FF XII Strategie per ogni MOB

Leon90...

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Guarda quà:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=19658&highlight=Mateus

Queste invece sono le sue opzioni, estratto dal seguente Link:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=20789&highlight=Mateus

MATEUS
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Anima, Gazzella, Sangue magico ; se Hp < 50% Danno + e Riserva magica ; se Hp < 20% Attacco istantaneo

Inoltre ti consiglio di sruttare la sua debolezza al tuono con le Lancie fulminee e la magia Thundara.
In particolare se casti Reflex a tutto il party il danno della magia riflessa viene aumentato di molto, mi spiego con un esempio:
Se normalmente gli infligevi 2000 con una Thundara, e nel party hai 3 membri, se lanci thundara con 3 menbri contemporaneamente colpirai il nemico volte e cioè 6000 (2000X3), inoltre vengono lanciate 3 volte consecutivamente (per via di Reflex). Quindi infliggi 3 volte 6000danni...in totale 18000, e visto che Mateus ha circa 34000HP gli infliggi già più di metà.
Quindi invece di usare Thundara sul nemico usala con tutti e 3 i personaggi su loro stessi (tutti in status reflex) e rifeltteranno 9 volte la magia da 2000 danni infliggendone 18000.

Infine è debole ad Olio, quindi triplica i danni di fuoco...che però normalmente dimezza, quindi il danno risulterebbe 1,5...inutile dire che è meglio il tuono, ma se non puoi usare il tuono puoi usare il fuoco.

P.S: Se vuoi maggiori informazioni chiedi pure (magari nel primo link che ho postato).
 

Leon90...

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Cokatoris (Deserto est di Dalmasca)

Prima di avere sconfitto Pomodoro smarrito, prima volta nel Deserto est di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: La Spada di mithril o a mani nude. Per la Daga e la Spada larga dovreste sconfiggere 14 mostri.
Scudo: Non potete ancora averne (dovreste andare più avanti e cercare un forziere nell'area dove ci sono numerosi Minicactus, per ottenere l'Excursion...ma per usarlo dovreste sconfiggere numerosi mostri).
Elmo: Galea o Basco di cotone (se lo possedete, ma è meglio la Galea). Potete tentare di rubare il Cappello di merlino ad un Lupo.Ma per usarli dovreste sconfiggere numerosi mostri.
Armatura: Abito di pelle o Abito di cotone (se lo possedete, ma è meglio l'Abito di pelle). Per l'Abito di cotone dovreste sconfigger e numerosi mostri.
Accessorio: Armilla tonica.
Magie: Molto utili Fire/Thunder/Blizzard ed Energia, se le possedete (difficile). Pper usare Energia dovreste sconfiggere 14 mostri e per le altre magie 29.
Tecniche: Ruba (l'avete già). (Per Scan dovreste sconfiggere 20 mostri e spendere ben 500 guil...non ne vale la pena).
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete, le potete trovare nei forzieri nella zona...anche vicino a Rabanastre) e Pozioni. Utili Eteri se li possedete (e se avete alcune magie...o meglio anche solo una, se no non vi servono).

Nota: Per il numero di mostri approfittate dei Minicactus addormentati (se non riuscite a battere il Cokatoris).

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 136-152HP.
Qusto mostro possiede 40-44MP.
Il mostro possiede considerevoli HP, considerevole attacco, difesa magica e forza fisica. Possiede difesa fisica, vigore e velocità nella media.
Il mostro a volte non evita mai nessun attacco, e a volte li evita molto di rado.
Il mostro possiede pochi MP e bassa potenza magica (non gli servono: Non usa magie).
Il mostro è debole all'elemento acqua, ma non potete ancora sfruttare questa sua debolezza.
Il mostro utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, ha considerevoli probabilità di effettuare attacchi a rafica, ma fino ad un amssimo di 2 colpi consecuivi. La probabilità aumenta con HP bassi. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 10-14 danni.
Rostrata: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica.
Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 13-17 danni.
Il mostro recupera lentamente gli HP se non è impegnato in combattimento.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Il mostro smette di inseguirti dopo un pò dopo una tua fuga, poi tornerà indietro da dove era venuto.
Il mostro a volte non c'è, a volte è solo, a volte è aiutato da un altro Cokatoris e avolte è aiutato da altri 2 Cokatoris.
Dopo una tua fuga il mostro, una volta tornato dov'era, può scomparire.
Allontanati e ritorna dopo un pò e riapparirà (di solito con i danni inflitti che aveva).

Strategia:

Entrate per la prima volta nel Deserto est di Dalmasca, dirigetevi verso nord e poi, una volta raggiunta una parete rocciosa proseguite verso est.
Evitate i Lupi con attenzione finchè la parete rocciosa non svolterà verso nord, continuate a stargli accanto prosegunedo quindi verso nord.
Nota: Potete decidere di eliminare un Lupo per liberarvi la fuga dopo (a voi la scelta), nel caso attairatelo in un posto appartato e abbattetelo (se vi dà problemi scappate fichè non demorde e poi tornate alla carica).
Dovreste vedere il o i Cokatoris, dovete attirarne uno (se è solo uno ok, ma se sono di più non dovete farvi scoprire...o lo aiuteranno). Nel caso sia da solo e senza mostri nelle vicinanze dovreste batterlo con un corpo a corpo, ma se si emtte male fate come segue.
Colpitelo e poi scappate tenedo premuti tasti della fuga R2+L2. nella fuga evitate con attenzione i Lupi (a seconda della loro posizione scegliete la via di fuga sfruttate la mappa...i punti rossi indicano i nemici, e fate nche attenzione da che parte guardano o sono rivolti...passategli alle spalle se potete). Smettete di scappare non appena i mostri avranno smesso di inseguirti. Ripetete il procedimento finchè non lo sconfigete.
Se non riuscite a destreggiarvi in mezzo a tanti Lupi sconfiggete li a parte uno per uno come descritto sopra.
Nota: Per fare ciò potete anche sfruttare l'abilità Banchetto del Ferosauro, nella fuga andate verso sud-est e lo incontrerete, se siete fortunati li noterà e se li mangierà...innutile dire che però non dovete provocarlo o...mangierà pure voi^^'.
Se non riuscite procuratevi alcune Pozioni in più e usatele quando avete pochi HP e non avrete problemi (ricordate di cambiare equipaggimento dopo ogni uso...e poi rimetterlo come era prima, per risparmiare tempo prezioso).

Difficoltà: 6
 

Leon90...

