FF XII Strategie per ogni MOB

Leon90...

Active Member
Slime

Dopo la parata del console. Prima di avere Penelo in squadra.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è il palo di cipresso. Ottimi anche Asta del fuoco, Ramo, Arco ardente, Lancia pesante, Kotetsu e Asta di quercia. Se non avete armi più potenti della Spada di ferro (attacco 24) vi consiglio caldamente di usare le magie...se non volete metterci delle ere geologiche...oppure non riuscire mai a sconfiggerlo.
Scudo: Il massimo è lo scudo d'oro, in alternativa lo Scudo di cuoio.
Elmo:Elmo: Il massimo è il Colbacco, insieme all'Elmo d'osso e La Barbuta( potete prenderla scappando agli Slime che incontrerete entrando in profondità nelle caverne e poiuscando dalla biforcazione opposta (che si richiude su sè stessa...ma loro vi inseguiranno fin in capo al mondo per ciò non temete: Non vi aspetteranno al valico). Utili anche Cappello Topkapi e Elmo d'oro, e volendo l'Elmo di bronzo.
Armatura: Il massimo è il Saio del viandante e la Barda d'oro. Utili anche Abito di kilim, Corazza di bronzo e Busto di bronzo.
Accessorio: Provvidenziale la Ngalita artificiale. Utilissimi i Guantoni (magari insieme alle licenze Prontezza), insieme alla Briglia da guerra. Utili anche Bracciale, e se non avete le rispettive licenze anche Gorgiera di pelle, Gorgiera metallica e Proteggibraccio.
Magie: Utilissima Tenebra e Shell e utili Slow e Veleno. Utili anche Protect, Lux ed Energia.
Tecniche: Utili Bracconaggio, Ruba, Scan ed eventualmente Pronto soccorso.
Oggetti: Utilissime le Granpozioni Scheggie sancta, Scheggie hastega, Scheggie reflega ed Eteri. Utili Pozioni, Collirii, Erbe dell'eco, Ferrugini, Scheggie dark, Scheggie idro e se ne possedete Zanne rosse.

Gambit:

Alleato con HP<40%>Granpozione
Nemico più vicino in vista>Tenebra
Nemico più vicino in vista>Slow
Nemico più vicino in vista>veleno
Sè>Lux o Collirio
Nemico più vicino in vista>Attacca o magie (Fire per esempio)

Nota: Potete sostituire Alleato con HP<40%>Granpozione con Alleato con HP<60%>Energia o Pozione. Potete sostituire sè e nemico più vicino in vista con simili.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 1629-2089HP.
Questo mostro possiede 540-680MP.
Possiede alta potenza fisica/magica e considerevole vigore.
Possiede altissima difesa fisica e bassa difesa magica.
Il mostro è debole all'elemento terra, però assorbe l'elemento vento.
Inoltre il mostro è debole a Cecità, Lentezza, Veleno e altri status che però non potete ancora sfruttare.
Non usate Scheggie aero e la Gladius contro questo mostro o lo curerete anzi che danneggiarlo.
ilmostro ha relativamente pochi HP.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: normale attacco fisico, può infliggere lentezza. Se possiede pochi Hp ha considerevoli probabilità di effettuare colpi a raffica, ma solo fino ad un massimo di 3 colpi consecutivi.
Ceffone: Veloce e vigoroso attacco fisico. Non consente attacchi a raffica. lo userà frequentemente e questo potrebbe essere un problema.
Tenebra: Infligge Cecità al bersaglio, anche da lunga distanza.
Morfeo: Infligge Sonno al berdaglio, anche da lunga distanza.
Aero: Potente magie di elemento vento. Non manca mai il bersaglio e colpisce anche da lunga distanza e ad ampio raggio. Il danno può essere ridotto se si ha lo status Shell attivo. lo usa quando comicnia ad avere meno di metà HP.
Scissione: Pericoloso attacco...crea una copia uguale e forte come all'originale. La usa se è messo alle strette (pochi HP...diciamo in agonia).
Il mostro tende ad inseguirti dovunque tu vada.

Strategia:

Prima di tutto assicurati di avere Shell e Protect ad inizio battaglia, poi dirigiti verso le grotte dell'eresia nelle Caverne di Zertinan. Una volta entrato avanza dritto con calma e cautela, il mostro apparirà improvvisamente dall'alto.
mentre lanciate Tenebra avviaicnatevi all'uscita di zona (da dove siete venuti) e al primo segnale di pericolo non esitate a uscire tempestivamente per poi rientrare. Se inizia usando Ceffone scappate a gambe levate, perchè probabilmente ne farà altri subito dopo...e probabilmente non riuscireste a sopportarli. Ogni volta che rientrate quidni verificate immediatamente che mossa usa, se usa Ceffone uscite, se usa l'attacco fisica fate in tempo a colpirlo una volta o più prima di uscire. Nel caso dovesse copire fisicamente con ferocia usate il Guantoni se temete di essere nei guai, se no la Briglia da guerra. Come armi dovete usare armi più forti della Spada di ferro, oppure le magie (Fire, Thunder e Blizzard), se avete l'Asta del fuoco ( e volendo l'Arco ardente...ma è più o meno uguale attaccare fisiacamente) preferire Fire.
Se avete il Palo di cipresso non avrete problemi, anzi in 2-3 colpi lo Sconfiggete.
Inoltre dopo avere inflitto cecità consiglio di dargli un solo colpo e poi mettegli lentezza e veleno così da togliergli ogni vantaggio. Anche qui, se neccessario uscite e rientrate per ogni tentativo.
Quando comincia ad avere meno dimetà HP comicerà a lanciare varie magie, quello è il momento di attaccare furiosamente prima che il mostro usi Scissione (vi ritrivereste contro 2 Slime, o per lo meno dovrete ricominiciare da capo in quanto anche se lo sconfiggete ne apparirà un altro).
Prima di fare ciò rimettetegli lentezza e Veleno se non li ha più.
Poi usate una Scheggia hastega e lanciate una Scheggia sancta ( se le possedete) e andate all'attacco come meglio riuscite. Se state usando attacchi fisici o apoteosi mettevi pure in agonia e equipaggiatevi con la Gorgiera metallica, se invece usate le magie equipaggiatvi con la Gorgiera di pelle, e se stà per colpirvi il proteggibraccio (se possedete le rispettive licenze potete fare a meno dei suddetti equipaggiamenti, ma non di agonia). Sicuramente è rischioso, ma dovete finirlo in fretta o lui userà Scissione craundo un suo clone.
Inoltre quando userà Aero (difficilemte potrete evitarlo) equipaggiatevi con la negalite artificiale e non avrete problemi ( a parte mutismo, che potete togliere subito con una erba dell'eco...se volete uscite per farlo, ma dovete fare in fretta prima che usi Scissione). Se volete ovviare a questo problema diversamente potete usare una Scheggia reflega (utile anche quando usa tenebra e sopprattutto Morfeo). Oppure aumentare al massimo i vostri HP con armilla tonica, Busto di Bronzo e la vostra difesa magica (ovviamente con anche Shell attivo). Se invece siete in agonia usate il Proteggibraccio (o la Negalite se avete la licenza Rimedio difensivo).
Per finire il mostro potete usare una apoteosi (se avete abbastanza MP) opppure Bracconaggio, oppure una Scheggia sancta...blocca per qualche secondo prezioso le sue magie...compresa Scissione).
questo è quanto.

Difficoltà: 8
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Posso solo ammirare la tua perseveranza nel continuare quest'opera utilissima.
E consigliarti di dare un'occhiata ai link che metti all'inizio del thread, ne ho provati un paio, ma mi dice "impossbile visualizzare la pagina"... Poi non so se ho avuto sfiga io a beccare proprio quelli che non funzionavano... Ma ti dispiacerebbe controllare lo stesso? Grazie!! :D
 

Leon90...

Active Member
Posso solo ammirare la tua perseveranza nel continuare quest'opera utilissima.
E consigliarti di dare un'occhiata ai link che metti all'inizio del thread, ne ho provati un paio, ma mi dice "impossbile visualizzare la pagina"... Poi non so se ho avuto sfiga io a beccare proprio quelli che non funzionavano... Ma ti dispiacerebbe controllare lo stesso? Grazie!! :D

Ora dovrebbero essere apposto...prova e fammi sapere^^...da me vanno.

Batracem

Dopo la parata del console. Prima di avere penelo in squadra.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è L'Asta del fuoco, insieme all'Arco ardente (se lo avete). Ottima anche Lancia pesante, Gladius, Ramo, Asta di quercia, Arco di Locksley (se lo possedete), Kotetsu e Palo di cipresso. Utile anche il Tritamago...ma è complicato spiegare il perchè cerchero di farlo nella Strategia. Preferite la magia Fire ad armi con attacco inferiore a 33.
Scudo: Il massimo è lo Scudo d'oro se lo possedete, in alternativa lo scudo di cuoio.
Elmo: Il massimo è il Colbacco insieme all'Elmo d'osso se li possedete. Ottimi anche Elmo volante, Elmo d'oro, Barbuta (potete prenderlo poco più avanti delluogo di battaglia...evitando i colpi nemici) e Cappello a punta. Utili Calotta, Cappello topkapi, Elmo di bronzo e Capale di pelle.
Armatura: Il massimo è il Saio del viandante e la Barda d'oro. Utili anche Abito di kilim, Corazza di bronzo e Busto di bronzo.
Accessorio: Utili i Guantoni (magari insieme alle licenze Prontezza), insieme alla Briglia da guerra. Utili anche Bracciale, Armilla tonica e se non avete le rispettive licenze anche Gorgiera di pelle, Gorgiera metallica e Proteggibraccio.
Magie: Utilissima Tenebra e e utili Slow e Veleno. Utili anche Protect ed Energia.
Tecniche: Utili Bracconaggio, Ruba, Scan ed eventualmente Pronto soccorso.
Oggetti: Utilissime le Granpozioni, Scheggie hastega, ed Eteri. Utili Pozioni, Ferrugini, Scheggie sancta, Scheggie aero, Scheggie idro, Scheggie dark e se ne possedete Zanne rosse (gli tolgono moltissimo).

