Mobius
Ulisse
Zanna ha detto:E chi si arrabbia?
Avendo risposto per ultimo al topic, consideravo la tua una risposta al mio precedente post, molto semplice.
Lol, ok. XD
Zanna ha detto:Non sei informato non perchè meno intelligente o più fesso, semplicemente perchè certe cose non le hai vissute come studente di lettere moderne e quindi non in prima persona (il fatto che all'università nel mio indirizzo si studi con un rapporto di 5 a 1 la letteratura pre ottocentesca rispetto a quella moderna lo trovo un dato alquanto significativo non trovi? specie perchè negli ultimi 200 anni la letteratura non è andata proprio in letargo...), se poi vuoi farne una questione personale, di presunta superiorità o altro, fai come credi, io non ho offeso nessuno, così come non mi pare di avere alzato i toni o di averti mai chiamato in causa direttamente, ho semplicemente ribattutto ad alcune tue tesi, alcune delle quali non proprio veritiere, nulla di più e nulla di meno.
So che in termini di conoscenza e di studio delle lettere tu sei più avanti di me(come negarlo? ), ma io mi stavo essenzialmente riferendo alle scuole. Sto per iniziare il mio ultimo anno di Liceo, credo di essere in grado di analizzare quello che ho fatto negli anni passati
Ma, ovviamente, sono ancora lontano dagli studi universitari
Zanna ha detto:Questa non l'ho capita molto, ma d'altronde non è l'unico punto del tuo discorso che non sta in piedi, comunque ti rispondo sinceramente, dicendoti che nelle scuole straniere non ci sono stato, ma ho parlato con molti docenti che si sono formati all'estero, e della situazione penso siano abbastanza informati avendola vissuta in prima persona.
Ognuno ha le sue fonti. Conosco l'opinione di insegnanti Italiani andati all'estero, e conosco studenti Inglesi con i quali ho trattato l'argomento. Parlando con Folken89, via MSN, ho notato una cosa del genere anche per quanto riguarda l'Ucraina. Ma, ovviamente, non si possono prendere tanti singoli casi e usarli per stilare una lista(anche se credo che i programmi scolastici e i libri siano più o meno gli stessi in un paese).
Zanna ha detto:No, parlando con persone (docenti universitari) che viaggiano molto in quei paesi, tengono convegni e si sono formati attraverso dei seminari all'estero, i sondaggi li posso guardare solo per interessarmi all'industria libraria, e il mio discorso non verteva certo su quella problematica.
Non ho detto che in Francia si sta meglio, ho detto che sono messi meglio da un punto di vista letterario, e se non ne sei a conoscenza tui posso dire anche che i generi e le mode che spopolano di tanto in tanto in libreria qui da noi, in Francia arrivano 10 anni in anticipo più o meno, solo per farti un esempio.
L'altro è che l'idea di letteratura sovranazionale e senza confini (visto che pensi che in italia siamo aperti da questo punto di vista) si è sviluppata in due scuole, la prima era quella francese e la seconda è americana, da noi la disciplina di letteratura comparata e gli studi sul romanzo sono arrivati con una ventina d'anni di ritardo, e da poco sono stati inseriti nei programmi universitari.
So dei libri che arrivano in ritardo(purtroppo) ma mi sembra che il problema della letteratura sovranazionale non sia poi un problema così grave. Stando a quanto hai detto, oltretutto, ci stiamo avvicinando ad una soluzione...almeno in ambito universitario.
All'inizio stavo parlando di mentalità, la questione della Letteratura è venuta in seguito. Quanto a mentalità, credo che noi Italiani siamo molto aperti...non trovate?
Zanna ha detto:Ah, io non mi riferivo esclusivamente alle scuole dell'obbligo, quanto anche all'ambiente universitario, sia chiaro.
Ovvio, tu hai una certa esperienza personale in quell'ambiente
Zanna ha detto:p.s. siccome sono finito a dir poco OT, e ho trascinato la discussione su binari del tutto estranei alla discussione chiedo venia, tuttavia se ti interessa proseguire la discussione (mi riferisco a Mobius) sono più che contento di continuarla via pm, considerando però che non è nel mio interesse fare mezza polemica, ma solamente discutere di un argomento che a me povero studente sfigato e squattrinato interessa.
Lol...i PM sono noiosi...meglio MSN.
Anche se non c'è più niente da dire...