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Minicactus (Deserto ovest di Dalmasca)

Subito dopo la parata del console. Prima di andare in altri posti, come Nalbina, Deserto est (Poggio riarso escluso) e pianure di Giza.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo sono la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è l'Excursion se lo possedete.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino se lo possedete, in alternativa ottimi anche Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica.
Magie: Estremamente utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete. Utile anche Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. Se volete Scan. Inoltre Ruba (l'avete già).
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete) e Pozioni. Utili Eteri e se ne possedete molto utili le Scheggie idro (ne potete trovare in un forziere vicino al Minicactus).

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 145-157HP.
Questo mostro possiede 80-83MP.
Il mostro possiede considerevli HP, Attacco e difesa magica.
Possiede inoltre forza fisica, difesa fisica, vigore e velocità nella media.
Possiede valori di potenza magica e MP sotto la media (ma non gli servono ma niente: Non usa magie).
Non evita mai nessun attacco.
Ha il 50% di probabilità di essere addormentato (in status sonno).
Il mostro è debole all'elemento vento, ma non potete ancora sfruttare questa sua debolezza.
Il mostro utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, non effettua mai attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 11-15 danni.
Testata: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica.
Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 13-18 danni.
Il mostro recupera HP lentamente se non è impegnato in combattimento, o in fuga.
Il mostro se messo alle strette accenna a delle fughe salvo poi tornare in dietro per colpirti.
Il mostro ti insegue per un pò (abbastanza), ma alla fine demorde.
Se nelle vicinanze c'è un altro Cactus accorre in suo aiuto trasformando la propria barra da verde a rossa.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non poetete ancora sfruttare queste sue debolezze.

Strategia:

Entrate per la prima volta nel Deserto ovest di Dalmasca, vi ritroverete nelle dune di Galtea, subito avanti troverete un Lupo, se volete sconfiggetelo, ma in tal caso dovrete sconfiggere anche un secono Lupo verso ovest dal primo, in alternativa evitateli tutti e 2.
Dopo di che dirigetevi verso sud finchè non incontrerete il Minicactus.
Se è addormentato e voi possedete almeno una delle magie nere come Fire/Thunder/Blizzard usatele e vincerete sicuramente.
Se non possedete le suddette magie provate ad aprire lo scrigno vicino al Minicactus (verso Rabanastre). Se avete trovato la Scheggia idro usatela sul Minicactus e avrete già vinto.
In caso contrario attaccatelo fisicamente (se non è addormentato ritentate finchè non lo è, oppure continuate lo stesso).
Ingaggiate un corpo a corpo con lui, dovreste avere la meglio, ma nel caso non fosse così scappate verso dove avete sconfitto i Lupi finchè non smetterà di inseguirti. Se hai evitato i Lupi all'inizio usa Energia o le Pozioni non appena accenna ad una delle sue fughe.
Se non riesci a batterlo ritenta finchè non ottieni la Scheggia idro.
Infine se sei sfortunato con il forziere puoi rientrare 5-6 volte nella zona (Dune di Galtea) finchè non trovi la Guardia di Rabanastre. Fatti castare Protect da lui aiutandolo in combattiemnto (barriera contro gli attacchi fisici, li riduce del 25%). Poi vai dal Minicactus e sconfiggilo in un corpo a corpo.
Se ciò non dovesse bastare scappa dove si trova la Guardia di Rabanastre in modo da farti aiutare in combattimento. Ora non dovreste avere nessun tipo di problema.

Difficoltà: 5,5 senza Scheggia idro o magie come Fire/Thunder/Blizzard, 3,5 con Scheggia idro o con magie come Fire/Thunder/Blizzard.
Media. 4,5.
 

Leon90...

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Lupo (Deserto ovest di Dalmasca Livello: 3-4)

Subito dopo la parata del console. Prima di andare in altri posti, come Nalbina, Deserto est (Poggio riarso escluso) e pianure di Giza.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo sono la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è l'Excursion se lo possedete.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino se lo possedete, in alternativa ottimi anche Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica.
Magie: Molto utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete. Utile anche Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. Se volete Scan. Inoltre Ruba (l'avete già).
Oggetti: Utili Granpozioni (se ne avete) e Pozioni. Utili Eteri e se ne possedete molto utili le Scheggie idro (ma non avrete bisogno, a titolo informativo: si trova in un forziere vicino al Minicactus e a Rabanastre).

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 135-155HP.
Questo mostro possiede 60-65MP.
Il mostro possiede considerevoli HP, Attacco, forza fisica e difesa magica.
Possiede inoltre difesa fisica, vigore e velocità nella media.
Possiede valori di potenza magica e MP pittosto bassi (ma non gli servono ma niente: Non usa magie).
Non evita mai nessun attacco.
Il mostro è debole all'elemento terra, ma non potete ancora sfruttare questa sua debolezza.
Il mostro utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, ha considerevoli probabilità di effettuare attacchi a rafica, ma fino ad un amssimo di 2 colpi consecuivi. La probabilità aumenta con HP bassi. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 11-15 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica.
Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 13-19 danni.
A differenza del Lupo del Deserto ovest di livello 7-8 non è in grado di usare la micidiale tecnica Zannata.
Il mostro recupera lentamente gli HP se non è impegnato in combattimento.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Il mostro smette di inseguirti dopo un pò in seguito ad una tua fuga, poi tornerà indietro da dove era venuto.

Strategia:

Entrate per la prima volta nel Deserto ovest di Dalmasca. Poco avanti troverete il Lupo, se possedete magie come Fire/Thunder/Blizzard caricatele da lontano e poi lanciatele da lontano, dopo di che cambiate subito equipaggiamento (per poi rimetterlo com'era) e lanciate la seconda magia mentre vi allontanate (verso Rabanastre), se non è abbastanza tornate indietro per dargli il colpo di grazia, se invece è bastato avete già vinto.
Nel probabile caso non aveste le suddette magie caricate da lontano un attacco fisico e poi avvicinatevi a lui quando vi dà le spalle, dopodi che ingaggiate un corpo a corpo. mentre combattete avvicinatevi al cambio di zona con Rabanastre (lui vi inseguirà). Se dovesse mettervi in difficoltà non esitate a varcare il cambio di zona, curatevi con il Salvocristallo e tornate dal Lupo, se non avete perso troppo tempo avrà più o meno gli stessi HP di quando siete scappati. Quindi non avrete problemi a dargli il colpo di grazia.

Difficoltà: 5 senza magie come Fire/Thunder/Blizzard, 4 con magie come Fire/Thunder/Blizzard.
Media: 4,5
 

Leon90...