Gambit:

Alleato con HP<40%>Granpozione
Nemico più vicino in vista>Tenebra
Nemico più vicino in vista>Slow
Nemico più vicino in vista>veleno
Nemico più vicino in vista>Attacca o Fire

Nota: Potete sostituire Alleato con HP<40%>Granpozione con Alleato con HP<60%>Energia o Pozione. Potete sostituire sè e nemico più vicino in vista con simili.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 1508-1828HP.
Questo mostro possiede 390-420MP.
Possiede alta potenza fisica e considerevole vigore.
Possiede inoltre difesa fisica nella media e difesa magica di poco inferiore.
Ha relativamente pochi HP.
Il mostro possiede una pericolosa opzione chiamata Sacrificio guerriero. Gli permette di raddoppiare la sua potenza fisica al costo di infliggere i danni non solo sul bersaglio, ma anche su di lui; disattiverà questa opzione per mantenersi in vita quando i suoi HP scenderanno sotto il 50%...ma fate attenzione: Se i suoi HP salgono di nuovo (può rigenerarsi) l'effetto tornerà (solo se usa nel frattempo Poema celestiale).
Inoltre il mostro ha elevate probabilità di contrattaccare ad ogni attacco fisico che tenta di colpirlo. Possiede anche elevata possibilità di evitare gli attacchi fisici (può contrattaccare anche schivando il colpo) grazie all'opzione Gazzella.
Il mostro è debole all'elemento Fuoco e questo tornerà molto utile.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico. Se ha pochi HP ha considerevoli probabilità di effettuarecolpi a raffica.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico. Non consente attacchi a raffica, ma se avete pochi HP sarà un vero problema (spesso potrà stendervi all'istante...se ha più di metà HP).
Poema celestiale: Lancia rigene su sè stesso, e cioè recuperà HP gradualmente col passare del tempo (si rigenera anche mentre ti allontani per curarti). Ha effetto anche su eventuali nemici vicini (entro un ceto raggio).
Ballata magica: Permette di recuperare MP in maniera che devo ancora verficare, ma presuppongo sia come Rigene di Poema celestiale, ma per gli MP.
Anche questo funziona su altri nemici vicini (entro un certo raggio).
Nelle vicinanze c'è uno Slime.
Il mostro tende ad inseguirti per un pò salvo poi demordere e tornare con velocità e andatura variabile.
Il mostro può perdere capacità di muoversi o reagire ad attacchi a distanza in maniera piuttosto complessa che cercerò di spiegare in Strategia.

Strategia:

Prima di tutto assicurati di avere Scan e Protect (e Shell) ad inizio battaglia, poi dirigiti verso le grotte dell'eresia nelle Caverne di Zertinan. Una volta entrato avanza cercando di passare radente alla parete rocciosa destra per tentare di non farti notare dalllo Slime nelle vicinanze (non si vede, ma compare all'imptrovviso). Se ti vede allora dovrai combattere prima contro di lui e in quel caso vi servirà avere anche Shell. In questo caso vi rimando al Post sullo Slime postato poco tempo fà da me.
Se invece riesci a non farti notare allonatnati dallo Slime e avvicinati con prudenza al Batracem che troverai poco più avanti a sinistra. Togli i Gambit e carica la magia Tenebra (o Fire se possiedi l'Asta del fuoco o l'Arco ardente...col secondo va bene anche l'attacco fisico), stando bene attento a non colpirlo subito. Quando lancierà Poema celestiale o (ancora meglio) Ballata magica lanciate avvicinatevi e lanciate immediatamente la magica che avete caricato, pronta all'uso immediato ( se avete le zanne rosse usatele subitogli infliggeranno 1000HP ciascuna...con il 50% di probabilità di successo). Poi potete sciegliere di scappare subito oppure di cambiare equipaggiamento e poi rimettere il precedente e lanciare subito un'altra magia che può essere Fire se avete l'Asta del fuoco o l'Arco ardente, oppure Tenebra se non ha funzionato, se ha funzionato potete usare Veleno o Slow. Se invece avete qualche zanne rosse usate quelle e lo fate fuori in poco tempo.
Ad un certo punto però dovrai scappare (almeno che non sei riuscito a sconfiggerlo o con Zanne rosse, o con Fire, o con attacco fisico). Allora quasi sicuramente vi vedrebbe lo Slime se non l'avete sconfitto prima (nota: Dopo un pò di tempo può ricomparire anche se l'avevi sconfitto...fortunatamente dopo abbastanza tempo). Se siete riusciti a infiggergli più del 50% dei suoi HP restate, se no scappate, ma così dovrete vedervela con lo Slime. A voi la scelta.
Consiglio comunque di provare a mettrsi in agonia e equipaggiarsi con Gorgiera metallica nel caso in cui si abbiano armi con potenza almeno pari o superiore a 33 (come il Palo di cipresso), oppure Gorgiera di pelle se usi Fire. Se ve la vedete malle mettevi il Proteggibtaccio.
se avete la licenza rimedio difensivo potete evitare di mettervi il Proteggibarccio, se avete la licenza rimedio spirituale potete evitare di mettervi la Gorgiera di pelle e se avete la licenza riedio fisico potete evitare di mettervi la Gorgiera metallica; ma in nessun caso potete evitare lo status Agonia.
In questo caso dovreste riuscire a sconfiggerlo immediatamente, specialmente se avete l'Asta del fuoco gli infliggerà ogni Fire quasi 1000HP, e ovviamente al secondo non può che essere sconfitto.
Chiaramente non dovete farvi notare ne dalllo Slime, ne dal mostro in questione prima dell'assalto, in quanto siete più vulnerabili...e anche se avete Proteggibraccio se usa Spintone potreste non rsistere lo stesso.
Inoltre è importante abbassargli comunque rapidamente la soglia degli HP sotto al 50% per indebolirlo in maniera decisamente importante.
Se ve la vedete male potete sfuggire anche senza farvi notare dallo Slime prendendo il bivio dove non si trova lo Slime (si muove, per cui varia...prendete quello più lontano da lui). E dopo un certo punto desisterà dall'inseguirvi e potrete curarvi (se siete fortunati, sarà libero il bivio per l'uscita della caverna...in tal caso approffitantene e cambiate zona, pepr poi rientare).
Se ve la vedete male e sapete di stare per morire da li a poco usate una apoteosi se avete abbastanza MP per finirlo, oppure Bracconaggio oppure lo stesso Fire, oppure altri oggetti come la Scheggia aero. Utile anche avere una Scheggia reflega nel caso in cui lo Slime si accorga di voi, se usa Morfeo la magia gli rimbalzerà contro addormentandolo.
Infine Se gli infliggi tenebra e poi Mutismo colpendolo col Tritamago e ti allonatani, il mostro non ti inseguirà, anzi rimarrà immobile anche se lo bersagli con Fire da lontano, se ti avvicini invece per "magia" si riprenderà e ti attaccherà ferocemente, per ciò se scegli questo metodo stai a distanza di sicurezza (valido anche per gli altri alla fine). Questa cosa è strana e non sò bene il perchè avvenga, ma nonostante sia inspiegabile è avvenuta.
Inoltre se non fate in tempo a sconfiggerlo prima che lo faccia lui consiglio di usare una Scheggia hastega appena prima della battaglia.
Questo è quanto.

Difficoltà: 8
 

Leon90...

Active Member
Messa in rilievo sarà utile per chi vuole cimentarsi in queste imprese ;)

Bene, allora continuo;)

