FF IX Secondo voi, final fantasy IX ha una morale?

Folken89

Member
FFIX è un gioco estremamente profondo e complesso per quanto riguarda le tematiche, c'è una morale positiva, cioè quella dell'amicizia, ma anche c'è qualcosa d'amaro: il fatto che la morte non può essere sconfitta.
FFIX è un gioco completo da questo punto di vista, perchè mescola un messaggio diciamo buonista, ad un messaggio triste legato all'esistenza umana. La morte non può essere sconfitta se non con il ricordo.
In FFIX vengono affrontati molti temi è innegabile che sia un capitolo profondo completo, simile al VI, visto che come il VI fa percorrere a tutti i personaggi un percorso di maturazione che viene facilitato anche dal gruppo
 

natalinho

Nuovo utente
gioco con + di una morale

FF9 come avete detto in tanti è un gioco che si basa sull'amore e sull'amicizia e quindi io checonosco bene questo gioco e l'ho finito + volte diro:

Senza amore senza amicizia la vita noon avrebbe nessun significato. :ffx04:
 

Strife90

mezzo-demone
Come ogni fabula che si rispetti possiede una sua morale:p

Ma credo che il punto centrale del gioco si incentri sul paradosso della vita:

"Perchè vivere un intera esistenza per poi distruggere tutto in un giorno? Allora meglio che non siate mai esistiti. è paradossale no?" Trivia

Questa frase credo sia l'estrema sintesi del dilemma di ff9... dove,alla fine, convergono tutti i problemi.Perchè siamo qui?? Perchè soffriamo mentre siamo qui?? Perchè abbiamo paura di abbandonare questo vortice di dolore e sofferenza(Trivia la definice come una malattia incurabile chiamata VOGLIA DI VIVERE)???

Chiamalo pure sommo fra i problemi che ognuno di noi si è posto almeno una volta nella vita.
Molti hanno provato a dare risposte a questi interrogativi,molti hanno cercato di spiegare perchè soffriamo, perchè abbiamo paura della morte o qual'è il significato della nostra esistenza. Ma credo che,alla fine, la risposta dobbiamo trovarla da soli("ora ho capito, io sono io" Shinji Ikari, neon genesis evangelion-la bestia che gridò Amore dal cuore del mondo. Scusate ma questa la dovevo fare da tempo:p)
 

- Gidan -

Nuovo utente
Sì beh...
Secondo me questo è il capitolo più bello di tutta la saga (O almeno il più bello dei Final Fantasy con cui ho giocato).
Ovviamente anche negli altri c'è sempre stata una sorta di morale, ma che si basava più sull'amore che sull'amicizia (Tidus che amaYuna e non vuole che muoia; Yuna che ama Tidus e vuole rivederlo; Squall che ama Rinoa e vuole salvarla a tutti i costi...)...
Qui invece si affronta molto di più il tema dell'Amicizia, che forse talvolta è addirittura più forte dell'Amore.
Com'è stato già detto, la parte più bella del gioco è senz'altro quando tutti i componenti del Party si schierano con Gidan, nonostante lui li abbia respinti con tutto se stesso, arrivando addirittura ad insultarli...
E nonostante tutto, loro corrono in suo aiuto, e sono pronti ad aiutarlo anche correndo il rischio di morire per una persona che li ha respinti, ma che rimane comunque un loro amico...
E' senz'altro il Final Fantasy che evidenzia di più una vera morale nella storia, che fa capire quanto sia importante il legame di amicizia che, scusate il gioco di parole, lega due o più persone...

Solo un Videogioco? No... E' molto più che un Videogioco...
Credo sia una vera e propria lezione di Vita...
 

Baralailv99

NeOyEvOn'S ******
- Gidan - ha detto:
Sì beh...
Secondo me questo è il capitolo più bello di tutta la saga (O almeno il più bello dei Final Fantasy con cui ho giocato).
Ovviamente anche negli altri c'è sempre stata una sorta di morale, ma che si basava più sull'amore che sull'amicizia (Tidus che amaYuna e non vuole che muoia; Yuna che ama Tidus e vuole rivederlo; Squall che ama Rinoa e vuole salvarla a tutti i costi...)...
Qui invece si affronta molto di più il tema dell'Amicizia, che forse talvolta è addirittura più forte dell'Amore.
Com'è stato già detto, la parte più bella del gioco è senz'altro quando tutti i componenti del Party si schierano con Gidan, nonostante lui li abbia respinti con tutto se stesso, arrivando addirittura ad insultarli...
E nonostante tutto, loro corrono in suo aiuto, e sono pronti ad aiutarlo anche correndo il rischio di morire per una persona che li ha respinti, ma che rimane comunque un loro amico...
E' senz'altro il Final Fantasy che evidenzia di più una vera morale nella storia, che fa capire quanto sia importante il legame di amicizia che, scusate il gioco di parole, lega due o più persone...