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Feliniglio

Subito dopo la parata del console. Prima di essere stato in altri posti come Nalbina, il deserto ovest o il deserto est (Poggio riarso escluso).

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo sono la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è l'Excursion se lo possedete.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino se lo possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il pellecromo se lo possedete. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica.
Magie: estremamente utile Fire. Molto utili Blizzard/Thunder se le possedete. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già).
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete) e Pozioni. Utili Eteri se ne possiedi alcuni. Eventualmente potete tentare di prendere una Scheggia dark.

Gambit:

Nessuno in paticolare.

Dati sul mostro:
Questo mostro possiede 70-105HP.
Questo mostro possiede 60-65MP.
Il mostro possiede 70-90 HP in 2 zone della pianura di Giza: La Riva nord del Gizas e la Landa delle stelle. Nelle altre zone ha 85-105HP.
Il mostro possiede bassi HP e relativamente bassi MP. Possiede inoltre cosiderevole difesa magica.
Possiede potenza magica, vigore velocità e difesa fisica nelle media. Attacco e forza fisica do poco sotto la media.
Il mostro non evita mai nessun attacco.
Il mostro è debole all'elemento fuoco, e questo vi tornerà utile se possedete la magia nera Fire.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, non effettua mai attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 7-8 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggieamento nella media ingligge crica 8-9 danni.
Protect: Magia verde, consuma 8 MP ad ogni uso, barriera contro gli attacchi fisici (li riduce del 25%). La usa solo se dopo una fuga pensa di averti seminato. Scappa se si sente in pericolo di vita.
Energia: Magia bianca consuma 8MP ad ogni uso, fà recuperare alcuni Hp al bersaglio. Stranamente il bersaglio sei solo tu (e non lui...). Ti cura se sei stanco, ma a condizione che tu non l'abbia disturbato e cioè che abbia la barra verde.
Il mostro possiede l'Opzione Status+, ciò gli permette di aumentare la durata degli effetti positivi di Protect del 50%.
Il mostro recupera HP gradualmente quando non è impegnato in combattimento, in fuga o in stato d'allerta.
Se altri Felinigli (anche uno solo) hanno la barra rossa e gli passano vicino, anche la sua barra, di norma verde, diventerà rossa.
Il mostro con la barra verde non ti attaccherà se non lo provochi trasformando la sua barra in rossa. Qunado ha la barra verde ti può aiutare se sei in difficoltà (o con pochi HP) curandoti con la magia Energia.
Il mostro tende a scappare molto spesso, e piuttosto velocemente.
Se sono in più di uno invece scappano solo se ne sconfiggi uno.
Dopo la sua fuga tende a tornare indietro (una volta che ti ha seminato), a volte lo fà per colpirti, a volte invece lo fà per farsi inseguire.

Strategia:

Entrate per la prima volta nelle pianure di Giza.
Premetto che ho trovato 3 valide strategie per questo singolare mostro:
1)Poco avanti troverete un Feliniglio, colpitelo con una Magia del tipo fuoco come Fire e vincerete subito.
Se invece non avete la magia Fire o altre magie nere come Thnder o Blizzard, colpitelo fisicamente, il mostro scapperà quasi sicuramente, nel caso non lo facesse ingaggiate pure un corpo a corpo, non potete perdere. Se invece (come probabile) scappasse inseguitelo, ma state attenti a non farvi notare ne da lui ne dalle Iene, e mentre pensa di avervi seminato caricando Protect voi vi avvicinerete, e lo farete fuori (il tempo dovrebbe essere sufficiente, se no ripetete il procedimento).
Nel caso ci fossero troppe Iene dove si ferma, o anche solo nella sua traiettoria di fuga potete prevenirvi sconfiggendo qualche Iena (anche tutte).
Ripetete questo procedimento per ogni Iena:
Avvicinatevi alla Iena e se volete colpitela, fatevi inseguire fino dove si trova il Feliniglio, mettetevi vicinissimi a lui, e fate in modo che la Iena si più lontana. Mentre voi colpite la Iena il Feliniglio vi curerà dai danni inflitti dalla Iena.
2)Fatevi colpire da una o più Iene (dopo avere attirato la loro attenzione), non appena il feliniglio caricherà Energia per curarvi attaccatelo, non farà in tempo a fre altro che lo avrete sconfitto (questa è sadica...poveraccioXD...comunque è efficace), una volta sconfitto scappate tendo premuti i tasti della fuga R2+L2 e seminate le Iene.
3)Andate fino alla Landa delle stelle, per raggiungerla dovete proseguire a sinistra appena entrati nella Via di Rabanastre, e poi proseguire a lungo dritto oltrepassando la Rivanoord e la Riva sud del Gizas, e oltrepassare la Sponda di cristallo (Se delle Iene vi prendono di mira Scappate con i tasti della fuga R2+L2, e se per caso vi hanno danneggiato curatevi con il Salvocristallo della Spnda di ristallo). Ora dirigetevi verso ovest e dopo un pò incontrerete 2 felinigli, quando sono lontani colpitene uno (quello sulla destra è meglio), lui scapperà sicuramente, ma lasciatelo andare, dopo poco tornerà con Protect attivo, a questo punto fate in modo che l'altro feliniglio veda l'altro danneggiato e lo aiuti e mentre fate questo attaccate quello che avete attirato con tutta la barra Hp piena. L'altro Feliniglio (quello dell'inizio, con protect) non farà praticamente nulla...strano ma vero, e come se la modalità di fuga e quella di aiuto altro feliniglio cozzassero tra loro immobilizzando il Feliniglio, finche l'altro non è morto.
Ora non avrai probelmi a battere prima uno e poi l'altro se volete.
Infine nell'ultimo caso state lonatni dalla zona sud della Landa delle stelle se non volete farvi fare fuori dai Lupi mannari.

Difficoltà: 6 senza la magia nera Fire, 3 con la magia nera Fire.
Media: 4,5
 

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Lupo (Deserto est di Dalmasca)

Prima di avere sconfitto Pomodoro smarrito, prima volta nel Deserto est di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: La Spada di mithril o a mani nude. Per la Daga e la Spada larga dovreste sconfiggere 14 mostri.
Scudo: Non potete ancora averne (dovreste andare più avanti e cercare un forziere nell'area dove ci sono numerosi Minicactus, per ottenere l'Excursion...ma per usarlo dovreste sconfiggere numerosi mostri).
Elmo: Galea o Basco di cotone (se lo possedete, ma è meglio la Galea). Potete tentare di rubare il Cappello di merlino al Lupo. Ma per usarli dovreste sconfiggere numerosi mostri.
Armatura: Abito di pelle o Abito di cotone (se lo possedete, ma è meglio l'Abito di pelle). Per l'Abito di cotone dovreste sconfiggere numerosi mostri.
Accessorio: Armilla tonica.
Magie: Molto utili Fire/Thunder/Blizzard ed Energia, se le possedete (difficile). Per usare Energia dovreste sconfiggere 14 mostri e per le altre magie 29.
Tecniche: Ruba (l'avete già). (Per Scan dovreste sconfiggere 20 mostri e spendere ben 500 guil...non ne vale la pena).
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete, le potete trovare nei forzieri nella zona...anche vicino a Rabanastre) e Pozioni. Utili Eteri se li possedete (e se avete alcune magie...o meglio anche solo una, se no non vi servono).

