FF V Sistema a classi più bello della saga

Cloud_Darth

Active Member
Jeegsephirot ha detto:
panzanate???? monotonia???? omg... senza nulla togliere alla materia, ma non è neanche minimamente paragonabile al job system(che tralaltro per essere portata a lvl master anche li devi combattere combattere e ancora combattere) che praticamente ti permette di personallizzare il gioco all infinito (cosa che la materia puo fare in maniera molto limitata).
Sì ma per battere mostri come Omega e Shinryu sei costretto a portare tutti i job di tutti i pg a livello master e questo diventa una rottura immonda... e poi con i superboss di FFV ci sono solo alcune combinazioni che possono andare bene e per attuarle bisogna comunque essere a livelli alti.
Per Emerald e Ruby invece basta una buona combinazione di materia e non hai bisogno di essere ad alti livelli.

Invece è proprio questo il bello del job system, ossia che se vuoi un alto risultato (ossia la sconfitta dei boss segreti), te lo devi sudare sul serio portando i job al master... ^^

Cloud_Darth

Active Member
Avalokitesvara ha detto:
Portare a master TUTTI e intendo TUTTI i job richiede un decimo del tempo necessario per avere una KOTR master.
Probabilmente anche meno.
Non è così e posso anche farti il calcolo:

Per avere con i personaggi tutti i job a master sono necessari 12853 Ap, nella versione SNES e probabilmente sono anche di più nella versione Advance, essendoci più job. Facciamo conto che verso la fine del gioco se ne siano acquisiti circa 4000. 12853 - 4000 = 8853
Si vuole andare, ora, in un luogo dove si guadagnano in media 20 ap a combattimento (media molto alta): 8853/20 = 442 incontri circa. Tutto ciò considerate le migliori ipotesi.

Con l'Apocalypse di Cloud in FF7, con equipaggiate sopra Mime e Kotr si va nel Northern Crater, nel luogo dove ci sono i magic pot e le palline rosse colorate, poichè non è necessario masterizzare la Kotr ma è sufficiente portarlo a livello 4 considero solo 300000 Ap da guadagnare. Se si pensa che nel Northern cave si guadagnerà in media in ogni combattimento circa 3000 Ap (media piuttosto bassa) tra magic pot, palline rosse e mostri che danno ap inferiori basta fare:
300000/3000 = 100 combattimenti circa.

Però che precisione, ma ti sei dimenticato di una cosina, ovvero che la KOTR non la prendi verso l' inizio, anzi, e che epr averla dei allenare i chocobo ecc. Quel tempo non conta ?

E tanto che ci sono, faccio un piccolo OT per chiarirvi qual' è il sistema d' evoluzione migliore:

FF1: I personaggi aumentano di livello in modo prefissato, ma è possibile scegliere le magie da comprare
FF2: Le statistiche aumentano con l' utilizzo, quindi si adatta al proprio stile di combattimento ( alla fine del 2 avevo tutto con 8000 hp, ma con a malapena 120 mp ).
FF3: Il cambio delle classi grazie ai punti capacità è molto intelligente, ma le caratteristiche non si potevano trasferire alla classe "base"
FF4: I personaggi seguono uno sviluppo prefissato, sia dei parametri, sia delle magie e abilità.
FF5: Il sistema di job permette di allenare solo cio che ci serve per creare il gruppo che volete ( una volta ho creato un gruppo di soli guerriri,con i job del caso ) e, lo sottolineo, non è obbligatorio allenarli tutti i job. Quando affrontai Omega avevo a malapena 4 job al master.
FF6: Il sistema degli Esper permetteva di scegliere che parametri aumentare e che magie apprendere, ma non permette la libertà di altri sistemi di sviluppo.
FF7: I parametri sono prefissati, anche se è possibili aumentarli con le materie, e le magie e/o abilità si apprendono equipaggiando le materie. Ho sempre odiato le materie, visto che il personaggio non apprendeva l' abilità permanentemente, ma presenta il vantaggio di poter allenare le abilità e poi darle a un personaggio che non si è mai usato
FF8: Il sistema Junction "dovrebbe" permettere una persolazizzazione perfetta dei parametri del personaggio, cosi da far avere si da subito, se usate le giuste magie, parametri elevatissimi.
FF9: I parametri sono prefissati, ma le abilità si apprendono grazie agli oggetti d' equipaggiamento, ma qui almeno, una volta appresa, l' abilità resta sempre disponibile.
FF10: La sferografia dovrebbe permettere di forgiare guerrieri a scelta, ma non è cosi. La standard impone di seguire un certo percorso, quindi i parametri, almeno fino ad un certo punto, sono prefissati, mentre con la master è possibile fare seguire, ad esempio, a Tidus la strada da mago bianco, ma impiega molto tempo. E poi alla fine si completa tutta la sferografia.

