Rispondo solo al grassetto perchè il resto è incommentabile
1- Odio i paragoni con altri FF perchè non hanno senso, comunque la storia di Barret è un qualcosa di trito e ritrito (per quanto sia piaciuta anche a me la sua storia), mentre quella di Steiner è un qualcosa di più originale, e se la si analizza per bene, molto drammatica e attuale.
2- Le città enormi? Oddio, forse qua ci metto del personale, ma io una città immensa mi annoio ad esplorarla D: preferisco città piccole ma con ambientazioni originali e che mi rimangano impresse. Il tuo discorso del "piu grande è, meglio è" può valere tutt'al più per i dungeon, ma anche li senza esagerare. (e i dungeon di FF9 stanno nel giusto)
3- Ma FF7 per la stragrande maggioranza per la gente è il miglior FF, ok, ma non vuol dire che il 9 sia inesistente D: Tradotto: Se ff7 nella mia scala di giudizio raggiunge il 9, ff9 raggiunge l'8 e mezzo.
Piuttosto, ho qualche domanda: Tu l'hai capita la storia del 9? hai capito cosa rappresentano i personaggi, il loro ruolo nella storia? Hai capito cosa rappresenta Vivi, il miglior personaggio in assoluto di tutta la saga di ff? Da come parli sembra di no
P.s. Una cosa pero con mr. pennuto son d'accordo, ramuh in stile rapper mi ci aveva fatto rimanere di m***a anche a me :>