Resident Evil (sondaggio)

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
andxel ha detto:
A me personalmente è piaciuto parecchio il 4...Non sò lo vedo un pò come una rivoluzione nell'ambito di RE.

bo non so voi, ma il cambio di genere non la vedo come una rivoluzione. Resident Evil nasce come Survival Horror e fino al Code Veronica era rimasto tale. Dal 4 in poi (ovvero il 5) il gioco ha preso la piega dello Splatter-Action, lontano anni luci da quello che era la serie originariamente e da cio che lo ha reso cosi famoso.
E' come se ad un tratto la saga di MGS divenisse un FPS, non credo che molti fan apprezzerebbero, anche se si trattasse di un ottimo FPS.
Ripeto: ho amato e amo RE4 cosi come amerò RE5, ma non accetterò mai il cambiamento che ha intrapreso la saga

Nella mia classifica personale sono: RE 3,RE 2, RE 1 e poi il quattro.
Anche io la penso come jeegsephirot riguardo al cambio di stile infatti considero i primi resident evil usciti i migliori in quanto erano veri Survival Horror

Orlando

Member
Cari Jeegsephirot e Bahamut Furia,c'è una cosa che vorrei farvi notare.

Io ormai sono abituato al mondo dell'horror.Non mi fa paura quasi niente.Giocare a uno dei vecchi RE mi darebbe la stessa paura che mi darà rigiocare al 4:cioè quasi nulla.

Invece una persona molto impressionabile dal mondo dell'horror non vedrà le differenze che vediamo io e voi fra i vecchi RE e RE4.Tale persona troverà molto horror praticamente tutta la saga di Resident Evil.

Vorrei farvi guardare le seguenti immagini:la prima raffigura William Birkin di RE 2,la seconda Bitores Mendez di RE 4.

re2vih10.jpg

4.jpg

Dire che RE 4 non sia un gioco horror è una grande esagerazione.

Provata a guardare:
-gli zombie dei vecchi RE
-in RE 4 i Ganados dalle cui teste fuoriescono le plagas

Entrambi i tipi di personaggi hanno la stessa dignità horror.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Orlando ha detto:
Dire che RE 4 non sia un gioco horror è una grande esagerazione.

abbiamo due concetti di horror diversi, per me non basta due mostri messi in croce per avere un Horror. Voglio atmosfera, suspance, tensione tutta roba che RE4 non è stato in grado di regalarmi.
Inoltre sullo stile Birkin batte Mendez 10 a 0

Orlando

Member
Jeegsephirot ha detto:
abbiamo due concetti di horror diversi, per me non basta due mostri messi in croce per avere un Horror
.

Tecnicamente e obiettivamente parlando,quindi a prescindere dai gusti personali,RE 4 è un gioco horror a tutti gli effetti.

Voglio atmosfera, suspance, tensione tutta roba che RE4 non è stato in grado di regalarmi.

Beh,ammetto che il primo Resident Evil dà pienamente le cose di cui parli.RE 4 non può reggere il confronto.

Inoltre sullo stile Birkin batte Mendez 10 a 0

Mi rendo conto che Mendez non è il miglior mostro di RE4.Se non ricordo male è il primo boss che viene affrontato.

Ramon Salazar(nella versione boss-mostro),Osmund Saddler nella versione mostro-boss e quella creatura che Saddler chiama Him(Lui) hanno certamente un ottimo stile horror.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Orlando ha detto:
.

Tecnicamente e obiettivamente parlando,quindi a prescindere dai gusti personali,RE 4 è un gioco horror a tutti gli effetti.

solo perchè la massa continua a definirlo tale. Ma d altronde anche l ultimo alone in the dark è spacciato come Horror, chi sono io per dire il contrario?
Per me RE4 è e resterà un action game con elementi splatter

Mi rendo conto che Mendez non è il miglior mostro di RE4.Se non ricordo male è il primo boss che viene affrontato. Ramon Salazar(nella versione boss-mostro),Osmund Saddler nella versione mostro-boss e quella creatura che Saddler chiama Him(Lui) hanno certamente un ottimo stile horror.

Possono avere tutto lo stile che vogliono, ma continuero a preferire mostri del calibro di Nemesis, Tyrant, Birkin, Nosferatu e quant altro.

Orlando

Member
Jeegsephirot ha detto:
solo perchè la massa continua a definirlo tale.

Ho notato che nel sondaggio RE4 è quello che ha più voti.
Credo che la massa trovi più giocabile RE4 rispetto ai vecchi episodi.Credo che il cambiamento che ha intrapreso la saga renda quest'ultima più commerciale.

Ma d altronde anche l ultimo alone in the dark è spacciato come Horror, chi sono io per dire il contrario?

L'unico Alone in the dark a cui ho giocato è Alone in the Dark:the new nightmare.Quindi non posso dire nulla sull'ultimo episodio.

Per me RE4 è e resterà un action game con elementi splatter

Ti dò ragione quando dici che abbiamo due concetti di horror diversi.
Inoltre forse cerchiamo cose diverse.

A me piace molto RE4 proprio per la sua natura splatter e action,lo stesso motivo per cui mi piace God of War.I due giochi,sebbene lontani anni luce per stile e ambientazione,sono entrambi violenti e sanguinari.
E' propria la violenza e il sangue che io cerco in un gioco horror.

Voglio atmosfera, suspance, tensione tutta roba che RE4 non è stato in grado di regalarmi.

