FF VIII Squall il miglior protagonista di tutti i Final Fantasy?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mobius

Ulisse
Zanna ha detto:
E chi si arrabbia? :)
Avendo risposto per ultimo al topic, consideravo la tua una risposta al mio precedente post, molto semplice.

Lol, ok. XD

Zanna ha detto:
Non sei informato non perchè meno intelligente o più fesso, semplicemente perchè certe cose non le hai vissute come studente di lettere moderne e quindi non in prima persona (il fatto che all'università nel mio indirizzo si studi con un rapporto di 5 a 1 la letteratura pre ottocentesca rispetto a quella moderna lo trovo un dato alquanto significativo non trovi? specie perchè negli ultimi 200 anni la letteratura non è andata proprio in letargo...), se poi vuoi farne una questione personale, di presunta superiorità o altro, fai come credi, io non ho offeso nessuno, così come non mi pare di avere alzato i toni o di averti mai chiamato in causa direttamente, ho semplicemente ribattutto ad alcune tue tesi, alcune delle quali non proprio veritiere, nulla di più e nulla di meno.

So che in termini di conoscenza e di studio delle lettere tu sei più avanti di me(come negarlo? :p), ma io mi stavo essenzialmente riferendo alle scuole. Sto per iniziare il mio ultimo anno di Liceo, credo di essere in grado di analizzare quello che ho fatto negli anni passati ;)

Ma, ovviamente, sono ancora lontano dagli studi universitari ;)

Zanna ha detto:
Questa non l'ho capita molto, ma d'altronde non è l'unico punto del tuo discorso che non sta in piedi, comunque ti rispondo sinceramente, dicendoti che nelle scuole straniere non ci sono stato, ma ho parlato con molti docenti che si sono formati all'estero, e della situazione penso siano abbastanza informati avendola vissuta in prima persona.

Ognuno ha le sue fonti. Conosco l'opinione di insegnanti Italiani andati all'estero, e conosco studenti Inglesi con i quali ho trattato l'argomento. Parlando con Folken89, via MSN, ho notato una cosa del genere anche per quanto riguarda l'Ucraina. Ma, ovviamente, non si possono prendere tanti singoli casi e usarli per stilare una lista(anche se credo che i programmi scolastici e i libri siano più o meno gli stessi in un paese).

Zanna ha detto:
No, parlando con persone (docenti universitari) che viaggiano molto in quei paesi, tengono convegni e si sono formati attraverso dei seminari all'estero, i sondaggi li posso guardare solo per interessarmi all'industria libraria, e il mio discorso non verteva certo su quella problematica.
Non ho detto che in Francia si sta meglio, ho detto che sono messi meglio da un punto di vista letterario, e se non ne sei a conoscenza tui posso dire anche che i generi e le mode che spopolano di tanto in tanto in libreria qui da noi, in Francia arrivano 10 anni in anticipo più o meno, solo per farti un esempio.
L'altro è che l'idea di letteratura sovranazionale e senza confini (visto che pensi che in italia siamo aperti da questo punto di vista) si è sviluppata in due scuole, la prima era quella francese e la seconda è americana, da noi la disciplina di letteratura comparata e gli studi sul romanzo sono arrivati con una ventina d'anni di ritardo, e da poco sono stati inseriti nei programmi universitari.

So dei libri che arrivano in ritardo(purtroppo) ma mi sembra che il problema della letteratura sovranazionale non sia poi un problema così grave. Stando a quanto hai detto, oltretutto, ci stiamo avvicinando ad una soluzione...almeno in ambito universitario.

All'inizio stavo parlando di mentalità, la questione della Letteratura è venuta in seguito. Quanto a mentalità, credo che noi Italiani siamo molto aperti...non trovate? ;)

Zanna ha detto:
Ah, io non mi riferivo esclusivamente alle scuole dell'obbligo, quanto anche all'ambiente universitario, sia chiaro.

Ovvio, tu hai una certa esperienza personale in quell'ambiente ;)

Zanna ha detto:
p.s. siccome sono finito a dir poco OT, e ho trascinato la discussione su binari del tutto estranei alla discussione chiedo venia, tuttavia se ti interessa proseguire la discussione (mi riferisco a Mobius) sono più che contento di continuarla via pm, considerando però che non è nel mio interesse fare mezza polemica, ma solamente discutere di un argomento che a me povero studente sfigato e squattrinato interessa.

Lol...i PM sono noiosi...meglio MSN.

