In effetti nella teoria Artemisia-Rinoa è facile cadere in quei tranelli dovuti ai buchi narrativi e, quindi, provare a sforzarsi di trovare una spiegazione logica.
C'è comunque qualche contraddizzione, seguendo un certo filo logico:
1) Odine crea la Ellione junction machine, tramite questo strumento l'Artemisia del futuro è in grado di controllare le streghe del passato: Edea, Adele e Rinoa.
2) Squall va nel futuro per uccidere Artemisia
3) Artemisia, morente, torna nel passato e dona i suoi poteri ad Edea, che da questo momento diventa di fatto una strega (per questo la Ellione J machine puo' funzionare su Edea?)
4) Squall libera Edea dal potere di Artemisia (G.Galbadia)
5) Artemisia prende possesso di Rinoa.
6) Rinoa/Artemisia libera Adele della prigione, mentre Seifer trova la Lunatic pandora.
7) Squall configge Adele, libera Rinoa (potenzialmente sempre controllabile da parte di Artemisia)
8) Squall va nel futuro per uccidere Artemisia (riprende da punto 2)
Vista in quest'ottica, non vedo come la storia possa avere un lieto fine senza che venga distrutta l'invenzione di Odine. Ma se viene distrutta tale invenzione, la stessa storia cambia completamente: una specie di paradosso.
(nessuno di voi ha giocato a Soul reaver 2 ?)
Ho elencato i punti principali con quest'ordine proprio per mettere in risalto il famoso discorso del continuum tempo-spazio, della ciclicità degli eventi.
Solo un punto non mi è chiaro: Rinoa era una strega prima ancora di ottenere i poteri da parte di Artemisia, o semplicemente, vittima delle circostanze come Edea?
Scusatemi per il mattone in stile Doc Emmeth Brown (ritorno al futuro)