazione molto lungo, almeno in Europa) e per quanto mi riguarda è stata una grossa delusione.
Tutti i personaggi sono veramente blandi, piatti, senza nerbo (l'unica con una parvenza di caratterizzazione è Ashe, ma per il resto non ci siamo per nulla), nessun approfondimento tra le relazioni dei pg, che invece potevano avere diversi spunti interessanti, per esempio tra Vaan e Basch (l'omicidio di Reks si risolve in un ma certo che non sei stato tu, ti credo, mah...) o tra Ashe e Basch (sulle tematiche di dovere e tradimento, giustizia e vendetta).
Sulla trama siamo sugli stessi tristi livelli, poiché è fondamentalmente un prendi la X spada che ti permette di frantumare la Y pietra (o negalite fate un pò voi); sul sapere chi è figlio di chi, chi è fratello di chi, con dei continui e irritanti colpi di scena che neanche Beautiful, o su un passato che sembra non avere più nessun legame con le vicende attuali (?) (eri giudice in passato?, bene lo hai detto, ora abbandoniamo anche questa pista e passiamo ad un altra "incredibile rivelazione"...); per quanto riguarda la parte politica, sinceramente non mi ha convinto molto e mi ha annoiato spesso.
Inoltre i lunghissimi spostamenti da un luogo all'altro non hanno fatto altro che accentuare le pecche della trama, dato che molto spesso, come ha già postato qualcuno, ci si ritrovava in un luogo (mentre i pg combattevano da soli), non ricordandosi più l'obbiettivo da raggiungere.

P.s. su qualche rivista (chi ha detto PSM?) ho letto addirittura che questo FF avrebbe la trama più solida (sarà, ma è parecchio monotona) di sempre: ma questa gente ha giocato a FFVII o a FFVI?
Riducendo il tutto ad un voto dico 4, perché oggi mi sento buono.

EDIT: il voto riguarda ovviamente solo trama e caratterizzazione personaggi, non il gioco in sè.
 

exFANTASY

Nuovo utente
Guglielmo90 ha detto:
Io ho dato 7...perchè mi ha colpito il sistema di combattimento e il numero di subquest..ma per quanto riguardo la storia e i personaggi sn rimasto trpp deluso...sono personaggi senza carattere... e la storia è penosa..

Voto 7 per i motivi sopracitati,perchè è sopra la media.

Mi trovo con quello che dice Guglielmo,aggiungendoci che Balthier è l'unico personaggio (forse insieme a Basch) che mi ha colpito un pò, ma tipo Vaan non ha praticamente spessore nel tutto...mi sembra più che il personaggio principale sia Ashe e che lui sia uno dei personaggi secondari meno cacati della storia!


E aggiungerei una cosa: non ci trovo la classica canzone alla FINAL FANTASY che ti rimane nel cuore ._.
 

DarkVincent

Ta'Veren
exFANTASY ha detto:
Voto 7 per i motivi sopracitati,perchè è sopra la media.

Mi trovo con quello che dice Guglielmo,aggiungendoci che Balthier è l'unico personaggio (forse insieme a Basch) che mi ha colpito un pò, ma tipo Vaan non ha praticamente spessore nel tutto...mi sembra più che il personaggio principale sia Ashe e che lui sia uno dei personaggi secondari meno cacati della storia!


E aggiungerei una cosa: non ci trovo la classica canzone alla FINAL FANTASY che ti rimane nel cuore ._.

Ciò é tristemente vero.... eppure questo capitolo, secondo me, è riuscito ad essere decentemente venduto grazie: in primis, al nome..... Final Fantasy, dopo tanti numeri ci siamo quasi convinti della perfezione del gioco (ripensando ad un 7, o ad un 8.... perfino al 6 e al 9...).... a seguire, la grafica, i fondali con vista ruotabile.... poi, l'innovativo sistema di combattimento..... poi, direi un gran punto va anche alla pubblicità che ha avuto..... e all'attesa infinita che ci ha fatto avere....... e poi al titolo : GIOCO DELL'ANNO......
Hmhmhm.... già votato in precedenza.....

Eppure una carenza che mi ero dimenticato è stata proprio la tipica canzone indimenticabile....... caratteristica di tutti i FF..... boh.....
 

Noka88

Member
La sola cosa che ha salvato questo capitolo per me è la musica (e la grafica vabbè) per il resto è stato una delusione totale, molte volte ho perso il filo della trama perchè impegnata a combattere in un luogo opposto a quello in cui sarei dovuta andare, pochi dialoghi tra i personaggi e poco approfondita sia la loro caratterizzazione, sia i rapporti tra loro.
Il sistema di combattimento, senz'altro innovativo, ha rivoluzionato troppo quello che era il vecchio sistema di combattimento eliminando ad esempio i combattimenti casuali che mi avranno fatto anche andare ko in altri FF perchè magari beccavo un mostro forte quando io ero in condizioni un po' disperate -_-', ma che mi sono sempre piaciuti un sacco così come la musica di fine battaglia.
La trama è ciò che più mi ha lasciato l'amaro in bocca, non riesco davvero a farmi venire in mente un momento in cui mentre giocavo ho pensato "wow, questo pezzo mi rimarrà nel cuore" come è successo per tutti gli altri capitoli e la stessa cosa posso dire dei personaggi che bene o male per me rimangono tutti sullo stesso piano, non ce n'è uno che spicca veramente, un personaggio carismatico.
Voto complessivo 3\4
 
Top