Dastya

Dopo la parata del console. Prima di avere Penelo in squadra.Prima volta che si entra nel Deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Ottima la Kotetsu se la possedete. Utili Tritamago, Ramo ed Asta di quercia. In alternativa usate Spada di ferro, Arco achatem e Spada lunga.
Diversamente ci mettete una vita a sconfiggerlo con attacchi fisici.
Scudo: Il massimo è lo Scudo di cuoio, in alternativa l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Colbacco insieme all'Elmo d'osso se li possedete. Ottimi anche Cappello a punta e Calotta se li possedete. In alternativa Cappello topkapi, Elmo di bronzo e Capale di pelle. Se non avete nemmeno quelli usate il Casco.
Armatura: Il massimo è il Saio del viandante. Utili anche Busto di bronzo, Abito di kilim e Corazza di bronzo. In alternativa Busto di pelle.
Accessorio: Molto utile la Magilite della dea. Utili Guantoni, Briglia di guerra, Armilla tonica, Bracciale, Proteggibraccio e Giorgiera metallica.
Magie: Utilissima Tenebra. Utili Protect, Energia e Slow.
Tecniche: Bracconaggio, Scan, Ruba ed eventualmente Pronto soccorso.
Oggetti: Estremamente utili le Codi di fenice, se le possedete basta che le usate su di lui ed avete già vinto. Utili anche Granpozioni, Eteri, Zanne rosse (se ne possedete), Pozioni, Sheggie aero e Scheggie idro.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 7266-7272HP.
Questo mostro possiede 975-995MP.
Possiede Elevatissimi parametri di potenza fisica, magica e vigore.
Ha relativamente bassa difesa fisica e difesa magica di pochissimo inferiore.
Ha moltissimi HP.
Il mostro possiede l'opzione antivigore, gli status alterati causati dalle magie del mostro ti colpiranno sempre.
Difficilmente riesce ad evitare i colpi fisici e mai quelli di altra natura.
Il mostro è debole all'elemento sacro, ma questo non torna utile al momento di gioco in qui siete. Assorbe l'elemento oscuro, evitate di usare le Scheggie dark contro questo mostro.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, ad HP bassi ha elevate probabilità di effettuare numerosissimi colpi a raffica (fino a 12). Ogni colpo infligge circa 100 per un equipaggiamento nella media(con Protect attivo).
Testata: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica, ma spesso lo usa in rapida successione rendendolo forse ancora più pericoloso, ogni colpo infligge circa 140 con equipaggiamento nella media(con Protect attivo).
Dark: Potente magia di elemento oscuro colpisce entro un ampio raggio ed infligge circa 225-250 danni. richiede un breve tempo di caricamento, simile a quello dell'attacco fisico.
Sbaraglio: Riduce i tuoi MP a zero in poco tempo.
Sentenza: Attacco letale e veloce come Sbaraglio, dopo un conto alla rovescia il personaggio è K.O. Non devete assolutamente farvi beccare da questa abilità.
Teletrasporto: Il mostro si dissolve per poi apparire da un'altra parte. per il tempo in cui sparisce è immune a qualsiasi attacco, ma in tanto contiuna a caricare gli attacchi. Può utilizzare questa abilità pper insegurti dovunque nella zona. Il nome della abilità è inventato da me, in quanto non aveva un nome, ma aveva rilevanza in combattimento.
Il mostro è debole a Cecità, Lentezza e Mutismo.
Tende a reagire a Mutismo utilizzando più spesso sentenza, e con HP bassi tende ad usare più spesso gli attacchi fisici.
Il mostro è di tipo non-morto, oltre che un mostro raro.

Strategia:

Prima di cominciare premetto che potete sconfiggerlo sempicemente usando una Coda di fenice su di lui (le potete comprare, o ottenere in forzieri nel deserto est, ed ovest). Detto ciò procuratevi comunque Eteri, Pozioni e magari Granpozioni.
Dirigetevi per la prima volta nel Deserto ovest di Dalmasca, sconfiggendo il Lupo vicino al cambio di zona sulla destra per il Corridoio di sabbia. Colpitevi fino ad avere gli HP sotto il 10%, poi mettetevi Protect e Scan e varcate il cambio di zona. Appena entrati apparirà dal nulla Dastya, curatevi immediatamente con Pozione o simili se siete in grado di sopportare il suo attacco Dark, che scaglia sempre per primo. Se non riuscite a resistere usate le pozioni o simili su di lui, oppure colpitelo, ma dovete essere veloci. Potete pepr esempio colpirlo con un'arma veloce come il Tritamago, che inoltre può infliggergli mutismo (così non potrà più usare Dark). Se finite le Pozioni usate tutti gli oggetti offensivi che avete, Zanne rosse sopprattutto (se ne possedete), in alternativa controllate che mossa eseguirà e attaccate solo se siete sicuri di resistere, e state sempre vicini al cambio di zona...in quanto in qualsiasi momento potrebbe stendervi se siete sfortunati. quindi appena siete nei guai (vi stà colpendo), scappate. Se possedete equipaggiamenti che amentino la vostra potenza magica, potete tentare di infliggergli Cecità e Lentezza. Se riuscite vi tornerà molto utile.
Ricordate che ogni volta che battete in rititata, prima di rietrare, dovete essere di nuovo con meno del 10% degli HP massimi del vostro persoanggio, perciò vi consiglio di prendere diverse Pozioni.
Per rispermiare pozioni usate l'arma più veloce/potente che avete ed equipaggiate la Giorgiera metallica, se non riuscite a sopportare Dark, oppure Briglia da guerra o Guantoni, se invece riuscite a soppravvivere alla precedente magia.
Se userai magie in sua presenza e hai ancora molti MP userà Sbaraglio per ridurteli a zero, ma non ti preocupare...anche se intenedete usare magie puoi semplicemente uscire e ricaricare gli MP con degli Eteri se li avete, oppure camminando...se non ne avete più.
Quando comincia a sentirsi "minacciato" comincerà ad usare Sentenza, appena lo usa devi uscire, per poi rientrare quando sei pronto.
Anche se sei riuscito ad indebolirlo e a mettergli tutti gli status alterati possibili, non sottovalutatelo, in quanto con bassi HP può comunquè stendervi con numerosi attacchi consecutivi.
Inoltre ogni volta che usate un oggetto cambiate subito dopo l'equipaggiamento e per poi rimetterlo, in questo modo ridurrete i tempi morti...che potrebbero anche esservi fatali.
Infine, per finirlo prima potete tentare (solo se siete riusciti a mettergli Slow, o se stà usando qualcosa di pericoloso, ma non diretto, come Sentenza e Sbaraglio) di finirlo con Bracconaggio, in alternativa finitelo con apoteosi o con attacchi fisici mordi e fuggi.

Difficoltà: 9,5 senza coda di fenice, 4,5 con la coda di fenice.
Media: 7
 

Leon90...

Active Member
Fidil

Dopo la parata del console. Prima di avere Penelo in squadra. Prima volta che si entra nel Deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la Kotetsu se la possedete. Ottimi anche Ramo ed Asta di quercia. Ottimo anche il Tritamago. In alternativa usate Spada di ferro, Arco achatem o almeno una Spada lunga. Se non avete nessuna delle precedenti armi vi consiglio di non usare attacchi fisici e usare invece la magia Energia per danneggiarlo (già con la Spada lunga potete essere indecisi comunque).
Scudo: Il massimo è lo Scudo di cuoio, in alternativa l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Colbacco insieme all'Elmo d'osso se li possedete. Ottimi anche Cappello a punta e Calotta se li possedete. In alternativa Cappello topkapi, Elmo di bronzo e Capale di pelle. Se non avete nemmeno quelli usate il Casco, oppure Elmo di pelle e Cappello di merlino.
Armatura: Il massimo è il Saio del viandante. Utili anche Busto di bronzo, Abito di kilim e Corazza di bronzo. In alternativa Busto di pelle, oppure Vestito di seta.
Accessorio: Utili Magilite della dea, Guantoni, Briglia da guerra, Armilla tonica, Bracciale, Anello di tormallina, Giorgiera metallica e Proteggibraccio.
Magie: Utilissima tenebra. Utili Slow, Protect, Lux, Triaca ed Energia.
Tecniche: Bracconaggio, Scan, Ruba ed eventualmente Pronto soccorso.
Oggetti: Estremamente utili le Codi di fenice, se ne possedete anche solo una basta che le usate su di lui ed avete già vinto. Utili anche Granpozioni, Zanne rosse (se ne possedete), Pozioni, Antidoti, Collirii, Eteri, Sheggie aero e Scheggie idro.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 5189-5195HP.
Questo mostro possiede 429-449MP.
Questo mostro possiede elevattissimi paramaetri di potenza fisica e magica, e possiede elevato vigore.
Inoltre ha difesa fisica nella media e più bassa difesa magica.
Di rado riesce ad evitare attacchi fisici, anche in successione rapida.
Si sente minacciato solo se viene mandato in agonia a suon di attacchi fisici.
Secondo la guida il mostro avrebbe l'opzione Danno+ con HP>50%, ma non ho riscontrato differenze rilevanti nei danni che infiggeva.
Il mostro è debole all'elemento sacro, e puoi sfruttare ciò solo se sei fortunato e trovi nel forziere in centro alla zona una Sheggia sancta.
Il mostro assorbe l'elemento oscuro, perciò non usare scheggie Dark contro di lui.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, con HP bassi ha discrete probabilità di effettuare attacchi a raffica (anche fino a 12 colpi), ma ad HP bassi questo non accade praticamente mai. I danni che infligge con questo attacco ad un personaggio con equipaggiamenti nella media è di circa 100(con protect attivo).
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consenete attacchi a raffica. I danni che infligge con questo attacco ad un personaggio con equipaggiamenti nella media è di circa 140(con protect attivo).
Flash: Abilità con brevissimo tempo di caricamento e ad ampio raggio d'azione. Causa Cecità.
Veleno: Magia che infligge Veleno ad un personaggio, anche a lunga distanza.
neccessita di un lungo tempo di caricamento.
Dark: Potente magia di elemento oscuro, agisce entro un ampio raggio.
ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 250 danni.
Osso: Tecnica che colpisce fisicamente un persoanggio anche a lunga distanza, ha un breve tempo di caricamento.
I danni dovuti a questa tecnica sono di circa 180 danni per un persoanggio con equipaggiamento nella media(con Protect attivo).
Frantumarocce: Abilità potentissima di elemento terra. Infligge pesanti danni fisici, entro un ampio raggio. Ad un persoanggio con equipaggiamento nella media infligge circa 350 danni (con Protect attivo), la usa però solo se si sente fortemente minaciato.
Il mostro ti insegue dovunque nella zona, puoi riuscire a seminarlo solo dopo fuga immediiata quando usa Veleno.
Se viene colpito da magie o da oggetti, anche ad HP critici non si sente minacciato.
Il mostro è un mostro raro, ed è di tipo non-morto, quindi con una coda di fenice viene ucciso istantaneamente, e se usi oggetti che ripristinano HP gli infliggono danni (stesso per le magie).
Il mostro è debole a Cecità, Lentezza e Mutismo.
Nella zona in cui si trova il mostro ci sono altri mostri pericolosi, quindi bisogna farsi inseguire, in una zona sicura...e cioè priva di mostri nelle vicinanze (specialmente Guforsi) e vicino ad un cambio di zona.

