Beh.....è normale che chi ha recensito il gioco non l'ha giocato tutto; ma non per forza bisogna finirlo al 100% per avere un idea generale del gioco. Basta anche finire la trama e avere un idea dei minigiochi che ci sono per dare un voto. E poi si sà che le riviste tendono sempre a esagerare con i voti quindi se FFXII ha preso 40/40 non c'è da meravigliarsi.
peccato che l'idea generale del gioco sia ben DIVERSA da quella che hai all'inizio, idea su cui si basano
ff12 parte in una certa maniera, e finisce in un modo ben diverso (e questo modo occupa il 90% del tempo impiegato per finirlo)
e questo "modo diverso" non viene mai citato nelle recensioni per il semplice fatto che i recensori giochicchiano le prime ore e poi pensano che il gioco vada avanti così sino alla fine
...peccato che non sia il caso di ff12
Stavo solo dicendo che guardando il gioco da un altro punto di vista e non paragonandolo alle vecchie glorie, FFXII è un gioco che merita. Ha tutti i canoni per essere definito un ottimo gioco. La grafica è ottima, Ivalice è immensa, il sistema dei gambit a me è piaciuto, le musiche sono ottime e il gioco è longevo.
anche se si fosse chiamato "Vaan e gli aviopirati" la qualità non cambia per tutta una serie di motivi
- trama scadente (i personaggi vanno a spasso facendo... nulla)
- personaggi con lo spessore di una sacca da golf (vaan muto, penelo inutile, fran che ripente all'infinito la stessa frase... solo balthier emerge un po' dal piattume)
- appiattimento dei personaggi (sono tutti uguali in tutto e per tutto)
- minigiochi ripetitivi (sfido chiunque a dire di essersi divertito con la pesca o con le olimpiadi dei pirati)
- informazioni assenti (senza una guida certe cose non le saprai MAI, tipo l'alabarda eccelsa)
- gambit sgravi (il sistema è interessante, ma li puoi impostare in modo tale che possono abbattere chiunque mentre stai di là a mangiarti un panino, vedi Drago Demoniaco)
... e senza calcolare il fattore CASUALITA' che distrugge qualsiasi ricerca poichè spesso supera i limiti di sopportazione del giocatore (danjuro anyone?) ed oscura i pochi pregi del gioco
Ma scusa leggendo questo cosa?
Solo perchè a te non è piaciuto non significa che il gioco sia noioso; anzi io mi sono divertito un casino a trovare tutti i ricercati (senza guida), cercare di prendere tutti gli esper (quanto ho faticato per prendere Zodiark) e tante altre cose.
mettiamola così allora
hai completato il bestiario con tutte le pagine?
hai completato il covo degli aviopirati?
hai preso almeno un esemplare di ogni oggetto?
se la risposta è NO, allora hai fatto si e no il 30-40% del gioco