E' evidente che non cerchiamo la stessa cosa in un gioco horror.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Orlando ha detto:
Ho notato che nel sondaggio RE4 è quello che ha più voti.
Credo che la massa trovi più giocabile RE4 rispetto ai vecchi episodi.
probabile anche che la massa (se cosi si può chiamare, alla fine sono solo 19 voti lol) abbia giocato solo al 4, e se leggi anche in questo stesso topic, qualcuno ha fatto proprio cosi votando ovviamente a senso unico

Orlando ha detto:
Ti dò ragione quando dici che abbiamo due concetti di horror diversi.
Inoltre forse cerchiamo cose diverse.
il fatto è che un gioco horror, per definirsi tale, deve dare come minimo una sensazione di paura/terrore/disturbo(quest'ultimo lo attribuirei solo a Silen Hill asd), almeno per me, roba che ti fà esclamare con occhi sgranati "cavolo, non dormirò stanotte", RE4 forse ha trasmesso qualcosa di simile ad una generazione piu recente, ma i vecchi giocatori di RE si sono abituati a ben altri standard, e tutto d'un tratto si sono ritrovati questo "horror survival" che non aveva nulla ne di uno ne dell'altro :S
comunque, per dire, la violenza e il sangue ci sono anche in Sin City, ma questo non fà di lui un film horror, e per fare un esempio inverso, in Project Zero non c'è ne sangue ne roba splatter, ma indubbiamente è un survival horror (coi controcosi imho)

Orlando

Member
enigma ha detto:
l fatto è che un gioco horror, per definirsi tale, deve dare come minimo una sensazione di paura/terrore/disturbo(quest'ultimo lo attribuirei solo a Silen Hill asd).

Capisco ciò che vuoi dire ma non devi dimenticare che le sensazioni sono una cosa molto soggettiva.
Per esempio mio nonna si impressiona solo nel vedere Edward mani di forbici(non so se conosci tale personaggio e il film in cui è presente).
Invece c'è gente con una freddezza tale da non impressionarsi nemmeno nel vedere dal vivo dei cadaveri sezionati.

Ciò che non spaventa te può benissimo spaventare me.E viceversa.

Quindi da tale punto di vista non dovrei definire Survival Horror nemmeno i vecchi RE dato che la mia freddezza non mi consente di provare paura di fronte ad essi.

Invece chi si spaventa di RE4 potrebbe benissimo definire quest'ultimo un survival horror.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
sicuramente sono una cosa soggettiva, e su questo trovo inutile dibbatere

piuttosto quello che soggettivo non lo sarebbe è il concetto di survival horror, voglio dire, seguendo il tuo ragionamento che classifica RE4 fra questi allora a rigor di logica ci infilerebbe pure Duke Nukem, Quake, Doom e simili :S

comunque c'è una bella differenza fra l'impresionarsi e il provare terrore, non credo che tua nonna non dorma la notte pensando al povero Edward :p

p.s. posso spaventarmi anche girando per strada e vedere un tizio che mi urla "BUH" sbucando da un muro, ma questo non la trasforma in un esperienza horror :p

Orlando

Member
Enigma ha detto:
sicuramente sono una cosa soggettiva, e su questo trovo inutile dibbatere

piuttosto quello che soggettivo non lo sarebbe è il concetto di survival horror, voglio dire, seguendo il tuo ragionamento che classifica RE4 fra questi allora a rigor di logica ci infilerebbe pure Duke Nukem, Quake, Doom e simili :S

comunque c'è una bella differenza fra l'impresionarsi e il provare terrore, non credo che tua nonna non dorma la notte pensando al povero Edward :p

p.s. posso spaventarmi anche girando per strada e vedere un tizio che mi urla "BUH" sbucando da un muro, ma questo non la trasforma in un esperienza horror :p

Riconosco che il tuo ragionamento non fa una piega.
Comincio a credere anch'io che RE4 non possa essere definito un survival horror.

I vecchi Re lo sono certamente.Giocai al primo Resident Evil quando avevo meno di 14 anni.Ricordo che la notte avevo paura.

Leggere il tuo post mi ha fatto sorridere.E mi è venuta un'idea umoristica in mente:ci pensi se una casa produttrice di videogiochi creasse un gioco in cui il protagonista deve stare attento a non farsi sorprendere di nascosto perchè rischia di morire di infarto?E definirebbe tale gioco un survival horror? :D

Comunque sia,per il genere che rappresenta(cioè un action game con elementi splatter),Resident Evil 4 è un ottimo gioco.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Orlando ha detto:
Leggere il tuo post mi ha fatto sorridere.E mi è venuta un'idea umoristica in mente:ci pensi se una casa produttrice di videogiochi creasse un gioco in cui il protagonista deve stare attento a non farsi sorprendere di nascosto perchè rischia di morire di infarto?E definirebbe tale gioco un survival horror? :D
e se ti dicessi che qualcosa di simile esiste già :D
vedi Clock Tower 3 oppure Haunting Ground dove la protagonista (in entrambi è una ragazza) non deve lasciarsi prendere dal panico, altrimenti rischia la pelle :O
ovviamente non rischia l'infarto, ma l'uccisione da parte dell'inseguitore di turno nei modi piu vari :D

p.s. piu che survival li definirei degli "haunting" horror dato che hanno come perno la persecuzione

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Tralasciando il concetto di Horror cio che non è imputabile a RE4 è quello di Survival.
Il survival pretende di, per l appunto, sopravvivere con i pochi mezzi che si hanno. Parlo di cose come munizioni contate e numero di oggetti nell inventario limitati. In RE4 il senso di sopravvivenza non esiste, sei un carrarmato che con un calcio spazza via 10 mostri, ce un ***** di venditore armi che sbuca dietro ogni angolo che ti fornisce un armamentario che Rambo in confronto ne esce sconfitto, i mostri droppano soldi e munizioni ecc.... ma non scherziamo signori miei, questo non è survival