FF XII Strategie per ogni MOB

Leon90...

Active Member
Razorphyn

Prima volta nei canali di Garamsythe, subito dopo che Penelo lascia la squadra e Vaan riceve la pietra del crescente dal vecchio Dalan. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è il Tritamago o l'asta di quercia (specie quet'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottime la Spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion (sempre se lo possedete).
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino se lo possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete (o il vestito di jersey, ammesso che siate riusciti a prenderlo). In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica e Bracciale.
Magie: Molto utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete; in particolare molto utile Thunder. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); particolramente utile.
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete), Pozioni ed Antidoti. Utili Eteri se ne possidete alcuni. Se ne possedete una, molto utile la Scheggia dark (o zanne rosse, ammesso che siate riusciti a prenderne).

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 156-167HP.
Questo mostro possiede 154-158MP.
Il mostro possiede elevato vigore, buona velocità, attacco, forza fisica e difesa magica.
Possiede inoltre difesa fisica, HP ed MP leggermente sopra la media.
Raramente schiva alcuni attacchi fisici (non sempre); tuttavia possiede una opzione chiamata Gazzella, questa opzione aumenta di molto la sua evasione agli attacchi fisici, a tal punto da evitare un attacco su 4 degli attacchi da voi sferrati. Però questa opzione si attiverà solo quando Razorphyn avrà meno del 50% dei suoi HP massimi.
Il mostro è debole all'elemento tuono, perciò se avete Thunder avete praticamente la vittoria in tasca.
Il mostro assorbe l'elemento acqua, ma questa peculiarità non gli tornerà utile.
Il mostro utilizza la seguente abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, se ha pochi HP c'è una buona probabilità che effettui attacchi a raffica, inoltre può effettuare fino ad un massimo di 12 attacchi consecutivi...questo lo rende veramente pericoloso con pochi HP. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 16-20 danni.
Inoltre, a volte, con questo attacco può infliggervi lo status alterato Veleno, questo vi prosciugherà gradualmente gli HP fino alla morte se non lo curate subito con un Antidoto (se non li avete, o li finite correte al più vicino salvocristallo per curarlo).
Il mostro recupera lentamente HP quando non è impegnato in combattimento; tuttavia se imposterete il comando attacca (o altro) su di lui, e state lontani...anche se non sembra impeganto in combattimento lui si sentirà "minacciato" e non recupererà HP...in quanto entra in stato di allerta (anche se è una "finta").
Il mostro sarebbe debole a diversi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Il mostro, a differenza dei suoi simili Pesci killer ha la barra rossa e vi attaccherà non appena vi avvicnirete a lui.
Il mostro vi insegue a lungo salvo poi demordere e tornare da dove era venuto. Durante l'inseguimento però prende slancio e di conseguenza velocità...ciò gli consente di sferrarti almeno un colpo prima di demordere.
Se altri mostri dello stesso tipo (come i pesci killer) sono nelle vicinanze del Razorphyn con la barra rossa cambieranno anche la loro barra verde in rossa aiutandolo.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Il mostro è un mostro raro, ma comparirà di nuovo se lo uccidete.
Dal mostro potete ottenere una Idormagite rubandola (molto utile per 2 offerte), e sconfiggendolo con pò di fortuna otterete la potente spada di ferro.

Strategia:

Entrate, dopo avere salvato con il salvocristallo delle scale ausiliaire centrali, nei collettori sud, attraversateli velocemente senza farvi notare dai mostri (premendo R2+L2). L'uscita verso nord-est vi condurrà nel canale ausiliario nord qui potreste trovare il Razorphyn, oppure i Pesci killer, nel caso ci fossero i pesci killer tornate indietro (o resettate) e ritentate: avete un 40% di probabilità ogni volta (10 per ognuno dei 4 pesci killer della zona).
Quando lo vedrete assicuratevi che non ci siano altri mostri nelle vicinanze (o nella traiettoria di fuga) e colpitelo alle spalle, poi scappate premendo R2+L2 verso il cambio di zona (o dove avete campo libero sufficiente per una fuga), dovreste avere subito circa 40-60 danni, se avete la magia bianca Energia usatela, ma mentre la cariacate inseguite il mostro che torna dove era venuto e prima che riesca a tornarci cariacate l'attacco successivo, così non recupererà HP, potete quindi (se volete) recuperare MP girando per la zona senza perderlo di vista e senza farvi notare dagli altri mostri. Quindi ripetete il procedimento fino a quando non lo avrete sconfitto. Quando avrà meno del 50% dei suoi HP diventerà un osso duro e nel caso dovesse sferrare numerosi attacchi a raffica o infliggervi Veleno usate immediatamente e rispettivamente una pozione o un antidoto (o entrambi); inoltre molto spesso eviterà i vostri colpi fisici quindi si profila una battaglia lunga, ma se non vi farete notare da altri mostri e non lo facete avvicinare ad altri (specie i suoi simili) alla fine ce la farete.
Se possedete delle magie nere come Fire/Thnder/Blizzard, in particolare Thunder vi basterà caricarle da lontano e lanciarle mentre vi allontanate per sconfiggerlo; stesso se possedete delle scheggie Dark.
Infine consiglio di mantenere gli HP sempre sopra i 100, perchè specie quando ha pochi HP può costarti il game over se non sei abbastanza rapido nell'usare una pozione (Energia non farebbe in tempo)...Per recuperare tempo ogni volta che usate un oggetto/magia (volendo anche l'attacco fisico) cambiate equipaggiamento e poi rimettetelo com'era; questo vi permetterà di non perdere tempo prezioso in questi rischiosi frangenti.

Difficoltà: 7 senza magie come Thunder o scheggie Dark, 3 con Thunder o scheggie Dark.
Media: 5.
 

Leon90...

Active Member
Gradodo (canali di Garamsythe)

Prima volta nei canali di Garamsythe, prima volta che Balthier e Fran entrano nel gruppo. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la spada di ferro, eccellenti anche il Tritamago o l'asta di quercia (specie quest'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottime la Spada larga, la Daga, l'arco corto con freccie cipolla e l'Altair, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion (sempre se lo possedete).
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino se lo possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete (o il vestito di jersey, ammesso che siate riusciti a prenderlo). In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica e Bracciale.
Magie: Molto utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete; in particolare molto utile Fire. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); particolarmente utile.
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete) e Pozioni. Utili Eteri se ne possidete alcuni. Se ne possedete una, molto utile la Scheggia dark (o zanne rosse, ammesso che siate riusciti a prenderne).

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 341-361HP.
Questo mostro possiede 156-161MP.
Il mostro possiede HP, attacco, forza e difesa magica leggermente sopra la media.
Inoltre possiede Buon vigore e velocità, potenza magica ed MP sotto la media.
Non evita mai nessun attacco.
Il mostro possiede una opzione chiamata adattabilità ambientale, questa però non gli serve a nulla. In teoria eviterebbe, nel calcolo danni offensivo del mostro, gli effetti ambientali del clima della zona...ma lui non usa attacchi elementali.
Il mostro è debole all'elemento fuoco, perciò se avete Fire avete la vittoria in tasca.
Il mostro ha un 50% di probabilità di essere in status sonno.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, se ha pochi HP c'è una buona probabilità che effettui attacchi a raffica, tuttavia ne può fare fino ad un massimo di 3. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 16-24 danni.
Spintone: veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 23-29 danni.
Poema celestiale: Abilità che casta lo status positivo rigene a chi la usa e ad i mostri nelle vicinanze. Questo aumenta di molto le capacità rigenerative anche durante la battaglia.
Il mostro recupera lentamente HP quando non è impegnato in combattimento.
Il mostro vi insegue per poco e poi torna subito da dove era venuto.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.

Strategia:

Partendo dalla scala ausiliare est (dove vi ritroverete insieme a Balthier e Fran) salvate con il salvocristallo e dirigetevi verso il controllo sbarramento est, proseguite liberandovi dei debolissimi mostri di questa zona, quindi imboccate l'uscita a sud, verso il canale principale 11, qui avvisterete subito il Gradodo.
Controllate che sia in status sonno, se non lo è tornate indietro e ritentate.
Quando lo troverte in status sonno avvicinatevi disattivando i gambit di Balthier e Fran e usa la tecnica Ruba, se siete fortunati entrerete in possesso dell'elmo di pelle. Fatto ciò allontanatevi un pò e attiva di nuovo i gambit dei tuoi alleati e carica il tuo attacco insieme a loro, fai in modo che siano loro i primi a colpirlo, così andrà ad attaccare prima loro (hanno più difesa fisica, probabilmente) quindi attaccalo anche con Vaan, se nel corpo a copro dovesse darvi difficoltà scappate subito (magari approfittatene se stà usando Poema celestiale...premendo R2+L2) e recuperate velocemente le forze. Quindi tornate indietro a dategli il colpo di grazia sfruttando le armi a gittata dei tuoi alleati (se dovesse soppravvivere manda ad attaccare Vaan e meti come leader quello che l'ha colpito per primo e allontanati dal mostro.
Se possedete la magia Fire usatela subito quando ancora dorme, in questo modo lo abbatterete nel sonno, senza che vi possa torcere un capello (stesso per scheggie Dark, e zanne rosse).

Difficoltà: 4 senza magie come Fire o scheggie Dark/zanne rosse e 2 con magie come Fire o scheggie Dark/zanne rosse.
Media: 3.
 

Leon90...

Active Member
Spadaccino imperiale (canali di Garamsythe)

Prima volta nei canali di Garamsythe, prima volta che Amalia entra a far parte del gruppo. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la spada di ferro, eccellenti anche il Tritamago o l'asta di quercia (specie quest'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottima la Spada lunga e l'arco corto con freccie cipolla e buone la spada larga, la Daga e l'Altair, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino o l'elmo di pelle se li possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete (o il vestito di jersey o anche la corazza di pelle, ammesso che siate riusciti a prenderli). In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica e Bracciale, Proteggibraccio (se lo possedete).
Magie: Molto utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); inoltre provvidenziale pronto soccorso.
Oggetti: Molto utili Granpozioni (se ne avete) e Pozioni. Utili Eteri se ne possidete alcuni. Se ne possedete una, molto utile la Scheggia dark (o zanne rosse, ammesso che siate riusciti a prenderne).

