FF II Sistema di sviluppo: parliamone

Enigma

Hyuga Clan's Heir
hai finito pure la versione nes senza usare nessun trucco/glitch/escamotage/ecc? sticavoli, complimenti! O:
 

Level MD

The Secret Darkness
sarà Level, per me era abbastanza difficile farmi largo in dungeon dove tutti i personaggi venivano oneshottati S: e ricordiamoci che la prima partita nella versione psx dev'essere fatta per forza nell'easy mode lol
è un gioco vecchio che, come altri dell'epoca, spinge solo al grinding e far soldi per gli equip migliori disponibili, se ti oneshottavano era solo ed esclusivamente per quello

non c'è difficoltà tattica, ma solo la volontà di massacrare di combattimenti casuali il giocatore prima di entrare in un dungeon :D

l'easy mode c'era solo nell'I, non nel II ( comunque era più facile su Psx grazie al passaggio del target in caso di morte nemica e al save temporaneo )

il vero easy si è visto con la versione Gba in cui si va avanti in maniera più diretta e tranquilla ( ricordo di aver expato più che altro nella parte aggiunta legata ai Pg morti ), e la versione Gba dell'I era più facile dell'easy mode della Psx grazie agli MP e agli Eteri invece che le unità di magia
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ah ma lo so benissimo questo, il problema più grande è stato grindare, e in FFII non è assurdamente possibile farlo se la cpu non attacca tutti i personaggi con cadenza regolare. sarò sfigato io ma alcuni personaggi non li toccavano nemmeno per la maggior parte del tempo e cosi mi son ritrovato un party squlibratissimo, con un gus che aveva mille e passa hp mentre maria toccava appena i 300


btw l'easy mode c'è su psx, è quello che giochi la prima volta e che una volta finito ti fa creare un save con i dati di completamento distaccati dal save della partita, grazie al quale si sblocca l'original mode, che (ovviamente) è come l'originale e tutte le opzioni user friendly spariscono D:
 

Level MD

The Secret Darkness
ah ma lo so benissimo questo, il problema più grande è stato grindare, e in FFII non è assurdamente possibile farlo se la cpu non attacca tutti i personaggi con cadenza regolare. sarò sfigato io ma alcuni personaggi non li toccavano nemmeno per la maggior parte del tempo e cosi mi son ritrovato un party squlibratissimo, con un gus che aveva mille e passa hp mentre maria toccava appena i 300


btw l'easy mode c'è su psx, è quello che giochi la prima volta e che una volta finito ti fa creare un save con i dati di completamento distaccati dal save della partita, grazie al quale si sblocca l'original mode, che (ovviamente) è come l'originale e tutte le opzioni user friendly spariscono D:

e io uguale ma la differenza lì la fa la fila

se metti un Pg in seconda fila in FFII praticamente non fa danno ne ne subisce @_@ e così Maria ( l'unica che ha senso mettere in seconda fila e che ha l'arco per far danno ) non sale mai di HP

è un difetto non da poco del sistema però non è un obbligo prendersi a mazzate... si può tranquillamente andare avanti con Maria a bassi HP

sei sicuro riguardo a FFII ? mi ricordavo che ci fosse solo per l'I... si vede che ricordo male io

comunque o cambi il gioco o ben vengano quelle scelte

non si possono vedere i PG che attaccano l'aria perché hai targettato un nemico ucciso successivamente da un altro, ne i boss opzionali assurdi che ti ritrovi nelle casse ( io quel save state lo usavo praticamente solo per evitare di essere ownato da qualche enorme drago "in scatola" -.- )
 

MASTERGILGAMESH

Master Member
Ma che bel thread avete tirato fuori!!! Anche perchè avrei qualcosina da dire...
Prima di tutto appoggio in parte si e in parte no enigma sul sistema di sviluppo dei pg... ribadisco che la cosa aborrima è che bisogna menarsi a vicenda arrivati a un certo livello di crescita e sempre con sti soliti trucchetti della miseria per raggirare il "grind selvaggio" (come diceva una persona) che rovinano il gioco ad un vero appassionato di FF!!! Forse i budini sono la cosa migliore per aumentare lo sviluppo (per certi parametri) e il mastery... (se non sbaglio, quando lo attaccavi fisicamente faceva 1 di danno vero?) cmq tornando alla questione... per la magia swap penso che è stata messa proprio per tale scopo che avete gia citato perchè non ne vedo l'utilità per il tuo party se non per aumentare lo sviluppo dei pg (altro trucchetto addirittura messo dai programmatori!!! Incredibile no!!!) aggiugo anche il difetto prima linea-seconda linea che rende anomalo lo sviluppo dei pg perchè anche io avevo riscontrato che quelli in seconda linea rimanevano sempre indietro con lo sviluppo a differenza di quelli in prima linea per il motivo che enigma a gia citato un pò di tempo fà... quindi dico perchè non spostare ogni singolo pg apposta di spostare tutta la linea come in altri FF successori???
Concludo dicendo che.. Il sistema all'epoca era ed è rimasto qualcosa di unico per questo capitolo che lo rende, per me, speciale e coinvolgente... l'unica pecca dei programmatori è stato veramente non mettere mostri degni di portare i livelli di sviluppo al massimo senza squartarsi a vicenda è qui anche che si fà il fulcro della questione o sbaglio?
Forse i progammatori stavano sperimentando se piaceva iserire "trucchetti" nel gioco di FF II o si sono presi beffe di noi giocatori? Chi lo sà? Fatto stà che i "trucchetti" a me non mi sono mai piaciuti e per tanto dico che questo FF è stato iniziato benissimo e mai finito decentemente per quanto riguarda il sistema di sviluppo!!!