Strategia:

Entarte nel deserto Ovest (Dune di Galtea) e poi dirigetevi dritto verso la Faglia centarle, poi dirigetevi verso le sabbie increspate (sempre dritto) evitando attentamente di farvi notare dai Guforsi e dagli Sleipnir, preferite il percorso a sinistra.
Una volta raggiunte tornate indietro e poi ritornate più volte (almeno 5) in modo che appaia Fidil nella zona della Faglia centrale.
Poi dirigetevi verso il centro della zona ed identificate Fidil (se non c'è ripetete il procedimento, anche se è improbabile) guardandovi dai mostri nelle vicinanze.
Se ha Shell attivo aspettate che sparisca col tempo, poi usate Scan e Protect su di voi e attirate la sua attenzione, magari tentando di usare Tenebra o Slow, oppure usando energia su di lui (o delle Pozioni/Granpozioni se ne avete abbastanza).
Subito dopo scappate verso il cambio di zona più vicino (preferite quello delle Sabbie increspate). Varcatelo, in quanto riuscirà comunque a colpirvi una volta, per cui preparatevi per una fuga rapidissima, per evitare il secondo colpo fatale.
Una volta al sicuro ricaricatevi con energia (per economizzare le Pozioni/Granpozioni). Poi rientrate e usate le Granpozioni/Pozioni che havete per danneggiarlo (se havete delle code di fenice, basta che ne usate una per sconfiggerlo), se non ne avete abbastanza usate altri oggetti offensivi, come Scheggie aero, idro...o Zanne rosse e Scheggie sancta (se ne avete). Se non ne avete ancora abbstanza usate le Energia su di lui, ma probabilmente vi serviranno degli Eteri...oppure camminate (nella zona dove siete al sicuro).
Se usa Dark e non siete abbastanza resistenti usate il tritamago come arma e colpitelo con attacchi mordi e fuggi cambiando di zona finche non gli infliggete Mutismo, così non potrà più usarlo, ma non potrà più usare anche Veleno, il suo colpo più lento.
Per essere più sicuri potete tentare di infliggergli Cecità e Lentezza, ma solo se avete armi che potenziano la vostra potenza magica, se no non rischiate (almeno che non usi veleno, o se avete armi veloci come il Tritamago).
Se usate molti attacchi fisici quando stà andando in agonia state attenti, se vedete che stà per usare Frantumarocce scappate subito nelle sabbie increspate se non volete essere sconfitti sul finale.
Infine per dargli il colpo di grazia potete usare Bracconaggio, oppure (se non fate in tempo usate Apoteosi o Energia (se avete ancora 2 o 3 Granpozioni dovrebbero bastare). Comunque state attenti, anche se non usa Frantumarocce nel finale può scatenare numerosi colpi a raffica, e in quel caso dovete scappare subito.

Difficoltà: 9,5 senza code di fenice, 4,5 con le code di fenice.
Media: 7
 

Leon90...

Active Member
Alraune

Dopo la parata del console. Prima di avere Penelo in squadra. Prima volta che si entra nel Deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo sono La Kotestu, L'asta di quercia e il Ramo. In alternativa Tritamago, Spada di ferro, Arco achatem o almeno una Spada lunga.
Scudo: Il massimo è lo Scudo di cuoio, in alternativa l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Colbacco insieme all'Elmo d'osso se li possedete. Ottimi anche Cappello a punta e Calotta se li possedete. In alternativa Cappello topkapi, Elmo di bronzo e Capale di pelle. Se non avete nemmeno quelli usate il Casco, oppure Elmo di pelle e Cappello di merlino.
Armatura: Il massimo è il Saio del viandante. Utili anche Busto di bronzo, Abito di kilim e Corazza di bronzo. In alternativa Busto di pelle, oppure Vestito di seta.
Accessorio: Utili Guantoni, Briglia da guerra, Armilla tonica, Bracciale, Giorgiera metallica e Proteggibraccio.
Magie: Utilissima Tenebra. Utili Slow, Veleno, Protect, Fire ed Energia.
Tecniche: Scan, Ruba ed eventualmente Pronto soccorso.
Oggetti: Estremamente utili le Scheggie aero, se ne possedete anche solo una basta che ne usate una su di lui/loro e avete già vinto (se siete particolarmente poco potenti fate venire una tempesta di sabbia). Utili anche Granpozioni, Zanne rosse (se ne possedete), Pozioni, Eteri, Sheggie dark, Scheggie idro e Scheggie sancta/Scheggie hastega (se ne avete).

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 615-627HP.
Questo mostro possiede 875-878MP.
Possiede elevato attacco, velocità, vigore e considerevoli difesa magica e destrezza.
Possiede HP e difesa fisica relativamente basse.
Talvolta resce ad evitare attacchi fisici.
Il mostro possiede l'opzione Gazzella, ciò ne aumenta di molto la destrezza (aumenta di circa 5 volte, evita più di un colpo ogni 4 in media). Ma si attiva solo quando i suoi HP scendono sotto il 50%.
Possiede anche l'opzione Disperazione, vale a dire che quando entra in status agonia (HP<20%) il suo attacco aumenta del 20%.
Inoltre possederebbe un'ulteriore opzione e cioè oggetti potenziati, ma non ne trae alcuna utilità.
Il mostro è debole all'elemento vento, ma questo ti è effettivamente utile solo se possiedi una o più Scheggie aero.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico con considerevole probabilità di effettuare qualche colpo a raffica anche ad HP elevati, se invece ha pochi HP le probabilità che effettui attacchi a raffica è molto alta e può farne fino ad 8 colpi consecutivi. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 40 danni.
Testata: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica, ma spesso, usandolo volutamente in rapida successione si può rivelare micidiale. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 50 danni.
Canto di guerra: Pericolosa abilità che gli permette di potenziare la sua forza fisica circa del 5% per ogni volta che la usa (è cumulabile), usa qusta abilità solo se nelle vicinanze si trova un'altro Alraune. Importante: Agisce entro un ampio raggio...e ha effetto anche su altri mostri nelle vicinanze.
Il mostro smette di inseguirti dopo un pò se fuggi via.
Tende ad avvicinarsi di sua iniziativa se combatti contro un qualsiasi altro mostro, per ciò state attenti se volete prima liberarvi dei Lupi nelle vicinanze per liberare il campo di battaglia.
Se subisce danni e poi dopo una fuga viene lasciato stare recupera gradualmente HP, come se avesse una specie di AutoRigene attivo quando non combatte.
Il mostro è debole a Cecità, Lentezza, Veleno e Mutismo...anche se quest'ultimo non ci è di alcuna utilità.
Oltre agli Alraune dovete stare attenti anche agli Sleipnir, all'Aquilion (non provocatelo o sarete nei guai), Ai Lupi che usano Zannata, e a tutti i mostri che sono stati potenziati dagli Alraune.
Ho notato che, quando un Alraune usa Canto di guerra, dopo che ha avuto effetto sull'altro Alraune, spesso, lo usa a sua volta, dopo se li si lascia fare può arrivare ad infliggere ben 800 danni con semplice attacco fisico.

Strategia:

Entrate nel Deserto ovest di Dalmasca e dirigetevi verso la Faglia centrale, poi (preferendo il percorso a sinistra) andate dritti verso le Sabbie increspate, guardandovi dai mostri nelle vicinanze.
Una volta raggiunte le sabbie increspate evitate i 2 Lupi e sopprattutto i Primi 2 Alraune aggirandoli a sinistra quando sono girati di spalle.
Poi proseguite e se volete potete andare fino al Confine ovest per potere salvare e utilizzare il Salvocristallo arancione. Inoltre qui potete fare compere se volete, ma di utile ci sono solo le Pozioni, i Bracciali e le Gorgiere di pelle se avete bassa potenza magica.
Quando siete pronti rientrate nelle Sabbie increspate e cercate un qualsiasi Alraune nelle vicinanze, se possibile (usando Scan), sciegliete quelli di livello 10 e magari il più lontani possibile da altri mostri, specialmente da altri Alraune.
Assicuratevi di avere Protect attivo e avvicinatevi con cautela alle sue spalle a distanza di sicurezza caricando Tenebra. Importante, se avete delle Scheggie aero usatele (ne basta una e avete vinto, almeno che non siate particolarmente deboli...in tal caso fate apparire una Tempesta di sabbia entrando e uscendo da deserto ovest).
Chiusa questa parentesi lanciate Tenebra e poi fuggite rapidamente finchè non smetterà di inseguirvi (sciegliete prima il percorso da fare per evitare complicazioni). Se siete stati bravi non vi dovrebbe avere colpito nemmeno una volta, comunque tornate quando siete pronti. Ripetete lo stesso procedimento con Slow e Veleno, ma dopo questi dovete essere rapidi perchè non durano molto e lui si ricarica più di quanto non gli infligga Veleno se lo lasciate stare. Se avete considerevole potenza magica usate Fire (o Thunder/Blizzard) e ripetete procedimento, in caso contrario potrebbe non essere sufficiente e finireste i vostri MP prima dei suoi HP. In questo caso attaccatelo con un primo colpo da lunga distanza (usate gli oggetti come Zanna rossa, le varie Scheggie e simili se ne avete) oppure una magia come Fire, poi cambiate equipaggiamento per poi rimettervelo e andate all'attacco con l'arma più potente che avete (se usa Testata, Scappate inizialmente per fargli perdere tempo), poi cambiatela con quella più veloce e curatevi con energia quando avete meno del 30% degli HP, se comincia ad avere pochi HP cominciate a preferire l'uso di Fire (solo se avete abbastanza MP) in quanto eviterà spesso i vostri attacchi fisici. Inoltre usate energia anche con il 50% dei vostri HP, per stare sul sicuro. Se avete numerose Pozioni/Granpozioni, potete continuare ad usare l'arma più potente (esempio Spada di ferro: arma potente, Tritamago: arma veloce), inoltre potete risprmiare MP non usando Energia. Fate sempre attenzione che non si avvicini un'altro Alraune...se ciò succede scappate e aspettate che si separino se non stavi per dare il colpo di Grazia al primo Alraune. In quel caso finitelo con una apoteosi se potete (usate anche gli Eteri se neccessario). In caso contrario usate Fire o simili oppure il Tritamago. Notate che, anche se gli infliggete mutismo potranno ancora usare Canto di guerra e qundi non rilassatevi se riuscite in ciò.

