FF XII quanto vi è piaciuto questo FF???

Sieg Azreil

Number XIV di Kronos
come trama principalmente la domanda è e questa....
quanto vi è piaciuto final fantasy XII????
sinceramente ora io penso che per trama sia il peggior ff dai tempi del 7
per non parlare della caraterizazione dei personaggi....mi hanno lasciato deluso....
all'inizio non mi convinceva la storia...mi dicevo "migliorera" o "ci saranno colpi di scena"
invece stasera dopo una settimana che l'avevo lasciato li sono andato alla bahamut e ho finito il gioco....e apparte la gnokkezza di penelo nel filmato finale il boss e la conclusione della storia mi ha lasciato un po deluso....i personaggi non si sono rivelati nulla di piu(l'unico personaggio che dall'inizio asserisco che è un mito è rimasto tale ma non ha fatto nulla di che oltre cio che mi aspettavo=balthier)
ma non c'è stato nulla che non mi aspettassi....e per non rovinarmi il gioco era da piu di un anno che non leggevo riviste su ffxii....eppure poco prima che avvenissero le azioni seguenti mi sembravano gia chiare come la scelta di balthier alla fine(era da un pezzo che si dichiarava il protagonista che faceva quello che ha fatto era ovvio)




ora vorrei sapere che ne pensate voi che avete finito il gioco!!

vi diro di piu vi invio pure un sondaggio da 1 a 10!!!
VOTATE!!!!!!!!!!!!
 

ĐΛИTΣ

Ex-Member
complessivamente... 8; perchè ha cose molto innovative come il sistema di battaglia, le licenze e via dicendo...
certo però che mi aspettavo molto di più :(
 

Blackcesar

Member
Quoto entrambi, da questo ff mi aspettavo molto di più sia in storia che in personaggi, alla fine il gioco ruota sulla azione di combattere cioè uccidere i mostri per guadagniare, non a caso il minigioco più importante si basa pure quello sulla caccia al mostro, a volte sembra di giocare ad un gioco di avventura o azione più che ad un rpg e non so se vi è capitato anche a voi ma ogni tanto dopo ore che ero in uno scenario mi fermavo per chiedermi cosa facessi li e il xk del mio viaggio
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Trama: 7

di base la trama è buona peccato peccato che non ci sia stata la capacita di svilupparla al meglio. E' stato dato molto piu spazio al gioco che all evolversi della trama (da una parte è un bene dall altra è un male). Forse la piu grave pecca è stata la poca caratterizzazione dei personaggi, a partire da Vaan che è il protagonista piu inutile della storia degli rpg (e non venitemi a dire che non è vero perchè il personaggio di Vaan non ha assolutamente nessun peso sugli eventi della trama). Nonostante questo non posso negare che a livello di gameplay, longevita e sistema di combattimento questo è stato il miglior capitolo a cui abbia mai giocato, ma non voglio entrare nel merito del dettaglio per ora.
 

Alakhai

Member
((Forse)) FFXII è stato creato soltanto x vedere come andava il nuovo sistema di battaglie e se sarebbe piaciuto a noi fans e per questo hanno trascurato un pò tt il resto... Forse il XIII sarà completo in tutti i campi...
 

Giannuz

Nuovo utente
non nego una delusione sotto il profilo della storia... ma anche sotto altri punti quali:

-Esper , a mio avviso inutili... non vedo che problema ci sarebbe stato ad inserirli potenti almeno come quando li batti... cioè... il Belias che batti è dieci volte più forte del belias che comandi quando lo invochi.... avrebbero potuto aumentare la difficoltà dei mostri facendo in modo di rendere gli esper quasi essenziali

-Giudici , O.O , dovevano essere il fulcro della trama.. ma veramente non sono sembrati altro che Boss, persino Gabrant , doveva essere chissà chi e (come ho detto in altri post) ti rovini subito la trama non appena incontri Bash e ti spiega la situazione!!!!!!

