Square-Enix: l'ammissione di un declino?

il principe

Active Member
Ma veramente, di questi tempi, spalare ***** sulla Square è un diritto. Voglio dire, stiamo vedendo tutti quanti come la loro commercializzazione li stia fottendo (per fortuna): pure la dichiarazione ufficiale ora. Se FFXIII non ti piace, vuol dire che è l'ennesimo capitolo flop di questa saga almeno dal tuo punto di vista personale. E visto che quando giochi lo fai per te stesso, e non per gli altri a cui giocano allo stesso gioco, è normalissimo lamentarsi o sentirsi delusi. A me FFXII (per esempio) non è piaciuto, e infatti non c'ho giocato completamente. Allora ci spalo ***** sopra perché mi ha deluso come capitolo di una saga che un tempo era tra le più belle e affascinanti nel mondo videoludico.

Chiamare Type-0, Versus e KH3 "capolavori" è stupido, senza offesa, ma non sai neanche come siano quei giochi ancora. E dubito si avvicineranno anche solo minimamente a dei capolavori, visto che stiamo parlando della Square Enix e non della Squaresoft.

Mi trovo sulla stessa linea di pensiero di BZero in questo caso.

Chi ha detto che FF XIII non mi sia piaciuto? :O

Uhm.. "quell'era una delle saga più affascinanti del mondo videoludico" non mi convince del tutto. Forse ti era piaciuta di più perchè eri più piccolo e di conseguenza più "sognatore". Magari è lo stesso per un bambino di 13 anni che compra FF XIII, o no?

Per me un gioco con queste caratteristiche è un capolavoro:

Gameplay:

[YT]YiIx9VJWSl8[/YT]

Colonna sonora:

[YT]r0c8B97gfnw[/YT]

Tematica:

"Fools set the rules in this world. Just Take Look Around. It's undeniable." - "Gli sciocchi dettano le regole in questo mondo. Basta guardarsi intorno. E' innegabile."

Grafica:

wƒtƒ@ƒCƒiƒ‹ƒtƒ@ƒ“ƒ^ƒW[ ƒ”ƒFƒ‹ƒTƒXXIIIx‚‚¢‚Ƀoƒgƒ‹‰æ–ÊŒöŠJI - ƒtƒ@ƒ~’Ê.com

Non potrei pretendere di meglio sinceramente.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
innanzitutto vorrei avvertire level che non volevo paragonare l'atlus alla squex, sono cosciente del fatto che si tratta di due software house ben distinte con una politica diversissima XD era solo un modo per far capire come anche l'atlus abbia avuto le sue difficoltà e abbia provato ad espandere la sua serie di punta ricevendo anche delle occasionali critiche per determinate scelte, detto questo non rispondo punto per punto perche si andrebbe altamente OT :asd:

riprendo dalla parte finale del suo post: è indubbiamente vero che il mercato dei jrpg stia subendo una crisi, ma a dire il vero è un discorso che si può espandere a tutto il made in japan da un po di anni a questa parte, in questa generazione l'occidente ha predominato globalmente sul lato commerciale, mandando letteralmente in stallo quelle software house nipponiche da sempre concentrate più sul proprio territorio che altrove, la squex non è che una delle tante, ecco perche sta cercando di reagire a modo suo sia cercando di concentrare le proprie attenzioni sulle portatili (dove appunto i costi di sviluppo sono minori) sia cercando di ampliare la propria fan base in tutti i modi, al contempo spremendo aall'osso le sue serie di punta
 

teo9

Alpha and Omega
secondo me su questo declino della se ci si sta fossilizzando troppo, e anche se stesse declinando amen, non è che finisce il mondo e si può trollare su di essa, ci sono molti buoni jrpg non prodotti da squex, anche che devono ancora uscire: i tales of per 3ds, devil survivor 2, radiant historia, white knight chronichles 2 e origins, ephemeral phantasia,..
se fa buoni giochi tanto di guadagnato, ma se fa brutti giochi amen, almeno a me va benissimo passare ad altre robe
 

Level MD

The Secret Darkness
infatti il paragone non ci sta perché è diversa la fama

Atlus vende poco già di suo per sua stessa natura ed ora è in crisi perché è cambiato il mercato, sia nei costi che nelle vendite, non per la qualità dei titoli.
se non la comprava Index falliva però ora ne sta pagando le conseguenze

veniamo da un E3 in cui i minimamente citati sono stati il remake di Tales of the Abyss e Dragon’s Crown dei Vanillaware perché l'unico Jrpg apparso per Vita

invece di annunciare Xenoblade e The last Story per il mercato Usa è stato annunciato DQ: Monsters Joker 2 che ha venduto meglio in patria perché si chiama DQ

io personalmente ce l'ho con Square non solo per l'andazzo dei titoli del periodo Square Enix, ma perché è l'unica in ambito Jrpg narrativi ( escludendo quindi Pokemon che è un caso a parte ) che può vendere a prescindere un innumerevole quantità di giochi in più delle altre per fama internazionale ( FF ) e nazionale con Enix ( DQ ) e nonostante ciò continua a fare puttanate che gli causano debiti e giochi con deficienze evidenti

