Square-Enix: l'ammissione di un declino?

Omega

Dormo sulla collina
Scusa ma allora come fai a giocare ai jRPG se non guardi la trama? :laugh:

Inoltre fosse stato solo quello il problema avrei potuto capire, ma DQ IX ha toppato ovunque.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
io continuo a dire che squex i giochi li sa ancora fare se ci si mette, ci sono esempi recenti che lo dimostrano, come un TWEWY o dissidia, il primo un nuovo IP addirittura made by nomura (considerato ormai quello che ha venduto la squex al diavolo, o il diavolo stesso :asd: ), il secondo un picchiaduro fuori dagli schemi di qualità medio-alta, che non è assolutamente poco visti i precedenti esperimenti nel campo fatti anche dalla vecchia soft

il problema secondo me è stata la batosta che subirono a suo tempo con il primo film di FF, da quel momento in poi avranno ben pensato di applicare un'innaturale prudenza prima di osare qualsiasi cosa, cosi facendo avranno capito di poter raccimolare introiti senza troppo sforzo, questo fino a quando non si sono accorti che sto trucchetto non funziona più come un tempo, e adesso che la loro punta di diamante (FF) non sembra fruttare più come un tempo si sono messi sulla difensiva, questo se parliamo dei nuovi capitoli, la politica del remake/porting invece sembra continui a vincere nonostante tutto

questa specie di ammissione non significa nulla credo °__° a parte il fatto che il declino di cui si parla è assai relativo (economicamente ad esempio non credo ci sia stato un declino con la politica degli ultimi anni) visto che taguchi non specifica più di tanto, ma poi io vedo solo un produttore esecutivo che ha voluto estraniare alcune sue preoccupazioni riguardo lo sviluppo dei prodotti della sua società comparando la sua situazione con quella occidentale. non è certo il primo che lo fa e probabilmente non sarà l'ultimo, questo non è mai stato sinonimo di alcuna svolta che io ricordi
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Le prime ore di KH II sono indimenticabili per quanto noiose... però spero non l' hai abbandonato solo per quello, visto che dopo quelle noiosissime prime ore, il gioco è wonderful
a me ha annoiato molto di più il post-roxas /: lo svilupparsi della trama nei vari mondi è di una banalità e ripetitività disarmante, nulla a che vedere con il primo che riusciva ad amalgamare perfettamente le trame dei mondi al filone principale

...ma siamo OT :V
 

pissio

Osservatore di eclissi
oddio Flavio, non mi pare proprio OT visto che si stanno cercando quelle cose che hanno portato alla situazione attuale di SE. Stiamo parlando di cosa non va in quei giochi e del motivo per cui ci hanno fatto allontanare dai prodotti di questo marchio e come vedi ci sono già due fazioni contrastanti

a me KHII aveva già rotto dopo le prime 3 ore di filmati quasi tutti inutili, poi completai qualche mondo ma una volta arrivato a quello di Ariel mi ruppi del tutto i maroni
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
oddio Flavio, non mi pare proprio OT visto che si stanno cercando quelle cose che hanno portato alla situazione attuale di SE. Stiamo parlando di cosa non va in quei giochi e del motivo per cui ci hanno fatto allontanare dai prodotti di questo marchio e come vedi ci sono già due fazioni contrastanti

a me KHII aveva già rotto dopo le prime 3 ore di filmati quasi tutti inutili, poi completai qualche mondo ma una volta arrivato a quello di Ariel mi ruppi del tutto i maroni
se c'è qualcosa che ha portato alla situazione attuale non è stata certo la saga di KH, o almeno non i primi due capitoli, quelli sono stati dei successi commerciali nonostante i vari difetti che gli si possono affibbiare

anche la saga di KH però è diventato un pezzo del mosaico, sicuramente, dopo il II si è espansa a macchia d'olio e ne son venuti fuori miriadi di spin-off di fattura mediocre (il 358 su DS e il BbS su PSP) o appena decenti (il porting del coded per DS) e ne arriveranno ancora

