Riguardo al fatto che Tobi è Madara, mi riferivo a
questa frase di Pain, che per quanto mi riguarda di ambiguo ha ben poco.
kaiser ha detto:
se io leggo un altro manga, tu ti contraddici da solo... oppure Kishimoto non è stato così cristallino come dici...
Non vedo la contraddizione di Togawa. Nel manga si vede effettivamente che Itachi, dopo aver usato Tsukuyomi su Kakashi, ha il fiatone, e lo stesso dicasi dopo che lui e Kisame sono sfuggiti da Jiraya. A ciò aggiungiamo il consiglio di Kisame ad Itachi di non utilizzare troppo spesso il MS e la frase di Itachi in cui dice di aver bisogno di riposo (dove tra l'altro disattiva addirittura lo Sharigan semplice, cosa che fa ben capire quanto si sia realmente affaticato visto che quello semplice lo tiene sempre attivo).
Quindi è vero che un uso prolungato e ripetuto del MS nella stessa giornata è dannoso... da ciò si può anche ben capire che è tecnicamente impossibile che Itachi abbia sterminato il proprio clan attraverso il MS... e se anche così fosse, sia dopo aver ucciso i genitori, sia dopo averlo usato su Sasuke, dovrebbe mostrare un minimo di affaticamento... cosa che non si vede quindi è facilmente deducibile che abbia usato il MS solamente sul piccolo Sasuke. D'altronde Itachi è un ninja straodinario, ha ucciso il padre (che era ritenuto il più forte membro del clan) solo con la spada... quindi l'uso del MS è da escludersi in primis per motivi fisici e poi per motivi di effettiva necessità d'uso.
Ah, forse la contraddizione che tu hai letto è quel "Itachi non può attivare il Mangekyou
più volte nell'arco della stessa giornata" e citando quindi "due Tsukuyomi e un Amaterasu"?
Credo che sia un semplice fraintedimento. Per più volte Togawa penso intendesse decine e decine di volte, una cifra approssimativa per quantificare il clan Uchiha penso... ovvio che 3/4 volte è capace di attivarlo... ma vedi gli effetti su di Itachi dopo i 2 Tsukuyomi e l'Amaterasu... figurati usarlo ripetutamente per distruggere un clan.