secondo voi quanto dovrebbe costare un videogioco ?

kaos31

Active Member
39 euro per un gioco e passa la paura. D'altronde e' quasi il prezzo normale di un videogioco considerato che in Italia abbiamo l'IVA del 20% (sui beni diversi da quelli primari) anche su quando andiamo al bagno. Un gioco nuovo in Inghilterra infatti costa 40/45 euro.
 

Knukle

Il dimenticatore
Sono d'accordo con Kaos. 30-40 euro è il prezzo più onesto. I 70 euro di adesso sono esagerati; è un furto legalizzato che non si può vedere.
 

Gemini

Apprendista recensore
Non si può quantificare il prezzo di qualcosa quando non si sa cosa c'è dietro; idea, svuluppo, grafica, test, produzione, confezionamento, marketing, pubblicità, distribuzione ... un progetto passa nelle mani di decine (per non dire centinaia) di persone e questo lavoro è giusto che venga pagato per quel che vale.

Tuttavia, dal mio punto di vista ci sono giochi che 70€ se li meritano tutti, altri per i quali 20€ non sono giustificati.


PS
E' vero che i giochi in UK costano meno, ma in molti casi questi shop hanno la sede in uno dei paradisi "fiscali" dove la tassazione è quasi nulla.


PSS
Ricordo ancora che i giochi del SNES costavano 120.000£ e la diffusione non era certo capillare come quella odierna e quindi per trovare un gioco dovevi anche girare magari una mattina intera :D (bei tempi e grandi soddisfazioni)
 

Drenix

Member
secondo me i giochi non dovrebbero costare più di 10 euro , perchè tanto alla fine il 99% di essi vengono craccati e resi gratuiti quindi tanto vale farli a costi bassissimi affinche tutti comprinoilgioco originale piuttosto che quello falso , e per quanto riguarda i costi di produzione beh con tutti i milioni di acquisti che si avrebbero le spese verrebbero subito recuperate visto che ormai gli utenti che giocano a giochi craccati sono molti di piu rispetto a quelli che giocano con giochi originali
 

Agente1313

Nuovo utente
Riguardo al costo dei giochi alla loro uscita, ritengo che i prezzi di ora non siano sbagliati; quello che vorrei cambiare è il fatto che a distanza di mesi, addirittura anni, il gioco (nuovo) venga venduto allo stesso prezzo dell'uscita.

Ricordo in Inghilterra, il prezzo dei giochi appena usciti era sulle 40 sterline ( 47 euro circa), mentr per i giochi già sul mercato c'erano offerte strepitose: ACII e Dragon age a circa 30 euro ( stiamo parlando di quest'estate).
In Italia solo uno non sarebbe costato quel prezzo...:nono:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Edo94

Member
non ne ho la piu pallida idea di quanto dovrebbe costare un videogioco anche xke non so quanto abbiano speso nel farlo...

Ma per te spendere 70 € per un gioco nuovo non è tanto? In pratica dovresti dire per te quanto dovrebbe costare, penso che quasi nessuno sappia esattamente quanto costi fare un gioco :)
 

Dardan87

Nuovo utente
Ma per te spendere 70 € per un gioco nuovo non è tanto? In pratica dovresti dire per te quanto dovrebbe costare, penso che quasi nessuno sappia esattamente quanto costi fare un gioco :)

Sviluppare un videogioco arriva a costare dai 15 ai 30 milioni di euro che sono arrivadi a raddoppiare se si parla di GT5 o Modern Warfare 2 o GTA IV...
 

vince x90

Member
bravi inglesi li ci sono prezzi buoni . un altra cosa che avevo dimenticato è l' iva molto alta influisce negativamente sul costi dei videogiochi :-C
 
intanto credo che un gioco deve uscire già completo come in passato e non come ora giochi incompleti che paghiamo addirittura 69 euro, per poi farci pagare tanti dlc per lo più almeno li mettessero gratis, il prezzo ideale sarebbe sulle 40 euro a mio avviso ma comunque al limite dovrebbero tornare al prezzo più giusto di 59 euro portando però un gioco completo all'acquisto senza odiosi dlc
 

Anikivin92

Nuovo utente
Secondo me dai 30 ai 45...sappiamo ormai che il prezzo varia in base alla popolarità e alla vendita,e alcuni giochi con qst prezzo li trovi sl dopo 5-6 mesi,se molto popolari anke un anno...:nono:
 
Top