Anche se non c'è più niente da dire... :)
 

Folken89

Member
OTSul fatto della letteratura sono + che d'accordo, abbiamo solo poche materie sovrannazionali, filosofia e storia, mentre il resto è molto oscurantista e tradizionale. La nostra letteratura per molti secolidi si basa sulle tre corone, hanno influenzato molto anche gli altri auotori, ma a differenza degli autori italiani gli stranieri si sono evoluti.
Facciamo un confronto tra Manzoni e il Goethe, Manzoni è una caccola in confronto allo scrittore filosofo tedesco, ma noi continiamo a perpetuare lo studio di esso. La letteratura italiana è monocorde ci sono pochi esponenti che si distanziano leggermetne da Dante boccaccio e Petrarca, il seicento è totalmente da buttare per esempio.
Il fatto è che noi siamo troppo legati a qualcosa di mediovale legato al mondo cattolico, mentre negli stati europei studiano un quadro generale della letteratura, facendo + collegamenti seppur il loro studio sia abbastanza poco approfondito. Il sistema ucraino non è tanto bello per esempio, non studiano molto nemmeno la letteratura, in compenso hanno le lezioni su come usare un kalasmikov- .- .
IT: il personaggio di squall è una maschera leggermente approfondita, è un flat charather, nella classifica dei personaggi PIATTI senza una tematica di fondo Profonda, è il primo, nella classifica dei personaggi con tematica profonda non essendoci tematica di reale profondità in lui.
 

Filos85

Member
Zanna io credo che bisogna rapportare il personaggio di Squall proprio nella materia in cui agisceed al target cui si rifersice.Mi spiego meglio: ogni età ha i suoi problemi esistenziali che vengono anteposti a tutto il resto; come il bambino pensa solo a quale sarà il suo prossimo divertimento,l'adolescente si preoccupa della società che lo circonda sentendosi spesso una mosca bianca e criticando tutti e tutto.Una persona adulta ha già superato queste fasi e si preoccupa di tematiche più "filosofiche" come può essere la morte,il senso della vita ed anche a come ingegniarsi per sbarcare il lunario :p
A mio avviso,molto del giudizio si deve relazionare con l'occhio a cui guardiamo la vicenda per cui mi trovo d'accordissimo sul fatto che il pg va benissimo per quel gioco ma va giudicato non solo poichè non affronta tematiche abbastanza "mature".



Sul sistema scolastico: l'insegnamenti che ci vengono dati nella scuola dell'obbligo ,almeno per quanto riguarda i licei, a mio avviso non sono da additare come antiquati anzi offrono una cultura generale di base molto approfondita e mi sembra abbastanza normale che si concentri maggiormente sugli autori nostrani.
Come ho già detto i principali letterati d'oltralpè vengono ugualmente approfonditi proprio come il sopracitato Goethe,come Zola e cm la letteratura inglese a partire da Chaucer ad Orwell.
Anzi dirò di più,a mio avviso più che la scuola dell'obbligo sarebbero le università a dover essere riformate in quanto ci sono troppi alunni per classe e spesso bisogna superare una miriade di esemi inutili ai fini della laurea.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Zanna io credo che bisogna rapportare il personaggio di Squall proprio nella materia in cui agisceed al target cui si rifersice.Mi spiego meglio: ogni età ha i suoi problemi esistenziali che vengono anteposti a tutto il resto; come il bambino pensa solo a quale sarà il suo prossimo divertimento,l'adolescente si preoccupa della società che lo circonda sentendosi spesso una mosca bianca e criticando tutti e tutto.Una persona adulta ha già superato queste fasi e si preoccupa di tematiche più "filosofiche" come può essere la morte,il senso della vita ed anche a come ingegniarsi per sbarcare il lunario :p
A mio avviso,molto del giudizio si deve relazionare con l'occhio a cui guardiamo la vicenda per cui mi trovo d'accordissimo sul fatto che il pg va benissimo per quel gioco ma va giudicato non solo poichè non affronta tematiche abbastanza "mature".

Vivi è un adulto?

no eppure affronta il tema della morte sebbene sia un bambino (a molti bambini capita purtroppo)

Spesso gli adolescenti riflettono molto quando sono soli, spesso si fanno pippe mentali, ma alla fine bene o male lo fanno in modo molto + maturo del suddetto protagonista, che ha 17 anni ed è un soldato d'elite, quindi dovrebbe avere una mentalità molto più adulta di come lo hanno dipinto... stessa cosa x Rinoa, è un membro della resistenza ma si spaventa se qualcuno si sbuccia un dito, vede il mondo da figlia viziata qual'è...
 

