FF VI Remake sul futuro "Nintendo 3DS"? Speranze e dubbi...

Level MD

The Secret Darkness
Allora è vero che il "3D" mostrato si tratta soltanto di un esperimento per DSiWare °_°!

Ora posso tirare un sospiro di sollievo XD!
Però ripeto: spero che l'hardware della prossima console sia superiore a quello del cubo, come ha detto balthier =D

Avevo trovato il video in giapponese ( che ovviamente non capisco XD ) proprio il giorno del comunicato ufficiale della Nintendo, poi non mi sono più informato ^^"
 
Nessuna speranza per eventuali cut-scenes nel gioco T_T?

Avevo trovato il video in giapponese ( che ovviamente non capisco XD ) proprio il giorno del comunicato ufficiale della Nintendo, poi non mi sono più informato ^^"

whut.jpg
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Il problema di FFIV, oltre la grafica (che non è troppo deformed, ma guardando Estpolis (sviluppato da Neverland, e non da chissà che SH viene da domandarsi se alla S-E dormissero, in quanto le mani triangolari sono inguardabili), quanto una marea di aggiunte inutili che vanno a demolire il gameplay originale (funzionalissimo, tralatro, nonché perfezionato nella versione GBA, permettendo una maggior customizzazione del party, nonostante la difficoltà abbassata lo penalizzi molto). Vedi di Decant, che vanno ad annientare ogni singola particolarità del personaggio, vedi il menù dallo spazio infinito, che toglie ogni possibilità di Item management che stava nell'originale, e tante altre piccole cose che influiscono sul gameplay. Di FFIV DS ho apprezzato il nuovo comparto tecnico (con qualche riserva sul comparto grafico), il nuovo, favoloso doppiaggio e la difficoltà più elevata, ma continuo a preferire la versione GBA.

Comunque, la reazione di Spanettone è comprensibilissima. Credo imploderei pure io a rivedere un lavoro mastodontico come la sua guida (che non ha eguali in TUTTO il web ed in qualsiasi lingua) per la 3° o 4° volta (ho perso il conto pure io, fate voi).

Io, dal canto mio, li accoglerei molto volentieri, purché il remake di questi due capitoli si basi sulla versione GBA. Specialmente di FFV, perché la versione GBA è perfetta sotto ogni aspetto. Anche se non disdegnerei una ritoccata alla difficoltà per alzarla un po'. Sia per ovviare a palesissimi problemi di bilanciamento, come la combo Two Hands e Rapid Fire, o la troppa "inutilità" di certi job a prima vista (cosa che in molti hanno lamentato, quando con ogni Job è possibile ottenere meraviglie di personaggi, basti pensare al Dancer che ogni turno usa l'attacco più potente, Sword Dance, o il Chemist, odiato da tutti o quasi, ma che mi ha permesso di fare un eccellente "Solo Chemist" che non ha nulla da invidiare ad altre "Solo Challenge". E per cortesia, che nerfino il Freelancer e il Mime. Nonostante tutti questi difetti "n00b friendly", però, FFV continua a rimanere il mio FF preferito, appunto per le infinite possibilità che offre con 118 abilità totalmente personalizzabili.

In FFVI, invece, chiedo un semplice aumento della difficoltà, e l'annullamento delle uber combo Offering+Genji Glove e Magic Box+Earrings (o come si chiamava l'accessorio che abbassava il costo di ogni magiaad 1 MP).
 
Final Fantasy IV è uno dei pochi (o meglio, fino al V non si poteva tanto, a parte nelle edizione per GBA per quanto riguarda alcuni) in cui non è possibile cambiare membri del party a piacimento.

Dal VI in poi si può cambiare la squadra con altri, anche se alla fine gli eventi più importanti rimanevano sempre gli stessi (non so se mi spiego...per esempio in FF VII, alla fine, anche se ottieni i personaggi bonus quali Yuffie e Vincent, alla fine si vedevano solo quelli "principali").

