Resident Evil (sondaggio)

Jeegsephirot ha detto:
Tralasciando il concetto di Horror cio che non è imputabile a RE4 è quello di Survival.
Il survival pretende di, per l appunto, sopravvivere con i pochi mezzi che si hanno. Parlo di cose come munizioni contate e numero di oggetti nell inventario limitati. In RE4 il senso di sopravvivenza non esiste, sei un carrarmato che con un calcio spazza via 10 mostri, ce un ***** di venditore armi che sbuca dietro ogni angolo che ti fornisce un armamentario che Rambo in confronto ne esce sconfitto, i mostri droppano soldi e munizioni ecc.... ma non scherziamo signori miei, questo non è survival
Tutto vero quello che dici infatti io considero RE4 un action game splatter (come già detto da orlando)

Teocida

Oltreuomo
Beh ma in ogni caso RE non ha mai avuto una fortissima connotazione Survival rispetto ad altre serie come SH. Dai mostri dovevi scappare a volte, si, ma la maggior parte del tempo stavi comunque a farli fuori (per non parlare quando nel 3 riuscivi a sbloccare il mega-mitra: 3 secondi e anche i nemesis cadevano come steli di fiori). Ora non so come sia RE4, non ci ho mai giocato non perchè la serie è snaturata ma solo perchè la play si è rotta prima lol, ma se davvero le cose stanno come dice Jeeg allora su quel poco di soppravvivenza che avevano i primi episodi di RE ci si può tirare una croce sopra in favore di una connotazione puramente action che a molti appassionati può non piacere affatto.
In ogni caso, sopravvivenza o meno, fuga dai mostri o carneficina di essi alla Dante e Kratos, RE mantiene gli aspetti dell' Horror. La serie è sempre stata splatter, e anche vedendo immagini del 4 non ha perso quest'aspetto. Insomma, non sarà un survival ma horror lo è di sicuro. Tanto per farvi un esempio, The House of Dead è un gioco che di suspence ne ha 0 spaccato, mentre abbondano i mostri ributtanti e gronda sangue a fiotti, ma resta comunque un FPS horror. In altre parole... un horror per essere tale non ha bisogno di elementi splatter, ma quando una cosa è splatter solitamente è anche horror ^^

Teocida ha detto:
Beh ma in ogni caso RE non ha mai avuto una fortissima connotazione Survival rispetto ad altre serie come SH. Dai mostri dovevi scappare a volte, si, ma la maggior parte del tempo stavi comunque a farli fuori (per non parlare quando nel 3 riuscivi a sbloccare il mega-mitra: 3 secondi e anche i nemesis cadevano come steli di fiori).
^^
Il primo e il secondo avevano più componente Suvival, mentre per il terzo ti do ragione aveva già perso un pò della componente survival però gli rimameva quella componente si suspance che mi piaceva molto (mi ricordo che Nemesis saltava fuori da ogni angolo).

Teocida ha detto:
Ora non so come sia RE4, non ci ho mai giocato non perchè la serie è snaturata ma solo perchè la play si è rotta prima lol, ma se davvero le cose stanno come dice Jeeg allora su quel poco di soppravvivenza che avevano i primi episodi di RE ci si può tirare una croce sopra in favore di una connotazione puramente action che a molti appassionati può non piacere affatto.
In ogni caso, sopravvivenza o meno, fuga dai mostri o carneficina di essi alla Dante e Kratos, RE mantiene gli aspetti dell' Horror. La serie è sempre stata splatter, e anche vedendo immagini del 4 non ha perso quest'aspetto. Insomma, non sarà un survival ma horror lo è di sicuro. Tanto per farvi un esempio, The House of Dead è un gioco che di suspence ne ha 0 spaccato, mentre abbondano i mostri ributtanti e gronda sangue a fiotti, ma resta comunque un FPS horror. In altre parole... un horror per essere tale non ha bisogno di elementi splatter, ma quando una cosa è splatter solitamente è anche horror ^^
Qui ti do ragione in quanto lo splatter è un ramo dell'horror