questo perche hanno cominciato ad espandere i singoli progetti di successo in serie immense e dispersive sia in termini di costi di produzione che attenzione dedicata, la fabula nova ne è un altro esempio, si sforzano di ricavarne il più possibile cercando al contempo di sfornare frettolosamente qualcosa di decente ed accessibile a svariati tipi di pubblico, e i risultati sono quelli che sono, a volte maldestri ed evitabili, altre volte no. inoltre finanziariamente non è mai stata una potenza come che so, Capcom o Konami, ogni minimo errore lo paga molto salato e in un modo o nell'altro devono recuperare altrimenti si chiude baracca, lo sviluppo di FFXIII-2 in tempi cosi brevi la dice molto lunga ad esempio, sempre secondo me °_°
 

pissio

Osservatore di eclissi
se c'è qualcosa che ha portato alla situazione attuale non è stata certo la saga di KH, o almeno non i primi due capitoli, quelli sono stati dei successi commerciali nonostante i vari difetti che gli si possono affibbiare

anche la saga di KH però è diventato un pezzo del mosaico, sicuramente, dopo il II si è espansa a macchia d'olio e ne son venuti fuori miriadi di spin-off di fattura mediocre (il 358 su DS e il BbS su PSP) o appena decenti (il porting del coded per DS) e ne arriveranno ancora

questo perche hanno cominciato ad espandere i singoli progetti di successo in serie immense e dispersive sia in termini di costi di produzione che attenzione dedicata, la fabula nova ne è un altro esempio, si sforzano di ricavarne il più possibile cercando al contempo di sfornare frettolosamente qualcosa di decente ed accessibile a svariati tipi di pubblico, e i risultati sono quelli che sono, a volte maldestri ed evitabili, altre volte no. inoltre finanziariamente non è mai stata una potenza come che so, Capcom o Konami, ogni minimo errore lo paga molto salato e in un modo o nell'altro devono recuperare altrimenti si chiude baracca, lo sviluppo di FFXIII-2 in tempi cosi brevi la dice molto lunga ad esempio, sempre secondo me °_°
io non punterei molto il dito sul fattore tempo/gioco, se guardiamo alla saga di Megami Tensei si scopre che la Atlus ha messo in commercio un gioco se non più all'anno e, a parte il fattore difficoltà elevato, non ricordo di aver trovato gente che si lamentasse di questo o di quello.
Oppure il problema è che Final Fantasy è stato per anni il top del suo genere e tutti si aspettano sempre il massimo dai giochi con questo marchio
 

bad_hunter

Metroid Hunter
oddio Flavio, non mi pare proprio OT visto che si stanno cercando quelle cose che hanno portato alla situazione attuale di SE. Stiamo parlando di cosa non va in quei giochi e del motivo per cui ci hanno fatto allontanare dai prodotti di questo marchio e come vedi ci sono già due fazioni contrastanti

Effettivamente ci stiamo scannando sui successi commeciali di Square-Enix (DQIX e KHII) e non sui flop (FFXIII-FFIV), dobbiamo tenere conto che nel loro bilancio negativo hanno influito molto i progetti cancellati come quello schifo di gun loco, segno che la direzione artistica (se così possiamo chiamarla) non ha le idee chiare.


@Omega: quando trovo un jrpg con un battle system che mi diverta e un sistema di crescita che mi prende la trama può anche non esserci.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
io non punterei molto il dito sul fattore tempo/gioco, se guardiamo alla saga di Megami Tensei si scopre che la Atlus ha messo in commercio un gioco se non più all'anno e, a parte il fattore difficoltà elevato, non ricordo di aver trovato gente che si lamentasse di questo o di quello.
Oppure il problema è che Final Fantasy è stato per anni il top del suo genere e tutti si aspettano sempre il massimo dai giochi con questo marchio
si vede che non hai mai frequentato siti specializzati sulla megaten XD so che stai parlando dei capitoli per ps2, e fidati che anche di questi se ne sono lamentati in molti per svariati motivi: del dds ci si lamenta perche si è distaccato totalmente dal concept della saga abbracciando qualcosa di più classico e accessibile, del devil summoner lo stesso, completamente distaccato dai precedenti devil survivor ha abbracciato un gameplay più accessibile ed è stato semplificato molto in quasi tutti gli aspetti di contorno, per persona 3 potrei fare un elenco infinito ma è meglio di no

