E tanto che ci sono, faccio un piccolo OT per chiarirvi qual' è il sistema d' evoluzione migliore:
FF1: I personaggi aumentano di livello in modo prefissato, ma è possibile scegliere le magie da comprare
FF2: Le statistiche aumentano con l' utilizzo, quindi si adatta al proprio stile di combattimento ( alla fine del 2 avevo tutto con 8000 hp, ma con a malapena 120 mp ).
FF3: Il cambio delle classi grazie ai punti capacità è molto intelligente, ma le caratteristiche non si potevano trasferire alla classe "base"
FF4: I personaggi seguono uno sviluppo prefissato, sia dei parametri, sia delle magie e abilità.
FF5: Il sistema di job permette di allenare solo cio che ci serve per creare il gruppo che volete ( una volta ho creato un gruppo di soli guerriri,con i job del caso ) e, lo sottolineo, non è obbligatorio allenarli tutti i job. Quando affrontai Omega avevo a malapena 4 job al master.
FF6: Il sistema degli Esper permetteva di scegliere che parametri aumentare e che magie apprendere, ma non permette la libertà di altri sistemi di sviluppo.
FF7: I parametri sono prefissati, anche se è possibili aumentarli con le materie, e le magie e/o abilità si apprendono equipaggiando le materie. Ho sempre odiato le materie, visto che il personaggio non apprendeva l' abilità permanentemente, ma presenta il vantaggio di poter allenare le abilità e poi darle a un personaggio che non si è mai usato
FF8: Il sistema Junction "dovrebbe" permettere una persolazizzazione perfetta dei parametri del personaggio, cosi da far avere si da subito, se usate le giuste magie, parametri elevatissimi.
FF9: I parametri sono prefissati, ma le abilità si apprendono grazie agli oggetti d' equipaggiamento, ma qui almeno, una volta appresa, l' abilità resta sempre disponibile.
FF10: La sferografia dovrebbe permettere di forgiare guerrieri a scelta, ma non è cosi. La standard impone di seguire un certo percorso, quindi i parametri, almeno fino ad un certo punto, sono prefissati, mentre con la master è possibile fare seguire, ad esempio, a Tidus la strada da mago bianco, ma impiega molto tempo. E poi alla fine si completa tutta la sferografia.
Quindi qual'è il miglior sistema di sviluppo ? Lo chiedo a voi, ora che gli ho elencati tutti