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Teocida ha detto:
Beh ma in ogni caso RE non ha mai avuto una fortissima connotazione Survival rispetto ad altre serie come SH. Dai mostri dovevi scappare a volte, si, ma la maggior parte del tempo stavi comunque a farli fuori (per non parlare quando nel 3 riuscivi a sbloccare il mega-mitra: 3 secondi e anche i nemesis cadevano come steli di fiori). Ora non so come sia RE4, non ci ho mai giocato non perchè la serie è snaturata ma solo perchè la play si è rotta prima lol, ma se davvero le cose stanno come dice Jeeg allora su quel poco di soppravvivenza che avevano i primi episodi di RE ci si può tirare una croce sopra in favore di una connotazione puramente action che a molti appassionati può non piacere affatto.

Be anche in Silent Hill i mostri li facevi fuori tutti a sprangate, se li evitavi era solo perchè erano talmente lenti che non rappresentavano un pericolo.
Anzi il concetto di Survival era piu presente in RE che in SH, non solo per il metodico risparmio di munizioni (parlo principalmente di quelle per fucile, lanciagranate, magnum ecc...), ma anche per l inventario limitato che non ti consentiva di portarti dietro tutto cio che ti serviva, ma solo il minimo indispensabile (cosa che SH ha introdotto solo con il quarto capitolo, tanto per dire)

Poi, ripeto, per quanto riguarda il concetto horror siete liberi di dire che RE4 lo sia, ma nessuno mi spiega allora perchè Gears of War no.
A me pare che la gente sia un po troppo dipendente da cio che legge, perchè se ad oggi Capcom avesse spacciato RE4 come action oggi nessuno avrebbe messo in discussione che RE4 non è un Horror.

Teocida

Oltreuomo
Ma infatti GoW utilizza degli elementi propri dell' horror (per l'appunto qualche scena splatter) pur non essendo un horror in se, specie per la trama. RE è immerso comunque in un altro tipo di ambientazione, e ha una storia che, indipendentemente dalla modalità di gioco, rimane molto splatter; ed inoltre utilizza una serie di clichè, come i nemici o gli scenari, più prettamente del genere horror.
Poi in effetti non so come si definisce un horror nei videogiochi, se tale definizione si collega esclusivamente al genere dei survival allora RE4 a quanto pare non è assolutamente un horror; però mi sembra limitativa come definizione, dato che allora mi dovreste spiegare perchè per l'appunto The House of Dead non possa esser considerato anche Horror oltre che FPS.

Su SH... beh a me capitava spesso in SH di scappare dai nemici, non tanto perchè erano più lenti ma sopratutto perchè l'ucciderli mi risultava molto più difficile di RE (dove, ad eccezione dei boss, non era quasi mai necessario usare il lanciagrante o il fucile), il protagonista era parecchio più impacciato. Forse anche per quello la saga non mi coinvolse quanto quella di RE, che mi sembra già dagli inizi più portata all'azione.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
perchè lo splatter dev'essere per forza di cose horror ?_?
lo splatter di per sè non fà paura, può fare "senso", può impressionare, può far andare di stomaco, ma non fà paura XD

la parte horror in RE infatti non era in "quanto sangue che caccia stò zombie" o "riesco a vedere lo stomaco di quel cane li, e non è stato sezionato!" no, l'horror risiedeva nel concetto di "morti resuscitati e ridotti a mere bestie a caccia di vivi per cibarsi, e non sono mai sazi" (ovvero lo stesso di quello dei film di zombie :p)
alla fine non si tratta di quanti litri di sangue appaiono sullo schermo, ma di quante notti passerai in bianco dopo averne sperimentato l' "orrore" \o/

in sostanza horror > splatter u.u

a-ehm, piu nello specifico il primo capitolo vede il concetto (perfetto a mio avviso) del "sono rinchiuso in questa magione con i suddetti zombie sia dentro che fuori...e mò?" che sposa perfettamente sia il survival che l'horror
il secondo e terzo non erano da meno con il loro "la città è in mano agli zombie...e mò?"
ma il quarto ?_? "omg, un parassita ha trasformato una sperduta popolazione in una massa di trogloditi, un tizio con manie di grandezza và in giro con un cappuccio sparando ca**ate inerenti alle suddette manie, e ha rapito la figlia del presidente per giunta...e stica**i?"