Solo un Videogioco? No... E' molto più che un Videogioco...
Credo sia una vera e propria lezione di Vita...
concordo in pieno con te, una delle tematiche + profonda e difficile ke esista
 

carlo

Member
C'è sicuramente: l' unione fà la forza ! In questo gioco "l' amore" è di secondo piano ..... ma l' amicizia gioca un ruolo fondamentale in questo FF . CIAOOO CARLO
 

Regal

FFT fanatico
Un final fantasy che, per quanto non possa scalzare dall'olimpo dei giochi di ruolo mostri sacri come FF 7 e tactics, merita di essere giocato e apprezzato per quel che è...una splendida fiaba interattiva...chi vuole solo un gioco avrà quel che vuole...chi vuole una bella storia, e uno spunto di riflessione sulla vita vera...avrà pane per i suoi denti...
Oltretutto, l'unico final fantasy dove l'amicizia supera l'amore (non ho giocato i ff dal 6 in giù, premetto, o almeno non completamente...quindi potrei sbagliarmi ^_^)
Ovviamente la mia risposta è sì, c'è la morale...ed è una delle più belle che abbia mai visto... :ffx04:
 

Rizlas

Nuovo utente
d'accordissimo con tutti: la morale che intreccia tutto è l'amicizia.
è grazie all'amicizia tra i vari personaggi che ognuno evolve caratterialmente diventando + maturo e superando i propi dubbi. avete presente quelle frasi dette dai personaggi che si vedono nel libretto del gioco? ecco, quello sono molto eloquenti riguardo il pensiero del pg e i suoi dubbi, sono rispetto a quello che c'è quella maturazione che è palpabile nel corso del gioco.
 

Knukle

Il dimenticatore
Da quel che ho potuto vedere del gioco, le grandi tematiche sono due: la morte e l'amicizia. La morte permea un pò tutto il gioco, infatti il criticatissimo boss finale, Trivia, non è altro che la morte. Lo dice egli stessa prima dello scontro e quando viene battuta: fin quando ci sarà la vità lei ci sarà sempre. quindi lei è la morte. Tutto il percorso di gioco è portato verso la sconfitta della morte e la valorizazione della vita. eppure, per fare questo, un uomo non può essere da solo. E qui che entra in gioco l'altro grande tema, l'amicizia. Lo possiamo trovare un pò da per tutto, ed è incarnato da Zidane. Egli è la calamita che porta, personaggi tanto diversi, ad unirsi in un solido gruppo. E' il potere dell'amicizia, dell'unione e dell'uguaglianza, anche di fronte alle differenze, che portano i personaggi a cercare uno spiraglio di luce anche nelle tenebre. essi, si scontrano e sconfiggono la paura della morte (trivia). Essa aveva portato Kuja, uomo solo, ad impazzire e a voler distruggere sia Tera che Gaya. Loro invece sono assieme, amici uniti in un unica causa. e non temono la morte... perchè per loro non importa la meta, quello che conta è il viaggio (la vita). Quindi... SI. FFIX ha una morale ed è quella di vivere ad ogni costo, perchè la vita è degna di essere vissuta in ogni sua minima parte con affianco le persone che più amiamo (gli amici) senza aver paura di quello che ne verrà dopo.
 

j_ax67

Nuovo utente
be come gia hanno detto in molti credo che il tema principale sia quella dell'amicizia....gidan su tutti ci fa vedere questo, sempre disposto ad aiutare tutti anche rischiando la vita (e tornato pure x salvare kuja)....riuscira anche a convincere amarant e lani, 2 personaggi che hanno una psicologia abbastanza complicata....questa sua amicizia poi verra ricambiata da tutti gli altri personaggi, quando pur scacciandoli in malo modo, torneranno da lui....

e questo e solo un tema anke poco approfondito, si potrebbe parlare x ore.....
 

