I videogiochi una forma d'arte? Forse..ma non ancora,diciamo che alcuni hanno un lato artistico più spiccato e riuscito di altri e il lavoro che sta dietro ad un videogioco spesso è simile a quello che sta a monte di forme d'arte più convenzionali come cinema,musica,pittura ecc..anche perchè i videogiochi attingono in buona parte da queste forme d'arte:come nei film va studiata una trama, una scenografia, impostata una regia,la fotografia ecc (avete presente un metal gear..). Final fantasy è l'esempio di come sia importante la componente musicale nel videogioco e di come questa sia artisticamente ispirata,esistono brani che sono veri e propri pezzi da orchestra..per quanto riguarda la pittura, fondali, personaggi e tutto quello che noi vediamo a gioco ultimato, ha subito un processo di studio che è passato dai disegni su carta e computer a modelli fisici veri e propri.. Perchè non si considera forma d'atre il videogame quindi?Forse perchè la nostra società non è pronta ad ammettere un'affermazione simile e vede nei videogame un passatempo per bambini (anche perchè è stato così e in molti casi lo è ancora..)ma non tutti i videogiochi sono uguali, anche mio fratello a scuola usa le tempere ma non per questo è un'opera d'arte il suo lavoro come lo è quello di Monet..
Inoltre, come diceva Mobius,secondo me ciò che muove l'industria dei videogame è innanzitutto la prospettiva del guadagno e non la semplice e pura passione (anche perchè per la realizzazione di un video game oltre al talento servono budget sempre più esosi..); mi spiego meglio: un musicista, un pittore, uno scultore, un attore, possono esprimersi artisticamente solamente mossi dalla passione per il loro mestiere, mettendo al primo posto questa e non il guadagno; quanti gli artisti morti senza un soldo..per i videogame è diverso,non è possibile realizzarne uno senza tenere conto della componente denaro..forse è proprio questo ciò che separa i videogiochi dall'arte vera e propria..forse è solo una sciocchezza però è il mio pensiero...
Riguardo a squall e al suo carattere, anche se non ricorda il motivo per cui è schivo, perchè non dovrebbe esserlo dopotutto? Magari la sua è una sorta di autodifesa, nel senso che non ricordando il passato, per proteggersi diffida anche del suo presente e finisce per chiudersi in sè stesso..Penso comunque che ognuno abbia un proprio carattere per natura, indipendente da circostanze e influenze esterne e quello di squall è introverso; non si spiegherebbe altrimenti nella realtà come fratelli anche gemelli cresciuti nello stesso ambiente e avendo vissuto esperienze di vita simili finiscano poi per sviluppare caratteri anche molto differenti..