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul soldato:

Questo soldato possiede 170-210HP.
Questo soldato possiede 80MP.
Il soldato è acompagnato in battaglia da altri 3 soldati, uno di essi (quello con meno HP>170<) avrà attivo la status positivo Protect, magia difensiva che riduce del 25% i danni fisici subiti; gli altri 3 soldati avranno rispettivamente 180, 190 e 210HP...ma non avranno Protect.
Possiede buon vigore e quasi discreti, ma variabili valori di forza, attacco, velocità e HP.
Possiede difesa magica nella media e difesa fisica sotto la media.
Invece possiede bassa, ma variabile potenza magica e pochi MP (anche se non gli servono molto).
Di rado riesce ad evitare alcuni attacchi fisici.
Il soldato non è debole a nessun elemento.
Il soldato con Protect attivo (170HP) possiede, a volte, l'opzione contrattacco; ciò gli consente di rspondere contrattaccando ai vostri colpi fisici.
Tutti e 4 i soldati invece possiedono l'opzione immunità: ciò li renderebbe immune a diverse tecniche e magie, ma non le potete ancora usare. Di conseguenza non sono riuscito a testare se sia effettivamente così; inoltre non gli è di alcuna utilità.
Il soldato utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, effettua molto raramente attacchi a raffica, ma solo fino ad un massimo di 2 colpi consecutivi. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 14-16 danni.
Spintone: Vigoroso e veloce attacco fisico, non effettua mai attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 16-20 danni.
Il soldato è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.

Strategia:

Oltrepassate il canale prinicipale 11 passando per il passaggio a sud.
Una volta raggiunta l'area di livellamento est troverete un salvocristallo: salvate.
Avanzando inizierà la battaglia dopo una breve squenza animata.
Se possedete delle magie nere come Fire/Thunder/Blizzard usatele per prima cosa contro il soldato con meno HP e con Protect attivo, se non le possedete lasciatelo a Balthier e Fran impostando manualmente il loro attacco su di lui, voi invece prendete di mira quello con più HP dietro aggirando il gruppo facendo in modo che ogni soldato abbia un solo bersaglio, ingaggiate quindi un corpo a corpo offensivo contro un soldato alla volta (attacco concentrato su di un soldato alla volta), ma difensivo con un personaggio ed il suo soldato da sconfiggere ciascuno (danni subiti bilanciati sul gruppo in modo omogeneo, riducendo al minimo i K.O, anzi avendo Amalia con le sue pozioni non avrete problemi).
Nel raro caso che il nemico abbaia la meglio avvicinatevi ad Ashe, ci penserà lei a curarvi, quindi date il colpo di grazia ai soldati nemici.
Infine non provate nemmeno a scappare, la zona è chiusa e limitata: non riuscirete a seminarli.

Difficoltà: 3 senza magie come Fire/Thunder/Blizzard o scheggie Dark/zanne rosse e 2 con magie come Fire/thunder/Blizzard o scheggie Dark/zanne rosse.
Media: 2,5.
 

Leon90...

Active Member
Hai ricominciato questa tua impresa titanica, complimenti! :)

Grazie:), ad ogni modo ripreciso che questa, in quanto impresa titanica, non è eslusiva mia...anzi sono ben accete strategie altrui, anche su mostri già presi in esame.
Ringrazio in anticipo chiunque abbia la pazienza di aiutarmi nel compiere il prima possibile questa impresa.

Ad ogni modo...continuo:

Fantasma livello 5-7 (canali di Garamsythe)

Prima volta nei canali di Garamsythe, prima volta che Amalia entra a far parte del gruppo. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la spada di ferro, eccellenti anche il Tritamago o l'asta di quercia (specie quest'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottima la Spada lunga e l'arco corto con freccie cipolla e buone la spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino o l'elmo di pelle se li possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete (o il vestito di jersey o anche la corazza di pelle, ammesso che siate riusciti a prenderli). In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica e Bracciale, Proteggibraccio (se lo possedete). Infine estremamente utile la Magilite della dea (oggetto raro, ma che possedete sicuramente).
Magie: Molto utile Energia. Utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); inoltre provvidenziale pronto soccorso.
Oggetti: Molto utili Granpozioni/Code di fenice (se ne avete anche solo una vi basterà usarla sul fantasma per vincere), Collirii e Pozioni. Utili Eteri se ne possidete alcuni.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 328-340HP.
Questo mostro possiede 240-280MP.
Il mostro possiede variabili, ma sopra la media valori di attacco e forza.
Il mostro è in grado di muoversi con estrema rapidità, e di essere temporaneamente invincibile se scappi o ti allontani troppo (grazie al teletrasporto).
Il mostro possiede HP, MP, vigore e difesa magica nella media. Possiede inoltre potenzamagica nella media, ma variabile. Inoltre ha bassa difesa fisica e velocità d'attacco.
Non evita mai nessun attacco.
Il mostro possiede una opzione chiamata Resistenza fucili e regoli, come intuibile riduce di molto i danni di questi tipi di armi (anche 2 rami particolari), quindi non usate l'Altair di Balthier (il suo fucile iniziale standard), se neccessario sostituitelo con una Daga (o il meglio che potete dargli); infatti il danno inflitto verrà ridotto a ben 1/8 del suo valore originale.
Il mostro è debole all'elemento sacro, ma non potete sfruttare queste sue debolezze.
Il mostro assorbe l'elemento oscuro, quindi (se ne possiedete) non utilizzate le scheggie Dark su di lui (le assorbirebbe curandosi).
Il mostro appartiene al tipo non morto, quindi se usi su di lui magie curative come Energia, o oggetti curativi come Pozione, Granpozione e Code di fenice invece di avere effetti terapeutici gli infliggerà danni.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, se ha pochi HP c'è una buona probabilità che effettui attacchi a raffica, tuttavia ne può fare fino ad un massimo di 3. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 18-28 danni. A volte può inlfiggere lo status alterato Lentezza, ciò rallenterà le vostre azioni del doppio rispetto al normale.
Tenebra: Magia verde, infligge lo status Cecità ad un solo bersaglio. Consuma 10MP.
Fire: Magia nera di elemento fuoco, infligge 54-73 danni ad un solo bersaglio. Consuma 8MP. Se avete equipaggiata la Magilite della dea 18-23 danni.
Thunder: Magia nera di elemento tuono, infligge 54-73 danni ad un solo bersaglio. Consuma 8MP. Se avete equipaggiata la Magilite della dea 18-23 danni.
Blizzard: Magia nera di elemento ghiaccio, infligge 54-73 danni ad un solo bersaglio. Consuma 8MP. Se avete equipaggiata la Magilite della dea 18-23 danni.
Assoluzione: Abilità curativa, cura 250-280HP ad un bersaglio, ha un breve tempo di caricamento. La userà su di te o su di un tuo alleato se non lo colpirà per un pò di tempo. La frequenza di utilizzo di questa abilità divisibile in 4:
Ha ancora MP e sei in status lentezza: 3-30 attacchi: Assoluzione.
Ha ancora MP: 2-20 attacchi: Assoluzione.
Non ha più MP e sei in status lentezza: 2-18 attacchi: Assoluzione.
Non ha più MP: 1-15 colpi: Assoluzione.
I dati sono indicativi, ma spesso si comportava così.
Inoltre userà questa abilità sul personaggio che punta più spesso (equivalente del gambit nemico prorpio), forse ne riconosce il valore (se vai in agonia, in K.O o fuggi non la userà).
Scissione: Abilità con breve tempo di caricamento, crea una copia (di livello variabile) di sè stesso. Usa questa abiltà solo dopo che ha meno di metà HP, prima di usarla si teletrasporterà lontano, se ci sono ancora attacchi caricati su di lui si teletrasporterà nuovamente. Nonostante sia una abilità temibile non si scinderà una seconda volta e vi lascierà stare, al suo posto combatterete la sua copia. Quindi affronterete sempre un solo Fantasma, o al massimo 2.
Teletrasporto: Abilità che gli consente di teletrasportarsi entro un ampio raggio di distanza, ciò rende vana una fuga senza oltrepassare il cambi di zona, e lo rende temporaneamente invulerabile agli attacchi di qualsiasi natura. Inoltre mentre lui si teletrasporta i gambit lo conteranno come ancora vulnerabile e lo colpiranno senza fargli niente, e per lui il tempo continua a scorrere liberamente mentre carica il prossimo attacco...infine dopo averlo colpito lo crederanno sconfitto e abbasseranno la guardia (i tuoi alleati) mentre invece lui è pronto a colpirli.
Il mostro recupera lentamente HP quando non è impegnato in combattimento.
Il mostro vi insegue per tutta la zona, poi se non lo provocate può decidere di tornare da dove era venuto dopo avere sferrato qualche colpo; inoltre non riuscirete a seminalro in acluna maniera, se non uscire dalla zona.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze; eccezzione fatta per K.O...potete infliggergli K.O ( e quindi sconfiggerlo) usando su di lui una coda di fenice (se la possedete) e Mutismo...ammesso che possediate il Tritamago.
Il mostro tende a colpire il primo nemico che avvisterà per la quasi totalità dei suoi attacchi; salvo rare eccezzioni.

