FF XII successo o delusione?

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Con il fatto che il gamepaly sarebbe rimasto lo stesso, cioè gli incontri casuali.

magari avrebbe reso il gioco peggiore o addirittura migliore, sono cose che non possiamo sapere pertanto non mi sento di esprimi giudizi, preferisco constatare i fatti
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Togawa ha detto:
sei un nostalgico incallito! :> eheh,ma posso capirti, a certe cose ci si affeziona senza neppure accorgersene.. per quanto mi riguarda queste pietre miliari non hanno mai condizionato la mia esperienza di gioco, ma il mio è ovviamente un parere personale ;)
beh si in effetti :D:D:D non credo che condizionerebbero anche me....però per dire se non vai in groppa al ( non ad un :D) chocobo, in groppa a ki vai??? forse mi "irriterebbe" un pò all inizio se non ci fossero questi particolari....ma si vive kmq :D
 

Kain

So say we all!
Jeegsephirot ha detto:
magari avrebbe reso il gioco peggiore o addirittura migliore, sono cose che non possiamo sapere pertanto non mi sento di esprimi giudizi, preferisco constatare i fatti

Ma non tanto legato a FF XII, in generale, se la SE 3 anni fa avesse detto: "Dodicesimo capitolo della saga ancora con gli incontri casuali" invece di "Dodicesimo capitolo della saga con un nuovo sistema" tu come avresti reagito?
 

Togawa

Not Available
terroredizanarkand ha detto:
a me la cosa principale ke mi ha deluso è il rapporto tra i singoli pg la trama sembrava davvero avvincente all'inizio...
si torna al discorso di trama e (soprattutto)personaggi..e sì,son d'accordo con te, una maggiore attenzione per quanto riguarda gli intrecci tra i protagonisti avrebbe dato tutto un altro sapore a questo capitolo...più dialoghi, più intermezzi, un backgroud più curato e un'evoluzione caratteriale più marcata (nel caso di alcune donzelle del gioco è totalmente assente)..queste mancanze influenzano Final Fantasy XII più o meno pesantemente :(
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Jeegsephirot ha detto:
cosi come non ritengo bello un FF che ha un sistema di gioco noioso (vedi FFVIII e FFX)... sono due cose che devono viaggiare insieme, la trama ha la sua importanza tanto quanto il sistema di gioco.
Ma quanto ti quoto!
Kain ha detto:
Ma ora vi faccio una domanda: se non avessero cambiato il gameplay voi sareste d'accordo?
Beh una formula già consolidata probabilmente non avrebbe fatto molti danni, ma personalmente sarei rimasto molto molto deluso da questa scelta.
Poche volte si sono visti cambiamente RADICALI nel sistema di battaglia degli RPG, ma credo che una saga che va avanti da più di 12 capitoli abbia il dovere morale di rinnovarsi e di dare svolte alla propria formula.
Sono d'accordo sul fatto che più elementi classici e ricorrenti non sarebbero stati male (cosa credete che mi sia divertito a sapere che Bahamut non c'era? XD), e sono d'accordo sul comprendere chi ci è rimasto male... ma avere aspettative di un vecchietto ultraattaccato al passato è anche un pò triste XD
Dopo più di 12 capitoli non è male cambiare un pò. Senza contare che comunque FFXII presenta dei riferimenti ai capitoli passati, non è tutta roba nuova.
E' vero, gli Esper non sono i soliti...ma essi stessi sono quasi tutti presi da capitoli passati.

E' bene apprezzare le cose in comune dei FF, perchè anche di questo è formata la saga, ma ci sono tutti i capitoli precedenti per apprezzarli XD
Non ci sono stati tolti per l'eternità. Si è voluta dare un tocco di novità ad un certo punto della storia della saga.
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
XenoBahamut ha detto:
Ma quanto ti quoto!