il Jrpg va a catafascio anche perché loro che hanno più nome, e rappresentano il punto di approdo al genere di molti, continuano a far male e ridicolizzarsi da soli, senza più supportare i produttori minori che grazie al suo marchio acquisivano rilevanza


secondo me su questo declino della se ci si sta fossilizzando troppo, e anche se stesse declinando amen, non è che finisce il mondo e si può trollare su di essa, ci sono molti buoni jrpg non prodotti da squex, anche che devono ancora uscire: i tales of per 3ds, devil survivor 2, radiant historia, white knight chronichles 2 e origins, ephemeral phantasia,..
se fa buoni giochi tanto di guadagnato, ma se fa brutti giochi amen, almeno a me va benissimo passare ad altre robe
Abyss che è un remake, Radiant è già uscito e da noi non arriva ufficialmente, per WKC chiedi a Jeeg se vale :asd:, ephemeral phantasia deve ancora uscire ? questa proprio me la devi spiegare :asd:
...ah si anche Devil Survivor 2 scordatelo in europa ( e per fortuna che non è finito su 3DS, altrimenti col blocco qui non lo giocava nessuno )

Teo sta cambiando la localizzazione dei titoli, in europa arriva sempre meno roba e questo è dovuto alla crisi e alla mancanza di publisher... ora sta pure tornando lo spettro della mancata localizzazione in Usa

Square una volta era quella che trainava il mercato Jrpg, ora sta scavando la fossa a se e al genere
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bahamut Zero

Dreamcaster
peraltro aprendo il topic non intendevo fare un discorso sulla qualità dei giochi square enix, quello è un campo minato che comunque ha contorni soggettivi (argh!) ed evanescenti. insomma la qualità dei prodotti recenti/meno recenti è quantomeno opinabile, l'importante è non essere ancora al livello "W square tutto quello che fa è un capolavoro amo tidus perchè è dolce e simpatico".
casomai si può ragionare in termini più ampi come fa Level MD tenendo sott'occhio la situazione globale.

comunque non so se Taguchi alludesse ad un declino qualitativo dei titoli giapponesi in generale e di SE in particolare, oppure facesse un ragionamento più ampio. quello che mi ha colpito della sua dichiarazione è che contrasta con una ormai granitica incrostazione di vera boria mediatica della casa del chocobo. che sia più capace o meno capace di altre, più ricca o più creativa della concorrenza, solo loro hanno collezionato una serie di uscite sulla stampa veramente di pessimo gusto e di totale mancanza di rispetto verso i giocatori. mi sembra una specia di parallelismo con il mondo politico, col peggiore mondo politico.
non c'è in questo almeno un declino di credibilità ?
 

bad_hunter

Metroid Hunter
comunque non so se Taguchi alludesse ad un declino qualitativo dei titoli giapponesi in generale e di SE in particolare, oppure facesse un ragionamento più ampio. quello che mi ha colpito della sua dichiarazione è che contrasta con una ormai granitica incrostazione di vera boria mediatica della casa del chocobo. che sia più capace o meno capace di altre, più ricca o più creativa della concorrenza, solo loro hanno collezionato una serie di uscite sulla stampa veramente di pessimo gusto e di totale mancanza di rispetto verso i giocatori. mi sembra una specia di parallelismo con il mondo politico, col peggiore mondo politico.
non c'è in questo almeno un declino di credibilità ?

Se la metti sotto questo punto di vista Capcom ha avuto uscite ancora più infelici, ricordo ancora quando dissero che non avrebbero fatto SSFIV su pc perchè c'era troppa pirateria...
 

teo9

Alpha and Omega
comunque non so se Taguchi alludesse ad un declino qualitativo dei titoli giapponesi in generale e di SE in particolare, oppure facesse un ragionamento più ampio. quello che mi ha colpito della sua dichiarazione è che contrasta con una ormai granitica incrostazione di vera boria mediatica della casa del chocobo. che sia più capace o meno capace di altre, più ricca o più creativa della concorrenza, solo loro hanno collezionato una serie di uscite sulla stampa veramente di pessimo gusto e di totale mancanza di rispetto verso i giocatori. mi sembra una specia di parallelismo con il mondo politico, col peggiore mondo politico.
non c'è in questo almeno un declino di credibilità ?

secondo me, se si può parlare di perdita di credibilità, si era già persa prima con la qualità dei prodotti, non con questa dichiarazione che per i fan più informati è la scoperta dell'acqua calda

che i giochi siano più brutti è vero, ma nonostante questo io non avrò mai radicalismi del tipo "ff versus xiii fa schifo a prescindere perchè wada e nomura son dei venduti" o "non comprerò giochi se per non dargli soldi", non cel'ho con la se a prescindere, morto un videogioco se ne fa un altro :asd:

@level: strano che mi sia venuto in mente ephemeral phantasia dato che ieri sera non ho bevuto :asd: comunque non vedo perchè square enix dovrebbe cambiare i titoli che produce per dare visibilità alle altre case, cioè, da parte sua è comprensibilissimo

poi visibilità al genere credo che possa essere data anche dai tanto odiati remake come appunto abyss, persona 3 portable, ff4 cc e così via
infine la situazione non la vedo rosea certamente ma neanche così grigia, dato che xenoblade, tales of graces f, i prodotti level 5, golden sun e così via ci sono
 

kaos31

Active Member
che i giochi siano più brutti è vero, ma nonostante questo io non avrò mai radicalismi del tipo "ff versus xiii fa schifo a prescindere perchè wada e nomura son dei venduti" o "non comprerò giochi se per non dargli soldi", non cel'ho con la se a prescindere, morto un videogioco se ne fa un altro :asd:

Che poi, detto con tutta sincerita', dopo aver visto il trailer che ha linkato Principe riguardo il versus all'E3, a me sembra proprio un action jrpg fatto davvero ma davvero bene. Graficamente pare sia allucinante, ma anche il gameplay mi sembra davvero ottimo. Poi son tutte impressioni, ma a questo punto dopo type-0 e FFXIII-2 divento molto fiducioso anche su questo versus.
 

teo9

Alpha and Omega
Che poi, detto con tutta sincerita', dopo aver visto il trailer che ha linkato Principe riguardo il versus all'E3, a me sembra proprio un action jrpg fatto davvero ma davvero bene. Graficamente pare sia allucinante, ma anche il gameplay mi sembra davvero ottimo. Poi son tutte impressioni, ma a questo punto dopo type-0 e FFXIII-2 divento molto fiducioso anche su questo versus.
ma kaos cosa stai dicendo?!?!?!? si chiama final fantasy, bisogna paragonarlo a final fantasy e quindi fa schifo!!! essi, perchè la square è venduta, e tutti i final fantasy nuovi fanno schifo perchè saranno degli aborti come ff13!! sei un venduto a se, ti prendi tutto quello che ti danno senza criticare!! è grazie a gente come te che se fa i soldi alle nostre spalle, vergognati!!!1!!1!11!!1111111!!!!!!

[cit. un qualunque hater] (se non si fosse capito è sarcastica)
 
Ultima modifica da un moderatore:

kaos31

Active Member
Si, hai reso l'idea di come si comporta un hater :asd:

Per chi ancora non lo avesse fatto, si veda il video con 20 minuti di gameplay di type-0. Questo per concludere dicendo che, ok per l'ammissione, ok per il declino rispetto ai tempi belli di una volta, fin qui tutti d'accordo... ma la piega che stanno cercando di prendere di recente non mi dispiace affatto, anzi, la trovo ben pensata. Perche' lo ammetto, nonostante il 13 mi sia piaciuto tanto, effettivamente rappresentava tutto cio' che un ff non aveva mai toccato se non con il 10-2 (a parte entrambi i battle system, mi sono piaciuti tutti e due). Ma ora vedo che le cose, anche se di poco, hanno ripreso a cambiare.

E' un inizio, e a chi come me se lo fa bastare tanto di guadagnato, per gli altri pazienza, spero per loro che un giorno la SE sforni quelli che possono ritenere giochi ideali, ma fino ad allora ci sara' comunque gente come me che si divertira' con i prossimi 3 titoli in cantiere.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bahamut Zero

Dreamcaster
L'annunale incontro che Square Enix tiene con gli investitori ha visto ovviamente protagonista il presidente Yoichi Wada, intento a fornire dati e a rispondere a varie domande. E poteva mancare la classica domanda riguardante il famoso e desiderato remake di Final Fantasy VII? Wada non ha eluso la questione e la sua risposta è piuttosto densa di significati: al team piacerebbe cimentarsi in questa impresa, ma sarà data loro la possibilità di farlo solo se e quando verrà realizzato un gioco che superi in qualità appunto gli standard di Final Fantasy VII. Il corollario è l'ammissione che, allo stato attuale, il presidente ritiene che il team di sviluppo non abbia saputo dare sufficiente prova di sè non essendo ancora riuscito a surclassare la celebre settima meraviglia. Buttarsi su un remake prima di quel tempo, aggiunge, significherebbe la morte del franchise.
 

pissio

Osservatore di eclissi
al team piacerebbe cimentarsi in questa impresa, ma sarà data loro la possibilità di farlo solo se e quando verrà realizzato un gioco che superi in qualità appunto gli standard di Final Fantasy VII

la onde per cui non lo si vedrà mai :sisi:
 

drago 2

Member
Come fate a dire che final fantasy 13 è brutto ma non è vero, io ci sto giocando e mi piace molto, e ho visto final fantasy XIII-2 che anche quello è un bel gioco per non parlare poi di Batman Arkham Asylum e Arkham city, che anche quelli sono stupendi, e di Tomb Raider: Lara Croft Reborn che esce il 5 marzo che è stupendo
 
Top