Parto dicendo che concordo sul fatto che l'"ignorante" di Level non fosse un'offesa ma una semplice constatazione. Questo perché:
L'ignoranza è la condizione dell'ignorante, cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche del sapere. Può altresì indicare lo scostamento tra la realtà ed una percezione errata della stessa.
In senso comune il termine ignoranza indica la mancanza di conoscenza e di qualche particolare sapere, inteso in generale o su di un fatto specifico. Può significare anche non avere informazioni su un fatto o su un argomento.
Questa è l'accezione originaria del termine, che deriva direttamente dal greco gnor-izein (conoscere) attraverso il latino ignorare (in - gnarus, che non sa). Successivamente, l'aggettivo ignorante si è evoluto in senso dispregiativo, indicando coloro i quali sono senza educazione o cultura.
Supponiamo che io inizi a parlare di Nietzsche, discutendo dei suoi libri in maniera errata, in quanto non li ho mai letti ne studiati. Arriverebbe il buon Om Omega a darmi dell'ignorante (probabilmente anche in toni offensivi, chissà =P), in quanto non avendo studiato suddetto autore,
ignoro (non sono a conoscenza) il vero significato delle sue opere e di conseguenza non sono in grado ne di comprenderle ne di spiegarle come si deve. Rigirando la cosa, w ff, nel campo degli jRPG, vuoi per ragioni d'età, vuoi per ragioni di lingua (inglese), vuoi per ragioni tecniche o altro è ignorante non tanto in senso dispregiativo, quanto perché è un dato di fatto. Trovatemi una persona che a 11 anni abbia una conoscenza di jRPG tale da non poter essere definito ignorante in materia. A 11 anni io iniziavo appena a muovere i miei passi negli jRPG, fate voi.
Tornando al discorso del topic, pur cambiando il nome, il succo non cambia. FFXII, anche chiamandosi "Ciccio Pasticcio a caccia di mostri (fottendosene della trama principale)" resterebbe un gioco discreto. Se invece consideriamo, come è mio solito fare, la versione International, diventerebbe un buon gioco, ma comunque nulla di più.