P.S: Grazie a Canto di guerra si può rivelare forte anche a livelli più alti come per il Ferosauro, a patto che la protezione del corpo sia con parametri pari o inferiori a 20.

Difficoltà: 9 senza Scheggia aero, 6 con Scheggia aero.
Media: 7,5
 

Leon90...

Active Member
Sleipnir (Deserto ovest di Dalmasca)

Dopo la parata del console. Prima di avere Penelo in squadra. Prima volta nel Deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo sono La Kotestu, L'asta di quercia e il Ramo. In alternativa, Arco achatem, Spada di ferro, Tritamago o almeno una Spada lunga.
Scudo: Il massimo è lo Scudo di cuoio, in alternativa l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Colbacco insieme all'Elmo d'osso se li possedete. Ottimi anche Cappello a punta e Calotta se li possedete. In alternativa Cappello topkapi, Elmo di bronzo e Capale di pelle. Se non avete nemmeno quelli usate il Casco, oppure Elmo di pelle e Cappello di merlino. Tra i quali preferite il Cappello topkapi.
Armatura: Il massimo è il Saio del viandante. Utili anche Busto di bronzo, Abito di kilim e Corazza di bronzo. In alternativa Busto di pelle, oppure Vestito di seta. Tra questi preferite l'Abito di Kilim, o se no almeno il Vestito di seta.
Accessorio: Utili Guantoni, Briglia da guerra, Armilla tonica, Bracciale, Giorgiera metallica e Proteggibraccio.
Magie: Utilissime Tenebra, Blizzard e Slow. Utili Veleno, Protect ed Energia. Essenziale avere Blizzard.
Tecniche: Scan, Ruba ed eventualmente Pronto soccorso e Bracconaggio.
Oggetti: Utilissimi gli Eteri (in alternativa camminate). Utili Granpozioni, Zanne rosse (se ne possedete), Pozioni, Scheggie aero, Sheggie dark,Scheggie idro e Scheggie sancta/Scheggie hastega (se ne avete).

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 724-764HP.
Questo mostro possiede 120-130MP.
Possiede inoltre elevato attacco e forza fisica. Ha valori considerevoli in vigore, difesa fisica e difesa magica.
Il mostro è debole all'elemento ghiaccio, e questo vi tornera molto utile con Blizzard.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico. Ha considerevole probabilità di effettuere colpi a raffica, la probabilità aumenta ad HP bassi. Tuttavia riesce a farne al massimo 2 consecutivi. Ciò non lo rende particolarmente pericoloso con buoni equipaggiamenti. Infligge 40-50 di norma.
Calcio: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica. Tuttavia è più pericoloso, in quanto (specialmente ad HP bassi) tende ad usarlo in rapida successione. Infligge 50-60 danni di norma.
Il mostro smette di inseguirti dopo un pò che fuggi via. Nel tornare può reagire in 3 modi:
1)Corre in fretta e furia nel luogo da dove veniva.
2)Cammina con estrema lentezza verso il luogo da dove veniva. In questo caso stategli addosso colpendolo con attacchi mordi e fuggi con Blizzard.
3)Stà fermo ad aspettarti. In questo caso mantieni una certa distanza e colpiscilo con Blizzard finchè non muore (non si muoverà, neanche se è in fin di vita, dovresti proprio andargli in faccia per "risvegliarlo"). Ho già notato questo insolito comportamento con il mostro Batracem e ciò si verifica spesso se gli infliggete molti status alterati.
Il mostro infatti se viene lasciato stare recupera gradualmente HP.
Il mostro è debole a Cecità, Lentezza, Veleno e Mutismo...anche se quest'ultimo non ci è di alcuna utilità.

Strategia:

Entrate nel Deserto ovest di Dalmasca e dirigetevi dritti verso la Faglia centrale. Una volta raggiunta proseguite stando aderenti a sinistra e prendendo il bivio per l' Orizzonte incandescente (fate attenzione ai Guforsi nelle vicinanze) . Una volta raggiunto state aderenti alla parete rocciosa a destra e stando attenti a non farvi notare dai Lupi (attirerebbero i Guforsi) continuate finchè non vedete uno Sleipnir, girategli attorno senza farvi notare finchè non vi darà le spalle (preferite essere verso ovest, perchè è li che dovrete scappare). Poi lanciate Tenebra e scappate verso ovest finchè non vi inseguirà più. Poi ripete il procedimento con Slow e magari Veleno. Finiti i preparativi usate Blizzard allo stesso modo. Se tutto fila liscio e avete fatto tutto bene non dovreste avere problemi. Tuttavia a volte si comporta in modo imprevedibile perciò potrebbero tornare utili degli Eteri se non volete una battaglia lunghissima e con esito incerto. Al limite per tentare il tutto per tutto potete usare una apoteosi, ma se non muore dopo si rigenera e voi sareste senza MP. Quindi in questo caso tenete qualche Pozione e usatele con il metodo veloce (e cioè cambiando equipaggiamento subito dopo l'uso).

P.S: Potete affrontare questo avversario non appena potete prendere la magia Blizzard, ma in questo caso i rischi sono più alti, in quanto il mostro potrebbe farvi fuori con un solo colpo ed inoltre non avrebbe alcuno status alterato come Cecità e Lentezza.

Difficoltà: 9 senza Blizzard, 6 con Blizzard.
Media: 7,5
 

Leon90...

Active Member
Davvero, i complimenti ormai sono superflui.

Grazie comunque:)

Continuo...

Guforso (Deserto ovest di Dalmasca)

Dopo la parata del console. Prima di avere Penelo in squadra. Prima volta nel Deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo sono La Kotestu, L'asta di quercia e il Ramo. In alternativa Arco achatem, Tritamago, Spada di ferro o almeno una Spada lunga.
Scudo: Il massimo è lo Scudo di cuoio, in alternativa l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Colbacco insieme all'Elmo d'osso se li possedete. Ottimi anche Cappello a punta e Calotta se li possedete. In alternativa Cappello topkapi, Elmo di bronzo e Capale di pelle. Se non avete nemmeno quelli usate il Casco, oppure Elmo di pelle e Cappello di merlino.
Armatura: Il massimo è il Saio del viandante. Utili anche Busto di bronzo, Abito di kilim e Corazza di bronzo. In alternativa Busto di pelle, oppure Vestito di seta.
Accessorio: Utili Guantoni, Briglia da guerra, Armilla tonica, Bracciale, Giorgiera metallica e Proteggibraccio.
Magie: Utilissime Tenebra e Slow. Utili Veleno, Protect, Fire ( o Thunder/Blizzard) ed Energia.
Tecniche: Scan, Ruba ed eventualmente Pronto soccorso e Bracconaggio.
Oggetti: Estremamente utili le Scheggie aero, se ne possedete anche solo una basta che ne usate una su di lui e avete già vinto (se siete particolarmente poco potenti fate venire una tempesta di sabbia). Utili anche Granpozioni, Zanne rosse (se ne possedete), Pozioni, Eteri, Sheggie dark, Scheggie idro e Scheggie sancta/Scheggie hastega (se ne avete).

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 641-661HP.
Questo mostro possiede 160-165MP.
Possiede elevato attacco e considerevole forza fisica, vigore e difesa fisica.
Ha difesa magica nella media, ed è leggermente lento.
Molto di rado evita qualche attacco fisico (quasi mai).
Il mostro è debole all'elemento vento, ma questo ti è effettivamente utile solo se possiedi una o più Scheggie aero.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, ha un elevata probabilità di effettuare non più di 2 colpi a raffica, specialmente ad HP bassi. Infligge circa 30-40 danni ad un personaggio con equipaggiamenti nella norma.
Ceffone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica, ma se lo usa in rapida successione si rivela devastante. Infligge circa 40-50 danni ad un personaggio con equipaggiamenti nella norma.
Protect: Magia verde, aumenta del 25% la resistenza agli attacchi fisici (ha effetto solo su di lui). ha un considerevole tempo di caricamento, la usa solo quando non è impegnato in combattimento.
Vortice: Potente tecnica (sembrerebbe una magia, ma riesce ad usarlo anche con Mutismo). Infligge circa 60-70 danni ad un personaggio con equipaggiamenti nella media. Ha un'ampio raggio d'azione.
Il mostro è debole a Cecità, Lentezza, Veleno e Mutismo (Mutismo non serve a niente però).
Il mostro si rigenera gradualmente gli HP quando non è impegnato in combattimento (caratteristica che sto riscontrando molto frequentemente).
Il mostro tende sempre ad avvicinarsi se avverte che c'è un mostro che combatte contro di te o semplicemente ti stà prendendo di mira.
Se il mostro non ti da le spalle è in grado di vederti anche da lunga distanza.
Talvolta ho notato che, anche questo mostro, se subisce numerosi status alterati rimane immobile senza fare niente anche se colpito da distanza di sicurezza...e si "risveglia" solo se gli vai davanti a distanza ravvicinata.