Nota: Per il numero di mostri approfittate dei Minicactus addormentati (se non riuscite a battere il Lupo, anche se non dovreste avere problemi).

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 94-134HP. Di fatto però nel Poggio riarso ne ha 94-114.
Questo mostro possiede 30-40MP. Di fatto però nel Poggio riarso ne ha 30-35.
Il mostro possiede tutti i paramentri nella media, tranne una difesa magica discreta, bassa potenza magica e pochi MP (gli utlimi 2 però non contano: Non usa magie).
Non evita mai nessun attacco.
Il mostro è debole all'elemento terra, ma non potete ancora sfruttare questa sua debolezza.
Il mostro utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, ha considerevoli probabilità di effettuare attacchi a rafica, ma fino ad un amssimo di 2 colpi consecuivi. La probabilità aumenta con HP bassi. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 5-8 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica.
Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 6-9 danni.
Questo Lupo non è in grado di usare Zannata, anche a livelli più elevati (massimo 7).
Il mostro recupera lentamente gli HP se non è impegnato in combattimento.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Il mostro smette di inseguirti dopo un pò in seguito ad una tua fuga, poi tornerà indietro da dove era venuto.

Strategia:

Entrate per la prima volta nel Deserto est di Dalmasca avanzate e poco dopo i Minicactus dovreste vedere il Lupo. Se possedete magie nere come Fire/Thunder/Blizzard caricatele da lontano e poi lanciatela, non appena lo colpirete cambiate equipaggiamento (per poi rimetterlo com'era) e caricate la seconda magia mentre vi allontanate verso rabanastre (lui comincierà ad inseguirvi) una volta lanciata la seconda magia nera se non è ancora morto dategli il colpo di grazia con un colpo fisico.
Se non possedete le suddette magie (come probabile) caricate un attacco fisico da lontano, e poi avvicinatevi alle sue spalle. Una volta colpito ingaggiate un corpo a corpo, dovreste riuscire a batterlo, ma nel caso non fosse così scappate tenendo premuti i tasti della fuga R2+L2 verso rabanastre finchè non smette di insegurivi, quindi se volete potete tornare a Rabanastre e curarvi toccando il Salvocristallo. Quindi tornate dal Lupo e dategli il colpo di grazia.
Infine nel caso dovesse notarvi qualche altro Lupo nelle vicinanze scappate subito finchè non gli avete seminati tuti e tornate dal Lupo di partenza quando sarà nuovamente da solo.
Nota: Non infastidite i Minicactus se possibile, in una eventuale fuga potrebbero darvi problemi. Nel caso volete tentare di rubargli la Spada larga rubate a quelli addormentati quando gli altri sono lontani, infatti sono un probelma solo se sono numerosi, da soli no.

Difficoltà: 4 senza magie nere come Fire/Thunder/Blizzard e 3 con Magie nere come Fire/Thunder/Blizzard.
Media: 3,5
 

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Iena

Subito dopo la parata del console. Prima di andare in altri posti, come Nalbina, Deserto est (Poggio riarso escluso) e Deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo sono la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è l'Excursion se lo possedete.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino se lo possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica.
Magie: Molto utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già).
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete) e Pozioni. Utili Eteri se ne possiedi alcuni. Eventualmente potete tentare di prendere una Scheggia dark.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 95-115HP.
Questo mostro possiede 30-40MP.
Il mostro possiede attacco, forza fisica e difesa mgiace più che nella media.
Possiede inoltre Hp, vigore, velocitò e difesa fisica nella media.
Possiede pochi MP e bassa potenza magica (che però non gli servono a niente: Non usa magie).
Non evita mai nessun attacco fisico.
Il mostro è debole all'elemento acqua, ma non potete ancora sfruttare questa sua debolezza.
Il mostro utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, ha considerevoli probabilità di effettuare attacchi a rafica, ma fino ad un amssimo di 2 colpi consecuivi. La probabilità aumenta con HP bassi. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 7-10 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica.
Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 7-12 danni.
Questa Iena non è in grado di usare la micidiale tecnica Zannata, che invece è capace di fare la Iena della stagione delle pioggie.
Il mostro recupera lentamente gli HP se non è impegnato in combattimento.
Il mostro è debole a tutti gli status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue numerose debolezze.
Il mostro smette di inseguirti dopo un pò in seguito ad una tua fuga, poi tornerà indietro da dove era venuto.

Strategia:

Entrate per la prima volta nelle pianure di Giza. Vi troverete nella Via di Rabanastre poco avanti troverete la Iena. Se possedete magie nere come Fire/Thunder/Blizzard caricatele da lontano e lanciatele. Una volta colpita la Iena cambiate subito equipaggiamento (per poi rimetterlo com'era) e caricate la seconda magia nera. Mentre fate questo allontanatevi verso Rabanastre.
Una volta lanciata la seconda magia, se non è già morta finitela con un attacco fisico.
Se (come probabile) non possedete le suddette magie nere caricate un attacco fisico da lontano, e poi avvicinatevi. Una volta colpito ingaggiate un corpo a corpo. Nell'improbabile caso che vi metta in difficoltà scappate premendo R2+L2 verso Rabanastre, varcate il cambio di zona e curatevi con il Telecristallo. Poi tornate in dietro per dargli il colpo di grazia.
Potete anche fare in questo modo (se non possedete le magie nere di sopra).
Un avolta ingaggiato il corpo a corpo, se si mette male avvicinatevi ad un Feliniglio e vi curerà con la magia bianca Energia. In questo caso però fate attenzione: Può curare la Iena invece che voi, per evitare questo dovete stare vicini al Felinglio (più della Iena), e nel caso si spostasse mettetevi sempre davanti a lui in modo da attirare la sua attenzione, in modo che non si accorga della Iena morente, ma solo di voi con pochi HP.