-Protagonisti, anche quelli , non hanno dato molto , a parte Balthier che diciamo è il figo del discorso , Vann non ha uno sviluppo da personaggio di FF , cioè in ogni capitolo il Personaggio principale prende consapevolezza della situazione e del suo ruolo... ma qui .... l'unica cosa che può prendere in considerazione è il **** di Fran (eheh) non ha nemmeno l'1% del carisma di (aimè) Tidus (troppo teenager per i miei gusti, ma almeno aveva un ruolo ) o del mitico Cloud o Squall ... non lo sò... sono stranizzato, poichè se è un GDr corale (ove ogni pg ha una sua posizione paritaria Alla FF6 ) non ho visto nessun passo avanti dei personaggi , a mio avviso avrebbero potuto perdere una decina di ore di Gioco a caratterizzare i Pg invece di Farci perdere tempo a cercare gli oggetti della Girasole oppure di andare a cercare le armi e armature ( con PROBABILITA') in giro per il mondo

-SOTTOGIOCHI , a mio avviso la grande mancanza del gioco, cioè... ci sono le sottomissioni , e oltre la caccia , il resto sembra semplicemente "Vaan & Co. disbrigo faccende" cioè le uniche funzioni dell'80% dei sottogiochi sono ... "Vai da A - prendi l'oggetto X , portalo da B" non esiste un Side game, come il Blitz , o le CARTE , cioè , non esiste un qualcosa che si estranea dalla modalità di gioco principale e ti porta in un altra tipologia di Game....

----

Detto questo , anche se possa sembrare il contrario , il gioco è TROPPO BELLO a mio avviso, l'ambientazione è da paura, la grafica, la musica , e il gameplay è scioccante... troppo bello .... ma a mio avviso poteva prendere di diritto il titolo di Gdr più bello di Tutti i Tempi.... mentre (poichè non sviluppato al max delle sue potenzialità) si limita (per cosi dire) al titolo di "Uno dei migliori titoli per PS2" ...e credetemi c'è una bella differenza...

cmq ho dato 9
 
Penso obiettivamente che e grafica e gameplay compensino tutti i difettucci (secondo me comunque trascurabili) che il gioco ha.
Primo fra tutti l'inutilitè pratica degli Esper, il fatto che consumino tutti gli mp è semplicemente antipatico.
Stesso dicasi dei quickening/apoteosi, che non reputo affatto indispensabili, li avrò usati 1...no forse 2 volte in tutto il gioco.
Sottogiochi: non ne sento particolarmente la mancanza, dato che alla lunga diventavano un impegno e che problemi di longevità non ve ne sono sicuramente. Le mob hunt sono tanto sufficienti quanto originali e divertenti.
Trama: ci voleva un motivo che smuovesse tutto. E' stata trovata la nethicite (non conosco la trad ita) ed è uno come un altro, quindi niente di malvagio.
I personaggi non li vedo affatto caratterizzati male, come è già stato spiegato in un altro tread, stavolta la cosa mi pare più reale, ognuno arriva nel party per un proprio motivo, e ci sta anche che non diventino tutti amiconi. Va comunque considerato che alla fine tutti si avvicinano.
Sistema gambit: ottimo ed efficace.
Grafica: semplicemnte eccelsa. Sicuramente la più bella mai vista su consolle esclusa Ps3.
Pertanto ho votato 9.
 

Blaster

Blitzball player
La Square Enix poteva fare molto di più. Bastava uno solo, ma almeno un minigioco e rendere il sistema di sviluppo dei pg migliore con più varianti.........grafica ci siamo, trama discreta, gambit perfetto, lel licenze sono soggettive al giocatore e le magie e tecniche alcune troppo inutili......inoltre esistono una amarea di oggetti che servono solo per essere venduti.... :eek:
voto 7 :( :(
 

El-Tidus

Playing: FFXII
quoto ciò che ha detto alakhai, anche secondo me potrebbe essere una prova...

Come già detto da altri, anche secondo me avrebbero dovuto soffermarsi di più sulla descrizione sei personaggi, ma cmq ho votato 8
 

Blaster

Blitzball player
Ciò non toglie che non ci hanno inserito un minigioco. E dai, vi ricordate com erano belli!!!! Questi durano tutti pochi minuti e li fai una volta sola......le Apoteosi invece mi piacciono, anche se ci vuole + fortuna che bravura mentre gli Esper proprio non vanno bene.... :)
 

totem

L' evocato
Da quello che avevo letto e sentito mi aspettavo MOlTO di più

cmq voto.................8
(solo perchè è final fantasy)
 

darkanima91

Nuovo utente
io concordo con i primi tre ke hanno scritto...cmq secondo me gli esper sono troppo inutili le magie alcune potevano anke evitare di metterle i personaggi mi piacciono anke se nn capisco cosa centra vaan(anke se è il mio preferito)il gambit il sistema di battaglie e le licenze sono delle buone innovazioni grafica e sonoro perfetti....la trama cmq mi piace....ma la domanda ke sempre mi chiederò rimarrà.........COSA CENTRA VAAN IN TUTTO IL GIOCO????????
 
Top