FF XII se avesse avuto un altro nome?...

balthier88

lo zio ferra
E ma chi ti ha detto di fare 'sto discorso che risale all'era dei dinosauri?
Il fatto del sopra & co. mi fa toccare i nierv(la posizione della i è voluta).

non è da era dei dinosauri è la pura verità, tra tutti qui avremo finito una cinquantina di jrpg a testa, sapremo o no le pecche di ff 12 in confronto al genere e alla saga in se o no?

kaiserS

Member
famitsu ha dato a questa porcheria 40/40

se non si fosse chiamato FF, non avrebbero perso nemmeno tempo a recensirlo e sarebbe caduto, giustamente, nel dimenticatoio

Level MD

The Secret Darkness
E ma chi ti ha detto di fare 'sto discorso che risale all'era dei dinosauri?
Il fatto del sopra & co. mi fa toccare i nierv(la posizione della i è voluta).
non è il discorso a risalere all'età dei dinosauri, sei tu a risalire all'età dei ciucci :>

il problema è che non vuoi ammettere di essere ignorante su ciò che ti assegni il diritto di criticare, nessuno mette in discussione che possa piacere a te ma le critiche che ha sparso in giro FFXII sono date tanto dal "nome" del titolo che ha fatto si che molti lo comprassero senza essere informati su ciò che avrebbero comprato, e lo hanno fatto per fiducia del nome, è inevitabile che trovandosi di fronte a qualcosa di diverso dalle aspettative ci sia chi l'ha apprezzato ma anche tanti che si son chiesti "che è sta roba ???"

quando un titolo non ha un nome rinomato non viene quasi mai comprato senza che l'acquirente non sia informato su ciò che prende, per questo FFXII non sarebbe stato acquistato da me e da tanti altri, non c'entra una sega che il numero sia XII, se Square Enix produceva un FF rimanendo coerente a canoni precedenti le reazioni sarebbero state diverse

w ff

Young Member
non è il discorso a risalere all'età dei dinosauri, sei tu a risalire all'età dei ciucci :>

il problema è che non vuoi ammettere di essere ignorante su ciò che ti assegni il diritto di criticare, nessuno mette in discussione che possa piacere a te ma le critiche che ha sparso in giro FFXII sono date tanto dal "nome" del titolo che ha fatto si che molti lo comprassero senza essere informati su ciò che avrebbero comprato, e lo hanno fatto per fiducia del nome, è inevitabile che trovandosi di fronte a qualcosa di diverso dalle aspettative ci sia chi l'ha apprezzato ma anche tanti che si son chiesti "che è sta roba ???"

quando un titolo non ha un nome rinomato non viene quasi mai comprato senza che l'acquirente non sia informato su ciò che prende, per questo FFXII non sarebbe stato acquistato da me e da tanti altri, non c'entra una sega che il numero sia XII, se Square Enix produceva un FF rimanendo coerente a canoni precedenti le reazioni sarebbero state diverse

Sta scritto nel regolamento:
1) Non si insultano gli utenti. Qualsiasi tipo di offesa (oscena, volgare, diffamatoria, minatoria, discriminante ecc...) verrà immediatamente censurata dai moderatori e all'utente in questione sarà mandato un pm con richiamo; se l'atteggiamento persiste arriva il ban.
Se proprio vuoi sfottere fallo via messaggi privati.

Level MD

The Secret Darkness
Sta scritto nel regolamento:
1) Non si insultano gli utenti. Qualsiasi tipo di offesa (oscena, volgare, diffamatoria, minatoria, discriminante ecc...) verrà immediatamente censurata dai moderatori e all'utente in questione sarà mandato un pm con richiamo; se l'atteggiamento persiste arriva il ban.
Se proprio vuoi sfottere fallo via messaggi privati.
la prima è una risposta ironica a darmi dell'anziano :D

l'ignoranza non è un insulto, è per farti capire che, come ha detto Balthier, ci sono persone che hanno esperienza nel genere e non fanno paragone solo con i precedenti FF

devi capire che un forum è fatto per dire la propria e discutere di questo, è già due volte ( compresa quella "tutti i FF prima del X fanno schifo" ) che attacchi in maniera provocatoria senza argomentare il perché la pensi così, è inevitabile che così facendo gli altri ti rinfaccino il fatto di non avere esperienza per affermarlo, impara a spiegare il perché delle tue opinioni e verranno rispettate anche quando saranno diverse

Aiuto.
Quando la nerderia affiora diventa difficile parlare, anche su un forum, me ne rendo sempre più conto.
Da assiduo lettore e scarso opinionista di questo forum sono stato lì lì per rispondere a questo topic, ovviamente ho letto prima tutti gli interventi, e ora mi è passata la voglia.
Direte: ''sticazzi'', vabbè, non ci perdo il sonno neppure io, ma voglio solo dire che ogni volta in qualsiasi sezione Final Fantasy, qualunque topic meno che quelli con le richieste di aiuto, si fanno gli stessi discorsi, ci si dà del noob, si tira fuori la propria verità dal taschino e si sbatte con prepotenza nella reply pretendendo di imporla agli altri.
Non fa bene al forum.
Scusate lo ''sfogo''.

