FF IX Secondo voi, final fantasy IX ha una morale?

Basch&Vaan

Nuovo utente
merlin@ ha detto:
credo che in tutti i final fantasy ci sia una morale, ma forse nel IX è più evidente...il valore dell'amicizia ad esempio è un punto di forza esaltato quasi ai massimi livelli qui, mentre in altri ff è posto in seconda luce per lasciare più spazio all'amore...gli errori, i problemi, vengono affrontati all'unisono, non lasciando che i protagonisti si chiudano a riccio nei loro problemi, e quando ciò accade c'è una "rivincita" dell'amicizia che torna a regnare sovrana...a parte la grande esaltazione di questo valore c'è secondo me un'altro fattore importante che negli altri final non troviamo: la rivalutazione della memoria e del ricordo. in questo final è stato creato un vero e proprio mondo in onore del ricordo, con la distruzione del quale non ci sarebbe più stato nulla (più o meno è questo il succo); credo che questo aspetto sia importantissimo. del resto gli stessi personaggi sono accomunati dalla mancaza di ricordi, di un passato a volte:

vivi che non sa da dove viene poichè è stato creato, daga che è stata adottata e non conosce le sue origini, gidan che viene addirittura da un altro pianeta e ignora tutto quasi fino alla fine, freija che nel suo "motto" dice appunto "essere dimenticati è peggio che morire"....

la valutazione del ricordo non avviene solo alla fine, ma è filo conduttore di tutta la storia. se nessuno ha il ricordo di te è come non essere mai esistiti: questo viene conclamato alla fine del gioco, ma è la paura intrinseca di tutti i protagonisti: vogliono scoprire il loro passato, vogliono ricordare ciò che sono stati per sapere cosa saranno...è uno dei temi più grandi a mio parere affrontato dalla saga...

altro tema affrontato qui forse in modo più coinvolgente è il tema della morte:
non mi riferisco solo a trivia che ne è la reincarnazione, summa di tutte le paure e via discorrendo, ma anche alla morte della regina che viene affrontata con dolore da una figlia nonstate la madre avesse quasi tentato di ucciderla. mi riferisco alla morte dei maghi neri che vivi soffre come fossero sempre stati suoi amici, poichè erano "fratelli", accomunati da una probabile stessa sorte. mi riferisco alla presunta morte di flatrey alla quale freija non si arrende mai. mi riferisco alla morte di kuja, che preferisce distruggere tutto perchè dopo la sua morte non ci sarebbe dovuto essere nulla....
questo è quello di cui parlo...

sono tanti i temi affrontati a volte esplicitamente altre implicitamente da final fantasy IX, e credo che se mi dilungassi potrei scrivere al riguardo pagine intere...

quoto parola per parola^^
 

Vivi 666

Ravanello!!! N° 6.
Beh direi che l' amicizia e l' unione sono il segno più importante nel gioco, o volendo i rapporti tra i personaggi: Steiner dà sempre fiducia a Vivi quando è indeciso, ma al contrario diffida di Gidan, secondo me la morale è che bisogna conoscersi bene e aiutare i propri amici e... Nemici.
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
Secondo la mia impressione, questo è il solo Final Fantasy che ha una morale, codesta è:" Vivere la vita ed affrontare ogni battaglia, anche quella contro la morte". Bisogna affrontare tutto nella vita, perfino le paure più grandi, come morire.
 

B.Sephiroth

Member
sì certo che c'é,é questa morale secondo me risalta l'importanza della vita e dell'amcizia,all'inizio della battaglia finale,
quando Gidan contraddice le ambizioni e la concezione di Vita di Trivia
ho cominciato a rifletterci ^^
 

Level MD

The Secret Darkness
A parte le altre tematiche banali...IMHO... degli altri PG, il tema principale, e lo dimostra soprattutto il discorso conclusivo di Trivia e Vivi, riguarda la Morte...
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
tutto ha una "morale": anche i baci perugina; o FF10; persino dragonball forse; un'opera profonda come FF9 dispensa una quantità di messaggi universali, piuttosto che giocarci senza sforzarsi di coglierli sarebbe meglio non giocarci affatto, quantomeno per non dimostrare la popria pochezza. comunque a stretto rigore una "morale" è una proprosizione di ortodossia assoluta quindi potremmo dire che FF9, non essendo un manifesto filosofico, non ne ha una, e per fortuna. se invece intendiamo più semplicemente invece con "morale" una serie di contenuti ed insegnamenti, scelte e storie di vita, allora certamente abbiamo molti e grandiosi contenuti morali, ed in questo senso FF9 porta a compimento magistrale la sua stessa essenza di opera artistico/letteraria
 

Level MD

The Secret Darkness
Mi sa che ti sei salvato solamente per quell' "IMHO". Altrimenti taaaanta gente sarevve venuta a rimbeccarti (tra cui io u.u).