Teocida

Oltreuomo
Enigma ha detto:
perchè lo splatter dev'essere per forza di cose horror ?_?

Perchè l'horror è un genere la cui funzione è di suscitare orrore nello spettatore, videoludico, cinematografico o narrativo che sia. Il fatto che lo si faccia tramite un gameplay o con solo delle scene sanguinolente è irrilevante: restano pur sempre horror, al massimo può cambiare la qualità del prodotto.
Per farti un esempio fuori dai videogiochi, un film come Antropophagus non dà lo stesso tasso di tensione che può darti un The Ring, ma in alcune scene, come quando il protagonista mangia un feto umano, sono in ogni caso tese a provocare ribrezzo e disagio. La stessa cosa si può dire nel campo della narrativa, dove possono esser considerati horror sia i libri di Poe e Shelley sia quelli di King, decisamente più sanguinolenti e con una tensione quasi nulla.

La parte horror nei primi RE inoltre risiede sia nello splatter (di cui la serie fa larghissimo uso, dato che gli stessi film di cui si ispira appartengono ad un genere puramente splatter), ovvero in scene portate a spaventare lo spettatore, sia nel sistema di gioco che ti porta ad essere sempre iper-teso ad ogni angolo. Se in RE4 manca quest'ultimo aspetto, ovvero una sorta di tensione da "essere indifeso in mezzo agli zombie" non significa che non possa comunque spaventare in altri modi ed essere quindi un horror (come parecchi B-Movies splatter, specie quelli che davano su "notte horror" ad italia1 lol)

Orlando

Member
Questa sera ho acquistato Resident Evil 4 per PS2 in versione Platinum.

Vi copio parte di ciò che c'è scritto sul retro della custodia:

L'ORRORE FINALE

Leon S. Kennedy è sopravvissuto all'invasione degli zombie a Raccon City sei anni fa.Ora deve salvare la figlia del Presidente in un sinistro villaggio dell'Europa centrale.
E affrontare un nemico più rapido,scaltro e terrificante di qualsiasi zombi.L'orrore finale-Più AZIONE,più AVVENTURA,più TERRORE che mai.

Il gioco che ha entusiasmato la critica arriva su Playstation2.
Con nuove caratteristiche esclusive che ti trascineranno negli abissi del terrore...

[...]
-NUOVO GENERE-
Dimentica i "Survival Horror":questo è Resident Evil trasformato da nemici più insidiosi,comandi più intuitivi e una struttura di gioco ancora più intensa.

L'ultima parte,quella in rosso,non ha bisogni di commenti.
Credo che la sincerità della CAPCOM sia da apprezzare.

Orlando ha detto:
Questa sera ho acquistato Resident Evil 4 per PS2 in versione Platinum.

Vi copio parte di ciò che c'è scritto sul retro della custodia:

L'ORRORE FINALE

Leon S. Kennedy è sopravvissuto all'invasione degli zombie a Raccon City sei anni fa.Ora deve salvare la figlia del Presidente in un sinistro villaggio dell'Europa centrale.
E affrontare un nemico più rapido,scaltro e terrificante di qualsiasi zombi.L'orrore finale-Più AZIONE,più AVVENTURA,più TERRORE che mai.

Il gioco che ha entusiasmato la critica arriva su Playstation2.
Con nuove caratteristiche esclusive che ti trascineranno negli abissi del terrore...

[...]
-NUOVO GENERE-
Dimentica i "Survival Horror":questo è Resident Evil trasformato da nemici più insidiosi,comandi più intuitivi e una struttura di gioco ancora più intensa.

L'ultima parte,quella in rosso,non ha bisogni di commenti.
Credo che la sincerità della CAPCOM sia da apprezzare.
Si la sincerità della Campcom è da apprezzare, anche se già tutti i giocatori si erano accorti del cambiameto.