Level MD

The Secret Darkness
Aiuto.
Quando la nerderia affiora diventa difficile parlare, anche su un forum, me ne rendo sempre più conto.
Da assiduo lettore e scarso opinionista di questo forum sono stato lì lì per rispondere a questo topic, ovviamente ho letto prima tutti gli interventi, e ora mi è passata la voglia.
Direte: ''sticazzi'', vabbè, non ci perdo il sonno neppure io, ma voglio solo dire che ogni volta in qualsiasi sezione Final Fantasy, qualunque topic meno che quelli con le richieste di aiuto, si fanno gli stessi discorsi, ci si dà del noob, si tira fuori la propria verità dal taschino e si sbatte con prepotenza nella reply pretendendo di imporla agli altri.
Non fa bene al forum.
Scusate lo ''sfogo''.
Non succede se le persone che esprimono un opinione lo fanno argomentando, i forum servono proprio a discutere, chi ama fare attacchi provocatori senza MAI argomentare non può far altro che provocare reazioni, io non gli ho imposto niente perché ciò che ho detto l'ho detto nel rispetto dei suoi gusti personali ma vorrei per una volta vedere questo "w ff" rispondere dicendo il perché delle proprie affermazioni invece che vederlo frignare e sfottere ad alternanza

Non argomentare non fa bene al forum.

Cloud_Darth

Active Member
Non succede se le persone che esprimono un opinione lo fanno argomentando, i forum servono proprio a discutere, chi ama fare attacchi provocatori senza MAI argomentare non può far altro che provocare reazioni, io non gli ho imposto niente perché ciò che ho detto l'ho detto nel rispetto dei suoi gusti personali ma vorrei per una volta vedere questo "w ff" rispondere dicendo il perché delle proprie affermazioni invece che vederlo frignare e sfottere ad alternanza

Non argomentare non fa bene al forum.

Ma si può sapere che ***** pretendi da un ragazzino di 11 anni? E' già una fortuna che non si esprime con k e altre abbreviazioni tipiche della sua età e prova a dare le sue opinioni in maniera civile.

No davvero sti atteggiamenti mi fanno girare le palle. Ultimamente comincio a vedere troppa ingiustizia in questo forum.
Se vuoi fare il grosso prenditela con gente della tua età.

Level MD

The Secret Darkness
No davvero sti atteggiamenti mi fanno girare le palle. Ultimamente comincio a vedere troppa ingiustizia in questo forum.
Se vuoi fare il grosso prenditela con gente della tua età.

Pensala un po come ti pare, a me gira veder fare post provocatori da chi poi non ti risponde una volta che chiedi una spiegazione, o se lo fa lo fa con un altra provocazione, non è per fare il grosso ma per far capire che il forum è fatto per discutere, che sia un ragazzino o un anziano, veder provocare e poi frignare una volta che gli si fa il minimo attacco ironico è un motivo in più per spingermi a fargli capire cos'è un forum e la sua utilità

Ultimamente cosa ??? quando c'era mezzo forum a sfottere bellamente chi entrava e faceva del titolo di turno, in un topic a caso :rolleyes:, "bello *_* questo è un capolavoro" allora il massimo dei commenti in giudizio era ridere, ora mi vieni a fare la ramanzina a me perché ho cercato di dare una lezione ?
lascia perdere va...

a me basta che capisca poi non ho problemi a chiedergli scusa se l'ha preso come un insulto

E torniamo IT

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Parto dicendo che concordo sul fatto che l'"ignorante" di Level non fosse un'offesa ma una semplice constatazione. Questo perché:

L'ignoranza è la condizione dell'ignorante, cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche del sapere. Può altresì indicare lo scostamento tra la realtà ed una percezione errata della stessa.

In senso comune il termine ignoranza indica la mancanza di conoscenza e di qualche particolare sapere, inteso in generale o su di un fatto specifico. Può significare anche non avere informazioni su un fatto o su un argomento.

Questa è l'accezione originaria del termine, che deriva direttamente dal greco gnor-izein (conoscere) attraverso il latino ignorare (in - gnarus, che non sa). Successivamente, l'aggettivo ignorante si è evoluto in senso dispregiativo, indicando coloro i quali sono senza educazione o cultura.