Quindi qual'è il miglior sistema di sviluppo ? Lo chiedo a voi, ora che gli ho elencati tutti

Cloud_Darth

Active Member
Serious Sam ha detto:
Però che precisione, ma ti sei dimenticato di una cosina, ovvero che la KOTR non la prendi verso l' inizio, anzi, e che epr averla dei allenare i chocobo ecc. Quel tempo non conta ?

Non me la sono dimenticata, ma l'affermazione era questa:

Avalokitesvara ha detto:
Portare a master TUTTI e intendo TUTTI i job richiede un decimo del tempo necessario per avere una KOTR master.
Probabilmente anche meno

Si paragonano i numeri di combattimenti... tra l'altro considerando i 500000 Ap della KOTR master i combattimenti risultano comunque inferiori (500000/3000 = 166 circa). Tra l'altro il farming del chocobo spezza la monotonia dei combattimenti.

Serious Sam ha detto:
FF5: Il sistema di job permette di allenare solo cio che ci serve per creare il gruppo che volete ( una volta ho creato un gruppo di soli guerriri,con i job del caso ) e, lo sottolineo, non è obbligatorio allenarli tutti i job. Quando affrontai Omega avevo a malapena 4 job al master.

E sei riuscito a batterla? Bè ti faccio i miei complimenti, io invece non avevo una guida decente (ai tempi in cui ci giocavo) che spiegasse quali strategie utilizzare pertanto fui costretto ad allenare tutti i Job di tutti i personaggi in un luogo dove si totalizzavano appena 9 Ap a battaglia e con noia mortale del sottoscritto che si rassegnò a finire il gioco senza battere Omega e Shinryu... Comunque le abilità che contano sono solo alcune, anche se vi è l'illusione di poter personalizzare il gioco e battere omega in tutte le salse.

Serious Sam ha detto:
Ho sempre odiato le materie
Io invece AMO il Materia System ^^

Kain

So say we all!
Cloud_Darth ha detto:
Io invece AMO il Materia System ^^

Anch'io, è il migliore secondo me perchè ti permette di fare moltiplici combinazioni; poi comunque il Refined Job System di FF V è fantastico, ma non al livello del Materia System.

No, guarda, ci vuole veramente molto ma molto meno a portare a livello master tutto quello che c'è in FFV piuttosto che la singola KOTR. E lo dico perché l'ho provato sulla mia pelle.
Nello SNES, sna volta arrivati alla Cleft of Dimension/Rift con i combattimenti che danno 30/35 ABP per volta e con i mover che ne danno 199, portare a livello master un job per tre personaggi richiede non più di mezz'ora.
Nel GBA è decisamente più semplice, grazie al trucco del quicksave che fa comparire mover a piacimento. Come se non bastasse una delle nuove classi, l'Oracolo, ha una simpatica abilità chiamata ABP UP che aumenta del 50% gli ABP acquisiti. Il che significa che un combattimento con dei mover ti dà la bellezza di 298 ABP... Insomma, non ci vogliono neanche dieci minuti per masterizzare una classe. Rifai pure i conti :p

Tra l'altro, effettivamente, i Job necessari come master sono pochi: monaco, ladro, dragoon, ninja e mago nero (ma è meglio oracolo nel GBA) bastano a darti le migliori stats possibili.
Per molti altri, come i vari maghi o l'alchimista, basta avere alcune abilità invece di perdere tempo ad arrivare a livello master.
Comunque, dai, come livello di monotonia tra masterizzare Job e Materia cambia poco.

Ah, a proposito: i job hanno vantaggi che le materia non hanno e viceversa. Sono due ottimi sistemi e mi hanno divertito entrambi, oltre ad aver palesato quanto siano sciocchi e mal progettati sistemi come Junction e Sferografia.

Cloud_Darth

Active Member
Ma una volta arrivati nella Cleft of Dimension è possibile tornare indietro e battere Omega? Avendolo fatto un pò di tempo fa non ricordo bene.
Evidentemente dovevo aver scelto un luogo sbagliato dove aumentare gli ap (mi ricordo che c'erano delle statue che con lv 5 ade morivano e davano 9 Ap ed ero nel 3° mondo... :confused: ).

Boh... forse la noia che provo quando si parla di FFV è dovuta più per la storia, con personaggi poco caratterizzati, che per il sistema di avanzamento, ma dovrei cercare di rifarlo in tempi recenti per dare una reale opinione.
Ad ogni modo FFVII rimane al primo posto per quanto riguarda il sistema d'avanzamento, nella mia classifica personale ^^

Si, è possibile tornare indietro e sì, hai scelto un luogo sbagliato.
Le statue sono un buon modo per livellare ma nel secondo mondo e comunque è inutile e noioso utilizzarle per ottenere dei master. Nel terzo sono una pessima scelta, col Rift presto a portata di mano.

Se hai giocato alla versione SNES, equivale alla Cleft of Dimension.
Se non hai mai giocato a FFV, saperlo ti spoilerebbe parte della trama, quindi non te lo dirò.