Davvero ??? IMHO ha tutto questo potere ? allora posso dire che Eikichi mi stà sull' *IMHO* forse perché continuo a vederlo come tuo avatar... :D :D :D IMHO...

Lo sai già cosa penso del IX... se poi uno/a mi viene a dire che essere dimenticati è peggio di morire la/o riempio di mazzate... finche mi dice che preferisce che la/o dimentico... che morire... IMHO ovviamente...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Davvero ??? IMHO ha tutto questo potere ? allora posso dire che Eikichi mi stà sull' *IMHO* forse perché continuo a vederlo come tuo avatar... :D :D :D IMHO...

Lo sai già cosa penso del IX... se poi uno/a mi viene a dire che essere dimenticati è peggio di morire la/o riempio di mazzate... finche mi dice che preferisce che la/o dimentico... che morire... IMHO ovviamente...

Se Eikichi ti sta sul ca**o, sono problemi tuoi, non miei. Io lo trovo uno dei migliori personaggi che ho mai incontrato in un jRPG e non scherzo.

Per quanto concerne il discorso dimenticati/morire, mi sa che ti converrebbe leggere "Il fu Mattia Pascal". Analizza la cosa in maniera molto corretta a mio avviso. Il punto è:

Supponiamo che tutte le persone sulla terra, si dimentichino chi tu sia e cosa tu abbia fatto di buono nella vita. Non avresti più legami e nemmeno persone su cui contare. Se invece tu morissi, la gente, seppur tu sia morto, si ricorderebbe di te, parlerebbe bene di te e tramanderebbe parola di te alle persone future. Come disse Hiro in una puntata di Heroes "Finchè i suoi insegnamenti e i suoi ricordi vivranno in me, lui non sarà morto" o qualcosa di simile. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
 

Level MD

The Secret Darkness
Se Eikichi ti sta sul ca**o, sono problemi tuoi, non miei. Io lo trovo uno dei migliori personaggi che ho mai incontrato in un jRPG e non scherzo.

Per quanto concerne il discorso dimenticati/morire, mi sa che ti converrebbe leggere "Il fu Mattia Pascal". Analizza la cosa in maniera molto corretta a mio avviso. Il punto è:

Supponiamo che tutte le persone sulla terra, si dimentichino chi tu sia e cosa tu abbia fatto di buono nella vita. Non avresti più legami e nemmeno persone su cui contare. Se invece tu morissi, la gente, seppur tu sia morto, si ricorderebbe di te, parlerebbe bene di te e tramanderebbe parola di te alle persone future. Come disse Hiro in una puntata di Heroes "Finchè i suoi insegnamenti e i suoi ricordi vivranno in me, lui non sarà morto" o qualcosa di simile. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ha ha ha è perché Eikichi è altezzoso e non lo sopporto ( come te Cyren...:D )

La conosco la storia del Mattia Pascal... ma io la vedo così sceglierei sensa batter ciglio un eternità da bibliotecario, senza che nessuno sappia chi sia, alla morte...
IMHO le persone che scelgono la morte ad essere dimenticati sono persone che non valgono nulla senza gli altri... e anche con gli altri per me valgono molto poco
è perché vedo nella vita la cosa più importante che abbiamo !
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
(Sarà appunto perchè è arrogante he mi piace no? Eppoi fa troppo ridere XD)

Capisco il tuo punto sulla vita, ma appunto perchè è il bene più importante io non voglio "sprecarlo" in una vita vuota ed eternamente noiosa. Per cui, se potessi scegliere tra (esempio): Una vita da solo, appunto perchè dimenticato e vivere per 90 anni, o vivere per soli 30 anni ma vivere una vita piena, sceglierei la seconda. Appunto perchè la vita è una sola e non va sprecata.

Ma stiamo divagando un po' troppo mi sa.
 

dark nik

Nuovo utente
si e la morale secondo me e:

Non importa da dove vieni nn importa come sei limportante e essere e decidere che fare

esempio:
vivi eiko garnet gidan amarant freja quina tutti fanno cosi
tranne il povero steiner che segue la principessa
 
Top