Su Squall non aggiungo più niente perchè ho già fatto un lungo post in precedenza.
Per quanto riguarda il discorso videogiochi-arte-denaro io credo che come ha detto qualcuno, non ci si arrichisca (a parte qualche raro caso) in questo settore: è ovvio che "tengono anche loro famiglia", e dunque la componente finanziaria è importante, ma dire che si fanno alti guadagni mi sembra esagerato. Ed è per questo che dico che la passione ha un ruolo fondamentale, e dalla passione nasce arte, che poi possa non piacere o che la si consideri inferiore a quella cinematografica o a quella pittorica, questo è un altro discorso. Secondo me dunque un FFVII o un Ico sono arte, senza ombra di dubbio.
Per quanto riguarda il cinema è ovvio che bisogna distinguere quello d'essai o d'autore dall'anti-cinema (solitamente si fa riferimento alla triade Boldi-De Sica-Scamarcio, ma vi assicuro che putroppo c'è dell'altro, specialmente in Italia, ma anche negli USA non scherzano), oppure del cinema(?) che si "aggrappa" ai continui remake-sequel-prequel, o derivato dagli stessi videogiochi (ce ne sono in programmazione parecchi da qui al 2009*), o da fumetti, che personalissimo parere, è una piaga all'interno di questo mondo. Dunque ovviamente il primo è quello della passione per questo lavoro e dunque dell'arte, dei pochi guadagni, dei produttori indipendenti, dell'originalità, il secondo è quello della mercificazione di questo lavoro e dunque dei soldi, delle tematiche trite e ritrite, di "gag" ripetute all'infinito, che hanno anche la pretesa di essere divertenti e dello sfruttamento di personaggi (videogiochi, fumetti), che hanno un certo appeal (?) su chi è fan di quel determinato videogioco o di quel determinato fumetto.
*Prossimi film da videogiochi in lavorazione (appunto):
- Resident Evil: Extinction (2007)
http://it.youtube.com/watch?v=5O_hQI9HrTQ
- Hitman (2007)
http://it.youtube.com/watch?v=46V-6rZt_tk
- Max Payne (2007)
http://it.youtube.com/watch?v=x_2h9-Jg-Sg
- Postal (2007)
http://www.postal-the-movie.com/trailer_pg.html
- Castlevania (2008)
- Street Fighter (2008)
- Halo (2008)
- American McGee's Alice (2008)
- Metroid (2009)
- The Sims (2009)
- Area 51 (2009)
- World of Warcraft (2009)
- Prince of Persia (2009)
Epyon sono andato OT devi chiudere il thread! no a parte gli scherzi consiglio un pò a tutti di darsi una calmata, sia ai pro-squall, sia agli anti-squall: in fondo stiamo parlando della nostra saga preferita (anche se come ha detto Kain, pure io sinceramente non sopporto l'X-2 e il XII), però non mi metto ad insultare gli utenti a cui sono piaciuti, cerchiamo di fare una discussione proficua.