Strategia:

Entrate nel Deserto ovest di Dalmasca e dirigetevi dritti verso la Faglia centrale. Una volta raggiunta proseguite stando aderenti a sinistra e prendendo il bivio per l' Orizzonte incandescente (evitate i Guforsi in questa zona, sono troppo numerosi e vicini, si aiuterebbero l'un l'altro).
Una volta raggiunto state aderenti alla parete rocciosa a destra e stando attenti a non farvi notare dai Lupi (attirerebbero un Guforso che si trova vicino ad altri Guforsi che gli darebbero man forte). Proseguite senza farvi notare dai mostri finchè non notate degli uccelli enormi di nome Aquilion (non provocateli se ci tenete alla pelle) e proseguite fino a raggiungere il cambio di zona all'estremo ovest. Non varcatelo e proseguite verso sud a ovest dell'entarata delle caverne di Zertinan e dovreste vedere un Guforso isolato, concentratevi su di lui. Premetto che se avete anche solo una Scheggia aero lo sconfiggete subito, o al limite se non siete sicuri di farcela fate appaarire una tempesta entrando ed uscendo dalle caverne di Zertinan, ma in questo caso state attenti allo Spirito Noma.
Diversamente caricate Tenebra e lanciatela avvicinandovi quanto basta quando vi dà le spalle. Subito dopo scappateverso nord, dopo poco tornerà sui suoi passi, ripetete lo stesso procedimento con Slow e se volete anche Veleno. Dopo di che se avete potenza magica e MP non troppo bassi (o degli Eteri) usate Fire (o Thunder/Blizzard) finchè non lo sconfiggete. Se ciò non fosse possibile per le vostre capacità mettetevi Protect e assicuratevi di avere inflitto al Guforso almeno Cecità e Lentezza. Poi usate l'Arco achatem se lo avete oppure armi a gittata che riescano ad infliggergli almeno 100 danni circa per colpo se non volete metterci una vita a sconfiggerlo o rischiare che il mostro vi colpisca (un colpo lo sopporterete, ma più di uno o Vortice difficilmente), se no gettatevi all'assalto con il Tritamago (lanciando comunque un primo colpo come Fire da lontano, per poi cambiare equipaggiamento e rimetterlo subito dopo). In questo caso potreste avere bisogno di Pozioni/Granpozioni e di Energia, al limite se ve la vedete male uste Pronto soccorso e scappate.
Infine per dargli il colpo di grazia usate una apoteosi o, se non potete Bracconaggio caricandolo da lontano e poi avvicinandovi. Oppure caricandolo con un secondo assalto dopo esservi rimessi in sesto velocemente.

Difficoltà: 8 senza Scheggia aero, 5 con Scheggia aero.
Media: 6,5
 

Leon90...

Active Member
Cokatoris (Deserto ovest di Dalmasca)

Dopo la parata del console. Prima di avere Penelo in squadra. Prima volta nel Deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo sono La Kotestu, L'asta di quercia l'Arco achatem e il Ramo. In alternativa, Arco corto, Spada di ferro, Tritamago o almeno una Spada lunga. O se no al limite un Altair.
Scudo: Il massimo è lo Scudo di cuoio, in alternativa l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Colbacco insieme all'Elmo d'osso se li possedete. Ottimi anche Cappello a punta e Calotta se li possedete. In alternativa Cappello topkapi, Elmo di bronzo e Capale di pelle. Se non avete nemmeno quelli usate il Casco, oppure Elmo di pelle e Cappello di merlino.
Armatura: Il massimo è il Saio del viandante. Utili anche Busto di bronzo, Abito di kilim e Corazza di bronzo. In alternativa Busto di pelle, oppure Vestito di seta.
Accessorio: Utili Guantoni, Briglia da guerra, Armilla tonica, Bracciale, Giorgiera metallica e Proteggibraccio.
Magie: Utilissima Tenebra. Utili Veleno, Protect ed Energia.
Tecniche: Scan, Ruba ed eventualmente Pronto soccorso e Bracconaggio.
Oggetti: Utili Granpozioni, Zanne rosse (se ne possedete), Pozioni, Eteri, Scheggie aero, Sheggie dark e Scheggie sancta/Scheggie hastega (se ne avete). Utilissime anche le Scheggie idro se ne possedete.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 585-617HP.
Questo mostro possiede 300-308MP.
Possiede considerevole vigore, attacco, forza fisica, difesa magica e velocità.
Possiede inoltre bassa difesa fisica e HP non troppo alti e variabili.
Ogni tanto riesce ad evitare qualche attacco fisico, specialmente se ha 617HP.
Il mostro è debole all'elemento acqua, ma ciò non vi tornerà utile (se non avete delle Scheggie idro).
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, ha considerevoli possibilità di effettuare colpi a raffica, specialmente ad HP bassi, ma non può fare più di 2 colpi onsecutivi. Infligge 20-30 danni ad un personaggio con equipaggiamenti nella media.
Rostrata: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica.
Infligge 30-40 danni danni ad un personaggio con equipaggiamenti nella media.
Il mostro smette di inseguirti dopo un pò che fuggi via e torna di corsa (poi rotolando) da dove veniva. Non avvicinatevi troppo quando rotola o vi attaccherà.
Il mostro se viene lasciato stare recupera gradualmente HP.
Il mostro è debole a Cecità, Veleno e Mutismo...anche se quest'ultimo non ci è di alcuna utilità.

Strategia:

Entrate nel Deserto ovest di Dalmasca e dirigetevi verso destra verso il Corridoio di sabbia. Una volta raggiunto evitate, stando aderenti alla parete rocciosa a sinistra, i primi 2 Cokatoris e il Guforso, poi spostatevi sul versante destro senza farvi notare dai Guforsi e proseguite andando alle spalle del Cokatoris che dovrete affrontare. Arriverete in un ounto con 2 Lupi, sconfiggeteli e quando siete pronti caricate Tenebra e avvicinatevi quando rotla llontano da voi. Subito dopo scappate verso dove c'erano i Lupi. Ad un certo punto tornerà in dietro, quando siete pronti tornate e, se avete considerevole potenza magica usate Veleno (come per tenebra). Molto importante, è che Tenebra gli infligga Cecità, quindi provate finchè non riuscite.
Se avete discreta potenza magica e non avete l'Arco achatem colpitelo allo stesso modo con magie come Fire/Thunder/Blizzard. In alternativa usate la vostra arma a gittata più forte e eseguite sempre lo stesso procedimento. Se ciò nn dovesse bastare procuratevi Pozioni/Granpozoni, oppure Eteri e colpitelo con magie se avete Eteri e con armi da corpo a corpo se avete le Pozioni.
Infine per dargli il colpo di grazia potete usare una apoteosi opure scappare e tornare subito dopo dopo avere caricato Bracconaggio se non avete abbastanza MP.

P.S: Se avete una o più Scheggie idro vi basterà usarne una, o al amssimo 2 su di lui per sconfiggerlo.

Difficoltà: 7,5 senza Scheggia idro, 4,5 con Scheggia idro.
Media: 6
 

Leon90...

