Sinceramente mi aspettavo molto di più da questo FF (dato che ha avuto un tempo di gestazione molto lungo, almeno in Europa) e per quanto mi riguarda è stata una grossa delusione.
Tutti i personaggi sono veramente blandi, piatti, senza nerbo (l'unica con una parvenza di caratterizzazione è Ashe, ma per il resto non ci siamo per nulla), nessun approfondimento tra le relazioni dei pg, che invece potevano avere diversi spunti interessanti, per esempio tra Vaan e Basch (l'omicidio di Reks si risolve in un ma certo che non sei stato tu, ti credo, mah...) o tra Ashe e Basch (sulle tematiche di dovere e tradimento, giustizia e vendetta).
Sulla trama siamo sugli stessi tristi livelli, poiché è fondamentalmente un prendi la X spada che ti permette di frantumare la Y pietra (o negalite fate un pò voi); sul sapere chi è figlio di chi, chi è fratello di chi, con dei continui e irritanti colpi di scena che neanche Beautiful, o su un passato che sembra non avere più nessun legame con le vicende attuali (?) (eri giudice in passato?, bene lo hai detto, ora abbandoniamo anche questa pista e passiamo ad un altra "incredibile rivelazione"...); per quanto riguarda la parte politica, sinceramente non mi ha convinto molto e mi ha annoiato spesso.
Inoltre i lunghissimi spostamenti da un luogo all'altro non hanno fatto altro che accentuare le pecche della trama, dato che molto spesso, come ha già postato qualcuno, ci si ritrovava in un luogo (mentre i pg combattevano da soli), non ricordandosi più l'obbiettivo da raggiungere.
P.s. su qualche rivista (chi ha detto PSM?) ho letto addirittura che questo FF avrebbe la trama più solida (sarà, ma è parecchio monotona) di sempre: ma questa gente ha giocato a FFVII o a FFVI?
Riducendo il tutto ad un voto dico 4, perché oggi mi sento buono.
EDIT: il voto riguarda ovviamente solo trama e caratterizzazione personaggi, non il gioco in sè.