Difficoltà: 3,5 senza magie nere come Fire/Thunder/Blizzard, 2,5 con magie nere come Fire/Thunder/Blizzard.
Media: 3
 

Leon90...

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Minicactus (Deserto est di Dalmasca)

Prima di avere sconfitto Pomodoro smarrito, prima volta nel Deserto est di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: La Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Nessuno.
Elmo: Galea.
Armatura: Abito di pelle.
Accessorio: Armilla tonica.
Magie: Nessuna.
Tecniche: Ruba (l'avete già).
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete, le potete trovare nei forzieri nella zona...anche vicino a Rabanastre) e Pozioni.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 72-84HP.
Questo mostro possiede 50-53MP.
Il mostro possiede discreta difesa magica.
Possiede inoltre vigore nella media e velocità, difesa fisica, attacco, forza fisica, HP, MP e potenza magica sotto la media.
Il mostro non evita mai nessun attacco.
Il mostro ha il 50% di probabilità di essere addormentato (status Sonno).
Il mostro è debole all'elemento vento, ma non potete ancora sfruttare questa sua debolezza.
Il mostro utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, non effettua mai attachi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 3-6 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica.
Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 4-7danni.
Il mostro recupera lentamente gli HP se non è impegnato in combattimento.
Il mostro accenna spesso a delle fughe se messo alle strette, salvo poi tornare indietro sempre per colpirti.
Il mostro ha la barra verde di norma, ma se vicino a lui c'è un altro mostro di tipo vegetale (come lo stesso Minicactus) la sua barra diventa rossa.
Ciò significa che da "buono" (non ti colpisce se non lo provchi) passa a "cattivo" (se ti vede ti attacca).
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Il mostro smette di inseguirti dopo un pò in seguito ad una tua fuga, poi tornerà indietro da dove era venuto.

Strategia:

Entrate per la prima volta nel Deserto est di dalmasca. poco avanti troverete 3 Cactus (uno dritto davanti a voi, gli altri più a destra vicino a d una roccia).
Prendete di mira quello davanti a voi (che di norma è lontano dagli altri) o comunque quello più lontano dagli altri Minicactus.
Se è addormentato potete approfittarne per tentare di rubargli una Spada larga.
Nel caso sia addormentato quindi, una volta tentato di rubare, lui starà ancora dormendo.
Colpitelo fisicamente (essendo addormentato lo sveglierete, ma in compenso gli infliggerete il 50% dei danni in più...in pratica avrà già meno di metà HP).
Dunque finitelo con un altro colpo fisico.
Non avrete nessun problema a batterlo, almeno che non vi notino gli altri 2 Cactus, in tal caso, scappate verso Rabanastre e curatevi quando neccessario toccando con il Salvocristallo (se avete rubato la Spada larga salvate pure).

Difficoltà: 2
 

Leon90...

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Ratto mannaro (Vasche di raccolta)

Inizio gioco, prima volta che si controlla Vaan.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Spada di mithril o mani nude.
Scudo: Nessuno.
Elmo: Galea.
Armatura: Abito di pelle.
Accessorio: Nessuno.
Magie: Nessuna.
Tecniche: Ruba.
Oggetti: Alcune Pozioni.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 62-66HP.
Questo mostro possiede 10MP.
Il mostro si muove velocemente e con buona agilità.
Il mostro ha discreta velocità, difesa magica e vigore.
Il mostro possiede inoltre attacco, forza fisica sotto la media.
Possiede anche bassa difesa fisica, potenza magica e pochi MP.
Il mostro non evita mai nessun attacco.
Il mostro è debole all'elemento acqua, ma non potete ancora sfruttare questa sua debolezza.
Il mostro possiede l'opzione Immunità (anche se non gli serve a nulla...) ciò lo renderebbe immune a diverse tecniche e magie, ma non le potete ancora usare. Di conseguenza non sono riuscito a testare se sia effettivamente così.
Il mostro utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, non effettua mai attachi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 3-4 danni.
Il mostro recupera lentamente gli HP se non è impegnato in combattimento (ma non succede mai, è sempre in allerta, o in fuga o impegnato in comattimento).
Il mostro accenna a volte a delle fughe (molto brevi) se messo alle strette, salvo poi tornare indietro sempre per colpirti.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Il mostro vi insegue per tutta la zona.

Strategia:

Vi ritroverete nelle Vasche di raccolta dei canali di Garamsythe.
davanti a voi vedrete apparire 3 Ratti mannari, 2 vicini e uno più lontano.
Caricate l'attacco fisico scegliendo come bersaglio il più lontano, infatti gli altri 2 scapperanno ai 2 poli estremi delle vasch di raccolta, mentre l'altro lontano si avvicinerà per attaccarti. Quando si sarà avvicinato rarete già pronti per colpirlo, ora un'altro colpo o al massimo 2 e lo avrete battuto.
Aspettate che arrivi il secondo ratto mannaro (vedrete un puntino rosso avvicinarsi sulla mappa in alto a sinistra).
Non appena si avvicina abbastanza caricate un attacco fisico su di lui.
Dunque ripetete il procediemento di sopra.
Una volta sconfitto anche questo ratto mannaro verrà l'ultimo, esegui la stessa strategia usata per il secondo.
Non dovretse avere problemi a batterli. Nel caso notate, auando avete pochi HP (in numeri bianchi in basso a sinistra diventeranno rossi, e voi lampeggierete di rosso...siete in status agonia) curatevi usando una Pozione (nel menù dei comandi>oggetti) su di voi e recupererete ben 100HP.
Infine non tentate nemmeno di scappare, sono più veloci di voi.

Difficoltà: 1,5
 

Leon90...

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Spadaccino imperiale (fortezza di Nalbina)

Inizio gioco, quando controlli Reks.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Spada di mithril o mani nude.
Scudo: Cetra.
Elmo: Galea.
Armatura: Abito di pelle.
Accessorio: Nessuno.
Magie: Energia e Thunder.
Tecniche: Nessuna.
Oggetti: Alcune Pozioni ed alcune Granpozioni.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul soldato:

Questo soldato possiede 70-148HP.
Questo soldato possiede 25-28MP.
Possiede buon vigore e discreti, ma variabili valori di forza, attacco, velocità e HP.
Possiede buona difesa magica e relativamente bassa difesa fisica.
Invece possiede bassa, ma variabile potenza magica e pochi MP (anche se non gli servono molto).
Raramente evita alcuni attacchi fisici.
Il soldato non è debole a nessun elemento.
Il soldato, a volte, possiede l'opzione immunità (anche se non gli serve a nulla): ciò lo renderebbe immune a diverse tecniche e magie, ma non le potete ancora usare. Di conseguenza non sono riuscito a testare se sia effettivamente così.
Il soldato utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, non effettua mai attachi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 10-16 danni.
Spintone: Vigoroso e veloce attacco fisico, non effettua mai attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 12-20 danni.
Il soldato è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.

