Resident Evil (sondaggio)

Teocida

Oltreuomo
Enigma ha detto:
comunque ancora non ho capito il nesso splatter-horror, ma dove stà scritto che un corpo coperto si sangue debba far paura? mah, ripeto se cosi fosse, anche Duke Nukem e simli sarebbero da considerarsi horror, ma c'è davvero qualcuno che se la sente di farlo?

Un conto è un singolo elemento splatter presente in un contesto che non è tale, e allora ciò non eleva certo l'opera ad essere un Horror; un altro conto è una massiccia presenza di elementi splatter in un contesto di per se Horror (come RE) che fanno di quel videogioco appunto un videogame horror.

RE4 presenta molti, se non troppi, elementi del genere splatter horror che, a prescindere dalla modalità di gioco, fanno di quel gioco un horror.

Poi lol mi state facendo venir voglia di provarlo, se non altro per passare dalla parte del cacciatore dopo 3 capitoli in cui facevo la preda.
 

ZD Maelstrom

Master G. Imperia
Ahime non ho mai giocato molto a nessun RE. Ma ho vaghi ricordi, di qualche anno fa, quando vidi per la prima volta Code Veronica a casa di un mio amico. Veste grafica a parte (se non sbaglio girava su Dreamcast), rimasi colpito dalla difficoltà di alcuni enigmi, ma, non possedendo una Dreamcast, non ebbi modo di provarlo. Avevo visto i precedenti episodi, ma quel Code Veronica mi colpì più degli altri.
 
ZD Maelstrom ha detto:
Ahime non ho mai giocato molto a nessun RE. Ma ho vaghi ricordi, di qualche anno fa, quando vidi per la prima volta Code Veronica a casa di un mio amico. Veste grafica a parte (se non sbaglio girava su Dreamcast), rimasi colpito dalla difficoltà di alcuni enigmi, ma, non possedendo una Dreamcast, non ebbi modo di provarlo. Avevo visto i precedenti episodi, ma quel Code Veronica mi colpì più degli altri.
Il code veronica girava inizialmente su Dreamcast poi venne converitto anche per la PS2.
Per gli enigmi pare di ricordare anche a me che fossero più difficoltosi di quelli dei precedenti episodi infatti è uno dei miei episodi preferiti.
 
Voto Resident Evil 4, sebbene, almeno nel personale, mi superi di poco il gusto che mi diede il 2... ^^
Ma, come detto da Teocida, vedere trasformato il proprio protagonista del 2 in una macchina da guerra non ha prezzo.
Per tutto il resto c'è MasterCard.
 

Orlando

Member
Jeegsephirot ha detto:
bo non so voi, ma il cambio di genere non la vedo come una rivoluzione. Resident Evil nasce come Survival Horror e fino al Code Veronica era rimasto tale. Dal 4 in poi (ovvero il 5) il gioco ha preso la piega dello Splatter-Action, lontano anni luci da quello che era la serie originariamente e da cio che lo ha reso cosi famoso.
E' come se ad un tratto la saga di MGS divenisse un FPS, non credo che molti fan apprezzerebbero, anche se si trattasse di un ottimo FPS.
Ripeto: ho amato e amo RE4 cosi come amerò RE5, ma non accetterò mai il cambiamento che ha intrapreso la saga

Credo che ormai ci fosse un invecchiameto e una ripetitività della formula "survival horror".
Forse la formula era stata ormai spremuta al massimo,senza che si potesse creare niente di nuovo.
Quindi la Capcom ha dovuto trovare una formula nuova per RE4.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Orlando ha detto:
Credo che ormai ci fosse un invecchiameto e una ripetitività della formula "survival horror".
Forse la formula era stata ormai spremuta al massimo,senza che si potesse creare niente di nuovo.
Quindi la Capcom ha dovuto trovare una formula nuova per RE4.

Mah... Project Zero non penso abbia mai subito questa ripetitività della formula "survival horror" mantenendo ancora ad oggi un livello di qualità decisamente elevato (il recente 4 sul Wii sembra solo condannato per via della mal implementazione del Wiimote).
Se poi penso all imminente Dead Space mi rendo conto come tale genere non sia ancora morto, anzi, ce ancora gente che sa come si fanno, quindi la scusa del "survival horror" come formula spremuta al massimo non esiste, cosi come non esiste per nessun genere di gioco (basti vedere Mirror's Edge come evoluzione dell FPS, genera ancora piu vecchio del survival horror ma capace di rinnovarsi ancora oggi)
 
Non ho giocato a tutti i Resident Evil ma devo ammettere che il secondo mi ha catturato,è stupendo quel gioco,anche il terzo quello con Jill Valentine è bello
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
Il Resident Evil che mi ha affascinato di più, è stato sicuramente Code Veronica X.
L avrò completato chissà quante volte xD
Ottima trama, ed un capolavoro di gioco ^^
 

Orlando

Member
Salve a tutti.
C'è un'importante domanda che desideravo fare da tempo:vale la pena comprare un Nintendo Wii(il quale è compatibile con i giochi del gamecube) apposta per poter giocare a Resident Evil 0 ,Resident Evil Rebirth e Resident Evil: The Umbrella Chronicles ?
Questi 3 giochi giustificherebbero l'acquisto di una console Nintendo Wii?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Orlando ha detto:
Salve a tutti.
C'è un'importante domanda che desideravo fare da tempo:vale la pena comprare un Nintendo Wii(il quale è compatibile con i giochi del gamecube) apposta per poter giocare a Resident Evil 0 ,Resident Evil Rebirth e Resident Evil: The Umbrella Chronicles ?
Questi 3 giochi giustificherebbero l'acquisto di una console Nintendo Wii?

se sei un fan di RE direi di si
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
Orlando ha detto:
Salve a tutti.
C'è un'importante domanda che desideravo fare da tempo:vale la pena comprare un Nintendo Wii(il quale è compatibile con i giochi del gamecube) apposta per poter giocare a Resident Evil 0 ,Resident Evil Rebirth e Resident Evil: The Umbrella Chronicles ?
Questi 3 giochi giustificherebbero l'acquisto di una console Nintendo Wii?
Certo che vale la pena giocarli e comprare una Wii, ma ci sono anche altri giochi molto belli che non so se possono interessarti...
Scusate l' OT ^^
 

Orlando

Member
Lesifer ha detto:
Certo che vale la pena giocarli e comprare una Wii, ma ci sono anche altri giochi molto belli che non so se possono interessarti...
Scusate l' OT ^^

Potresti cortesemente comunicarmi,mediante un messaggio privato,i titoli di tali giochi?
 
Top