Strategia:

Partendo dal salvocristallo dell'area livellamento est proseguite verso i collettori sud (dopo avere sconfitto spadaccini imperiali e Budini), quindi prosegui verso ovest fino a raggiungere l'area livellamento ovest, qui troverete il fantasma, ma prima sconfiggete il Gradodo nascosto poco avanti (è meglio non averlo tra i piedi dopo, lì è dove dovrete attirare il fantasma per isolarlo dai Galkimesela vicini). Il Gradodo comparirà all'improvviso dal terreno, sconfiggerlo (se neccessario usate Fire) non dovrebbe essere un problema.
Fatto ciò proseguite per le scale e avanzate con cautela (avvisterete dei Galkimesela, ma non provocateli in alcun modo), ad un certo punto apparirà dal nulla il Fantasma, fate in modo che prenda di mira il personaggio con più difesa fisica/magica, ma che non sia Amalia (per esempio Balthier), per fare ciò usatelo come leader e fate in modo che sia il più vicino al mostro.
Non appena sarete sicuri che vi abbia notato tornate indietro verso il punto dove avete sconfitto il Gradodo.
Quindi non appena vedrete la sua barra rossa (solo se la vedete potete colpirlo) caricate i vostri attacchi.
Se possedete una coda di fenice o un Granpozione usatele per vincere subito (assicuratevi però che il suo bersaglio gli sia vicino, se no potrebbe teletrasportarsi sprecando così il prezioso oggetto).
Se invece non li possedete o li volete tenere usate la magia bianca Energia su di lui (in alternativa magie nere come Fire/Thunder/Blizzard) per danneggiarlo considerevolmente, se invece non le possedete attaccate fisicamente con le vostre migliori armi, evitando però i fucili (come l'Altair di Balthier>cambiatelo con altre armi come la Daga).
In goni coaso tnete bene a mente che Dovrete mantenere il pg che ha prso di mira sempre vicino al mostro, senza però colpirlo con quel personaggio (usatelo come supporto) se non eccessario. In questo modo se siete fortunati prima che il personggio preso di mira sia stanco userà Assoluzione su di lui curandolo completamente; a quel punto finitelo.
Nel caso dovesse darvi dei problemi comportandosi in maniera imprevista ricordate di equipaggiare il personaggio preso di mira con la Magilite del dea, in questo modo ridurrete drasticamente i danni magici subiti dalle magie nere del mostro (Fire/Thunder/Blizzard).
Il mostro può anche infliggervi Lentezza con un attacco fisico e Cecità con la magia verde Tenebra; da quest'ultima potete curarvi con un collirio ( se l'avete).
Inoltre se prorpio non ce la fate usate delle Pozioni su di lui per sconfiggerlo subito; tuttavia ricordate che Amalia continuerà ad usare Pozioni per aiutarvi, quindi se vedete che stà caricando una pozione pottete rassicurarvi, vi manterà gli HP suficientemene elevati da resistere a qualsiasi attacco nemico.
Se possedete il Tritamago usatelo: Potreste riuscire ad infliggegli Mutismo, ciò gli impedisce di usare le sue magie; e aumenterò le probabilità che usi Assoluzione prorpio come se avesse finito gli MP.
Infine quando raggiunge il 50% dei suoi HP caricatelo senza dargli tregua, alltrimenti userà Scissione creando una sua copia che combatterà al suo posto (con tutti gli HP) o insieme a lui...a volte...e se siete fortunati potete tentare di ottenere un vestito di seta rubandoglielo.

Difficoltà: 5 senza magie curative o oggetti curativi come Granpozioni, Pozioni e Code di Fenice, 4 con magie curative, 3 con oggetti curativi come Granpozioni, Pozioni e Code di Fenice.
Media: 4.
 

Leon90...

Active Member
Galkimasela livello 4-6 (canali di Garamsythe)

Prima volta nei canali di Garamsythe, prima volta che Amalia entra a far parte del gruppo. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la Spada di ferro, eccellenti anche il Tritamago o l'asta di quercia (specie quest'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottima la Spada lunga e l'arco corto con freccie cipolla e buone la spada larga, la Daga e l'Altair, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino o l'elmo di pelle se li possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete (o il vestito di jersey o anche la corazza di pelle, ammesso che siate riusciti a prenderli). In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica e Bracciale, Proteggibraccio (se lo possedete). Infine molto utile la Magilite della dea (oggetto raro, ma che possedete sicuramente).
Magie: Molto utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); inoltre provvidenziale pronto soccorso.
Oggetti: Molto utili Granpozioni, Code di fenice, Collirii e Pozioni. Utili Eteri, se ne possidete alcuni. Inoltre utili anche scheggie dark e zanne rosse.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 287-317HP.
Questo mostro possiede 180-240MP.
Il mostro possiede valori di attacco e forza variabili, ma nella la media.
Il mostro possiede HP, MP, vigore e difesa magica nella media anche se variabili. Possiede inoltre potenza magica appena sotto la media, ma variabile. Inoltre ha relativamente bassa difesa fisica e discreta velocità d'attacco.
Il mostro possiede un buon vigore.
Il mostro a volte e di rado evita alcuni attacchi fisici.
Il mostro dovrebbe possedere una opzione chiamata oggetti potenziati; tuttavia non gli serve a nulla (ammesso che l'abbia effettivamente) in quanto non usa alcun tipo di oggetto. L'opzione in questione aumenterebbe del 50% la portata degli oggetti curativi e del 50% la potenza di quelli offensivi.
Il mostro è debole all'elemento acqua, ma non potete ancora sfruttare questa sua debolezza.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, se ha pochi HP c'è una buona probabilità che effettui attacchi a raffica, ne può fare fino ad un massimo di 5. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 12-17 danni. A volte può inlfiggere lo status alterato Cecità, ciò ridurrà la precisione dei vostri attacchi fisici; in pratica ad ogni tentativo d'attacco esiste un 50% di probabilità di mancare il bersaglio.
Dentata: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 16-21 danni.
Fire: Magia nera di elemento fuoco, infligge 50-63 danni ad un solo bersaglio. Consuma 8MP. Se avete equipaggiata la Magilite della dea 18-23 danni. La usa se sei ad un carta distanza e tende ad allontanarsi metre la carica.
Vampiria: Abilità con breve tempo di caricamento, efficace anche da media distanza. Assorbe un quantitativo moderato di HP ad un bersaglio, curandosi dello stesso ammontare del danno inflitto. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 19-24 danni. Utilizza questa abilità solo dopo che avrà meno di 100HP.
Il mostro recupera lentamente HP quando non è impegnato in combattimento.
Il mostro tende a colpire un personaggio alla volta. Inoltre se altri mostri sono attaccati dal tuo gruppo andrà in loro soccorso se abbastanza vicino per accorgersi dell'attacco alleato.
Il mostro vi insegue per tutta la zona, poi se non lo provocate può decidere di tornare da dove era venuto dopo avere sferrato alemno un colpo.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze eccezzion fatta per Mutismo, se possedete il Tritamago. Questo gli impedirà di usare la magia nera Fire.

Strategia:

Partendo dal salvocristallo dell'area livellamento est proseguite verso i collettori sud (dopo avere sconfitto spadaccini imperiali e Budini), quindi prosegui verso ovest fino a raggiungere l'area livellamento ovest, qui troverete il Galkimasela, quindi proseguite stando aderenti a sinistra senza fare saltare fuori il Gradodo dal nulla, quindi salite le scale con attenzione. Fatto ciò premete R2+L2 e avanzate velocemente, non appena avvisterete il Galkimasela apparirà dal nulla un Fantasma, ignoratelo e proseguite fino a farvi notare dal Galkimasela (non avvicinatevi troppo o ne attirerete come minimo altri 2), poi fate una rigida e rapida inversione di marcia e tornate all'entrata della zona (sempre senza farvi notare dal gradodo "invisibile", o meglio ben nascosto), a questo punto subirete qualche attacco dal Fantasma e dal galkimesela (dopo), quindi il fantasma vi lascierà in pace teletrasportandosi altrove, e quando anche il Galkimasela fà per andarsene colpitelo. Non dovreste avere problemi, ma nel caso ricordate che Amalia vi curerà se avrete meno del 40% dei vostri HP e che ciò non odvesse accadere equipaggiate nei casi estremi il personaggio preso di mira con Fire la Magilite della dea (ricordando però che finchè la terrete equipaggiata i vosti MP verranno azzerati).
Inoltre se avete delle magie come Fire/Thuder/Blizzard usatele pure, lo vincerete in scioltezza, se non avete abbastanza MP camminate intorno al mostro, o usate un Etere.
Se possedete la magia Energia potrete evitare di usare le Pozioni per curarvi.
Se prorpio non ce la fate tentate di rubargli una Scheggia Dark, se siete fortunati la otterrete e poi usandola su di lui lo danneggierete gravemente, quindi vi basterà dargli il colpo di grazia. Se con Fire vi dà fastidio e non volete azzerare i vostri MP potete tentare di infliggergli Mutismo colpendolo con il Tritamago (se lo possedete).
Infine ricordo che se vi infligge Cecità potete curarvi con un Collirio e se siete fortunati sconfiggendolo otterrete l'ottima corazza di bronzo...ad ogni modo preso singolarmente non dovrebbe essere pericoloso, quindi affrontatelo sempre isolandolo da eventuali compagni.

Difficoltà: 3,5 senza magie e scheggie di alcun tipo, 2,5 con magie e/o scheggia Dark.
Media: 3.
 

Leon90...

Active Member
Daguza, Galidor e Guich

Prima volta nelle prigioni di Nalbina. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma:Mani nude.
Scudo: Nessuno.
Elmo: Nessuno.
Armatura: Nessuno.
Accessorio: Nessuno.
Magie: Molto utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete, in particolare utilissima la magia nera Fire. Utile Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); inoltre utile pronto soccorso.
Oggetti: Molto utili le Ferrugini.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sui Seeq:

Daguza:

Questo Seeq possiede 232HP.
Questo Seeq possiede 90MP.
Il Seeq possiede valori di attacco e forza sotto la media.
Il Seeq possiede HP e difesa magica nella media. Possiede inoltre potenza magica sotto la media. Inoltre ha bassa difesa fisica, velocità ed MP sotto la media e buon vigore.
Evita di rado alcuni attacchi fisici.
Il Seeq dovrebbe possedere l'opzione Immunità: ciò lo renderebbe immune a diverse tecniche e magie, ma non le potete ancora usare. Di conseguenza non sono riuscito a testare se sia effettivamente così; inoltre non gli è di alcuna utilità.
Possiede inoltre l'opzione contrattacco, con questa opzione può contrattaccare, di rado, dopo avere subito un attacco fisico alleato.
Il Seeq è debole all'elemento fuoco, perciò se avete Fire avete la vittoria in tasca.
Il Seeq possiede sempre, ad inizio battaglia, lo status positivo Protect. Ciò gli consente di subire il 25% di danni derivati da attacchi fisici su di lui, finchè lo status è attivo.
Il Seeq utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, se ha pochi HP c'è una buona probabilità che effettui attacchi a raffica, tuttavia ne può fare fino ad un massimo di 2. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 9-11 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 10-12 danni.
Il Seeq è perennemente impegnato in combattimento.
Colpisce sempre il vostro alleato che ha preso di mira inizialmente.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.

Galidor:

Questo Seeq possiede 158HP.
Questo Seeq possiede 80MP.
Il Seeq possiede valori di attacco e forza sotto la media.
Il Seeq possiede difesa magica nella media. Possiede inoltre potenza magica sotto la media. Inoltre ha bassa difesa fisica, velocità, HP ed MP sotto la media e buon vigore.
Evita raramente alcuni attacchi fisici.
Il Seeq dovrebbe possedere l'opzione Immunità: ciò lo renderebbe immune a diverse tecniche e magie, ma non le potete ancora usare. Di conseguenza non sono riuscito a testare se sia effettivamente così; inoltre non gli è di alcuna utilità.
Il Seeq è debole all'elemento fuoco, perciò se avete Fire avete la vittoria in tasca.
Il Seeq utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, se ha pochi HP c'è una buona probabilità che effettui attacchi a raffica, tuttavia ne può fare fino ad un massimo di 2. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 9-11 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 10-12 danni.
Il Seeq è perennemente impegnato in combattimento.
Colpisce sempre il vostro alleato a lui più vicino. Talvolta si intestaridisce su di uno in particolare.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.

