Il problema di FFIV, oltre la grafica (che non è troppo deformed, ma guardando Estpolis (sviluppato da Neverland, e non da chissà che SH viene da domandarsi se alla S-E dormissero, in quanto le mani triangolari sono inguardabili), quanto una marea di aggiunte inutili che vanno a demolire il gameplay originale (funzionalissimo, tralatro, nonché perfezionato nella versione GBA, permettendo una maggior customizzazione del party, nonostante la difficoltà abbassata lo penalizzi molto). Vedi di Decant, che vanno ad annientare ogni singola particolarità del personaggio, vedi il menù dallo spazio infinito, che toglie ogni possibilità di Item management che stava nell'originale, e tante altre piccole cose che influiscono sul gameplay. Di FFIV DS ho apprezzato il nuovo comparto tecnico (con qualche riserva sul comparto grafico), il nuovo, favoloso doppiaggio e la difficoltà più elevata, ma continuo a preferire la versione GBA.
Comunque, la reazione di Spanettone è comprensibilissima. Credo imploderei pure io a rivedere un lavoro mastodontico come la sua guida (che non ha eguali in TUTTO il web ed in qualsiasi lingua) per la 3° o 4° volta (ho perso il conto pure io, fate voi).
Io, dal canto mio, li accoglerei molto volentieri, purché il remake di questi due capitoli si basi sulla versione GBA. Specialmente di FFV, perché la versione GBA è perfetta sotto ogni aspetto. Anche se non disdegnerei una ritoccata alla difficoltà per alzarla un po'. Sia per ovviare a palesissimi problemi di bilanciamento, come la combo Two Hands e Rapid Fire, o la troppa "inutilità" di certi job a prima vista (cosa che in molti hanno lamentato, quando con ogni Job è possibile ottenere meraviglie di personaggi, basti pensare al Dancer che ogni turno usa l'attacco più potente, Sword Dance, o il Chemist, odiato da tutti o quasi, ma che mi ha permesso di fare un eccellente "Solo Chemist" che non ha nulla da invidiare ad altre "Solo Challenge". E per cortesia, che nerfino il Freelancer e il Mime. Nonostante tutti questi difetti "n00b friendly", però, FFV continua a rimanere il mio FF preferito, appunto per le infinite possibilità che offre con 118 abilità totalmente personalizzabili.
In FFVI, invece, chiedo un semplice aumento della difficoltà, e l'annullamento delle uber combo Offering+Genji Glove e Magic Box+Earrings (o come si chiamava l'accessorio che abbassava il costo di ogni magiaad 1 MP).