Gamesource Staff
Well-Known Member
bho secondo me quando hanno ideato il pesonaggio si squall alla squaresoft avevano appena finito di leggere le opere di virginia woolf e di joyce con correlati "streams of consciousness"
bho secondo me quando hanno ideato il pesonaggio si squall alla squaresoft avevano appena finito di leggere le opere di virginia woolf e di joyce con correlati "streams of consciousness"
Dawson's Creek!!!
Umm... che sondaggio totalmente useless. Oggettivamente vince Gidan, ma essendo il mondo pieno di fanboy ed emo bimbiminchia, il sondaggio penderà per Squall L'Emonarth
Perchè quotare un post risalente ad almeno due anni fa?
Troppo lungo da quotare.
Fortunatamente...
ma ovvio che squall il mitico protagonista solitario della serie ff8 =)
ehm... lascia perdere l'oggettività che non ci crede nessuno, o forse solo qualche BraccobaldoMi fa piacere che fai discorsi così equilibrati, e ti metto anche rep up, ma adesso passiamo ai fatti.
Gidan è sicuramente migliore di Squall perchè il carattere di quest'ultimo non è reale. Non ha subito traumi così incredibili da farlo diventare zitello com'è. Vedi Zell:sono cresciuti insieme, hanno un infanzia molto simile, però Zell è una persona allegra( e scassaballe), Squall invece diventa zitella acida, perchè?
Inoltre i cambiamenti di Squall non sono credibili, passa da zitella acida a sorridente nel giro di 5 minuti. E non dirmi che cambia gradualmente come Cloud, perchè Cloud ha una evoluzione e un motivo di essere acido derivato dal suo passato tormentato, che è proprio una parte importante della trama di FFVII, invece Squall ha un grosso cambiamento brusco, dove fa vedere solo i denti.
Se vogliamo parlare di tutta la trama fallata di FFVIII facciamolo in altro topic, perchè qui si parla solo di Squall e Gidan.
PS:Non ti preoccupare di Cyren, il fatto è che lui come tutti noi è abituato a parlare con fanboy che parlano in maniera oggettiva dei loro gioco preferito, dicendo:Squall è fiko e kon il gunblade! Squall mi piace perkè ha la cicatrice!
Rinoa è con squall e sono bellixximi!1111!!!
Parole originali , cerca sul forum
PPS:Comunque mi piacciono i tuoi discorsi
ehm... lascia perdere l'oggettività che non ci crede nessuno, o forse solo qualche Braccobaldo
perché non dovrebbe essere reale O_O ??? ma pensi davvero che siamo solo ciò che ci succede ? scusa ma mi preoccupo quando leggo robe simili
anche la questione del credibile non vedo perché non dev'essere tale, è un gioco... quanti ripercorrono l'intera vita di un personaggio ? ci sono ma son pochi, la maggior parte si svolgono in giorni, se per te non è credibile allora svolte ai PG non ne dai a meno di creare una trama di anni, vale per tutti quelli citati
poi tirare in ballo Cloud... beh... prima del cambio si ricorda poco o nulla, non sa neanche da che parte è girato che poi Cloud è un personaggio caratterizzato narrativamente ma davvero lo ritieni molto caratterizzato mentalmente ? ti ha interessato la questione del bimbo che parte per diventare forte così da proteggere la bimba prediletta ? sarà ma per me l'accoppiata Cloud - Tifa è tra le più narrate ma allo stesso tempo insignificanti che abbia visto in un Jrpg con Tifa che passa mezzo gioco in silenzio pur pensando che i fatti andarono in maniera diversa ( quando si dice esigenze di copione )
Gidan è un buon personaggio ma non mi ha mai entusiasmato, direi che gli preferisco Vivi e di molto ( per me Vivi è il miglior Pg dei FF )
tornando all'acidità ...in effetti dovremmo essere tutti acidi perché non abbiamo i soldi di Berlusconi
Una persona puo essere più chiusa di carattere, ma certamente sono molto rare le persone che ti mandano a quel paese appena gli rivolgi la parola
Per essere così acido Squall deve per forza aver subito qualche trauma o aver passato una brutta infanzia, mentre nel flashback all'orfanotrofio si vede che insieme a lui ci sono altri bambini e Edea che si prende cura di lui.
Io sono di un idea... S-tronzi si nasce
io penso che Squall non è diventato così per quello che gli è successo ma perché l'ha voluto, è stata una sua scelta quella di tener distanti gli altri pur di non legarsi a nessuno, la sua storia è così... perde Ellione considerata come sorella e punto di riferimento e "sceglie" di andare avanti da solo, lo promette a se stesso indipendentemente dal fatto che voglia o meno un legame, ma se ne distanzia nella paura di perderlo, sceglie il rimpianto al rimorso. Si evolve dopo il discorso Squall - Rinoa delle Fisherman e nel momento in cui sente ciò che stava perdendo agendo così
che poi questo possa interessare o no non è una questione Oggettiva, i difetti chiari di FFVIII sono altri
io penso che si possa discutere che il personaggio piaccia o meno ma non vedo Gidan come un personaggio più costruito mentalmente di Squall
Fortunatamente non mi sento nè un Fanboy nè uno di quei bimbominchia emo. Partendo dal presupposto che dal confronto di due personaggi così diversi non può uscire nulla di oggettivo, mi spiace per chi pensa che Squall sia un personaggio inutile, insignificante e che abbia lo stesso spessore di un foglio di carta. Tutti i personaggi della Saga da sempre fanno riferimento a dei clichè, quindi se ne risulta banale uno lo sono tutti, ciò che li distingue uno dall'altro semmai sono le problematiche che affrontano nel corso dell'avventura, l'evoluzione dettata dagli eventi. E ciò è diverso per ciascun personaggio per cui si può dire tutto e il contrario di tutto. Ad esempio ho sentito dire che Vanille viene preferita perchè ha una sua profondità, al contrario di Selphie o Rikku. Vanille quindi è profonda perchè ha dei tormenti e delle questioni da risolvere e allora? Devono tutti essere stressati, avere una minaccia di morte incombente per essere dei personaggi interessanti? Semplicemente non si può dire che i protagonisti siano meglio o peggio caratterizzati solo perchè tormentati. Il favore che chiedo è di non etichettare quelli a cui piacciono certi personaggi rispetto gli altri, vantando analisi psicoemotive che non sussistono, solo perchè ad esempio Gidan si ritrova a dover fronteggiare un tipo di dramma piuttosto che un'altro. Inoltre fin troppe persone pensano che la trama portante di FF8 sia la storia d'amore tra Squall e Rinoa, ammesso e non concesso che possa essere preponderante, il fulcro di questo Fantasy è la visione di Squall del mondo e delle persone che ha attorno a sè, è di come esso cambia col passare degli eventi. Rinoa ha solo un ruolo in questo, importante ma ha solo un ruolo. Solo perchè in FF9 Gidan parla di vita e di morte non è detto che sia un personaggio con caratteristiche più profonde dei tormenti emotivi di Squall.
E vabbè, concordo sulla prima affermazione
Squall non è certamente la cosa peggiore di FFVIII, ci sono cose peggiori come il gameplay, le junction, la trama e le cassapanche, ma ciò non toglie che il protagonista sia uno dei peggiori della saga, poichè fa del cambiamento psicologico repentino il suo cavallo di battaglia.
PS:Hai parlato tu di oggettività adesso, sei proprio un braccobaldo.