Orlando

Member
Teocida ha detto:
La parte horror nei primi RE inoltre risiede sia nello splatter (di cui la serie fa larghissimo uso, dato che gli stessi film di cui si ispira appartengono ad un genere puramente splatter), ovvero in scene portate a spaventare lo spettatore, sia nel sistema di gioco che ti porta ad essere sempre iper-teso ad ogni angolo. Se in RE4 manca quest'ultimo aspetto, ovvero una sorta di tensione da "essere indifeso in mezzo agli zombie" non significa che non possa comunque spaventare in altri modi ed essere quindi un horror (come parecchi B-Movies splatter, specie quelli che davano su "notte horror" ad italia1 lol)

Concordo con quanto detto da Teocida.
Comunque nei primi RE(così come in RE4) non si è indifesi dato che i protagonistri sono armati e quindi hanno modo di difendersi dai nemici.
Nella seguente immagine,tratta da Resident Evil:Code Veronica,puoi vedere Claire Redfield che spara agli zombi:
code_veronica.jpg

E poi i nemici presenti in Resident Evil4 sono più pericolosi degli zombie.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Orlando ha detto:
E poi i nemici presenti in Resident Evil4 sono più pericolosi degli zombie.

ma da quando? Riesco a finire RE4 senza farmi toccare.
I mostri di RE4 hanno un IA davvero scarsa, si tratta di sparargli in testa o sulle gambe e poi con un calcio spazzarli via. Non vedo dove sia questa pericolosità

Enigma

Hyuga Clan's Heir
piu che altro il concetto di "indifesi" nei vecchi RE viene dal limite delle munizioni e oggetti di ripristino (che al contrario del 4, non sono virtualmente infinite/i, sono contate, diventa un'addio ad ogni proiettile sparato e ogni spray consumato lol)

comunque ancora non ho capito il nesso splatter-horror, ma dove stà scritto che un corpo coperto si sangue debba far paura? mah, ripeto se cosi fosse, anche Duke Nukem e simli sarebbero da considerarsi horror, ma c'è davvero qualcuno che se la sente di farlo?

Orlando

Member
Jeegsephirot ha detto:
ma da quando? Riesco a finire RE4 senza farmi toccare.
I mostri di RE4 hanno un IA davvero scarsa, si tratta di sparargli in testa o sulle gambe e poi con un calcio spazzarli via. Non vedo dove sia questa pericolosità

Da sempre!
I ganados sono più veloci degli zombie.Possono anche correre.Alcuni ti tirano asce e falci anche se non sono vicini.Altri hanno addirittura balestre.

Sarà anche vero che hanno un'intelligenza artificiale scarsa,ma di certo superiore agli zombi dei vecchi Resident Evil.

Inoltre dipende dal tuo approccio al gioco:se cerchi di evitare il più possibile i nemici oppure se li affronti direttamente.

Il mio approccio a RE 4 è il seguente:non lascio una zona se prima non ho eliminato tutti i nemici.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Orlando ha detto:
Da sempre!
I ganados sono più veloci degli zombie.Possono anche correre.Alcuni ti tirano asce e falci anche se non sono vicini.Altri hanno addirittura balestre.

Sarà anche vero che hanno un'intelligenza artificiale scarsa,ma di certo superiore agli zombi dei vecchi Resident Evil.

Inoltre dipende dal tuo approccio al gioco:se cerchi di evitare il più possibile i nemici oppure se li affronti direttamente.

Il mio approccio a RE 4 è il seguente:non lascio una zona se prima non ho eliminato tutti i nemici.

io nemmeno ho mai lasciato qualcuno "vivo" in RE4 e ribadisco che i ganados non sono pericolosi, tutt altro. Non ce stato un solo mostro che mi abbia procurato problemi, nonostante attacchino in massa uscirne illesi è fin troppo semplice.
I crimson head del Rebirth erano 10 volte piu forti di un qualsiasi ganados

Anche i licker di RE2, oppure gli Hunter del primo RE data la loro velocità e agilità, per me sono molto più pericolosi dei ganado (a parità di livello di difficoltà di gioco).