Active Member
Scalmanio

Subito dopo la parata del console, senza andare prima in altri posti come Nalbina, le pianure di Giza e il Deserto ovest di Dalamsca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo sono la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il pellecromo se lo possedete. Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica.
Magie: Estremamente utile Fire se la possedete. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già) se vi interessa fare soldi vendendo la radice ulante rubabile al mostro.
Oggetti: Salvifiche Granpozioni e Pozioni. Utili Collirii, Eteri e se ne possedete le Scheggie aero.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Qusto mostro possiede 357-369HP.
Questo mostro possiede 455-458MP.
Possiede elevato attacco, vigore (anche se per ora ha poca importanza) e velocità.
Inoltre possiede considerevle forza fisica, potenza magica e difesa magica.
Possiede bassa difesa fisica. Non evita mai nessun attacco.
Possiede molti HP e ancora più MP.
Il mostro è debole all'elemento fuoco, con Fire avete la vittoria in tasca.
Il mostro assorbe l'elemento acqua, ma non ha nessuna importanza per ora.
Il mostro è velocissimo nei movimenti, sia per la fuga del mostro che per inseguirti dopo avere tentato una tua fuga.
Il mostro è capace di colpire anche da lontano (ma molto lonatno) se usa Testata di continuo mentre ti allonatni dopo avere subito una prima Testata all'inizio da vicino.
Il mostro possiede l'opzione Antidestrezza, ciò gli consente di colpirti sempre, anche se hia uno scudo...unica eccezzione se ha Cecità, ma non potete causarglielo.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, consente attacchi a raffica, fino ad una massimo di 12 colpi consecutivi, se ha pochi HP è piuttosto probabile che riesca a effetturne parecchi. Inoltre a volte infligge cecità. Ad un personagio con equipaggiamento nella media infligge circa 20 danni.
Testata: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica, ma spesso lo usa di continuo dndo molti problemi e non lasicnadoti stare anche se scappi lontano. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 20-30 danni.
Energia: Magia bianca, consuma pochi MP (come voi: 8), si ricarica di alcuni HP circa 60. se non è potenziato da canto di preghera.
Protect: magia verde, consuma pochi MP (8), si crea una barriera per gli attacchi fisici, gli infliggono il 25% in meno.
Lux: Magia bianca, consuma pochi MP (8), si cura da Cecità. non la userà mai, perchè non siete in grado di usare Tenebra, per causargli Cecità.
Canto di guerra: Agisce entro ampio raggio, aumenta di circa il 5% la forza fisica dei mostri nel campo d'azione (compreso lui stesso). Lo usa spesso se viene lasciato stare, sia con barra verde che con barra rossa. può diventare un vero problema, in quanto, oltre a potenziare lui stesso rende più forti i mostri nelle vicinanze. Inoltre è cumulabile...e ciò lo rende molto pericoloso: potrebbe arriavre ad infliggere 800 danni con una Testata.
Canto di preghiera: Agisce entro ampio raggio, aumenta di circa il 5% la potenza magica dei mostri nel campo di azione, ma serve solo a lui, in quanto nessun mostro nelle vicinanze sfrutta magie nel combattiemento. In particolare potenzia la sua Energia che usa per curarsi dopo una fuga a razzo.
Walzer misterioso: Agisce entro ampio raggio, aumenta del 20% il livello dell'utilizzatore e dei mostri nelle vicinanze. Pur essendo potenzialmente una abilità pericolosissima non si rivela pericolosa per 2 motivi:
1)L'utilizzatore e i mostri nelle vicinanze sono tutti di livello basso e l'incremento di livello è assai limitato (massimo 1) e addirittura assente per mostri di livello 4 o inferore (tra qui anche lui stesso...può essere di livello 4 o 5).
2)Lo usa una sola volta dopo avere incassato un brutto colpo e quando ha pochi HP (meno di metà). Ciò non la rende pericolosa, in quanto sarebbe cumulabile, ma per qualche strana ragione la usa una sola volta sotto le condizioni di sopra.
Se il msotro è di livello 4 non gli fà nulla, ma se è a livello 5 aumenta a 380 i suoi HP massimi e gli altri parametri aumenta no di pochisssimo, tranne la destrezza che rimane a zero.
Inoltre la non la usa se viene privato degli MP (non potete farlo ora e comunque vi servirebbe a poco).
Tende a scappare se si sente in pericolo (in genere subito dopo avere usato il walzer misterioso). Riesce a scappare ad una velocità incredibile, vi seminerà per forza. Una volta al sicuro si curerà con Energia e poi userà Protect se non ce l'ha oppure canto di guerra o di preghiera.
A volte non scappa, o fà una finta fuga per poi tornare indietro ad attaccarti, lo fà sempre se è senza MP (non sempre se ne ha pochi correndo a quella velocità li recupera velocemente). Tra l'altro riesce a prenderti di mira anche senza vederti...anche dall'altra perte della zona...non chiedetemi come faccià a sapere dove siete perchè non lo so, sarà chiaroveggente.
Inoltre non uscite dalla zona perchè non sempre lo ritroverete.
Tra l'altro nelle sue fughe se volete stragli appresso dovete eliminare tutti i mostri che incontrate. Inoltre i Cactus/Minicactus dellza zona se si trovano vicino a lui quando ha la barra rossa anche la loro barra diventa rossa e quindi vi ritorverete anche loro ad aiutarlo, e naturalmente se lo perdi di vista lui intanto può curarsi e potenziare sè stesso e i mostri nelle vicinanze.
Il mostro Ha una 50% di probabilità di avere Protect e sempre un 50% di avere Haste. Il mostro sarebbe debole a nuemerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Non pensate di scpappare tanto facilmente da questo mostro, vi raggiunge in un attimo. L'unico modo è fugire proprio quando carica, Protect, o Energia (difficile che la usi in pieno combattiemnto) o canto di preghiera/di guerra.
Il mostro è un mostro raro, ma appare più volte anche se sconfitto.
il mostro recupera HP gradualemte se non è impegnato in combattimento.

Strategia:

Prima di inziare assicuratevi di avere più di 5 Pozioni e magari qualche Granpozione, le trovate nei forzieri facilmente.
Poi entrate nel Labirinto sabbioso e tronate indietro all'accampamento. Ripetete questo procedimento circa 4-5 volte, poi sconfiggete il Minicactus subito a destra da dove siete, tenete presente il posto, lì apparirà dal terreno Scalmanio. Poi proseguite sconfiggendo i Lupi poco davanti (1 solo e 2 in coppia) poi svoltate a destra, proseguite poi a sinistra e di nuovo a destra verso sud, dovrebbe spuntare dal terreno un Cactus sul lato sinistro della passaggio, sconfiggetelo, poi tornate indietro e svoltate a destra poco dopo troverete un Lupo e più avanti un Capo lupo. sconfiggeteli, poi andate a sinistra e dovrebbe apparire sul lato destro (a volte sul sinistro) un'altro Cactus da sotto terra, sconfiggete anche questo. Ora cercate per la zona una Bangaa vostro alleato che gira per la zona, si chiama Guardia di Rabanastre. Se avete meno di metà HP vi curerà lui, inoltre può castarvi lui la magia Protect, una barriera per gli attacchi fisici che li riduce del 25%.
Questo vi sarà di aiuto nella battaglia contro Scalmanio, con salto riece ad infliggere più di 150 danni in un colpo. Ora cercate di attirarlo il più vicino possibile a dove sitrova Scalmanio (dove c'era il Minicactus all'inizio), per fare ciò fatevi prendere di misra da un mostro nelle sue vicinanze e fatevi inseguire da lui che rincorrerà il msotro che vi insegue.
Una volta avvicinato il più possibile, il massimo è dove c'era il Lupo da solo all'inizio vicino a al Minicactus. Dovunque siate riusciti ad avvicinarlo assicuratevi di avere eliminato i mostri sul percorso che farete per ragiungerlo.
Una volta fatto ciò ci sono discrete possibiltà che vi casti Protect (specie se lo aiutate in battaglia). Fatto ciò andate dove si trovava il Minicactus e dovrebbe apparire Scalmanio. Se ha sia haaste che Protect attivi aspettate che spariscano, poi attaccatelo, ma se usa canto di guerra colpitelo subito, per ciò rimanete vicino caricando da lontano l'attacco da lanciare quando serve. Se avete Fire basta che lo caricate subito da lontano e subito dopo avere inflitto il danno cambiate equipaggiamento e lo rimettete come prima, poi lanciate subito dopo allontanandovi il secondo Fire che lo sconfiggerà, almceno chè non siate con bassa potenza magica (20 circa, di più dovrebbe bastare), in questo caso basta che usate una Abtio di cotone e un Basco di cotone (o meglio ancora il Cappello di merlino) per sconfiggerlo sicuramente al secondo Fire. Se non avete Fire invece dopo averlo clpito mentre caricava una dlle sue abiltà scappate subito verso dove avevate lasciato la Guardia di Rabanastre. Lui vi riaggiungerà comunque se non l'avete portato veramente a 2 passi da lì. In quel caso dovrete sopportare almeno 1-2 attacchi, ma poi potrete curarvi con le Pozioni o con Energia, e avrete la Guardia di Rabanastre ad aiutarvi. Almeno chè non siate stati particolarmente bravi lui preferirà prendere di misra voi piuttosto che lui, per ciò le Pozioni (ed Energia) vi serviranno tutte. Adesso non dovreste avere problemi per un pò, poi quando userà il walzer misterioso (probabilmente dopo che ha incassato salto della guardia) comincerà il diffcile lui scapperà via quesi sempre, perciò dovete cercare di stargli appresso e tenere presente che potrebbe seminare la Guardia (come anche voi del resto). ho notato però che ha un posto preferito dove andare a nsacondersi, si trova dall'altra parte della parete rocciosa infondo alla insenatura/vicolo cieco dove sitrovava il Minicactus e dove lo stesso Scalmanio è apparso. In pratica prende la svolt a destra (la prima all'inizio) dove c'era la coppia di Lupi dopo il Lupo solitario e poi svolta a destra di nuovo, continuando a stare aderente alla parete rocciosa destra.
siate quindi veloci e pronti a scattare appena usa il Walzer misterioso e nel caso in qui riesca a seminarvi andate subito li e se non c'è cercate altrove.
Una volta trovatelo colpitelo mentre usa Energia o Protect (o volendo anche canto di guerra/di preghiera) e poi scappate verso la Guardia di Rabanastre, se è troppo lontana fate a tappe, tenendo prensente che potrebbe scappare appena vi vede e di tenere sempre gli HP alti. Inoltre scappando vi imbatterete in aluni mostri che dovrete sconfiggere, se non si accumulera nno e lui ne approfitterà per venire a d attaccarvi prorio mentre siete circondati da una marea di mostri. Infine ricordate di stare attenti alle zone dove avete sconfitto in precedenza Minicactus e Cactus, perchè potrebbero avere la barra rossa, invece che verde se Scalmanio è nelle loro vicinanze.
Difficilmente riuscirete a sconfiggerlo voi (anche se è possibile), ma alla fine riuscirete a farlo rincontrare con la Guardia di Rabanastre che gli darà il colpo di grazia con Salto. Attenzione, però anche la Guardia di Rabanastre potrebbe venire sconfitta da lui se ha usato più volte canto di guerra, in quel caso se ha meno di 100 HP dategli il colpo di grazia voi, se no scappate, non avete speranze di vittoria e ritentate resettando, oppure tentando di colpirlo mentre carica Protect o Energia. O al limite cercate nello scriglo a sud-est della zona una Scheggia aero, se la trovate cercate immediatamente Scalmanio e dategli il colpo di grazia.
Concludo dicendo che se fìvi infligge cecità potete usare dei Collirii per curarvi, e per qunato riguarda l'utilità dello scudo Excursion è legata al fatto che anche glia ltri mostri possono diventare pericolosi, se in grande numero o se potenziati dallo stesso Scalmanio, e con loro invece conta avere lo Scudo.
Questo è quanto.

Difficoltà: 10 senza Fire o scheggia aero, 6 con Fire o Scheggia aero.
Media: 8
 

Leon90...