Guich:

Questo Seeq possiede 142HP.
Questo Seeq possiede 70MP.
Il Seeq possiede valori di attacco e forza sotto la media.
Il Seeq possiede difesa magica nella media. Possiede inoltre potenza magica sotto la media. Inoltre ha bassa difesa fisica, velocità, HP ed MP sotto la media e buon vigore.
Evita di rado alcuni attacchi fisici.
Il Seeq dovrebbe possedere l'opzione Immunità: ciò lo renderebbe immune a diverse tecniche e magie, ma non le potete ancora usare. Di conseguenza non sono riuscito a testare se sia effettivamente così; inoltre non gli è di alcuna utilità.
Il Seeq è debole all'elemento fuoco, perciò se avete Fire avete la vittoria in tasca.
Il Seeq utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, se ha pochi HP c'è una buona probabilità che effettui attacchi a raffica, tuttavia ne può fare fino ad un massimo di 2. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 9-11 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 10-12 danni.
Energia: Magia bianca, recupera 48-51HP ad un singolo bersaglio anche da lunga distanza. La usa solo se lui, o un suo alleato ha meno del 50% dei suoi HP massimi. Consuma 8MP.
Il Seeq è perennemente impegnato in combattimento.
Colpisce sempre il vostro alleato a lui più vicino. Talvolta si intestaridisce su di uno in particolare.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.

Strategia:

Dirigiti a nord della prigione (in questa zona puoi trovare diverse Ferrugini), qui troverete un Salvocristallo: Salvate.
Proseguite oltre il cambio di zona dove, dopo una scena animata, vi ritroverete nell'arena a combattere contro 3 Seeq: Daguza, Galidor e Guich.
Se possedete la magia Fire non avrete problemi: Usatela prima su Daguza, poi su guich ed infine su Galidor, quindi avete vinto (se resistono al primo colpo rilanciatela).
Nel caso foste sprovvisti della magia nera Fire ingaggiate un corpo a corpo offensivo concentrato tutto su Guich, invece il corpo a corpo difensivo deve essere ben omogeneo tra Vaan e Balthier, senza che nessuno dei 2 subisca più danni dell'altro...per fare ciò allontanate dalla mischia chi ha meno HP e curatelo con energia se la possedete, se no rubate una Pozione a Daguza, e nel frattempo attirate l'attenzione degli avversari con quello con più HP: per cambiare il Leader premete giù e scegliete il Leader.
Una volta sconfitto Guich (potete tentare di rubare una Pozione anche a lui, tanto mentre è in agonia tenterà quasi sicuramente di curarsi con Energia) occupatevi di Galidor nello stesso modo, a questo punto concentratevi su Daguza. Che ormai dovrebbe avere perso lo status Protect.
Nel caso si mettesse male usate pronto soccorso, e se ciò non dovesse bastare usate una Pozione rubata da Guich o Daguza.
Infine se prorpio non riuscite a batterli, prima della battaglia aprite i 4 forzieri nelle prigioni contenenti 4 ferrugini in tutto, usatele contro Daguza e lo farete fuori sicuramente. Le Ferrugini sono oggetti che infliggono danni variabili ad un nemico, da un minimo di 1 ad un massimo degli HP massimi dell'utilizzatore; ciò significa che se siete sfortunati dovrete ritentare, se invece siete fortunati potreste anche batterli tutti con solo quelle 4 Ferrugini.

Difficoltà: 2,5 senza la mgia Fire o simili magie nere, 1,5 con la magia Fire o simili magie nere.
Media: 2.
 

Leon90...

Active Member
Spadaccino imperiale (segrete di Nalbina)

Prima volta nelle prigioni di Nalbina; dopo lo scontro con i 3 Seeq. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la Spada di ferro, eccellenti anche il Tritamago o l'asta di quercia (specie quest'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottima la Spada lunga e l'arco corto con freccie cipolla e buone la spada larga, la Daga e l'Altair, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino o l'elmo di pelle se li possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete (o il vestito di jersey o anche la corazza di pelle, ammesso che siate riusciti a prenderli). In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica e Bracciale, Proteggibraccio (se lo possedete).
Magie: Utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete. Utile anche Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); inoltre utile pronto soccorso.
Oggetti: Molto utili Granpozioni, Code di fenice, Collirii e Pozioni. Utili Eteri, se ne possidete alcuni. Inoltre utili anche scheggie Dark, Ferrugini e Zanne rosse.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul soldato:

Questo soldato possiede 229-237HP.
Questo soldato possiede 72-75MP.
Il soldato possiede i seguenti parametri soto la media: Difesa magica, potenza fisica e attacco.
Possiede bassa difesa fisica e potenza magica.
Possiede HP nella media e pochi MP.
Il soldato possiede velocità nella media e vigore di poco superiore.
Il soldato, saltuariamente, evita alcuni attacchi fisici.
Il soldato non è debole a nessun elemento.
Il soldato possiede l'opzione Antidestrezza, questa gli consente di non mancare mai il bersaglio che punta (eccezzione: Cecità). Attiverà questa opzione soltanto dopo avere perso più del 50% dei suoi HP massimi.
Il soldato utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, effettua raramente attacchi a raffica, ma solo fino ad un massimo di 2 colpi consecutivi. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 13-19 danni.
Spintone: Vigoroso e veloce attacco fisico, non effettua mai attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 16-23 danni.
Il soldato è debole a tutti status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue numerose debolezze.
Il soldato vi inseguirà senza darvi tregua.
Il soldato colpisce sempre il primo vostro alleato che avvisterà.
Al soldato puoi rubare diversi oggeti curativi come Pozione e Coda di fenice.

Strategia:

Dopo avere recuperato la vostra roba e avere salvato nell'Andito proseguite nel settore di sicurezza dove troverete lo Spadaccino imperiale.
Dopo una breve scena proseguite dritti per poco, probabilmente troverete un forziere sul muro a destra: Apritelo.
Se siete fortunati otterete una scheggia Aero, se la usate sul Soldato avete già vinto, anche se ha altri ad aiutarlo li eliminerete tutti entro un ampio raggio.
Ma se volete potete tenerla come utile oggetto di scorta.
Se non usate la scheggia Aero e possedete delle magie nere come Fire/Thunder/Blizzard usatele caricandole da lontano sul soldato più vicino, quindi attiratelo ed isolatelo da eventuali compagni scappando verso la porta da dove siete entrati (che sarà chiusa, ma l'importante è isolarlo).
Quindi ingaggiate un corpo a corpo con lui. Se dovesse avere la meglio, anche se non credo, usate la magia bianca Energia e se non la possedete una pozione. Nel caso foste rimasti senza Pozioni potete rubargliene una prorpio a lui. Quindi usatela nel momento critico, per rimettervi in buona salute.

Difficoltà: 2 senza scheggie Dark/Aero, Ferrugini e zanne rosse, 1,5 senza scheggie Dark/Aero e 1 con scheggie Dark/Aero.
Media: 1,5.
 

Leon90...

Active Member
Tiratore imperiale

Prima volta nelle prigioni di Nalbina; dopo lo scontro con i 3 Seeq. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la Spada di ferro, eccellenti anche il Tritamago o l'asta di quercia (specie quest'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottima la Spada lunga e l'arco corto con freccie cipolla e buone la spada larga, la Daga e l'Altair, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: E' superfluo.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino o l'elmo di pelle se li possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete (o il vestito di jersey o anche la corazza di pelle, ammesso che siate riusciti a prenderli). In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone. Hanno poca importanza comunque.
Accessorio: Armilla tonica e Bracciale, proteggibraccio (se lo possedete).
Magie: Utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete. Utile anche Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); inoltre utile pronto soccorso.
Oggetti: Molto utili Granpozioni, Code di fenice, Collirii e Pozioni. Utili Eteri, se ne possidete alcuni. Inoltre utili anche scheggie Dark, Ferrugini e Zanne rosse.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul soldato:

Questo soldato possiede 264HP.
Questo soldato possiede 79MP.
Il soldato possiede pochi MP e HP nella media.
Possiede un valore di attacco basso ma che non risente della difesa fisica del bersaglio, rendendolo sopra la media.
Ha valori di potenza fisica e difesa magica sotto la media e bassi valori di potenza magica e difesa fisica.
Possiede inoltre vigore sopra la media e velocutà teorica sempre sopra la media, ma usando un fucile diventa leggermente sotto la media.
Il soldato, saltuariamente, evita alcuni attacchi fisici.
Il soldato non è debole a nessun elemento.
E' sprovvisto di opzioni.
Il soldato utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, effettua raramente colpi critici, raddopiando i danni normali. Ad un personaggio infligge sempre circa 52-59 danni. Colpisce anche da lunga distanza, usando un fucile. Ogni volta che usa questo attacco fisico tende ad allontanarsi da voi. Il tipo di danno corrisponde a quello perforante, corrisponde ai fucili usati dal party.
Pozione: Oggetto curativo, recupera 100HP ad un bersglio. Ha un brevissimo tempo di caricamento. La usa quando ha meno del 40% dei suoi HP e non stà puntando nessuno (anche se punta qualcuno, se è in agonia, a volte la usa).
A differenza di noi, lui le può usare infinite volte.
Il soldato è debole a tutti status alterati tranne uno (Rovescio), ma non potete ancora sfruttare queste sue numerose debolezze.
Il soldato vi inseguirà senza darvi tregua; almeno che non scappate mentre si cura con una Pozione: Vi perde di vista.
Il soldato colpisce sempre il primo vostro alleato che avvisterà.
Al soldato puoi rubare diversi oggeti curativi come Pozione e Coda di fenice.

