FF VIII Squall

Cloud85

Member
Probabilmente non sono la persona più adatta per creare un Thread su ff8 probabilmente perchè ero ancora troppo attaccato al 7 (in inglese per PSX) e non sono riuscito subito a vedere, sotto una grafica comunque migliorata,quel gran gioco che infondo è.
Squall è un personaggio malinconico ed enigmatico e spesso ci lascia perplessi difronte alle sue scelte (avete presente quando Quistis ci prova con lui?) ma andando avanti con un po di sforzo ci si riesce ad addentrarsi nel suo mondo tramite i suoi ricordi.
Da amante di ff7 gli ho sempre riconosciuto il difetto di vedere i personaggi secondari come Zell, Irvine e compagnia bella, come satelliti che girano attorno a Squall, troppo poco descritti per essere più presenti ed avere uno spessore più elevato.
Infondo sappiamo pochissimo di loro e vi confesso che spesso sono andato alla ricerca di qualche scena del passato di Zell o di Irvine (che mi piacciono molto) con risultati di ben poco conto.
In conclusione tutto passa in secondo piano alla storia d'amore tra i 2 (Squall e Rinoa) lasciando poco spazio a chi vuole allargare i confini sapendo chi sono e che fanno gli altri.
E poi è stato fin troppo facile x me far arrivare tutti a lv 100!
C'è da riconoscere chenel complesso è comunque un bel gioco, ottima l'idea delle Junction,interazione e sviluppo GF ma a volte ho provato fastidio con quel cavolo di metodo di assimilare le magie!!!
Cmq ora almeno Squall non è più tanto solo ^^
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Credo che quello che hai detto descriva perfettamente FFVIII ed il perchè non è uno dei miei FF preferiti anche se lo considero uno dei piu bei Capitoli insieme al VII e al VI. Prima di tutto come ha gia detto Cloud85 la semplicita di questo gioco lo rende poco interessante in quanto i livelli si fanno come niente visto che ogni level up è dato sempre da 1000 punti exp (e in alcune zone si possono incontrare mostri che ne danno 1300, ovviamente un po tosti). Seconda cosa l apprendimento delle magie e il suo utilizzo, che è praticamente inesistente dato che per apprendere le magie si usa un comando assimila da utilizzare contro i mostri per apprenderne un determinato numero di unita che arriva ad un massimo di 9 unita per ogni turno, cio significa 11 volte per prenderne il massimo cioè 100, che rende la cosa abbastanza stressante e poi siccome le magie vengono, tramite un comando del menu chiamato junction, applicate a determinati parametri dei singoli personaggi per aumentarne i valori determina che l utilizzo delle magie riduca il valore dei parametri a cui sono collegate le magie e quindi un utilizzo quasi nullo delle magie. Trovo invece ottimo il sistema per addestrare le GF (sta per guardian force che sarebbero le famose invocazioni) e il gioco di carte molto appassionante. Il tutto è dato da un ottima trama e una bellissima colonna sonora che rende unico questo FF (come tutti d altronde). Spero di essere stato chiaro e non troppo aggressivo con questo FF che pur avendo un po di difetti rimane, come ho gia detto prima, uno dei capitolo piu belli.

Vi ricordo la gallery per questo capitolo al link:
http://gallery.ffonline.it/index.php?cat=9
 

Stop

Nuovo utente
Avete perfettamente ragione, per salire di livello non è che ci sia da fare qualla chissà grande fatica (in mezzoretta squall con "Ade" in J-Status Attack con 100 unità nell'isola più vicino all'infferno lo porti dal 33 al 100 (testato)] ma la difficoltà sta nel portare a 255 tutti i parametri del pg (Frz, Res, Mag, Spr) il che è molto difficile e un lavoro molto lungo. La storia dei personagg in effetti è centrata solo su Squall, principalmente, e su Rinoa, il chè lascia gli altri personaggi quasi privi di una loro storia cosa che nanche in FF5 (al quale ci sto giocando ogni tanto ora).
 