Active Member
Pesce Killer (deserto est di Dalmasca: Riva sud del gizas)

Subito dopo la parata del console, senza andare prima in altri posti come Nalbina, le pianure di Giza e il Deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è il Ramo se lo possedete. Ottime anche la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete. Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica.
Magie: Estremamente utile Thunder se la possedete. Utile Energia.
Tecniche: Utile Scan.
Oggetti: Salvifiche Granpozioni e Pozioni. Utili Eteri e se ne possedete le Scheggie aero.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 387-398HP.
Questo mostro possiede 210-214MP.
Il mostro possiede elevato attacco, vigore (anche se per ora non importa), forza fisica e velocità.
Possiede molti HP.
Possiede inoltre considerevole difesa magica e destrezza, infatti tal volta può evitare gli attacchi fisici.
Il mostro ha però difesa fisica nella media e bassa potenza magica (che però non gli serve, non usa magie).
Il mostro è debole all'elemento tuono, perciò se avete Thunder e fate attanzione avete la vittoria in tasca.
Il mostro sarebbe debole a diversi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale a ttacco fisico, se ha pochi Hp c'è una buona probabilità che effettui attacchie a raffica, ma non più di 3 consecutivi. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 20 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiemento nella media infligge circa 25-30 danni.
Pistola ad acqua: Micidiale tecnica che infligge 110 danni ad un personaggio con Pellecromo equipaggiato e 120 con equipaggiato l'Abito di pelle. Colpisce anche da lontano un solo bersaglio ed ha un breve tempo di caricamento. la utilizza solo se vine colpito dalla magia Thunder o se ti allontani per tentare una fuga.
Il mostro non ti insegue se scappi in tempo e rimane fermo a caricare la sua tecnica Pistola ad acqua, ma dopo un pò demorde e non la carica più...inoltre non viene a cercarti, rimane fermo sulla spiaggia (del resto è un pesce).
Il mostro recupera lentamente HP quando non è impegnato in combattimento.

Strategia:

Inanzitutto assicuratevi di avere qualche Pozione/Granpozione (specilamente se non potete usare Energia), potete trovarne anche durante il percorso in forzieri che troverete a vista d'occhio.
Entrate nel Deserto est di Dalmasca, nella zona del Poggio riarso, proseguite verso nord-est verso l'Accapamento, attraversatelo e giungitiete al labirinto sabbioso, state aderenti alla parete destra libernadovi dei Lupi e dei Cokatoris se è neccessario. Arriverete alle Sabbie ripide, qui proseguite sconfiggendo i Lupi e cercate di evitare i Cokatoris in questa zona (per non incontrare Nekhbeth). Qui dirigetevi verso nord-est e troverete 2 forzieri (oppure uno solo dei 2 o nessuno se siete sfortunati), in quella a destra potreste trovare il Ramo, arma con elevato attacco (30) e che aumenta MP e potenza magica dell'utilizzatore. Comunque vada dopo tornate indietro verso sud-ovest e poi dritti verso il cambio di zona verso nord (prima c'è un Capo lupo disolito affiancato da un Lupo o 2 Lupi). Ora siete arrivati nella Riva sud del Gizas, per prima cosa sconfiggete un Cactus in questa zona, per non fare apparire Avarux dopo 5 minuti.
Fatto ciò dirigetevi verso la spiaggia a nord e troverete 2 Pesci Killer, sceglietene uno (consiglio quello a destra) e prepearatevi per la battaglia.
Il mostro inizalmente non vi attacherà, in quanto ha la barra verde come i Cactus. Se possedete la magia Thunder usatela da lunga distanza e poi scappate subito dopo averlo colpito. Lui caricherà Pistola ad acqua, ma se starete lontani dalla spiaggia nella fuga non riuscirà a colpirvi. Aspettate che non stia più caricando Pistola ad acqua e lanciategli un secondo fatale Thunder per dargli il colpo di grazia (se non dovesse bastare scappate nuovamente oppure finitelo fisicamente o con lo stesso Thunder da vicino).
Se non possedete Thunder allora attaccatelo e poi decidete se scappare (con i tasti fuga premuti, se nò vi colpisce di sicuro) o rimanere nel corpo a corpo, tenete presente che ogni vlta che volete scappare per recuperare HP e MP dovete usare una Pozione prima perchè c'èsempre il rischio che faccia in tempo a colpirvi con Pistola d'acqua...e se hai meno di 120HP questo per voi vuol dire Game Over.
Ogni volta che scappate quando tornate all'assalto fatelo quando vi dà le spalle, se non volete rischiare che vi dia il benvenuto con una Pistola ad acqua.
Alla fine dovreste farcela, e se non proprio non riuscite (con bassi HP può infliggere neumerosi danni velocemente anche nel corpo a corpo) procuratevi una Scheggia aero per dargli il colpo di grazia.

Difficoltà: 8,5 senza Thunder o Scheggia aero, 5,5 con Thunder o Scheggia aero.
Media: 7
 

Leon90...

Active Member
Sleipnir (pianura di Giza)

Subito dopo la parata del console. Prima di andare da altre parti, come il deserto ovest, Nalbina e il deserto est (poggio riarso escluso).

Equipaggimento consigliato:
Arma: Il massimo sono la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è l'Excursion se lo possedete.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino se lo possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo sono il Busto di pelle e il pellecromo se li possedete. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica.
Magie: Estremamente utile Blizzard se la possedete. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già).
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete) e Pozioni. Utili Eteri e se ne possedete utili le Zanne rosse e sopprattutto le Scheggie dark.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:
Questo mostro possiede 280-320HP.
Questo mostro possiede 120-130MP.
Possiede parametri variabili, in particolare la sua forza fisica e l'attacco.
Possiede elevato attacco, forza fisica, e HP.
Possiede considerevole difesa magica e vigore.
possiede difesa fisica degan di nota e bassa potenza magica e MP (che per'altro non gli servono a nulla: non usa magie).
Non evita mai gli attacchi.
Non è velocissimo.
Il mostro è debole all'elemento ghiaccio, e questo vi tornera molto utile se possedete la magia Blizzard.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico. Ha considerevole probabilità di effettuere colpi a raffica, la probabilità aumenta ad HP bassi. Tuttavia riesce a farne al massimo 2 consecutivi. Ciò non lo rende particolarmente pericoloso con buoni equipaggiamenti. Infligge 20-30 con equipaggiamenti nella media.
Calcio: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica. Infligge 30-40 con equipaggiamenti nella media.
Il mostro può comportarsi in 2 modi differenti se si trova lontano dal punto in qui lo hai trovato, in quanto di norma tronerà indietro dopo un pò che ti insegue o che combatte con te.
1)Corre in fretta e furia nel luogo da dove veniva.
2)Cammina con estrema lentezza verso il luogo da dove veniva. In questo caso stategli addosso colpendolo con attacchi mordi e fuggi con Blizzard o con attacchi fisici.
Il mostro quando si sente al sicuro recupera velocemente gli HP, ma se sei vicino a lui (pur non abbastanza da permettergli di attaccarti) non recupererà HP.
Il mosotro è debole a diversi status alterati, ma per ora non siamo in grado di sruttare queste sue debolezze.

Strategia:

Entra per la prima volta nelle pianure di Giza, dopo di che aprite pure i forzieri che ci sono nei dintorni. Dirigeteviti a sinistra e se volete sconfiggiete le Iene sul cammino, ragginugete il cambio di zona a sud-est della zona per raggiungere la riva nord del Gizas, poi proseguite liberandovi delle Iene (sempre se volete) e state aderenti alla parete destra fino al cambio di zona. Nota, non avvicinatevi allo schiavo e sul lato destro potete trovare uno scrigno con un Etere.
Ora avete raggiunto la riva sud del Gizas proseguite in direzione sud-ovest fino al cambio di zona (se incontrate un Bangaa cacciatore potrebbe darvi protect).
Dovreste avere raggiunto la Sponda del cristallo, qui potete salvare e recuperare le forze prima del combattimento.
Proseguite a verso ovest (dall'altra parte da dove siete venuti) e vi ritroverete nella Landa delle stelle, qui si trova Sleipnir.
Il mostro si torva nell'angolo a sud-est della zona, andate lì.
Se avete la magia Blizard lanciatelo da lontano e cambiate equipaggiamento subito dopo averlo danneggiato e poi rimettete subito il vostro equipaggiamento ottimale. Poi mentre vi allontanate lanciate il secondo fatale Blizzard per sconfiggerlo (se non basta finitelo nello stesso modo del secondo colpo o con un attacco fisico se ritenete sia abbastanza forte).
Se non l'avete colpitelo fisicamente caricando l'attacco da lontano e poi avvicinanodovi alle sue spalle, dopo di che scappate con il tasto di fuga (L2+R2). Dirigetevi verso nord-est fino a raggiungere 2 Felinigli, il mostro smetterà di colpirvi e se avrete subito ingenti danni vi curerrano loro. Se non lo fanno potete farlo voi con Energia, Pozioni o andando dal salvocristallo (velocemente però). Ripete questo procedimento tenendo conto che non dovete lasciargli il tempo di rilassarsi e con ciò recuperare i danni che gli infliggete.
Il mostro tornerà indietro in fretta e furia quasi sempre, ma se non lo fà e invece si incammina molto lentamente inseguitelo da una distanza tale da vedere la sua barra HP e senza avvinarvi troppo o perderlo di vista camminate con la sua stessa lentezza e non recuperà HP.
Alla fine per finirlo potete colpirlo con un attacco fisico e poi usare lo stesso cambio di equipaggiamento effettuato con Blizzard, inoltre se avete una Scheggia dark potete usarla e lo sconfiggerete sicuramente se ha circa metà HP o meno.
Attenzione: Quando scappate verso i Felinigli state lonatni dai Lupi mannari se non volete finire male.

Difficoltà: 7,5 senza Blizzard, 5,5 con Blizzard.
Media: 6,5
 
Top