Facciamo le cose per bene cosi eviti di prendermi in guìiro sul mio ruolo di designer alla square!!
intanto comincio col dire che in questo forum ff7 ha ottenuto un voto maggiore del 9!!!questo già dimostra che è considerato da una maggioranza migliore del 9!!!
cmq la storia di ff7 è notevolmente più drammatica di quella del 9 cosa che, chiaramente secondo me, è molto importante per un videogame di spessore.
I personaggi del 7 sono ben più complessi di quelli del 9 basti confrontare non solo i due protagonisti, ma anche gli altri personaggi. Per esempio se confrontiamo Barret e Steiner (che dovrebbero ricoprire ruoli simili all'interno dei 2 giochi) scopriamo come la storia di Barret sia più toccante e complesse (pensiamo ad esempio al suo rapporto con Marlene che ritroviamo anche in advent children) stesso dicasi della storia tra cloud e tifa o cloud e aerith.
per quanto riguarda il cattivo di turno non ho timore di affermare che Sephirot e uno dei cattivi migliori di tutti i tempi sotto molti aspetti per esempio il conflitto interiore che lo porta a diventera malvagio. Mica lo volete paragonare con Kuja!!!!!!!!!!
Ora se non mi ricordo male Gidan incontra Ramuh in una foresta e queat'ultimo gli parla in rima (l'evocazione del tuono)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Come un rapper!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda le città il fatto che siano troppo piccole non è un bene per un gdr inquanto l'espolrazione delle città è, sempre secondo me, una componente importante. Una delle cose che invidio ai giochi come Baldur's Gate o Neverwinter nights è che hanno delle ambientazioni immense!!!!Cosa della quale i jrpg un pò risentono ed in particolar modo ff9 dove non solo ci sono poche città ma sono anche piccole!!!!!!
Ora questo è quello che penso io, quindi non fatene una questione personale!!!!
se a voi è piaciuto il 9 più del 7, non ci trovo nulla di male!!!
dico solo che a me il 9 non è piaciuto per niente e non lo trovo all'altezza degli altri!!!l'unica cosa che gli riconosco è l'adattamento della traduzione in italiano che utilizza i vari dialetti!!!
ciao ciao