Varie Squall vs Gidan.

Xabaras89

See through Dreams
Nessuno dei due. (EDIT: sono l'unico che ha usato questa opzione :O )

Squall da un lato ha l'ottima caratteristica dei "pensieri visibili" (mi sembra fu la prima volta in un Final Fantasy che venne introdotta una cosa del genere, il che è ottimo per un protagonista introverso) ma dall'altro è un insopportabile bambolotto con due neuroni nel cervello che si contraddice spesso e volentieri
A suo favore devo dire che mi ha fatto molto ridere in diverse situazioni (quei rari casi in cui prova a fare dello spirito o, più spesso, quando si rende ridicolo non capendo l'ovvio e impreca interiormente con i suoi "Eh?" "Che vuole?" "Lista? Che Lista? E che diavolo ci sarebbe scritto?!")

Gidan è il personaggio che (almeno nelle battute iniziali) *vuole* essere simpatico per forza, di conseguenza la prima volta che l'ho visto ho sinceramente sperato che qualcuno o qualcosa lo facesse a pezzi il più presto possibile

Il suo essere donnaiolo e il rapporto con gli altri membri del party me lo hanno fatto rivalutare in positivo man mano che proseguivo il gioco, ma in fin dei conti mi ha sempre dato un certo fastidio la sua importanza in FFIX (può sembrare un paradosso, ma io avrei riscritto tutta la trama prendendo come protagonista Vivi :D ) in fin della fiera mi è anche simpatico oddio, però non è un pg che mi soddisfa ne nel suo ruolo di protagonista ne in quello di ladro dal cuore d'oro (Locke *_* )

final.tifa

Member
ho solo detto che come caratterizzazione sono molto diversi l'uno dall'altro ma entrambi con un difficile passato alle spalle e a me piacciono entrambi come personaggi...poi ogniuno ha i suoi gusti..non capisco tutto questo "odio" verso di lui...vabbè che a volte fa calare la depressione o fa venir voglia di prenderlo a mazzate però non è certo un personaggio da disprezzare..

Sephirosu

Too stubborn to die
C'è comunque da ammirare Squall, è il primo della saga a farsi tali pippe mentali da far concorrenza a Light di Death Note

GidanTribal96

TrUzZeTtA....
dal mio nome poterete subito capire chi preferisco: Gidan.
Squall ha troppi complessi inutili, qualche volta mi irrita anche.
L'unica volta che mi è piacito è stato quando dentro il treno ha detto:"Ho sognato di essere un cretino".
questa frase rimarrà nella storia:D:D

Gamesource Staff

Well-Known Member
Gidan, perchè squallid non è altro che una macchietta emo senza carisma ne anima. Se devo elencare i motivi oggettivi della superiorità di Gidan, non la finisco più.

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player

Dai Kubly, Blank è un grande! A me sinceramente sarebbe piaciuto usarlo un po' di più.

Comunque aver finito pochi giorni fa mi ha fatto comprendere appieno la profondità di Gidan (o Zidane che si voglia). Al di là delle battute e delle figuraccie da improbabile dongiovanni, ci sta una persona quasi reale, che matura gradualmente senza perdere mai sè stesso, la sua essenza.
Da un certo punto di vista lui e Squall sono anche simili: lo stesso Gidan riconosce di essere solo al mondo (basta prestare attenzione all'ETR di Branbal quando dialoga con Amarant, oppure a quando racconta a Daga la sua storia. Nonostante i Tantarus, in tutta la sua vita non si è mai sentito a casa), anche se reagisce in maniera diversa, ovvero lottando contro questa sua condizione e prendendosi il ruolo di leader del gruppo, ruolo che ricopre egregiamente specialmente per quanto riguarda mantenere il morale alto, ma anche e soprattutto nell'aiutare gli altri a crescere (Vivi, Daga ed Amarant su tutti), caratteristica che non riconosco in nessun altro protagonista.
Inoltre ha anche una storia personale coerente con la sua psicologia che ha uno sviluppo appassionante e certamente inaspettato (chi poteva pronosticare le rivelazioni di Garland?).

Alla fine FFIX è una grande opera corale, basata su collegamenti e legami tra tutti gli elementi del gioco, in cui spiccano come solisti tutti i personaggi, principali e non, alleati o nemici, e Zidane riflette perfettamente lo spirito che anima la nona fantasia finale.

La presenza di Squall nel gioco è invece limitata a discorsi slegati fatti tra sè e sè, molto spesso perfino fuori dal contesto in cui si trova, insomma, quasi da caso clinico.