Folken89

Member
zolfghimly ha detto:
Anche se puo sembrare la morale per me non c'è la .. niente da dire e un bel gioco però non credo abbia la mrale tutto cui!!!
Su quali fantasiose basi affermi ciò?
FFIX ha una morale ed è evidente, non ci vuole nemmeno un genio per comprenderla, dunque, se mi permette, potrei sapere dove non la vede la morale?
Non voglio assolutamente farti cambiare idea, ma mi pare palese che la morale ci sia, dunque, essendo tu, il primo, ad aver affermato che questo gioco non ha niente oltre al giocato, vorrei sapere per lo meno su cosa basi le tue fastamagoriche argomentazioni.
^_^
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
La morale c' è ed è anche molto evidente.Non capisco come fanno alcuni a non vederla.A mio avviso la morale però non è quella del valore dell' amicizia ma bensì la morale critica sul senso della vita.L' invincibilità della morte, l ' unico rimedio sono i ricordi.
 

Sephirously35

The Slayer of God
FF IX é un grande gioco, che riesce a coinvolgere chiunque ci giochi. La morale c'é eccome: durante la storia i personaggi si scontrano con le proprie paure, i propri timori, i propri incubi peggiori, alcuni dei quali riportati, come già citato da Rizlas, sul libretto all'interno della custodia del videogioco. E non sono paure insensate: sono dubbi che possono far parte di ognuno di noi (ad esempio, io mi identifico con Freija: "Essere dimenticati é peggio che morire") e che, quindi, sono da rispettare e da comprendere. Giocando, vediamo come i singoli personaggi, da quelli considerati migliori (Gidan, Freija, Vivi, ecc.) a quelli considerati, a torto marcio secondo me, peggiori (Quina, Eiko, ecc.), si confrontano con essi e riescono a superarli, in un modo o nell'altro, grazie soprattutto all'appoggio di persone che sono DAVVERO amici e compagni: é grazie, ad esempio, al coraggio di Gidan che Garnet inizia la sua avventura quando fugge da Alexandria; é grazie anche a Steiner se Vivi riesce a prendere forza e a trasmettere quella forza d'animo agli altri, compreso lo stesso "cavaliere senza macchia e senza paura" (mitico Adalberto!); e si potrebbe fare ancora un elenco infinito su questo fatto. Il culmine, poi, lo si ha alla fine, quando Gidan é pronto a salvare Kuja, ma, soprattutto, quando Gidan si sente perso a Pandemonium e i suoi compagni vanno in suo soccorso perché sono legati da una forza indissolubile: é una delle scene di FF IX che non dimenticherò mai ed é una delle mie preferite in tutti i FF. Ogni volta che sento You're not Alone! rivedo ogni singolo istante di quel momento magico! Si nota, inoltre, come la VERA amicizia sia qualcosa che superi addirittura la morte e che riesca a tirar fuori da ogni persona il meglio che c'è nel suo io interiore. Questo é FF IX: un gioco in cui si mostra come la vita sia da vivere in ogni singolo momento al meglio delle proprie possibilità, senza fermarsi mai, ma combattendo sempre, assicurandosi di avere al proprio fianco amici fidati che sono pronti a dare il loro supporto nel caso ce ne sia il bisogno e ricordandosi che, anche nel momento più buio della propria vita, nell'istante in cui la depressione sembra l'unica cosa che ci sia rimasta, c'é sempre qualcuno pronto a riportarci nella luce e a farci restare. Ciò sapendo, comunque, che bisgona vivere per ciò che si é e che, qualche volta, bisogna rischiare per fare la cosa giusta, indipendentemente dal fatto che ci si senta criticati o abbandonati dagli altri: perché, come detto, ci sarà sempre qualcuno che crederà in noi.

P.S.: sembra forse che abbia esagerato un po', ma ciò é quello che sento ricordando il mitico FF IX, il quale é stato il primo gioco che é riuscito a farmi coomuovere e piangere (e, a momenti, mi stavano scendendo delle lacrime anche adesso mentre scrivevo). :):D:)
 

alexander90

Commander from Hell
anche secondo me il gioco tratta di forza di squadra e amicizia,come viene dimostrato molte volte nel corso del gioco....
ma secondo me non è importante avere una morale vera e propria in un final fantasy...occorre principalmente una buona storia...
 
Top