Strategia:

Dopo avere recuperato la vostra roba e avere salvato nell'Andito proseguite nel settore di sicurezza dove troverete lo Tiratore imperiale.
Dopo una breve scena proseguite dritti per poco, probabilmente troverete un forziere sul muro a destra: Apritelo.
Se siete fortunati otterete una scheggia Aero, se la usate sul Tiratore imperiale avete già vinto, anche se ha altri ad aiutarlo li eliminerete tutti entro un ampio raggio.
Ma se volete potete tenerla come utile oggetto di scorta.
Troverete il soldato in cima alle scale poco avanti da dove siete voi, salitele quando non vi sta guardando e scappate velocemente (premendo R2+L2) verso destra e proseguite per il corridoio fino a raggiungere un vicolo cieco con un forziere, li potrete torvare o un Pellecromo che vi servirà per il futuro o una Ferrugine, che potete usare all'occorrenza. Quindi sbrigatevi e tornate dove era il Tiratore imperiale, controllate che non abbia lo status Protect attivo (può castarglielo il Corazziere imperiale) e quindi aspettate che oltrepassi a destra le scale e assalitelo con le magie nere come Fire/Thunder/Blizzard o la Ferrugine appena torvata, se non avete nessun di queste cose colpitelo fisicamente o rubategli qualcosa e poi scappate verso il vicolo cieco di prima, una volta attirato in disparte, mettelo in un angolo. Pper fare questo dovrete prima subire un colpo nemico, e poi mettervi dietro di lui costringendolo contro il muro del vicolo cieco...così non potrà allontanarsi.
Quindi ingaggiate un corpo a corpo con lui, se dovesse avere la meglio usate una Pozione o la magia bianca Energia se la possedete. Se avete finito le Pozioni rubatene una a lui. Se non dovesse bastare assalitelo e poi scappate via non appena si cura con Pozione. Quindi tornate velocemente dopo esservi messi in sesto. Se per varie ragioni non riuscite a batterlo (per esempio non riuscite a mettervi in sesto) usate la scheggia Aero (che potete tentare di ottenere dal forziere all'iniziale) o Dark (se l'avevate già) su di lui per vincere immediatamente.

Difficoltà: 2,5 senza scheggie Dark/Aero, Ferrugini e zanne rosse, 2 senza scheggie Dark/Aero e 1,5 con scheggie Dark/Aero.
Media: 2.
 

Leon90...

Active Member
Mago imperiale e Corazziere imperiale (segrete di Nalbina)

Prima volta nelle prigioni di Nalbina; dopo lo scontro con i 3 Seeq. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la Spada di ferro, eccellenti anche il Tritamago o l'asta di quercia (specie quest'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottima la Spada lunga e l'arco corto con freccie cipolla e buone la spada larga, la Daga e l'Altair, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino o l'elmo di pelle se li possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete (o il vestito di jersey o anche la corazza di pelle, ammesso che siate riusciti a prenderli). In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica e Bracciale, Proteggibraccio (se lo possedete). Infine molto utile la Magilite della dea (oggetto raro, ma che possedete sicuramente).
Magie: Utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete. Utile anche Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); inoltre utile pronto soccorso.
Oggetti: Molto utili Granpozioni, Code di fenice, Collirii e Pozioni. Utili Eteri, se ne possidete alcuni. Inoltre utili anche scheggie Dark, Ferrugini e Zanne rosse.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sui soldati:

Mago imperiale:

Questo mago possiede 197-205HP.
Questo mago possiede 180-200MP.
Il mago possiede potenza fisica, potenza magica, attacco, velocità, difesa magica e HP sotto la media.
Possiede inoltre MP e vigore nella media e bassa difesa fisica.
Il mago, saltuariamente, evita alcuni attacchi fisici.
Il mago non è debole a nessun elemento.
Il mago possiede l'opzione Sangue magico, questa gli consente di consumare la metà degli MP normalmente neccessari per lanciare le magie.
Il mago utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, non effettua mai attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 10-19 danni.
Spintone: Vigoroso e veloce attacco fisico, non effettua mai attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 16-22 danni.
Fire: Magia nera di elemento fuoco, infligge 55-68 danni ad un solo bersaglio. Consuma 8MP (4MP per via di Sangue magico). Se avete equipaggiata la Magilite della dea 21-27 danni. La usa spesso se sei ad un certa distanza e tende ad allontanarsi metre la carica. Colpisce anche da lunga distanza.
Blizzard: Magia nera di elemento ghiaccio, infligge 55-68 danni ad un solo bersaglio. Consuma 8MP (4MP per via di Sangue magico). Se avete equipaggiata la Magilite della dea 21-27 danni. La usa spesso se sei ad un certa distanza e tende ad allontanarsi metre la carica. Colpisce anche da lunga distanza.
Thunder: Magia nera di elemento tuono, infligge 55-68 danni ad un solo bersaglio. Consuma 8MP (4MP per via di Sangue magico). Se avete equipaggiata la Magilite della dea 21-27 danni. La usa spesso se sei ad un certa distanza e tende ad allontanarsi metre la carica. Colpisce anche da lunga distanza.
Tenebra: Magia verde, infligge lo status alterato Cecità ad un solo bersaglio. Consuma 10MP (5 per via di Sangue magico). La usa spesso se sei ad un certa distanza e tende ad allontanarsi metre la carica. Colpisce anche da lunga distanza.
Energia: Magia bianca, cura 55-65HP ad un bersaglio. Ha effetto anche da lontano. La usa solo se lui, o un suo alleato ha meno del 50% dei suoi HP massimi. Consuma 8MP (4MP per via di Sangue magico).
Il mago è debole a tutti status alterati tranne uno (Rovescio), ma non potete ancora sfruttare queste sue numerose debolezze eccezzion fatta per Mutismo, se possedete il Tritamago. Questo gli impedirà di usare la magia.
Il mago recupera gradualmente HP quando non è impegnato in combattimento.
Il mago, dopo una vostra fuga vi insegue a lungo, ma poi demorderà tornando lentamente da dove era venuto.
Il soldato colpisce sempre il primo vostro alleato che avvisterà, difficilmente cambierà bersaglio.
Al soldato puoi rubare diversi oggeti curativi come Pozione e Antidoto. Sconfiggendolo puoi ottenere una Pozione o una scheggia Dark.

Corazziere imperiale:

Questo soldato possiede 275-283HP.
Questo soldato possiede 58-61MP.
Il soldato possiede i seguenti parametri leggermente sotto la media: Velocità, difesa fisica, difesa magica, potenza fisica e attacco.
Possiede inoltre HP e vigore nella media. Ha pochi MP.
Evita o blocca un colpo su 8 circa grazie all'opzione Difesa +, questa aumenta di 10 la destrezza (ammesso che il valore normale sia maggiore di O, in questo caso si: 5).
Il soldato utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, effettua di rado attacchi a raffica, fino ad un massimo di 5 colpi consecutivi. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 18-25 danni.
Spintone: Vigoroso e veloce attacco fisico, non effettua mai attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 24-31 danni.
Protect: Magia verde, casta ad un bersaglio lo status positivo Protect, una barriera che riduce del 25% i danni fisici subiti. Consuma 8MP. Ha effetto anche da lontano. La usa di rado mentre non è impeganto in combattimento su di lui o sui suoi alleati. La usa su di sè sempre dopo avere meno del 50% dei suoi HP massimi. Quando finisce l'effetto e ha ancora meno di metà HP la usa nuovamente.
Il soldato è debole a tutti status alterati tranne uno (Rovescio), ma non potete ancora sfruttare queste sue numerose debolezze.
Il soldato recupera gradualemnte HP mentre quando non è impegnato in combattimento.
Il soldato vi inseguirà senza darvi tregua; almeno che non scappate mentre si casta la magia verde Protect: Vi perde di vista.
Il soldato colpisce sempre il primo vostro alleato che avvisterà; difficilmente cambierà bersaglio.
Al soldato puoi rubare diversi oggeti curativi come Pozione e Coda di fenice.

Strategia:

Dopo avere recuperato la vostra roba e avere salvato nell'Andito proseguite nel settore di sicurezza dove troverete il Mago imperiale ed il Corazziere imperiale.
Dopo una breve scena proseguite dritti per poco, probabilmente troverete un forziere sul muro a destra: Apritelo.
Se siete fortunati otterete una scheggia Aero, se la usate eliminerete tutti i nemici entro un ampio raggio intorno a voi, quindi se prorpio non riuscite a batterli vi basterà usarla.
Spostatevi aderenti al muro ad est della zona in cui vi trovate senza farvi notare dagli spadaccini nelle vicinanze (potreste trovare un forziere, apritelo pure...potrete trovare una opzione gambit o una Ferrugine).
Quindi svoltate a destra furtivamente e velocemente.
Ora avvisterete il Mago imperiale, caricate l'assalto di tutti i membri del gruppo da lontano e manualmente e poi andate all'attacco. Prima che vengano in suo aiuto il Corazziere imperiale ed uno Spadaccino imperiale attaccatelo con un secondo assalto per eliminarlo in fretta.
Nel caso in cui non fate in tempo non scappate e continuate a colpirlo finchè non lo sconfiggete. Se usa Fire/Thunder/Blizzard e avete pochi HP equipaggiate il personaggio preso di mira con la Magilite della dea, ma tenete presente che questo azzererà i suoi MP.
Quindi occupatevi dello Spadaccino imperiale e se neccessario rubategli una Pozione per curarvi (ammesso che non possediate già delle Pozioni o la magia bianca Energia). Sicuramente dovrete curarvi una seconda volta dopo avere sconfitto lo Spadaccino imperiale, quindi rubatela (se non potete fare altrimenti) al Corazziere imperiale. Se possedete le magie nere come Fire/Thunder/Blizzard è il momento di usarle sul Corazziere imperiale per metterlo in difficoltà e poi dategli il colpo di grazia con tutto il party. Se non le avete e siete in difficoltà curatevi come emglio potete, se prorpio siete messi in agonia e senza altre fonti di cura scappate nella direzione da dove arrivavano il Corazziere e lo Spadacino e caricate Pronto soccorso mentre lui si casta Protect, quindi colpitelo con armi a gittata (fucili e archi), cambiate equipaggiamento per poi rimetterlo com'era e dategli il colpo di grazie con tutto il party.
Se siete fortunati potete usare una scheggia Dark ottenuta sconfiggendo il Mago imperiale sullo Spadaccino ed il Corazziere per metterli in serie difficoltà,quindi non sarà difficile avere la meglio su di loro.
Infine ribadisco che, nel caso che prorpio non riuscite a batterli, usate una scheggia Aero quando sono tutti e 3 vicini voi.

Difficoltà: 3 senza scheggie, magie nere come Fire/Thunder/Blizzard, Ferrugini e Zanne rosse. 2,5 con magie nere come Fire/Thunder/Blizzard, Ferrugini e Zanne rosse ma senza scheggie. 2 con scheggie Dark/Aero.
Difficoltà: 2,5.
 