questo per dire che anche atlus è dovuta scendere a compromessi per ampliare il suo mercato (chiediti anche come mai siano stati proprio questi i primi titoli della saga ad arrivare in europa), e sempre atlus non ha mai dimostrato di disdegnare la stessa politica del remake/porting che tanto contraddistingue squex, almeno per noi europe la cosa si traduce in positivo visto che la maggior parte della megaten manco l'abbiamo mai vista, ma è indubbio che anche loro cerchino di fare introiti cercando continuamente di riproporsi e di espandersi (pur mantenendo un profilo molto più basso di squex)

per la seconda frase non credo, alla fine FF era considerato il top solo nelle zone in cui i jrpg non erano molto conosciuti S:
 

pissio

Osservatore di eclissi
si vede che non hai mai frequentato siti specializzati sulla megaten XD so che stai parlando dei capitoli per ps2, e fidati che anche di questi se ne sono lamentati in molti per svariati motivi: del dds ci si lamenta perche si è distaccato totalmente dal concept della saga abbracciando qualcosa di più classico e accessibile, del devil summoner lo stesso, completamente distaccato dai precedenti devil survivor ha abbracciato un gameplay più accessibile ed è stato semplificato molto in quasi tutti gli aspetti di contorno, per persona 3 potrei fare un elenco infinito ma è meglio di no

questo per dire che anche atlus è dovuta scendere a compromessi per ampliare il suo mercato (chiediti anche come mai siano stati proprio questi i primi titoli della saga ad arrivare in europa), e sempre atlus non ha mai dimostrato di disdegnare la stessa politica del remake/porting che tanto contraddistingue squex, almeno per noi europe la cosa si traduce in positivo visto che la maggior parte della megaten manco l'abbiamo mai vista, ma è indubbio che anche loro cerchino di fare introiti cercando continuamente di riproporsi e di espandersi (pur mantenendo un profilo molto più basso di squex)
sinceramente non ho mai frequentato siti così hardcore :)P) ma comunque nonostante fossero solo spin-off, non li ho affatto disdegnati come giochi
prendi invece i kh da te citati, sono più le critiche che i pregi

per la seconda frase non credo, alla fine FF era considerato il top solo nelle zone in cui i jrpg non erano molto conosciuti S:
la squaresoft ebbe il merito di non confinare il prodotto al solo giappone, come invece fu per DQ, e si prese così una grossa fetta di mercato del settore (prendiamo ad esempio Shadow Hearts, ottimi titoli ma sottovalutati o sconosciuti a questo mercato)
 

Level MD

The Secret Darkness
si vede che non hai mai frequentato siti specializzati sulla megaten XD so che stai parlando dei capitoli per ps2, e fidati che anche di questi se ne sono lamentati in molti per svariati motivi: del dds ci si lamenta perche si è distaccato totalmente dal concept della saga abbracciando qualcosa di più classico e accessibile, del devil summoner lo stesso, completamente distaccato dai precedenti devil survivor ha abbracciato un gameplay più accessibile ed è stato semplificato molto in quasi tutti gli aspetti di contorno, per persona 3 potrei fare un elenco infinito ma è meglio di no
certe cose è meglio che le scriva io Enigma :p

la serie è piena di spin off, basta informarsi per vedere che lo era anche ai tempi snes

inoltre c'è da dire una cosa... la serie prima dell'avvento di Nocturne era meno difficile, forse non tutti lo sanno perché non li hanno provati

le critiche ai giochi sono sicuramente minori ( anche paragonate al numero di giocatori ), oltretutto hai citato tutti spin off e tutti più difficili del Jrpg medio

