Mi sembra lo feci proprio io un sondaggio simile...comunque non importa!
Allora, beh premetto che l'aspetto grafico và osservato con le potenzialità del periodo in cui sono usciti i vari capitoli; diciamo che come elaborazione, chiusura della storia, esposizione magistrale...sceglierei senza alcun dubbio FF VIII! Questo perchè presenta un lavoro di programmazione delle sequenze, una strutturazione ed un'alternanza di situazioni veramente fantastici; per non parlare poi dell' atmosfera particolare che c'è soprattutto quando Squall vaga da solo nello spazio-tempo!
Tuttavia, mi sentirei di votare FF X! Infatti, almeno per me, è fondamentale il pieno coinvolgimento emotivo; ciò lo provo quando vedo tutta la scena di Tidus che si dissolve fra le braccia di Yuna, con la tristeza e la malinconia della protagonista femminile che sembra quasi diventare nostra! La prima volta che l'ho visto mi sono commosso e devo dire anche grazie all' impeccabile musica di sottofondo del maestro Uematsu!!!
In definitiva, i migliori sono VIII e X, alla pari, ad eccezione del lato emotivo del X che prevale sull' altro...quindi voto Tidus & Co.