Beh una formula già consolidata probabilmente non avrebbe fatto molti danni, ma personalmente sarei rimasto molto molto deluso da questa scelta.
Poche volte si sono visti cambiamente RADICALI nel sistema di battaglia degli RPG, ma credo che una saga che va avanti da più di 12 capitoli abbia il dovere morale di rinnovarsi e di dare svolte alla propria formula.
Sono d'accordo sul fatto che più elementi classici e ricorrenti non sarebbero stati male (cosa credete che mi sia divertito a sapere che Bahamut non c'era? XD), e sono d'accordo sul comprendere chi ci è rimasto male... ma avere aspettative di un vecchietto ultraattaccato al passato è anche un pò triste XD
Dopo più di 12 capitoli non è male cambiare un pò. Senza contare che comunque FFXII presenta dei riferimenti ai capitoli passati, non è tutta roba nuova.
E' vero, gli Esper non sono i soliti...ma essi stessi sono quasi tutti presi da capitoli passati.

E' bene apprezzare le cose in comune dei FF, perchè anche di questo è formata la saga, ma ci sono tutti i capitoli precedenti per apprezzarli XD
Non ci sono stati tolti per l'eternità. Si è voluta dare un tocco di novità ad un certo punto della storia della saga.

hai ragione ( ma il vecchietto sarei io??:D:D:D) però da che veniva apprezzato come un ottimo titolo del suo genere mi farebbe molto strano con il passare del tempo leggere sulle riviste future come "final fantasy l action game che ha cambiato la storia degli action...." questo non lo sopporterei proprio.....no...no noooooooo :( :( :(
 

Kain

So say we all!
XenoBahamut ha detto:
Beh una formula già consolidata probabilmente non avrebbe fatto molti danni, ma personalmente sarei rimasto molto molto deluso da questa scelta.
Poche volte si sono visti cambiamente RADICALI nel sistema di battaglia degli RPG, ma credo che una saga che va avanti da più di 12 capitoli abbia il dovere morale di rinnovarsi e di dare svolte alla propria formula.
Sono d'accordo sul fatto che più elementi classici e ricorrenti non sarebbero stati male (cosa credete che mi sia divertito a sapere che Bahamut non c'era? XD), e sono d'accordo sul comprendere chi ci è rimasto male... ma avere aspettative di un vecchietto ultraattaccato al passato è anche un pò triste XD
Dopo più di 12 capitoli non è male cambiare un pò. Senza contare che comunque FFXII presenta dei riferimenti ai capitoli passati, non è tutta roba nuova.
E' vero, gli Esper non sono i soliti...ma essi stessi sono quasi tutti presi da capitoli passati.

E' bene apprezzare le cose in comune dei FF, perchè anche di questo è formata la saga, ma ci sono tutti i capitoli precedenti per apprezzarli XD
Non ci sono stati tolti per l'eternità. Si è voluta dare un tocco di novità ad un certo punto della storia della saga.

Ok, però se una cosa va bene e piace perchè cambiarla?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Riferito a cosa?
Anch'io sul 10 me lo sono chiesto per l'assenza della world map.

eliminazione dello sviluppo tramite level up, eliminazione dell atb (una delle cose che contraddistingueva FF dagli altri rpg), eliminazione della world map, aggiunta inutile del apeiron (sia danni che hp)...
 

Kain

So say we all!
Jeegsephirot ha detto:
eliminazione dello sviluppo tramite level up, eliminazione dell atb (una delle cose che contraddistingueva FF dagli altri rpg), eliminazione della world map, aggiunta inutile del apeiron (sia danni che hp)...

Stessa cosa per me, però comunque il CTB ricorda molto il sistema a turni di FF I, II e III quindi, a differenza delle altre cose che tu hai citato, non è un problema poi così grosso, anzi. Comunque io credo che l'unica cosa che veramente deve cambiare da un FF all'altro è la trama, personaggi, ambientazioni, musiche, sottomissioni e il sistema di sviluppo mantenendo i level up, il resto anche se rimane uguale va bene comunque.
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Jeegsephirot ha detto:
eliminazione dello sviluppo tramite level up, eliminazione dell atb (una delle cose che contraddistingueva FF dagli altri rpg), eliminazione della world map, aggiunta inutile del apeiron (sia danni che hp)...
su i due posso capire....ma sugli apeiron ke male fanno....alla fine è tutto un proporzionamento....
 
Top