Leon90...

Active Member
Assalitore imperiale (segrete di Nalbina)

Prima volta nelle prigioni di Nalbina; dopo lo scontro con i 3 Seeq. Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la Spada di ferro, eccellenti anche il Tritamago o l'asta di quercia (specie quest'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottima la Spada lunga e l'arco corto con freccie cipolla e buone la spada larga, la Daga e l'Altair, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion.
Elmo: Il massimo è il Cappello di merlino o l'elmo di pelle se li possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è il Pellecromo se lo possedete (o il vestito di jersey o anche la corazza di pelle, ammesso che siate riusciti a prenderli). In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica e Bracciale, Proteggibraccio (se lo possedete). Infine molto utile la Magilite della dea (oggetto raro, ma che possedete sicuramente).
Magie: Utili Fire/Blizzard/Thunder se le possedete. Utile anche Energia.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); inoltre utile pronto soccorso.
Oggetti: Molto utili Granpozioni, Code di fenice, Collirii e Pozioni. Utili Eteri, se ne possidete alcuni. Inoltre utili anche scheggie Dark, Ferrugini e Zanne rosse.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul soldato:

Questo soldato possiede 264HP.
Questo soldato possiede 65MP.
Il soldato possiede attacco, potenza fisica, difesa magica, HP e vigore nella media.
Possiede anche velocità leggeremente sotto la media e pochi MP.
Possiede inoltre bassa potenza magica.
Il soldato evita, di rado, alcuni attacchi fisici.
Il soldato non è debole a nessun elemento.
Il soldato possiede 2 opzioni:
1)Disperazione: Quando entra in status agonia i danni che infligge aumentano del 20%.
2)Oggetti potenziati: Usando la scheggia Dark, l'opzione in questione aumenta del 50% la portata degli oggetti curativi e del 50% la potenza di quelli offensivi. In questo caso aumenta i danni inflitti del 50%.
Il soldato utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, effettua raramente attacchi a raffica, fino ad un massimo di ben 8 colpi consecutivi. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 13-15 danni. Tipo danni: tipo magico 1, perchè usa una mazza, invece di forza influisce la difesa magica...per questo infligge così poco rispetto a spintone.
Spintone: Vigoroso e veloce attacco fisico, non effettua mai attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 33-36 danni.
Scheggia Dark: Lancia una scheggia Dark, infligge circa 53-59 entro un ampio raggio di azione. La usa solo dopo essere entrato in status agonia ed una sola volta.
Il soldato è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze.
Il soldato vi inseguirà senza darvi tregua.
Il soldato colpisce sempre il primo vostro alleato che avvisterà.

Strategia:

Dopo avere recuperato la vostra roba e avere salvato nell'Andito proseguite nel settore di sicurezza dove troverete lo Spadaccino imperiale.
Dopo una breve scena proseguite dritti per poco, probabilmente troverete un forziere sul muro a destra: Apritelo.
Se siete fortunati otterete una scheggia Aero.
Dunque per potere combattere contro l'Assalitore imperiale dovrete sconfiggere tutti e 3 i Maghi imperiali della zona che saranno aiutati da altri soldati molto spesso, per ulteriori informazioni guardate le voci Mago imperiale e Corazziere imperiale (segrete di Nalbina) , Tiratore imperiale e Spadaccino imperiale (segrete di Nalbina) .
Una volta sconfitti tutti rimettetevi in sesto e dirigetevi verso la porta da dove siete entrati all'inizio. Ad un certo punto del tragitto vedrete correre verso di voi l'Assalitore imperiale. Colpitelo mentre ancora è lontano con delle armi a gittata o delle magie nere come Fire/Thunder/Blizzard se le possedete, quindi ingaggiate il corpo a corpo.
Fate attenzione al suo attacco Spintone curandovi se neccessario e non avrete problemi a batterlo; specialmente se comincia ada vere pochi HP (in tal caso pure l'attacco fisico normale).
Se comincia ad usare uno Spintone dopo l'altro o ad usare la scheggia Dark scappate per interrompere la catena e curate come potete il malcapitato, quindi dategli il colpo di grazia con delle armi a gittata prima e poi con armi a corpo a corpo.
Se prorpio non ce la fate usate la scheggia Aero per vincere subito.
In alternativa potete usare le Ferrugini accumulate fino a questo punto, ricordandovi di cambiare equipaggiamento ad ogni uso per poi rimetterlo com'era con un personaggio...mentre gli altri 2 lo colpiscono da lontano con armi a gittata.

Difficoltà: Difficoltà: 3,5 senza scheggie, magie nere come Fire/Thunder/Blizzard, Ferrugini e Zanne rosse. 3 con magie nere come Fire/Thunder/Blizzard, Ferrugini e Zanne rosse ma senza scheggie. 2,5 con scheggie Dark/Aero.
Difficoltà: 3.
 

Leon90...

Active Member
Zombie "femmina" (Gallerie di Barheim)

Prima volta nelle gallerie di Barheim, con ospite Bash che combatte a mani nude.
Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la Spada di ferro, eccellenti anche il Tritamago o l'asta di quercia (specie quest'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottima la Spada lunga e l'arco corto con freccie cipolla e buone la spada larga, la Daga e l'Altair, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion.
Elmo: Il massimo sono il Cappello di merlino, il Casco e l'Elmo di bronzo ottimi anche l'elmo di pelle, il Foulard magico e il Capale se li possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è la Corazza di bronzo, ottimi anche il Vestito di seta ed il Busto di pelle. Discreti anche il Pellecromo, il Vestito di Jersey o anche la Corazza di pelle. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica, Bracciale, Proteggibraccio, Anello di Tormallina e la Gorgiera metallica (se la possedete).
Magie: Molto utile Energia, Triaca, Protect, Tenebra e Slow. Utili Fire/Blizzard/Thunder.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); inoltre utile pronto soccorso.
Oggetti: Molto utili Granpozioni, Code di fenice, Antidoti e Pozioni. Utili Eteri, se ne possdete alcuni. Inoltre utili anche scheggie Aero/Idro, Ferrugini e Zanne rosse.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 277-283HP.
Questo mostro possiede 210-230MP.
Il mostro possiede i seguenti parametri leggermente sotto la media: Attacco, velocità, potenza fisica e difesa fisica.
Possiede inoltre difesa magica e vigore nella media.
Ha Potenza magica, HP ed MP sotto la media.
Il mostro non evita mai nessun attacco.
Il mostro dovrebbe possedere una opzione chiamata oggetti potenziati; tuttavia non gli serve a nulla (ammesso che l'abbia effettivamente) in quanto non usa alcun tipo di oggetto. L'opzione in questione aumenterebbe del 50% la portata degli oggetti curativi e del 50% la potenza di quelli offensivi.
Il mostro è debole all'elemento sacro, ma non potete sfruttare questa sua debolezza.
Il mostro assorbe l'elemento oscuro, quindi (se ne possedete) non utilizzate le scheggie Dark su di lui (le assorbirebbe curandosi).
Il mostro appartiene al tipo non morto, quindi se usi su di lui magie curative come Energia, o oggetti curativi come Pozione, Granpozione e Code di fenice invece di avere effetti terapeutici gli infliggerà danni.
Il mostro utilizza le seguenti abilità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, se ha pochi HP c'è una buona probabilità che effettui attacchi a raffica, tuttavia ne può fare fino ad un massimo di 4. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 13-19 danni. A volte può inlfiggere lo status alterato Veleno, questo vi toglierà gradualmente gli HP. Se si è in status Protect infligge circa 9-14 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente mai attacchi a raffica. Ad un personagio con equipaggiamento nella media infligge circa 17-22 danni. Se si è in status Protect infligge circa 12-18 danni.
Tocco velenoso: Abilità fisica con breve tempo di caricamento funzionante sono a distanza medio-ravvicinata. A volte manca il bersaglio, a volte infligge 25 danni e a volte (più spesso) infligge 25 danni ed infligge lo status alterato Veleno, il quale vi proverà gradualemente degli HP. La usa più spesso se messo in difficoltà.
Vampiria: Abilità con breve tempo di caricamento, funziona da dsitanza medio-ravvicinata. Assorbe un quantitativo moderato di HP ad un bersaglio, curandosi dello stesso ammontare del danno inflitto. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 23-30 danni. La utilizzerà più spesso se ha meno del 50% dei suoi HP.
Protect: Magia verde, casta ad un bersaglio lo status positivo Protect, una barriera che riduce del 25% i danni fisici subiti. Consuma 8MP. Ha effetto anche da lontano. La usa spesso mentre non è impeganto in combattimento su di lui o sui suoi alleati. La utilizza nuovamente se finisce l'effetto, a volte però no (se si sente in difficoltà).
Il mostro vi insegue per tutta la zona, potete seminarlo solo scappando mentre si casta Protect.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, potete sfruttare le seguenti debolezze: K.O...potete infliggergli K.O ( e quindi sconfiggerlo) usando su di lui una coda di fenice (se la possedete), Mutismo...ammesso che possediate il Tritamago, Cecità se possedete la magia Tenebra e Lentezza se possedete la magia Slow.
Il mostro colpisce il nemico più vicino in vista, eccezzion fatta per provocazioni. Tende a colpire più frequentemente uno del party (non neccessariamente il primo colpito).
Potete tentare di rubargli l'ottima protezione per maghi Abito di Kilim.
Il mostro appare solo se la corrente elettrica è inferiore al 50%.

Strategia:

Vi ritroverete, dopo una scena animata, nella zona di alimentazione delle gallerie di Barheim. Qui aprite i forzieri alla fine del corridoio a destra, quindi salvate con il Salvocristallo. Scendete le scale e parlate con Broh per farvi dare il Fusibile, quindi inseritelo nell'alimentatore in cima alle scale appena discese.
Fatto ciò tornate giù ed azionate il comando per aprire il cancello (si trova vicino a Broh), ora fate compere da lui con i soldi ottenuti fino ad ora.
Finiti i preparativi salvate e proseguite oltre il cancello per giungiere nella Zona 29 dove troverete lo Zombie in questione.
Appena entrati si avvierà una scena animata, al termine della quale l'energia sarà calata sotto il 50% (condizione neccessaria, affinchè appaia il mostro).
Vedrete, in lontananza, camminare lentamente verso di voi il mostro in questione.
Approfittate della lontananza fra voi per colpirlo con la magia bianca Energia (o le magie nere Fire/Thunder/Blizzard), se le possedete con tutti i personaggi per infliggergli pesanti danni, quindi non vi rimarrà altro che dargli il colpo di grazia.
Se non possedete le suddette magie usate Tenebra e Lentezza con chi le possiede su di lui e quindi iniziate il corpo a corpo (vincendo perchè indebolito da Cecità e Lentezza).
Se non possedete nemmeno queste colpitelo per primo con il personaggio con più difesa fisica e con armi a gittata, poi iniziate il corpo a corpo.
Se dovesse avere la meglio usate delle Pozioni su di lui per finirlo.
Se possedete delle Granpozioni, delle Code di fenice o delle scheggie Aero/Idro vi basterà usarle per vincere.
State sempre lontani dal Battermimik mentre combattete contro questo Zombie.
Se vi infigge Veleno curatevi con triaca o con un Antidoto, potete essere immuni a questo status alterato se vi equipaggiate con l'Anello di Tormallina.
Se usa Spintoni/Vampirie in rapida sequenza allontanatevi manualmente.