Strategia:

Potete battere questo nemico semplicemente selezionando il comando attacca premendo X, e poi di nuovo X per selezionare il bersaglio.
Nel caso che gli HP scendano sotto il 50% puoi usare la magia bianca Energia per recuperare le forze, se invece hai ancora meno HP (rossi) i tuoi alleati ti aiuteranno, ma per evitare spiacevoli situazioni usa una pozione su Reks.
Per sconfiggere l'avversario senza subire danni o quasi appena inizia la battaglia uscite dal cambio di zona da dove siete entrati (il nemico vi aveva già preso di mira e vi avrebbe colpito prima di voi) poi tornate e caricate l'attacco rmanendo dietro i vostri alleati. Il soldato si avvicinerà e, ad un certo punto, caricherà il suo attacco...ma per allora voi e i vostri alleati sarete già pronti per colpirlo in massa sconfiggendolo all'istante.
Più avanti ne incontrerete altri, e numerosi, ma non dovreste avere problemi a batterli, se prorpio li avete cercate di stare lontani da loro lasciando che si avvicinino i tuoi alleati, che in questo modo li sconfiggeranno per te. Inoltre con questa strategia puoi contribuire lanciando la magia Thunder da lontano per infliggere pesanti danni ad un soldato già impegnato a combattere contro i tuoi alleati.

Difficoltà: 0,5.
 

Leon90...

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Mago imperiale (fortezza di Nalbina)

Inizio gioco, quando controlli Reks.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Spada di mithril o mani nude.
Scudo: Cetra.
Elmo: Galea.
Armatura: Abito di pelle.
Accessorio: Nessuno.
Magie: Energia e Thunder.
Tecniche: Nessuna.
Oggetti: Alcune Pozioni ed alcune Granpozioni.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul Mago:

Questo mago possiede 110-114HP.
Questo mago possiede 120-130MP.
Possiede tutti i parametri nella media esclusi difesa magica, velocità e MP buoni e superiori alla media.
Raramente evita alcuni attacchi fisici.
Il mago non è debole a nessun elemento.
E' sprovvisto di opzioni.
Il mago utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, non effettua mai attachi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 9-12 danni.
Fire: Magia elementale di fuoco. Colpisce un solo bersagio. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 50-60 danni. Consuma 8MP.
Il mago è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
C'è solo un mago imperiale nella fortezza, nella quale ci saranno nelle vicinanze numerosi spadaccini imperiali pronti a dargli man forte. Tuttavia una volta sconfitto o ignorato non apparirà più.

Strategia:

Avanza sempre dritto oltre il quartiere interno per giungere al bivio forzato del piano intermedio. Qui, a destra troverete il Mago imperiale.
Per sconfiggere questo nemico devi solo fare attenzione alla sua magia Fire, se vedi che ti punta con quella magia carica subito Energia in modo da curarti immediatamente, non appena usa un attacco fisico colpiscilo e così fino alla sua fine. Inoltre assicurati di avere gli alleati concentratu su di lui, in questo modo non puoi perdere un solo colpo di Bash lo mette al tappeto.
Se proprio hai difficoltà perchè aiutato da numerosi spadaccini allontanati da loro e fà in modo che prendano di mira i tuoi alleati, quindi carica Thunder da lontano sul mago per dargli il colpo di grazia (nel frattempo i tuoi alleati gli hanno sicuramente inflitto dei danni).
Se riesce a colpirti 2 volte con la magia nera Fire rischi di morire, quindi usa immediatamente una pozione per precauzione.

Difficoltà: 1.
 

Leon90...

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Miniaracne

Subito dopo la parata del console. Prima di andare in altri posti, come Nalbina, Deserto ovest e pianure di Giza.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è il Ramo, ottime anche la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è l'Excursion se lo possedete.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino se lo possedete, in alternativa ottimi anche Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica.
Magie: Molto utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete. Utile anche Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (l'avete già).
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete) e Pozioni. Utili Eteri e se ne possedete molto utili le Scheggie aero.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 211-217HP.
Questo mostro possiede 45-48MP.
Il mostro è veloce e possiede buoni valori di vigore, difesa fisica e HP.
Possiede inoltre discreti valori di difesa magica, attacco e forza fisica.
Possiede pochi MP e bassissima potenza magica, non che ne avrebbe tratto utilità con alti valori di quest'ultime.
Non evita mai nessun attacco.
Il mostro è debole ll'elemento vento, potete sfruttare questa sua debolezza solo se possedete una Scheggia aero.
Il mostro utilizza la seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, ha considerevoli probabilità di effettuare attacchi a raffica, che aumentano con HP bassi. Può effettuarli fino ad un massimo di 5 attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 14-17 danni.
Il mostro recupera lentamente gli HP se non è impegnato in combattimento o in fuga.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Se gli hai inflitto più di metà dei suoi HP accenna spesso a delle fughe salvo poi tornare indietro per colpirti.
Se il nemico è in agonia scappa terrorizzato, ma dopo un pò di tempo tornerà da dove era venuto. Se viene raggiunto nella sua fuga combatte fino all'ultimo.
Il mostro smette di inseguirti dopo un pò dopo una tua fuga, poi tornerà indietro da dove era venuto.
Vicino al Miniaracne c'è un altro suo simile.

