kaiser ha detto:
e mi dici per cortesia dove viene detto chiaramente?
Sasuke ha già subito una volta il ms, eppure è un Uchiha
inoltre è quasi sicuro che Itachi l'abbia usato per sterminare il suo clan (mi pare molto improbabile che tanti possessori di Sharingan "standard" vengano uccisi così facilmente da un singolo possessore di Sharingan "standard" per quanto questo fosse abile)
Punto primo. Nulla lascerebbe supporre che Itachi si sia servito del Mangekyou Sharingan per sterminare il proprio clan.
Sono del parere che il giovane Uchiha fosse abile abbastanza da uccidere i propri familiari senza ricorrere a quell'arte oculare. Inoltre, durante il combattimento contro i ninja di Konoha, nel volume 16, emerge un dato importante: Itachi non può utilizzare il Mangekyou in maniera reiterata, complici un consumo di chakra e uno sforzo fisico e mentale eccessivi. Fateci caso... è visibilmente provato per aver rivolto solamente due Tsukuyomi a Kakashi e Sasuke, e per aver utilizzato l'Amaterasu contro il genjutsu di Jiraiya. Tre colpi in tutto ed è già bello spompato^^ tant'è che pure Kisame lo riprende, rammentandogli che non è consigliabile attivare quegli occhi più volte nell'arco della stessa giornata.
Ora, se si considera che il clan Uchiha contava diverse decine di membri, Itachi sarebbe stato costretto a servirsi dello Sharingan Ipnotico per un tempo troppo lungo. E alla luce della mia precedente considerazione, la cosa appare poco plausibile.
Altro indizio, le tavole disegnate da Kishimoto subito dopo la strage, nel volume 25... kunai, shuriken e sangue sparsi ovunque. Uno scenario che sembra aver visto lo svolgersi di un combattimento ninja "classico". Nulla di strano se a un genio come Itachi fosse bastata una semplice katana, quella che portava legata sulla schiena, per compiere il massacro (da notare alcune immagini che lo ritraggono uccidere i genitori proprio con la spada).
Punto secondo. Faccio presente ai distratti che è lo stesso Itachi a specificare che il Mangekyou Sharingan può essere contrastato da un altro possessore di Sharingan, almeno teoricamente (volume 16, capitolo 142). Ma la tecnica illusoria "Tsukuyomi", aggiunge Itachi, la si può affrontare solo ed esclusivamente se si è "un vero possessore di Sharingan come lui" (parole testuali).
Ora, che valore dare all'espressione di cui sopra? Le possibilità sono due:
- la frase viene rivolta a Kakashi, che non ha sangue Uchiha nelle vene. Dunque Itachi alluderebbe a un membro del suo stesso clan, che padroneggia per lo meno uno Sharingan completo, con tre tomoe;
- Itachi fa riferimento a un altro possessore di Mangekyou, ovvero un "suo pari".
Beh, io propendo per la prima ipotesi, sia perché in caso contrario un combattimento tra Sasuke e il fratello maggiore non avrebbe alcuna ragion d'essere (Sasuke partirebbe sconfitto in partenza, non potendo ottenere lo Sharingan Ipnotico), sia perché Itachi sarebbe altrimenti un'entità invincibile, fuori dalla portata di chiunque (esclusi Madara e, forse, Pain).
Aaah, mi piace discutere di 'sti argomenti^^ mi ricordano i bei vecchi tempi, quelli in cui ci si divertiva a fare previsioni, tutto sembrava seguire un filo logico, e l'attesa che precedeva l'uscita di un nuovo volume di Naruto valeva da sola l'acquisto dello stesso.
Ahimé, nel presente regna un mesto grigiume ._. e a proposito di grigiume, ho letto il capitolo 383.
Itachi VS Sasuke?! Ma per favore... sono l'unico a non percepire alcuna tensione narrativa? Lo scontro tra i fratelli Uchiha è forse il momento che più ho atteso, e ora che si sta concretizzando non avverto nulla, né suspense, né trepidazione, né sorpresa. Nulla. E' arrivato così, dal niente, improvviso come un temporale estivo... bah, che delusione.
Kishimoto si è proprio perso, prima si dilunga in combattimenti noiosi e vicissitudini assolutamente superflue, poi sembra voler anticipare i tempi buttando nella mischia un confronto che meritava tutt'altra preparazione scenica.
Non ci siamo.
A 'sto punto non mi stupirei neppure se Sasucchia facesse comunella con Naruto per sconfiggere Pain, come ingenuamente ipotizzato da alcuni di voi. In fondo Kishimoto sembra ormai avvezzo alle cazzate.
pissio ha detto:
magari, se si prendesse spunto un attimo dalle vicende di HxH, magari qualcosa di meglio ne verrebbe fuori
Il Naruto di oggi non vale neppure un'unghia di HXH, Pissio >.>
PS. Speriamo che Jiraiya si sia definitivamente levato dalle palle.
PPS. (dopo aver visto la copertina del numero 34) Hinata è diventata una gran gnoccona *_*