Difficoltà: 2 se non possedete nè magie, nè oggeti curativi, nè scheggie Aero/idro, 1 se possedete o magie, o oggetti curativi o scheggie Aero/Idro.
Media: 1,5.
 

Leon90...

Active Member
Minimimik

Prima volta nelle gallerie di Barheim, con ospite Bash che combatte a mani nude.
Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la Spada di ferro, eccellenti anche il Tritamago o l'asta di quercia (specie quest'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottima la Spada lunga e l'arco corto con freccie cipolla e buone la spada larga, la Daga e l'Altair, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion.
Elmo: Il massimo sono il Cappello di merlino, il Casco e l'Elmo di bronzo ottimi anche l'elmo di pelle, il Foulard magico e il Capale se li possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è la Corazza di bronzo, ottimi anche il Vestito di seta ed il Busto di pelle. Discreti anche il Pellecromo, il Vestito di Jersey o anche la Corazza di pelle. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica, Bracciale, Proteggibraccio, Anello di Tormallina e la Gorgiera metallica (se la possedete).
Magie: Molto utili Energia, Protect, Tenebra e Slow. Utili Fire/Blizzard/Thunder.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); inoltre utile pronto soccorso.
Oggetti: Molto utili Granpozioni e Pozioni. Utili Eteri, se ne possdete alcuni. Inoltre utili anche scheggie Aero/Idro, Ferrugini e Zanne rosse.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 211-217HP.
Questo mostro possiede 45-48MP.
Il mostro è discretamente veloce e possiede buon vigore.
Possiede inoltre valori sotto la media di HP, difesa magica, attacco e forza fisica.
Possiede difesa fisica nella media.
Possiede pochi MP e bassissima potenza magica, non che ne avrebbe tratto utilità con alti valori di quest'ultime.
Non evita mai nessun attacco.
Il mostro è debole all'elemento vento, potete sfruttare questa sua debolezza solo se possedete una Scheggia aero, ma ne sconsiglio l'utilizzo.
Il mostro utilizza la seguente ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, ha considerevoli probabilità di effettuare attacchi a raffica, che aumentano con HP bassi. Può effettuarli fino ad un massimo di 5 attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 10-14 danni. Se si ha lo status Protect attivo infligge circa 7-11 danni.
Il mostro recupera lentamente gli HP se non è impegnato in combattimento o in fuga.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, potete sfruttare Mutismo se possedete il Tritamago (ma non vi tornerà utile in alcun modo), Cecità se possedete la magia Tenebra e Lentezza se possedete la magia Slow.
Se gli hai inflitto più di metà dei suoi HP accenna spesso a delle fughe salvo poi tornare indietro per colpirti.
Se il nemico è in agonia scappa terrorizzato, ma dopo un pò di tempo tornerà da dove era venuto. Se viene raggiunto nella sua fuga combatte fino all'ultimo. Se lo lasci andare potrebbe tornare con altri 2 Minimimik.
Il mostro smette di inseguirti dopo un pò dopo una tua fuga, poi tornerà indietro da dove era venuto.
Se siete fortunati, sconfiggendolo, potete ottenere l'ottima protezione Capale di pelle.
Il mostro, in teoria, dovrebbe apparire solo con la corrente elettrica sotto il 50%, ma in pratica ne ho visti alcuni anche con correnti maggiori del 50%.

Strategia:

Vi ritroverete, dopo una scena animata, nella zona di alimentazione delle gallerie di Barheim. Qui aprite i forzieri alla fine del corridoio a destra, quindi salvate con il Salvocristallo. Scendete le scale e parlate con Broh per farvi dare il Fusibile, quindi inseritelo nell'alimentatore in cima alle scale appena discese.
Fatto ciò tornate giù ed azionate il comando per aprire il cancello (si trova vicino a Broh), ora fate compere da lui con i soldi ottenuti fino ad ora.
Finiti i preparativi salvate e proseguite oltre il cancello per giungiere nella Zona 29 dove troverete il mostro in questione.
Appena entrati si avvierà una scena animata, al termine della quale l'energia sarà calata sotto il 50% (condizione neccessaria, affinchè appaia il mostro).
Vedrete, in lontananza, camminare lentamente verso di voi uno Zombie.
Evitatelo accuratamente spostandovi prima a sinistra e poi, una volta che si sarà avvicinato a rapidamente a destra senza farvi notare. Quindi avanzate stando aderential muro di destra e inmoccate il corridoio poco avanti, lì dentro troverete il Minimimik, colpitelo prima con armi a gittata, e poi con armi corpo a corpo, non dovreste avere problemi a batterlo.
Se non ce la fate usate le magie nere/verdi che possedete su di lui, tranne Protect che userete su di voi, quindi curandovi con Energia al bisogno.
Se non le possedete usate degli oggetti come le scheggie, le zanne o le ferugini.
Se non avete nemmeno quelle e non riuscite a batterlo, quasi impossibile credo...Mandate solo bash a combattere contro il Minimimik, e poi caricatelo di attacchi da lontano, in questo modo magari Bash non ce la farà, ma riusicrete di certo a finire il mostro.

Difficoltà: 1,5 senza magie, scheggie, zanne, ferrugini o oggetti curativi. 1 con anche solo una delle precedenti cose.
Media: 1,25.
 

Leon90...

Active Member
Battermimik

Prima volta nelle gallerie di Barheim, con ospite Bash che combatte a mani nude.
Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la Spada di ferro, eccellenti anche il Tritamago o l'asta di quercia (specie quest'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottima la Spada lunga e l'arco corto con freccie cipolla e buone la spada larga, la Daga e l'Altair, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion.
Elmo: Il massimo sono il Cappello di merlino, il Casco e l'Elmo di bronzo ottimi anche l'elmo di pelle, il Foulard magico e il Capale se li possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è la Corazza di bronzo, ottimi anche il Vestito di seta ed il Busto di pelle. Discreti anche il Pellecromo, il Vestito di Jersey o anche la Corazza di pelle. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica, Bracciale, Proteggibraccio, Anello di Tormallina e la Gorgiera metallica (se la possedete).
Magie: Molto utili Energia, Protect, Tenebra e Slow. Utili Fire eThunder. Estremamente utile Blizzard.
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); inoltre utile pronto soccorso.
Oggetti: Molto utili Granpozioni, Pozioni, Antidoti e Code di Fenice. Utili Eteri, se ne possdete alcuni. Inoltre utili anche scheggie Aero/Idro, Ferrugini e Zanne rosse.

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 520HP.
Questo mostro possiede 130MP.
Possiede tutti i parametri nella media, esclusi i seguenti:
HP leggermente sopra la media.
Difesa fisica, leggermente superiore alla media.
Potenza magica sotto la media e abbastanza pochi MP.
Non evita mai nessun attacco.
Il mostro è debole all'elemento ghiaccio, potete sfruttare questa sua debolezza solo se possedete la magia nera Blizzard. Se la possedete avete praticamente la vittoria in tasca.
Il mostro possiede l'opzione immunità, quindi è immune a diverse magie e tecniche, nonchè oggetti che infliggono danni in % sugli HP massimi del bersaglio come le zanne rosse.
Il mostro utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, ha considerevoli probabilità di effettuare attacchi a raffica, che aumentano con HP bassi. Tuttavia può effettuarli solo fino ad un massimo di 2 attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 18-21 danni. Se si ha lo status Protect attivo infligge circa 13-16 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica.
Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 23-26 danni. Se si ha lo status Protect attivo infligge circa 17-20 danni.
Scarica elettrica: Abilità fisica di elemento tuono che colpisce entro un ampio raggio più bersagli contemporaneamente, ha un brevissimo tempo di caricamento e colpisce anche da medio-lunga distanza. La usa più spesso man mano che perde HP, quando và in agonia la usa sempre.
Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 25-28 danni. Se si ha lo status Protect attivo infligge circa 18-21 danni.
Ricarica: Assorbe elettricità dai cavi di corrente sparsi per le gallerie curandosi di 200HP ad ogni uso. Mentre la usa non può muoversi. La usa sia quano non è impegnato in combattimento che quando, in un combattiemento, si sente in difficoltà: Nel secondo caso scapperà velocemente verso i cavi di alimentazione per curarsi. Se lo si lascia stare per troppo tempo questa abilità prosciugherà tutta l'elettricità delle gallerie rendendo difficile avanzare nelle gallerie in futuro tra orde di zombie, spettri e scheletri.
Il mostro recupera lentamente gli HP se non è impegnato in combattimento.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, potete sfruttare Mutismo se possedete il Tritamago (ma non vi tornerà utile in alcun modo), Cecità se possedete la magia Tenebra e Lentezza se possedete la magia Slow.
Il mostro smette di inseguirti dopo un pò dopo una tua fuga, poi tornerà indietro da dove era venuto assorbendo nuovamente energia.
Se siete fortunati, sconfiggendolo, potete ottenere l'eccelsa protezione per maghi Vestito stregato: Questo aumenterà di molto la vostra difesa fisica, e anche la vostra potenza magica. Inoltre aumenterà anche i vostri MP massimi.