Supponiamo che io inizi a parlare di Nietzsche, discutendo dei suoi libri in maniera errata, in quanto non li ho mai letti ne studiati. Arriverebbe il buon Om Omega a darmi dell'ignorante (probabilmente anche in toni offensivi, chissà =P), in quanto non avendo studiato suddetto autore, ignoro (non sono a conoscenza) il vero significato delle sue opere e di conseguenza non sono in grado ne di comprenderle ne di spiegarle come si deve. Rigirando la cosa, w ff, nel campo degli jRPG, vuoi per ragioni d'età, vuoi per ragioni di lingua (inglese), vuoi per ragioni tecniche o altro è ignorante non tanto in senso dispregiativo, quanto perché è un dato di fatto. Trovatemi una persona che a 11 anni abbia una conoscenza di jRPG tale da non poter essere definito ignorante in materia. A 11 anni io iniziavo appena a muovere i miei passi negli jRPG, fate voi.

Tornando al discorso del topic, pur cambiando il nome, il succo non cambia. FFXII, anche chiamandosi "Ciccio Pasticcio a caccia di mostri (fottendosene della trama principale)" resterebbe un gioco discreto. Se invece consideriamo, come è mio solito fare, la versione International, diventerebbe un buon gioco, ma comunque nulla di più.

morfeo

The dreamer
famitsu ha dato a questa porcheria 40/40

se non si fosse chiamato FF, non avrebbero perso nemmeno tempo a recensirlo e sarebbe caduto, giustamente, nel dimenticatoio

E allora? Stai dicendo che ha preso il massimo dei voti solo perche si chiama Final Fantasy? Avrà preso anche qualche punticino in più per questo motivo però, analizzando FFXII come videogioco in generale (e non come jrpg) quel voto non è proprio regalato.

Mettendo la trama e la caratterizzazione dei personaggi da parte, e analizzando le altre qualità, FFXII si rivela davvero un ottimo videogioco.
Concludo dicendo che se FFXII avesse avuto un altro nome, sicuramente avrebbe avuto lo stesso successo (altro che dimenticatoio) e nessuno criticherebbe questo gioco visto che non avrebbe portato il peso del nome.

ColdEvil

Member
Se avesse avuto un altro nome non se lo sarebbe cagato nessuno.Di buono ha solo la grafica e la longevità elevata mentre ha una storia mal congeniata,pg senza spessore e messi letteralmente li per caso (Penelo?),forse il sistema di crescita piu inutile che esiste e sonoro che non coinvolge mai.

Avrà preso anche qualche punticino in più per questo motivo però, analizzando FFXII come videogioco in generale (e non come jrpg) quel voto non è proprio regalato.
Peccato che sia un jrpg e valutato per quello che in realtà è,cioè un gioco mediocre

Mettendo la trama e la caratterizzazione dei personaggi da parte, e analizzando le altre qualità, FFXII si rivela davvero un ottimo videogioco.
Peccato che trama e pg sono fondamentali in un jrpg

Concludo dicendo che se FFXII avesse avuto un altro nome, sicuramente avrebbe avuto lo stesso successo (altro che dimenticatoio) e nessuno criticherebbe questo gioco visto che non avrebbe portato il peso del nome.
Di certo lo avrebbero paragonato a qualche altro jrpg (non esistono solo i FF eh) e le critiche sarebbero giunte comunque

kaiserS

Member
E allora? Stai dicendo che ha preso il massimo dei voti solo perche si chiama Final Fantasy?

mmmm.... SI, anche perchè, esperienza alla mano, è davvero improbabile che chi abbia recensito il gioco se lo sia spulciato non dico al 100%, ma neanche al 70%

Avrà preso anche qualche punticino in più per questo motivo però, analizzando FFXII come videogioco in generale (e non come jrpg) quel voto non è proprio regalato.

che razza di discorso è?????

allora valutiamolo come gioco di slot machine visto che praticamente è più vicino a quel genere che ad un jrpg????

leggendo questo è abbastanza lampante il fatto che si e no hai giochicchiato a ff12, facendo a malapena la storiella principale

CHIUNQUE si sia spinto un po' più in là (ricercati, bestiario, minigiochi, oggetti ecc) si è accorto di come il gioco tenda a diventare di una noia e di una frustrazione ENORME

il valore di ff12 è inversamente proporzionale alla sua percentuale di completamento: più vai avanti, più ti accorgi di quanto faccia pena

quindi "SI, il posto adatto per questa robaccia è il dimenticatoio"