Cloud85

Member
Cmq credo che chi apprezza le storie d'amore gradirà FF8 che almeno in quello è un innovazione visto che negli altri FF le storie d'amore tra i personaggi erano ambigue o inesistenti e poi la chiusura di squall è un ottimo modo per conoscerlo a fondo (anche se la storia che erano tutti,e solo loro, nello stesso orfanotrofio è un po assurda)^^
 

Cloud85

Member
Indubbiamente,sono d'accordo come accanito fan di FF7 ma bisogna anche ammettere che la storia d'amore di FFX è stata un po indirizzata da FF8 anche se con la variazione dell'assenza di un lieto fine.
Se dobbiamo fare tanto di cappello alla storia d'amore di FFX non possiamo nn riconoscere un ringraziamento indiretto a FF8
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
credo che la storia d amore tra yuna e tidus non sia cosi accurata come quella tra squall e rinoa che si è sviluppata dopo vari vicende ed episodi.
 

Cloud85

Member
Infatti: la storia spazia un po sul senso del viaggio stesso e sul destino del mondo e non penso sia un errore,ma lo vedo come sfruttare l'ide della storia d'amore senza incentrarvisi troppo come già fatto all'8 perchè infondo era pur sempre una storia d'amore e in un certo senso distoglieva lo sguardo dal resto del gioco
 

Kta

Member
Come nn scrivere il mio primo messaggio se nn nella sezione dedicata al Final Fantasy (per me) più bello. Come ho potuto leggere dai messaggi degli altri utenti l'ottavo capitolo viene criticato sopratutto per nn dare eccessivo spazio alla storia degli altri personaggi e per la mancata caratterizzazione degli stessi.
Iniziamo col dire che Final Fantasy 7 lo devo ancora finire per il semplice fatto che nn mastico molto bene l'inglese e giocare ad un Final Fantasy senza capire la trama nn ha molto senso, ma posso rispondere cmq ad un paio di affermazioni fatte dagli altri utenti, come la presunta semplicita di terminare Final Fantasy VIII, bè nn sn pienamente daccordo dove trovate facile terminare FFVIII? :confused: girovagando per la rete ho letto in diversi forum che il settimo capitolo è più semplice rispetto all'ottavo, una volta trovati qualcosa che risponde al nome di kotr, mime e la w summon,come detto in precedenza sto sl all'inizio del settimo capitolo(ho in mente di comprarmi la versione pc e scaricarmi il programma per convertire il testo dall'inglese all'italiano)quindi nn posso dire la mia ma sl analizzare delle affermazioni che ho letto in altri forum. ossia dopo aver preso queste materie puoi levare ogni volta che vuoi qualcosa pari a 150000 e passa punti danno ogni volta che vuoi e finire il combattimento più difficile del gioco in pochi turni. Invece per sconfiggere Artemisia ce ne vuole anche perchè la mossa più potente in Final Fantasy VIII ossia il cuore di pietra nn viene a tuo piacimento e quindi le sorti del combattimento nn sn già scritte. Voi cosa ne dite? nn è questo un dato da prendere in considerazione nel fare un paragone tra la giocabilità del settimo e dell'ottavo?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kta ha detto:
Come nn scrivere il mio primo messaggio se nn nella sezione dedicata al Final Fantasy (per me) più bello. Come ho potuto leggere dai messaggi degli altri utenti l'ottavo capitolo viene criticato sopratutto per nn dare eccessivo spazio alla storia degli altri personaggi e per la mancata caratterizzazione degli stessi.
Iniziamo col dire che Final Fantasy 7 lo devo ancora finire per il semplice fatto che nn mastico molto bene l'inglese e giocare ad un Final Fantasy senza capire la trama nn ha molto senso, ma posso rispondere cmq ad un paio di affermazioni fatte dagli altri utenti, come la presunta semplicita di terminare Final Fantasy VIII, bè nn sn pienamente daccordo dove trovate facile terminare FFVIII? :confused: girovagando per la rete ho letto in diversi forum che il settimo capitolo è più semplice rispetto all'ottavo, una volta trovati qualcosa che risponde al nome di kotr, mime e la w summon,come detto in precedenza sto sl all'inizio del settimo capitolo(ho in mente di comprarmi la versione pc e scaricarmi il programma per convertire il testo dall'inglese all'italiano)quindi nn posso dire la mia ma sl analizzare delle affermazioni che ho letto in altri forum. ossia dopo aver preso queste materie puoi levare ogni volta che vuoi qualcosa pari a 150000 e passa punti danno ogni volta che vuoi e finire il combattimento più difficile del gioco in pochi turni. Invece per sconfiggere Artemisia ce ne vuole anche perchè la mossa più potente in Final Fantasy VIII ossia il cuore di pietra nn viene a tuo piacimento e quindi le sorti del combattimento nn sn già scritte. Voi cosa ne dite? nn è questo un dato da prendere in considerazione nel fare un paragone tra la giocabilità del settimo e dell'ottavo?