Strategia:

Vi ritroverete, dopo una scena animata, nella zona di alimentazione delle gallerie di Barheim. Qui aprite i forzieri alla fine del corridoio a destra, quindi salvate con il Salvocristallo. Scendete le scale e parlate con Broh per farvi dare il Fusibile, quindi inseritelo nell'alimentatore in cima alle scale appena discese.
Fatto ciò tornate giù ed azionate il comando per aprire il cancello (si trova vicino a Broh), ora fate compere da lui con i soldi ottenuti fino ad ora.
Finiti i preparativi salvate e proseguite oltre il cancello per giungiere nella Zona 29 dove troverete il mostro in questione.
Appena entrati si avvierà una scena animata, durante la quale vedrete il vostro obbietivo: Battermimik.
Prima di lanciarvi all'attacco del primo Battermimik che vedrete vi consiglio di premere R2+L2 e scappare verso la prossima zona (linea est) evitando goni mostro. Una volta raggiunta vedrete 2 Battermimik, uno si muoverà a destra andando lontano, voi attaccate l'altro che si ferma ad assorbire elettricità.
Passate da sinistra e colpitelo da lontano con le vostre migliori armi a gittata, poi ingaggiate il corpo a corpo. Se avete la peggio vi basterà comprare la magia Blizzard ed usarla con tutti e 3 i personaggi controllabili per metterlo in agonia, quindi dategli il colpo di grazia.
Se già possedete la suddetta magia fatelo fin dall'inizio caricandola da lontano.
Se non avete soldi usate le Pozioni o la magia bianca Energia per curarvi.
Durante lo scontro fate attenzione a non farvi notare dal Dissanguer non molto lontano da voi. per ovviare ciò attiratelo il più lontano possibile da lui.
Se vedete che scappa ad un certo punto inseguitelo senza dargli tregua o si curerà (sarà velocissimo, quindi mettetvi in modo da bloccargli le vie di fuga.
Se Scossa eletrica vi dà problemi mettete un solo personaggio a combattere, così colpirà solo lui e Bash. Se anche quest'ultimo non ce la facesse teoccherà al secondo e poi al terzo.

Difficoltà: 3 senza Blizzard o scheggie/zanne/ferrugini, 1 con Blizzard, scheggie/zanne/ferrugini.
Media: 2.
 

Leon90...

Active Member
Piros livello 6-8 (gallerie di Barheim)

Prima volta nelle gallerie di Barheim, con ospite Bash che combatte a mani nude.
Senza essere andato oltre il poggio riarso del deserto est di Dalmasca e senza essere stato nel deserto ovest di Dalmasca.

Equipaggiamento consigliato:
Arma: Il massimo è la Spada di ferro, eccellenti anche il Tritamago o l'asta di quercia (specie quest'ultima se possedete alcune magie) se li possedete, ottima la Spada lunga e l'arco corto con freccie cipolla e buone la spada larga e la Daga, in alternativa la Spada di mithril o a mani nude.
Scudo: Il massimo è lo scudo di cuoio se lo possedete; in alternativa ottimo anche l'Excursion.
Elmo: Il massimo sono il Cappello di merlino, il Casco e l'Elmo di bronzo ottimi anche l'elmo di pelle, il Foulard magico e il Capale se li possedete, in alternativa Galea o Basco di cotone.
Armatura: Il massimo è la Corazza di bronzo, ottimi anche il Vestito di seta ed il Busto di pelle. Discreti anche il Pellecromo, il Vestito di Jersey o anche la Corazza di pelle. In alternativa Abito di pelle o Abito di cotone.
Accessorio: Armilla tonica, Bracciale, Proteggibraccio, Anello di Tormallina e la Gorgiera metallica (se la possedete). Infine molto utile la Magilite della dea (oggetto raro, ma che possedete sicuramente).
Magie: Molto utili Energia, Protect, Tenebra (non su Piros) e Slow. Utili Fire (Piros l'assorbe) e Thunder (non su Piros). Estremamente utile Blizzard (non su Piros).
Tecniche: Ne sconsiglio l'acquisto se non avete molti soldi. In questo caso Scan. Inoltre Ruba (dato che l'avete già); inoltre utile pronto soccorso.
Oggetti: Molto utili Granpozioni, Pozioni, Antidoti (per lo zombie) e Code di Fenice. Utili Eteri, se ne possedete alcuni. Inoltre utili anche scheggie Aero/Idro, Ferrugini e Zanne rosse (non su Piros).

Gambit:

Nessuno in particolare.

Dati sul mostro:

Questo mostro possiede 317-347HP.
Questo mostro possiede 300-360MP.
Il mostro possiede i seguenti parametri leggermente sotto la media: Attacco, potenza magica, potenza fisica e difesa fisica.
Possiede inoltre difesa magica e vigore sopra media.
Ha velocità ed HP leggermente sotto la media. Possiede MP leggermente sopra la media.
Il mostro, di rado, evita alcuni attacchi.
Il mostro possiede una opzione chiamata Resistenza fucili e regoli, come intuibile riduce di molto i danni di questi tipi di armi (anche 2 rami particolari), quindi non usate l'Altair di Balthier (il suo fucile iniziale standard), se neccessario sostituitelo con una Daga (o il meglio che potete dargli, come il Tritamago); infatti il danno inflitto verrà ridotto a ben 1/8 del suo valore originale.
Il mostro è debole all'elemento acqua, ma potete sfruttare questa sua debolezza solo se possedete una scheggia Idro.
Il mostro assorbe l'elemento fuoco, quindi se userete contro di lui delle zanne rosse o la magia nera Fire lo curerete anzi che danneggiarlo.
Il mostro utilizza le seguenti ablità:
Attacco fisico: Normale attacco fisico, ha considerevoli probabilità di effettuare attacchi a raffica, che aumentano con HP bassi. Tuttavia può effettuarli solo fino ad un massimo di 3 attacchi a raffica. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 13-17 danni. Se si ha lo status Protect attivo infligge circa 9-12 danni.
Spintone: Veloce e vigoroso attacco fisico, non consente attacchi a raffica.
Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infligge circa 14-21 danni. Se si ha lo status Protect attivo infligge circa 11-16 danni.
Fire: Magia nera di elemento fuoco, infligge 49-67 danni ad un solo bersaglio. Consuma 8MP. Se avete equipaggiata la Magilite della dea 17-23 danni. La usa se sei ad un carta distanza e tende ad allontanarsi metre la carica.
Protect: Magia verde, casta ad un bersaglio lo status positivo Protect, una barriera che riduce del 25% i danni fisici subiti. Consuma 8MP. Ha effetto anche da lontano. La usa spesso mentre non è impeganto in combattimento su di lui o sui suoi alleati. La utilizza nuovamente se finisce l'effetto, a volte però no (se si sente in difficoltà).
Kamikaze: Il mostro si suicida infiggendo enormi danni di tipo fisico entro un ampio raggio. Consuma tutti gli HP dell'utilizzatore.
La usa solo se è in agonia e messo alle strette, specie dopo un lungo e duro combattimento. Ad un personaggio con equipaggiamento nella media infigge circa 269 danni. A volte non la usa.
Il mostro recupera gradualmente HP quando non è impegnato in combattimento.
Il mostro tende a colpire un personaggio alla volta.
Il mostro vi insegue per tutta la zona, l'unico modo per seminarlo è scappare mentre si casta protect.
Il mostro è debole a numerosi status alterati, ma non potete ancora sfruttare queste sue debolezze eccezzion fatta per Mutismo, se possedete il Tritamago. Questo gli impedirà di usare la magia nera Fire. E Lentezza se possedete la magia spaziotemporale Slow. Il mostro ha la barra verde, quindi non vi attaccherà se non lo provocherete. Tuttavia, se userete una qualsiasi magia nelle sue vicinanze la sua barra diventerà rossa e vi attaccherà.
Se siete fortunati, sconfiggendolo, otterrete la Gorgiera di pelle.
Il mostro appare solo dopo avere sconfitto tutti i battermimik in una zona.
Il mostro ha la barra verde, questa però diventerà rossa se usi una magia nelle sue vicinanze.
Disolito, invece, i mostri con la barra verde non attaccano se non provocati (naturalmente, se lo provocate, vi attaccherà).
Altri mostri con questa caratteristica sono gli elementi e gli spiriti.

Strategia:

Vi ritroverete, dopo una scena animata, nella zona di alimentazione delle gallerie di Barheim. Qui aprite i forzieri alla fine del corridoio a destra, quindi salvate con il Salvocristallo. Scendete le scale e parlate con Broh per farvi dare il Fusibile, quindi inseritelo nell'alimentatore in cima alle scale appena discese.
Fatto ciò tornate giù ed azionate il comando per aprire il cancello (si trova vicino a Broh), ora fate compere da lui con i soldi ottenuti fino ad ora.
Finiti i preparativi salvate e proseguite oltre il cancello per giungiere nella Zona 29 dove troverete il mostro in questione.
Appena entrati si avvierà una scena animata, una volta finita sconfiggete tutti i mostri nella zona, per maggiori informazioni sui i mostri della zona seguite questi Link: Zombie "femmina" (gallerie di Barheim) , Minimimik e Battermimik.
Una volta sconfitti tutti ritornate nella zona di alimentazione, toccate il salvocristallo e se volete salvate ed eventuale shopping.
Quindi rientrate nella zona 29, avanzateoltre il corridoio, durante le scale avvisterete il Piros. Prima di colpirlo controllate che non abbia Protect attivo, in caso positivo aspettate che perda effetto e quindi procedete.
Caricate l'arciere colpendolo da lontano e non usate magie, esclusa Slow se volete rallentarlo (in tal caso lanciatela mentre l'arciere è quasi pronto a colpire).
Nello stesso momento caricate gli attacchi fisici di tutti i membri del vostro gruppo.
Quindi avvicinatevi ed ingaggiate un corpo a corpo con lui.
Se Fire vi crea problemi tentate di colpirlo con il Tritamago per infiggergli Mutismo, se non riuscite e siete in difficoltà equipaggiate il malcapitato con una Magilite della dea.
Se invece vi crea problemi con diversi Spintoni allonatante manualmente il malcapitato e curatelo con Energia, o se non potete con una Pozione (se non avete nemmeno quest'ultima usate pronto soccorso, solo se il vostro alleato preso di mira è in agonia).
Se non ce la fate comunque aspettate che carichi Protect e quindi attaccatelo subito, se si accorge del vostro piano scappate verso la zona di alimentazione (premendo R2+L2) e tenetelo vicino al cambio di zona, quindi non appena vi mette in difficoltà varcate il cambio di zona e curatevi toccando il salvocristallo, quindi tornate per dargli il colpo di grazia.

Difficoltà: 3,5 senza magie/scheggie/zanne/ferrugini e oggetti curativi, 2,5 con magie o oggetti curativi, 1,5 con magie/scheggie/zanne/ferrugini e oggetti curativi.
Media: 2,5.
 
Top