Nocturne è il più difficile e quello che ha rivoluzionato il gameplay della serie influendo sugli spin off ma non è che si possa prendere a riferimento quello per parlare di un'intera mole di titoli

sono più fattibili discussioni su differenze stilistiche che non a tutti piacciono, però va anche detto che essendo Persona e SMT due serie diverse la fan base stessa di essi non è uguale, ancor più oggi per i "figli di P3"

Atlus ha avuto due periodi duri, l'uscita di Okada e la crisi economica dello scorso anno

dall'uscita di Okada sono arrivati giochi tutt'altro che facili ma meno legati al passato ( di conseguenza discutibili, meno DDS per quanto mi riguarda ), ma dopo quel periodo imho Atlus s'è abbondantemente rifatta come titoli, sia in Persona col 4, che in Devil Summoner col King Abaddon, Strange Jouney per SMT e Devil Survivor che ( stilistica a parte che può piacere o meno ) nel gameplay è incriticabile come tattico

i problemi sono attuali e dovuti alla crisi, sono stati infilati 4 remake in successione, sono sparite le localizzazioni di Jrpg esterni ad essa nel reparto USA, hanno provato l'esperimento Catherine

il resto sono Devil Survivor 2, che ancora non è uscito, e Radiant Historia, che è un fottuto capolavoro

non solo Square ha problemi e non solo per proprie dubbie scelte, basta guardare le vendite della stragrande dei Jrpg che, quando va bene, ormai raggiunge i 100-150 mila copie in patria, è un mercato in profonda crisi e già diverse hanno chiuso o cambiato proprietà, la crescita dei costi di produzione dovuta all'evoluzione delle console non fa e farà altro che complicare le cose ( e lo dico anche per il mercato generale... Eidos è stata acquistata da Square che già è tutt'altro che sana, Konami si è data alle collection per cercare di risparmiare e guadagnare il più possibile )
 
Ultima modifica da un moderatore:

kaos31

Active Member
non solo Square ha problemi e non solo per proprie dubbie scelte, basta guardare le vendite della stragrande dei Jrpg che, quando va bene, ormai raggiunge i 100-150 mila copie in patria, è un mercato in profonda crisi e già diverse hanno chiuso o cambiato proprietà, la crescita dei costi di produzione dovuta all'evoluzione delle console non fa e farà altro che complicare le cose ( e lo dico anche per il mercato generale... Eidos è stata acquistata da Square che già è tutt'altro che sana, Konami si è data alle collection per cercare di risparmiare e guadagnare il più possibile )

Io penso che il punto sia proprio questo, credo anche io che il genere degli jrpg in europa e in america stia davvero scemando, oramai in giro non sento parlare altro di fps o giochi di calcio. Almeno in italia la cultura videoludica media si basa solo ed esclusivamente su fifa, pes e roba simile, ma non crediate che in Inghilterra siano migliori di noi eh, per fare un esempio di un altra nazione, come potrebbero essercene tranquillamente tante altre.

E tutto cio' non giova alla SE, che ha dalla sua appunto la colpa di non aver gestito questa situazione con una ventata di cambiamento all'insegna di quello che un tempo erano i suoi fasti. Ha deciso di continuare con la sua politica, ed economicamente parlando queste sono le conseguenze. Economicamente parlando pero' eh, non altro, in quanto a me personalmente la maggior parte degli ultimi titoli piace, come FF13... non nego che in passato sia stato fatto non solo di meglio, ma di piu', ma questo e' un altro discorso.

Semplicemente SE ha fatto una scelta (o meglio una non scelta), e indipendentemente dal fatto che sia buona o cattiva (qui si entra nel campo del personale e del paragone con la vecchia squaresoft), ora si trova col **** stretto e in fortissima perdita.
 
Top