P.S. Adesso che ho riletto tutto quello che ho scritto direi che sono daccordo all'80% con enigma... ma il 20 restante lo metto sul fatto che il capitolo rimane stupendo "sull'idea" dello sviluppo ma senza un "vero" limite perde parecchio!!!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
e io uguale ma la differenza lì la fa la fila
magari >.< non è solo dipeso dalla fila, ma anche da altre coincidenze di fattori dovute a sto sistema del cavolo

prima ho parlato di maria e gus, ma vogliamo parlare di firion? praticamente aveva poco più hp di maria, ma proprio appena appena, perche questo? perche, nonostante fosse in prima fila, ho avuto la pessima idea di fargli seguire la build che il gioco aveva prefissato, ossia il classico cavaliere con spada e scudo, mai avrei immaginato che cosi facendo sarebbe stato quasi immune agli attacchi fisici, detta cosi suona come una cosa positiva, ma in un gioco come FFII non lo è affatto dato che impedirà il crescere dei suoi hp e difesa, lasciandolo morire facilmente non appena arrivano mostri un po più forti o attacchi magici/non elementali



quella dell'original mode la lessi non ricordo dove, non l'ho provata di persona, quindi non è che sia poi cosi sicuro XD
 

Whiskey_jar

Nuovo utente
Giocando un po' ho iniziato a capirci qualcosa! Quando mai!! Volete sapere che cosa ho capito? Diciamo che prima pensavo ad una cosa tipo "il sistema è interessante, ma lo hanno fatto alla cavolo di cane", ora penso a "il sistema è interessante, ma lo hanno fatto fumando maria (no, non il personaggio)".

In aggiunta alle cose già dette:

- La libertà che sembra esserci è falsa, perché sotto sotto ogni personaggio predilige meglio delle armi piuttosto che altre.
= aumentare la skill di tutte le armi è una perdita di tempo.

- Gli scudi vengono usati per aumentare l'EVASIONE e non per parare (tra l'altro l'armatura te la diminuisce l'evasione).
= gli scudi sono un modo di dire del gioco.

- L'agilità serve per agire prima dei mostri in battaglia. Per aumentare l'agilità il personaggio deve schivare i colpi. Basta, fine.
E se io ho tipo Maria (no, non la droga) che è maga-arciere in seconda fila e che quindi non può subire attacchi? Poi perché in seconda fila i mostri non possono attaccare mentre possono venire attaccati? Poi perché [...]
= l'agilità è "una cosa che non trova descrizione" del gioco.

Credo che man mano progredirò nell'avventura troverò altri motivi per cazziarlo (e sì, è divertente), ma per il resto è un buon gioco :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
bravo! e benvenuto nel club u.u

voglio però fare una puntualizzazione: non è l'agilità ad aumentare schivando gli attacchi, quella è l'evasione ed è un parametro diverso. l'evasione serve appunto a schivare gli attacchi (ed è sia fisica che magica), l'agilità serve a deterinare chi per primo eseguirà la propria azione in ogni turno, e l'unico modo per farla aumentare è eseguire per primo l'azione in ogni battaglia...lo so, è ancora più da ritardati, ma non l'ho programmato io é__è
 

Whiskey_jar

Nuovo utente
Se è come dici tu, allora
http://www.ffonline.it/guide/FF2/_238/Guida_allo_sviluppo_-_Final_Fantasy_II-it
è sbagliata. Io ho capito che le probabilità di pigliare punti agilità dipende dal grado di evasione e quindi quando schivi. Per aumentare l'evasione devi denudarti (sì, gli ideatori dovevano essere pure pervertiti), equipaggiarti gli scudi oppure i pugnali oppure i guanti del ladro.
Poi non so se la meccanica cambia da console a console (evidentemente una non era abbastanza)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
si quella guida è abbastanza generica e un po all'acqua di rose, la forza infatti non è parallela all'attacco (che non può essere aumentato in alcun modo nelle battaglie, solo con gli equip) cosi come l'evasione non è parallela all'agilità. dice anche che basta dimezzare gli hp e gli mp in battaglia per farli aumentare, cosa che non vale sempre purtroppo .-. diciamo che cerca di spiegare a grandissime linee come funziona
 

Whiskey_jar

Nuovo utente
L'ho finito ragazzi!! :fingh: Devo dire che il primo mi è piaciuto di più, ed è pure più difficile da giocare. Per la questione dell'agilità non c'è un vero e proprio modo per aumentarla, bisogna avere l'evasione alta (dal 70% al 99% è ottima) e di battaglia in battaglia c'è probabilità di aumento. Credo si rischi di avere un'evasione bassa nel momento in cui i personaggi indossano armature/armi troppo forti per la loro forza e quando hanno poca agilità. Per esempio verso la fine non ho usato nessun pezzo ganji perché faceva abbassare l'evasione dei pg di tipo un 20% - 40%. All'inizio invece è un casino a priori perché ti ritrovi con agilità molto bassa (quindi evasione molto bassa) e se non equipaggi gli oggetti giusti rischi di non aumentarla mai.
 
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