già è vero anche quello che dice Epyon. Con autofenice in realtà i pg risvegliati scalano di alcuni turni. La stessa cosa in effetti si verifica anche con autohaste! Se risvegli un pg che ha autohaste, poi risvegli un altro che nn ha autohaste, ma gli lanci tu la magia haste, quest'ultimo recupererà più turni. Ma mettersi a lanciare la magia haste o gli oggetti coda e piuma d chocobo comporta comunque una perdita di tempo, cosa ke contro der ritcher nn conviene fare!
Stesso discorso anche con autoprotect, ed ecco perkè ho preferito mettere autofenice.
Nella prima fase, Der Ritcher difficilmente riuscirà ad uccidere un pg, quindi è un po' indifferente che tu abbia autoprotect o autofenice:
-se hai autofenice, devi usare extradifesa t per munirti rapidamente di protect (oltre alle altre difese).
-se hai autoprotect, cmq è meglio se casti anke extradifesa t, in modo da munirti di "risveglio", utile nel caso qualcuno dovesse finire in ko.
Nella seconda parte, Protect diventa meno utile, perchè qui entra in gioco il tipo di turbo sdegno.
Quando der ritcher usa luce del flagello, questo oltre ad ingenti danni (riducibili a 15.000 hp con protect) causa anke antiscutum e antimagix. Adesso è inutile che perdi tempo a usare dispel per curare le alterazioni d status, acqua curativa, megaelisir, o energiga per curarli, e protect di nuovo nel caso nn dispongano di autoprotect ma di autofenice; no!
E' meglio se lasci il pg colpito così come sta, i modo che il prox colpo che subirà, qualsiasi esso sia, gli causerà quasi sicuramente 99.999 hp d danno (effetto antiscutum), che aumenterà al massimo le barre turbo degli altri due pg!
In più, avendo autofenice, nn perderai nemmeno altri turni, indispensabili, per rianimare il pg in ko. Se poi dovessero morire non uno ma 2 pg, ecco ke autofenice ti leverà un bel po' di casini d mezzo!
Vedi un po' tu, è una questione abbastanza soggettiva. Sia autohaste che autofenice hanno i loro rispettivi punti d forza e punti deboli.