Scrittore

Sephiroth75

L'eremita
1 Aprile 2006
149
0
6
48
Patricia Cornwell con la sua indimenticabile anatomopatologa Kay Scarpetta; M. Weis e T. Hickman con la serie DragonLance, Wilbur Smith (sa portarti a meraviglia nel mondo in cui si svolge la storia e sa narrare benissimo), S. King (inimitabile), Dan Brown (sa come prendere il lettore). Questi sono i principali, ma ce ne sono tanti... Non mi è dispiaciuto nemmeno G. Faletti come scrittore di gialli, soprattutto in "Io uccido"!!!
 

Zanna

Mamoru Takamura
17 Agosto 2005
773
0
10
42
Poeta: Charles Baudelaire
Romanziere: Milan Kundera
Genere fantasy: Tokien e R.A. Salvatore
 

Vexen91

Anomander Rake
28 Marzo 2006
938
0
10
121
Agata Christie,Andrew Klavan(thriller),Stephen King,Wilbur Smith,Christian Jacq(romanzi storici).Ah e non dimentichiamo il leggendario Tolkien ovviamente:D
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
1-George r. r. martin
2-Bernard Cornwell
3-Marion Zimmer Bradley
4-Isabel Allende
E tanti altri ancora....
 

Aishi

White angel
29 Ottobre 2006
7
0
1
33
Licia Troisi, Philiph Pullman, Terry Pratchett, Christopher Paolini, Eoin Colfer e JK Rowling sono i miei preferiti.
Ce ne sarebbero anke altri, ma nn mi vengono in mente...
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
1-JRR Tolkien: il maestro, unico e irraggiungibile
2-Licia Trosi: bravissima e ITALIANA
3-Stephen King: il Re merita almeno il podio
4-Alexandre Dumas: è del passato, lo so, ma è un grande^^ mitico Dantes
5-la Rowling: i libri di HP mi piacciono molto
6-Marion Zimmer Bradley: la Signora dei Avalon^^
7-Paolini: bravissimo, scrivere Eragon a 15 anni
8-Clive Cussler: molto bravo a fare i colpi di scena, mitico Dirk Pitt
9-Omero: adoro Iliade e Odissea
 

El-Tidus

Playing: FFXII
11 Novembre 2006
71
0
3
33
Il mio preferito è George R. R. Martin, con "le cronache del ghiaccio e del fuoco"
 

DareCrow

The Mesmerizing One
6 Aprile 2006
624
0
10
37
Stephen King

E.A. Poe

William Shakespeare

Joseph Roth

Primo Levi

Robert Louis Stevenson

Erich Maria Remarque

Oscar Wilde

J.W. Goethe

Boudelaire

Stendhal

E tanti,tanti altri...
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
10 Febbraio 2006
1.176
0
35
34
Stephen King, Terry Pratchett, E. A. Poe, Dan Brown, J. K. Rowling, Lemony Snicket, Agatha Christie, Giacomo Leopardi, Dante Alighieri, Franz Kafka, Tolkien e tanti altri :D
 

Zanna

Mamoru Takamura
17 Agosto 2005
773
0
10
42
Per quanto riguarda la poesia dico Baudelaire, il maggiore tra i poeti maledetti.
Come romanziere Milan Kundera, a mio avviso nessuno è riuscito come lui a legare assieme tematiche complesse (domande sull'esistenza umana) con una forma dalla leggerezza straordinaria.
Cito anche Tolkien, di cui spesso non si riesce a capire la grandezza e lo si tende ad accostare a tutta la fantasy che ha seguito una strada da lui tracciata sebbene con intenti completamente diversi (a mio avviso Tolkien è infatti un inconsapevole capostipite di un proliferare di romanzi per lo più di basso profilo). Per capire Tolkien occorrerebbe rifarsi alla tradizione letteraria su cui poggia tutto il suo mondo, che è quella dei poemi epici nordici-germanici, mentre in tutti gli altri autori fantasy manca a mio avviso un legame con una tradizione preesistente. Oltre a questo occorre anche ricordare la ricerca linguistica di Tolkien e il valore simbolico del Signore Degli Anelli, del tutto mancante negli altri romanzi fantasy che sono invece paraletteratura, per quanto alcuni siano ben scritti (anche se pochi).