Strife90

mezzo-demone
I Love Quina Quen ha detto:
Vivi è un adulto?

no eppure affronta il tema della morte sebbene sia un bambino (a molti bambini capita purtroppo)

Spesso gli adolescenti riflettono molto quando sono soli, spesso si fanno pippe mentali, ma alla fine bene o male lo fanno in modo molto + maturo del suddetto protagonista, che ha 17 anni ed è un soldato d'elite, quindi dovrebbe avere una mentalità molto più adulta di come lo hanno dipinto... stessa cosa x Rinoa, è un membro della resistenza ma si spaventa se qualcuno si sbuccia un dito, vede il mondo da figlia viziata qual'è...
In effetti... vivi sta passando una crisi pre-adolescenziale.. quindi si adatta perfettamente alla sua età...

per quanto riguarda Squall è co. senza farlo apposta hai centrato il grosso problema dalla tematica guerra. Credo che abbiano amplificato(come in tutti gli ff) il problema del "dare in mano un arma ad una ragazzo" creando questo contrasto tra "drammaticità della guerra" ed esigenze di un'adolescente(ottimo il distacco che hanno nei confronti della guerra). Avevano in mano una tematica bella corposa. Ma anch'essa(come il suo amico ff10) si è trasformata in aria. Un piccolissimo abbozzo e nulla di più.
 

Filos85

Member
Ma guarda Vivi è un personaggio a parte che opera in un mondo dove le tematiche principali sono quelle da lui stesso espresse,non avrebbe motivo di esserci se non facesse quelle riflessioni.Dopotutto è un personaggio anomalo,diverso dagli altri e che deve affrontare una maturazione precoce ed un destino beffardo.
Tra l'altro stavo facendo un discorso generale che si riferiva al modo in cui noi esseri umani ci comportiamo in determinate fasi della nostra vita e quindi nn stavo mettendo in ballo i personaggi del gioco_Ovviamente facevo un discorso generalizzato,le eccezioni ci sono sempre in tutti i campi.
 

Strife90

mezzo-demone
quello che ho notato è che state andando a ricercare dei canoni di "profondità" nel personaggio... uno come Squall può farsi pippe mentali stupide ed inutili e basta per tutto il gioco... ma questo non toglie il suo spessore... ripeto la superficilità durante la guerra è un grande tema che fa di un personaggio superficiale(senza chissa quali domende esistenzali) un vero e proprio colossal, in quanto rappresenta un modello(con la sua profendità in un certo senso).
La domanda è la ricerca continua dell'uomo... durante i periodi di guerra la gente RIDEV,SCHERZAVA,VIVEVA,SI INNAMORAVA(soprattutto nell'adolescenza)... volere qualcosa che è stato negato.
I personaggi di ff8 sono il dipinto di una realtà completamente diversa dalla nostra dove la guerra è macabramente sdrammaticizzata(divetata status vivendi) e vede deigli adolescenti che si trovano in situazioni quantomai lontane dalla nostra... ma continuano a vivere. La miseria di una guerra che oramai è diventata parte integrante di loro(io adoro le guerre, mi fanno sentire più vicino alla realizzazione del mio sogno). Una guerra fredda, dura, spietata, che non lascia tempo alle lacrime o apiangere i compagni caduti. E cosa fa la gente(soprattutto orfani COSTRETTI a combattere): è frivola. Pensateci bene perchè il tema,se fosse stato trattato avrebbe veraamente creato dei grandi personaggi.

Ricordo poi che la superficialità può essere meglio apprezzata per un contenuto profondo... dona l'ingenuità e la spontaneità del personaggio.

Esempio vivi espone il suo problema superficilamente. Sembra un bambino curioso che vede il mondo soft e non capisce il fenomeno che lo circonda... si esprime con un ingenuità notevole... è spontaneo. Le sue domande sono banali,così come alcune riflessioni ma contengono una forza che lo rendono un vero colossal.
 

Demyx

Notturno Melodico
Squall secondo me è sempre stato il miglior protagonista di tutti i final fantasy, ma questo lo pensavo quando avevo giocato SOLO a FFVIII... Adesso posso dire che non lo è affatto!!! rimane tutt'ora un personaggio a cui sono molto legato, ma non è di certo un grande protagonista, sinceramente neanche lui lo vorrebbe essere.... :D
Per me il premio al miglior protagonista va senza dubbio a Cecil!!!un personaggio con un grande carisma e con la voglia di fare il leader di un gruppo!!!

Epyon ha detto:
Obiettività saltami addosso.
muahahaha!!!
 

Demyx

Notturno Melodico
squall-fantasy ha detto:
naturalmente stavo skerzando epyon
cmq sono incerto squall a me piace molto pero cene sono altri come personaggi..
ad esempio io avrei messo vivi come protagonista di qualke FF
Concordo! anch'io avrei visto vivi protagonista di un final fantasy!!! è molto dettagliato come personaggio... se ci fai caso ad esempio lo stesso discorso vale per vincent di FFVII... avendo una buona storia alle sue spalle hanno deciso persino di dedicarli un gioco!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top