Feliniglio
Subito dopo la parata del console. Prima di essere stato in altri posti come Nalbina, il deserto ovest o il deserto est (Poggio riarso escluso).
Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo sono la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è l'Excursion se lo possedete.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino se lo possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il pellecromo se lo possedete. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica.
Magie: estremamente utile Fire. Molto utili Blizzard/Thunder se le possedete. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già).
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete) e Pozioni. Utili Eteri se ne possiedi alcuni. Eventualmente potete tentare di prendere una Scheggia dark.
Gambit:
Nessuno in paticolare.
Dati sul mostro:
Questo mostro possiede 70-105HP.
Questo mostro possiede 60-65MP.
Il mostro possiede 70-90 HP in 2 zone della pianura di Giza: La Riva nord del Gizas e la Landa delle stelle. Nelle altre zone ha 85-105HP.
Il mostro possiede bassi HP e relativamente bassi MP. Possiede inoltre cosiderevole difesa magica.
Possiede potenza magica, vigore velocità e difesa fisica nelle media. Attacco e forza fisica do poco sotto la media.
Il mostro non evita mai nessun attacco.
Il mostro è debole all'elemento fuoco, e questo vi tornerà utile se possedete la magia nera Fire.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, non effettua mai attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 7-8 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggieamento nella media ingligge crica 8-9 danni.
Protect: Magia verde, consuma 8 MP ad ogni uso, barriera contro gli attacchi fisici (li riduce del 25%). La usa solo se dopo una fuga pensa di averti seminato. Scappa se si sente in pericolo di vita.
Energia: Magia bianca consuma 8MP ad ogni uso, fà recuperare alcuni Hp al bersaglio. Stranamente il bersaglio sei solo tu (e non lui...). Ti cura se sei stanco, ma a condizione che tu non l'abbia disturbato e cioè che abbia la barra verde.
Il mostro possiede l'Opzione Status+, ciò gli permette di aumentare la durata degli effetti positivi di Protect del 50%.
Il mostro recupera HP gradualmente quando non è impegnato in combattimento, in fuga o in stato d'allerta.
Se altri Felinigli (anche uno solo) hanno la barra rossa e gli passano vicino, anche la sua barra, di norma verde, diventerà rossa.
Il mostro con la barra verde non ti attaccherà se non lo provochi trasformando la sua barra in rossa. Qunado ha la barra verde ti può aiutare se sei in difficoltà (o con pochi HP) curandoti con la magia Energia.
Il mostro tende a scappare molto spesso, e piuttosto velocemente.
Se sono in più di uno invece scappano solo se ne sconfiggi uno.
Dopo la sua fuga tende a tornare indietro (una volta che ti ha seminato), a volte lo fà per colpirti, a volte invece lo fà per farsi inseguire.
Strategia:
Entrate per la prima volta nelle pianure di Giza.
Premetto che ho trovato 3 valide strategie per questo singolare mostro:
1)Poco avanti troverete un Feliniglio, colpitelo con una Magia del tipo fuoco come Fire e vincerete subito.
Se invece non avete la magia Fire o altre magie nere come Thnder o Blizzard, colpitelo fisicamente, il mostro scapperà quasi sicuramente, nel caso non lo facesse ingaggiate pure un corpo a corpo, non potete perdere. Se invece (come probabile) scappasse inseguitelo, ma state attenti a non farvi notare ne da lui ne dalle Iene, e mentre pensa di avervi seminato caricando Protect voi vi avvicinerete, e lo farete fuori (il tempo dovrebbe essere sufficiente, se no ripetete il procedimento).
Nel caso ci fossero troppe Iene dove si ferma, o anche solo nella sua traiettoria di fuga potete prevenirvi sconfiggendo qualche Iena (anche tutte).
Ripetete questo procedimento per ogni Iena:
Avvicinatevi alla Iena e se volete colpitela, fatevi inseguire fino dove si trova il Feliniglio, mettetevi vicinissimi a lui, e fate in modo che la Iena si più lontana. Mentre voi colpite la Iena il Feliniglio vi curerà dai danni inflitti dalla Iena.
2)Fatevi colpire da una o più Iene (dopo avere attirato la loro attenzione), non appena il feliniglio caricherà Energia per curarvi attaccatelo, non farà in tempo a fre altro che lo avrete sconfitto (questa è sadica...poveraccioXD...comunque è efficace), una volta sconfitto scappate tendo premuti i tasti della fuga R2+L2 e seminate le Iene.
3)Andate fino alla Landa delle stelle, per raggiungerla dovete proseguire a sinistra appena entrati nella Via di Rabanastre, e poi proseguire a lungo dritto oltrepassando la Rivanoord e la Riva sud del Gizas, e oltrepassare la Sponda di cristallo (Se delle Iene vi prendono di mira Scappate con i tasti della fuga R2+L2, e se per caso vi hanno danneggiato curatevi con il Salvocristallo della Spnda di ristallo). Ora dirigetevi verso ovest e dopo un pò incontrerete 2 felinigli, quando sono lontani colpitene uno (quello sulla destra è meglio), lui scapperà sicuramente, ma lasciatelo andare, dopo poco tornerà con Protect attivo, a questo punto fate in modo che l'altro feliniglio veda l'altro danneggiato e lo aiuti e mentre fate questo attaccate quello che avete attirato con tutta la barra Hp piena. L'altro Feliniglio (quello dell'inizio, con protect) non farà praticamente nulla...strano ma vero, e come se la modalità di fuga e quella di aiuto altro feliniglio cozzassero tra loro immobilizzando il Feliniglio, finche l'altro non è morto.
Ora non avrai probelmi a battere prima uno e poi l'altro se volete.
Infine nell'ultimo caso state lonatni dalla zona sud della Landa delle stelle se non volete farvi fare fuori dai Lupi mannari.
Difficoltà: 6 senza la magia nera Fire, 3 con la magia nera Fire.
Media: 4,5