Ecco, mi chiedo una cosa (anche se la Square ha tanto tempo ancora per pensarci, ovviamente): perché non mettere i filmati doppiati (nel V sono d'obbligo, sticazzi D:, poi sarei curioso di vedere se le voci sono sempre quelle di Dissidia o meno)?

Nel VI però ci sarebbe il rischio di vederne una minoranza, sopratutto nell'ultima parte del gioco (quando il mondo viene distrutto), visto che è possibile cambiare membri della propria squadra a piacimento, escludendo i personaggi principali.

Certo, la possibilità di vedere doppiati l'arrivo a Narshe, la minaccia di Kefka al castello di Figaro, la morte di Leo ecc. è molto alta
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Potenzialmente, si potrebbe doppiare tutto il World of Ruins. Come hai detto te, il problema consiste relativamente al party finale, ma basterebbe fare un set di frasi preimpostate, in linea col carattere e la storia dei personaggi in maniera che chiunque si abbia in party abbia qualcosa da dire.

PS: Nemmeno in FFI, II e III si può cambiare party a piacimento. E nemmeno in FFX-2, se non si conta la versione INternational + Last Mission.
 
Potenzialmente, si potrebbe doppiare tutto il World of Ruins. Come hai detto te, il problema consiste relativamente al party finale, ma basterebbe fare un set di frasi preimpostate, in linea col carattere e la storia dei personaggi in maniera che chiunque si abbia in party abbia qualcosa da dire.

PS: Nemmeno in FFI, II e III si può cambiare party a piacimento. E nemmeno in FFX-2, se non si conta la versione INternational + Last Mission.

Sìsì ho detto apposta che dal primo fino al quinto capitolo non è possibile cambiare il party :D.

Sarebbe interessante avere delle scene (o cut-scenes) "nascoste", sopratutto durante la parte del World of Ruins.

Il sogno di "Cyan" potrebbe essere una di queste, per esempio.
Ma anche il ritrovo di alcuni personaggi principali come Locke, Edgar, Sabin, Strago...

Per quanto riguarda Shadow: io, purtroppo, non l'ho aspettato quando Kefka ha poi distrutto il mondo con la triade della discordia, quindi non saprei dire esattamente com'era la sequenza XD. Ma se non sbaglio lo si trovava in una caverna e poi al colosseo...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Esatto. Comunque, riguardo al tuo discorso sul sogno di Cyan e le sequenza dove si ritrovano i personaggi, io ce le vedrei benissimo. Il racconto di Locke su Rachel XQ________
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Io so solo che un bel remake poligonale (e doppiato) di FFVI (ma anche del FFV) sarebbe un sogno straordinario, ho amato tanto questo capitolo (come anche FFV...ed anche il FFIV che per fortuna hanno realizzato in remake!).
Spero proprio che lo facciano, ma non vedo l'utilità di giocarlo su una console che ti fa vedere la grafica in 3D (non ce lo vedo FFVI, magari un nuovo FF si, ma non un classico con una storia classica). Per questo spero che lo realizzino o su DS normale o ancora meglio su una PSP (vederlo su una console "maggiore" mi sembra impossibile ahime!).
 
Io so solo che un bel remake poligonale (e doppiato) di FFVI (ma anche del FFV) sarebbe un sogno straordinario, ho amato tanto questo capitolo (come anche FFV...ed anche il FFIV che per fortuna hanno realizzato in remake!).
Spero proprio che lo facciano, ma non vedo l'utilità di giocarlo su una console che ti fa vedere la grafica in 3D (non ce lo vedo FFVI, magari un nuovo FF si, ma non un classico con una storia classica). Per questo spero che lo realizzino o su DS normale o ancora meglio su una PSP (vederlo su una console "maggiore" mi sembra impossibile ahime!).

O ancora meglio su PSP solo per il motore grafico?

Ma come, scusa, non sappiamo neanche se il 3DS (che è ancora il nome provvisorio) avrà un hardware alla pari (o magari superiore) con quello della PSP!

In ogni caso è altamente probabile che arriverà sulla prossima console next-gen, prima del 2014 non lo vedremo di sicuro!
 
Top