Strategia:

Entrate nel Deserto est di Dalmasca, nella zona del Poggio riarso, proseguite verso nord-est verso l'Accapamento, attraversatelo e giungiete al labirinto sabbioso, state aderenti alla parete destra libernadovi dei Lupi e dei Cokatoris se è neccessario. Arriverete alle Sabbie ripide, qui proseguite sconfiggendo i Lupi e cercate di evitare i Cokatoris in questa zona (per non incontrare Nekhbeth). Qui dirigetevi verso nord-est e troverete 2 forzieri (oppure uno solo dei 2 o nessuno se siete sfortunati), in quella a destra potreste trovare il Ramo, arma con elevato attacco (30) e che aumenta MP e potenza magica dell'utilizzatore. Comunque vada dopo tornate indietro verso sud-ovest e poi dritti verso il cambio di zona verso nord (prima c'è un Capo lupo disolito affiancato da un Lupo o 2 Lupi). Ora siete arrivati nella Riva sud del Gizas nell'estremo sud-est della zona troverete il Miniaracne...presso la seconda entrata per le gallerie di Barheim (ancora bloccata).
Avvicinatevi ad uno dei 2 Miniaracne quando si allontana dall'altro e poi scappate per un pò (per afrontarlo da solo, senza il suo simile ad aiutarlo) poi fermatevi ed ingaggiate un corpo a corpo con lui, se dovesse avere la meglio scappate, poi tornate quando siete pronti. Nella fuga fate attenzione a non andare troppo vicini ad altri mostri. Se possedete le magie Fire/Thunder/Blizzard usatele, lo metteranno in difficoltà e probabilemte lo vedrete scappare presto. Se siete messi bene inseguitelo per dargli il colpo di grazia, se no approfittatene per rimettervi velocemente in sesto senza però perderlo di vista.
Se dovete curarvi usate la magia bianca Energia o, se non l'avete, delle pozioni. Se non avete nemmeno quelle e siete messi in difficoltà scappate verso il villaggio a nord e toccate il telecristallo, poi tornate per avere la rivincità...qui potete comprare alcune cose utili a tale fine; sebbene non credo ce ne sia bisogno.
Potete sfruttare il fatto che quando i suoi HP scendono sotto il 50% si allontana un attimo, per curarvi allontanatevi pure voi. Infatti quando si suoi HP scendono i suoi attacchi a raffica possono diventare pericolosi, ed è quindi bene avere gli HP alti per l'assalto finale.
Infine se possedete la Scheggia aero lanciatela subito quando ancora c'è il suo simile nelle vicinanze, così li eliminerete subito entrambi e se siete fortunati potrete ottenere un Capale di pelle, ottima protezione leggera.

Difficoltà: 5,5 senza Scheggie aero e magie come Fire/Thunder/Blizzard, 4,5 con magie come Fire/Thunder/Blizzard ma senza scheggia Aero e 3,5 con la scheggia Aero.
Media: 4,5.
 

Leon90...

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Ratto mannaro (Canali di Garamsythe)

Prima volta nei canali di Garamsythe, subito dopo che Penelo lascia la squadra e Vaan riceve la pietra del crescente dal vecchio Dalan. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo sono la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è l'Excursion se lo possedete.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino se lo possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica e Bracciale.
Magie: Molto utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già).
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete) e Pozioni. Utili Eteri se ne possiedi alcuni. Se ne possedete una, molto utile la Scheggia dark.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 77-232HP. Ma di fatto (per ora) ne possiede 77-112.
Questo mostro possiede 20-31MP.
Il mostro si muove velocemente e con buona agilità.
Il mostro ha discreta velocità, difesa magica e vigore.
Il mostro possiede inoltre attacco, forza fisica sotto la media (anche se variabili).
Possiede anche bassa difesa fisica, potenza magica e pochi MP.
Il mostro non evita mai nessun attacco.
Il mostro è debole all'elemento acqua, ma non potete ancora sfruttare questa sua debolezza.
Il mostro possiede l'opzione contrattacco, raramente risponde contrattaccando dopo avere subito un colpo (fisico) da parte vostra.
Il mostro ha un 50% di probabilità di essere in status Caos.
Il mostro utilizza la seguente ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, non effettua mai attachi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 6-12 danni.
Il mostro recupera lentamente gli HP se non è impegnato in combattimento.
Il mostro accenna a volte a delle fughe (molto brevi)...più frequenti se messo alle strette, salvo poi tornare indietro sempre per colpirti. Se và in agonia scappa in cerca di aiuto (spesso), se non li trova torna da solo, ma dopo avere recuperato alcuni HP (solo a volte). Raramente capita che questo vedendoti uccidere un suo compagno scappi e che poi troni con rinforzi; più probabilmente ti attacca subito.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Il mostro vi insegue a lungo, ma poi demorde tornando da dove era venuto.

Strategia:

Entrate nella scala a sinistra della citta bassa (Kites vi mostrerà la strada) di fianco a quella delle vasche di raccolta dove Vaan si allenava.
Vi ritroverete nella scala ausiliaria centrale, qui torverete un salvocristallo: Salvate.
Dirigetevi ad est (nella mappa) e passate il cambio di zona dovreste vedere Ratti mannari lontani isolati. Avvicinatevi un attimo poi premete X osservando il Ratto mannaro più vicino, se ha meno del 100% degli HP o è ancora in status Caos caricate l'attacco avvicinandovi ulteriormente e senza perdere tempo (si rigenera lentamente). Se siete fortunati si sarà colpito da solo mentre era in status Caos e basterà ingaggiare un corpo a corpo per batterlo, se invece ha tutti gli HP o non è in status Caos tornate indietro di 2 zone e ritentate finchè non si verificheranno le suddette condizioni.
Se possedete Fire/Thnder/Blizzard non avete nulla da temere, usatele e andrà in agonia, quasi sicuramente scapperà terrorizzato dandovi pure il tempo di curarvi se ne avrete bisogno (stesso se possedete una Scheggia Dark).
Nel caso proprio che fosse troppo forte al bivio della scala ausiliaria centrale non dirigetevi ad est, verso il canale priniciaple 10 come illustrato precedentemente, ma ad ovest, verso i Collettori sud. Qui prestate molta attenzione ai nemici e state pronti a scappere tenendo premuto R2+L2, in alcuni punti torverete 2 Ratti mannari vicini, se siete fortunati uno dei 2 sarà in status Caos, mentre l'altro no. E se siete ancora più fortunati quello in status Caos diventerà il vostro "alleato", infatti potrebbe colpire il suo stesso alleato, quindi avvicinatevi e date il colpo di grazia al Ratto mannaro che non era in status Caos. Fate però attenzione, se il Ratto mannaro in status Caos colpisce sè stesso invece che il suo alleato scappate subito, perchè così facendo riprenderebbe il senno e vi ritoreverete contro 2 Ratti mannari anzi che uno.
Se siete fortunati potete ottenere un ottimo scudo sconfiggendolo: lo scudo di cuoio.
Infine se non possedete la magia bianca Energia o sufficienti Pozioni potete toccare il salvocristallo per recuperare tutte le energie perse.

Difficoltà: 4,5 senza magie come Fire/Thunder/Blizzard o senza scheggia Dark, 2,5 con magie come Fire/Thunder/Blizzard o con scheggia Dark.
Media: 3,5.
 

Leon90...