be in effetti il VII è anch esso facile da finire se trovi la famosa kotr, ma resta il fatto che per raggiungere il livello 100 con le materie a livello master non è cosa facile e tempo ce ne vuole, mentre per FF VIII puoi raggiungere il livello 100 senza problemi gia al terzo o addirittura al secondo cd. Sta di fatto che pur criticando FFVIII non lo considero affatto un brutto FF anzi lo trovo uno dei piu belli, ma ha alcuni difetti che (secondo me) non riescono a portarlo in vetta e quindi non puo essere il migliore.
 

Cloud85

Member
Sono pienamente daccordo con la risposta di Jeeg nell'affermare che questo FF è pur sempre un ottimo gioco e vale la pena giocarlo ma io ho raggiunto il suo completamento senza aiuti di amici (perchè sono stato uno dei primi a giocarci tra le mie conoscenze) nè guida alcuna e non ho trovato tanto complesso il fantomatico incontro con Artemisia dopo essermi allenato un po su quelle isole scoperte per caso;lungo forse ma difficile proprio no.
Cmq supponendo che prendi facilmente i chocobo ed arrivi a prendere KoR, prova a farlo salire anche solo di un livello e....sorpresa sorpresa ti accorgerai che ogni volta per raggiungere il livello successivo dovrai ottenere un numero di AP ancora superiore al precedente.Raggiungere anche un livello molto alto non è facilissimo nemmeno per i personaggi!!!
Questo è solo un mio giudizio
 

Kta

Member
Una cosa nn mi è molto chiara come fai a portare tutti a livello 100 già dal secondo cd, gli allenamenti un pò più impegnativi li puoi fare una volta preso il lagunarock che se nn sbaglio nn può essere preso al secondo cd, inoltre come detto in precedenza una volta prese quelle materie nn è facile essere sconfitti se ognuna leva 150000punti danno. Come potenza di fuoco FFVII è maggiore rispetto all' VIII capitolo, in quanto i GF nello scontro finale nn si possono nemmeno usare e di solito levono 9999 punti danno ad eccezione di eden, che come detto in precedenza come gli altri GF difficilmente può essere invocato durante il combattimento finale.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
nell isola piu vicino all inferno i mostri ti danno dagli 800 ai 1300 punti esperienza quindi un lev up ad ogni combattimento in media il che rende la crescita dei pg troppo facile.
 

Kta

Member
si ma nn è una impresa molto facile sconfiggere queste tenere bestiole in quanto alcune di esse ti possono fare male, in poche parole con un colpo ti puoi trovare tutto il party k.o. , prima di poter affrontare questi combattimenti con relativa calma(c'è la possibilità che la relativa bestiola ti possa fare due colpi consecutivi che ti levano 5000-6000 hp a colpo a tutto il party) devi effettuare un allenamento abbastanza lunghetto e devi essere equipaggiato con magie adatte
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
veramente con una junction di 100 ade in j status att ogni mostro è fuori con un colpo. Basta avere le junction a posto e puoi affrontarli quando vuoi non è questione di livello.
 
Top