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Dissanguer (canali di Garamsythe)

Prima volta nei canali di Garamsythe, subito dopo che Penelo lascia la squadra e Vaan riceve la pietra del crescente dal vecchio Dalan. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo sono la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è l'Excursion se lo possedete.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino se lo possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica e Bracciale.
Magie: Molto utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già).
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete) e Pozioni. Utili Eteri se ne possiedi alcuni. Se ne possedete una, molto utile la Scheggia dark.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 94-234HP. Ma di fatto (per ora) ne possiede 94-110.
Questo mostro possiede 50-64MP.
Il mostro è in grado di volare; tuttavia non appartiene al tipo volatile.
Il mostro ha discreta velocità, attacco, difesa magica e vigore.
Il mostro possiede inoltre forza fisica nella la media (anche se variabile).
Il mostro possiede sufficienti MP e varaibili HP (spesso sotto la media però).
Inolte possiede difesa fisica sotto la media e bassa potenza magica.
Il mostro molto raramente evita alcuni attacchi fisici.
Il mostro è debole all'elemento terra, ma non potete ancora sfruttare questa sua debolezza.
Il mostro è sprovvisto di opzioni.
Il mostro utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, effettua raramente attacchi a raffica. Con HP bassi le probabilità diventano discrete, ma può effetuare fino ad un massimo di 2 colpi consecutivi. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 9-12 danni.
Dentata: Veloce e vigoroso attacco fisico. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 12-14 danni.
Onda armonica: Abilità curativa, fà recuperare alcuni HP al mostro (un terzo circa) e ad i mostri nelle vicinanze. Usa questa abilità quando entra in status agonia, e solo una volta.
Il mostro recupera lentamente gli HP se non è impegnato in combattimento.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Il mostro vi insegue a lungo, ma poi demorde tornando da dove era venuto. Tuttavia è molto testardo, e difficilmente riuscirete a seminarlo, nel caso tornerà da dove era venuto (dove voi non potete andare, nelle zone non percorribili a piedi) per recuperare le forze.
Quando viene messo alle strette risponde usando più frequentemente l'attacco Dentata.

Strategia:

Entrate nella scala a sinistra della citta bassa (Kites vi mostrerà la strada) di fianco a quella delle vasche di raccolta dove Vaan si allenava.
Vi ritroverete nella scala ausiliaria centrale, qui torverete un salvocristallo: Salvate.
Dirigetevi ad ovest, verso i Collettori sud. Una volta oltrepassato il cambio di zona fate attenzione ai Ratti mannari, quando si saranno spostati dalle tue vicinanze prosegui dritto verso est fino ad intravdere il Dissanguer, caricate il costro attacco, ad un certo punto lui vi noterà e vi attaccherà: Inizia il combattimento.
Durante il combattimento spostatevi ogni qual volta vi accorgete che dei ratti mannari si avvicinano a voi incuriositi. Senza aiuti esterni dovreste riusire a sconfiggerlo nel corpo a corpo, se non riuscite atiratelo vicino al cambio di zona precedentemente varcato e ogni volta che siete in difficoltà uscite, toccate il telecristallo e tornate alla carica.
Se possedete le magie Fire/Thunder/Blizzard o delle scheggie Dark usatele non appena lo avvistate per infliggergli pesanti danni e poi dargli il colpo di grazia (potrebbe però fare Onda armonica, ma la userà solo una volta...se la usa quindi ripetete la magia/scheggia per tentare di eliminarlo subito).
Infine, nel caso non riusciste nemmeno nel secondo metodo, tentate ogni volta di rubargli il Proteggibraccio. Questo vi servirà, equipaggiandolo se riuscisse a mandarvi in agonia, la vostra difesa fisica raddoppierà ed i suoi danni verranno dimezzati e avrete quindi la vostra occasione per farlo fuori dopo un duro scontro.

Difficoltà: 5 senza magie come Fire/Thunder/Blizzard o senza scheggia Dark, 3 con magie come Fire/Thunder/Blizzard o con scheggia Dark.
Media: 4.
 

Leon90...

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Pesce killer (canali di Garamsythe)

Prima volta nei canali di Garamsythe, subito dopo che Penelo lascia la squadra e Vaan riceve la pietra del crescente dal vecchio Dalan. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è il Tritamago o l'asta di quercia (specie quet'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottime la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion (sempre se lo possedete).
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino se lo possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica e Bracciale.
Magie: Molto utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete; in particolare molto utile Thunder. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già).
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete) e Pozioni. Utili Eteri se ne possiedi alcuni. Se ne possedete una, molto utile la Scheggia dark.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 130-141HP.
Questo mostro possiede 140-144MP.
Il mostro possiede tutti i parametri nella media, tranne che per velocità e vigore buoni e mediocre potenza magica (che comunque non gli serve a nulla).
Il mostro evita molto raramente alcuni attacchi fisici.
Il mostro non si muove molto rapidamente.
Il mostro è debole all'elemento tuono, perciò se avete Thunder avete la vittoria in tasca.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, se ha pochi HP c'è una buona probabilità che effettui attacchi a raffica, ma non più di 3 consecutivi. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 10-12 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 12-16 danni.
Il mostro recupera lentamente HP quando non è impegnato in combattimento.
Il mostro sarebbe debole a diversi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Il mostro ha la barra verde, ciò significa che non vi attacchera...ammesso che non lo provocate.
Il mostro vi insegue a lungo salvo poi demordere e tornare da dove era venuto.
Se altri mostri dello stesso tipo sono nelle vicinanze di un pesce killer con la barra rossa cambieranno anche la loro barra verde in rossa aiutandolo.

Strategia:

Entrate, dopo avere salvato con il salvocristallo delle scale ausiliaire centrali, nei collettori sud, attraversateli velocemente senza farvi notare dai mostri (premendo R2+L2). L'uscita verso nord-est vi condurrà nel canale ausilairo nord dove troverete il pesce killer. Siccome ci sono altri mostri nella zona tra cui altri pesci killer è consigliabile avvicinarne uno ed isolarlo dagli altri, sceglietene uno (non fà molta differenza) e colpitelo fisicamente, questo reagirà attaccandovi, quindi ingaggiate il corpo a corpo, se dovesse avere la meglio scappate e usate energia o una pozione (se non le avete l'unica è combattere quando meno se l'aspetta, prenderlo di spalle e colpirlo e scappare di nuovo...siccome non è velocissimo dovreste farcela.
Infine, se possedete delle magie nere, in particolare Thunder, vi basterà usarle per sconfiggerlo.

Difficoltà: 5,5 senza magie come Thunder o scheggie Dark, 2,5 con Thunder o scheggie Dark.
Media: 4.
 
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