FF XII successo o delusione?

Kain

So say we all!
terroredizanarkand ha detto:
su i due posso capire....ma sugli apeiron ke male fanno....alla fine è tutto un proporzionamento....

Un proporzionamento fatto male, e poi se alla fine credi che sia uguale, tanto vale fosse rimasto come gli altri sotto quel punto di vista.

Cloud_Darth

Active Member
Ma... bene o male ogni FF ha i suoi pro e i suoi contro, eccezion fatta per FFVII dove spiccano i primi, e FFX-2 dove invece risaltano i secondi.

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Kain ha detto:
Un proporzionamento fatto male, e poi se alla fine credi che sia uguale, tanto vale fosse rimasto come gli altri sotto quel punto di vista.
beh se l hanno messo.....stiamo sempre a ragionare con il senno di poi....forse meglio forse peggio kissà :confused: :confused: però sulla word map uno sforzo lo potevano fare...
ah e se nei prossimi la rimettono????? io non sarei abituato ad una sopresona del genre :eek: :eek:

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Ma io non capisco tutto questo astio nei confronti della trama di FFXII.
Non è ai livelli di FFVI e FFVII certo, ma non l'ho assolutamente trovata così scarsa.
Ha degli ottimi spunti e coinvolge temi adulti, non è mai scontata, presenta degli ottimi antagonisti...
Non sto dicendo che è tra le migliori..ma neanche tra le peggiori (o peggio LA peggiore).

Secondo me si ha molto pregiudizio per il fatto che il suo stile è totalmente differente ai FF post-VI. Nella sua formula è molto simile alla trama di FFTactics.
Si concentra più su temi adulti quale la guerra, la vendetta etc...piuttosto che sull'amore e sulle psicologie complesse.
Di certo come trama ha una struttura abbastanza lineare, ma non è assolutamente l'unica ad esserlo. Gli si imputa che pecca di scarso coinvolgimento dei personaggi...ma ci sono parecchi RPG che hanno trame stupende senza coinvolgere degnamente i personaggi (vedi Chrono Cross).
Non dico che i suoi difetti non siano tali, dico che secondo me non sono tali da renderlo così detestabile.

Io ho trovato molto positivo il cambio di formula e i temi che sono presenti.
Come ho già detto trovo superbo il modo in cui sono stati caratterizzati gli antagonisti (piccola nota: ci si accanisce tanto sui protagonisti che effettivamente sono importanti, ma avessi visto qualcuno dire "per lo meno i 'cattivi' sono approfonditi, non come Ultimecia e Sin"), il tema della "ribellione" agli dèi. Con Basch e Gabranth vediamo il tema dell'onore della vendetta e della redenzione agli errori del passato; trovo che entrambi siano ben piazzati nei rispettivi punti di vista. Poi personalmente ho trovato poche volte un gioco che vada CONTRO la vendetta (che comunque ritengo un tema molto umano).
Fran ha la sua piccola parte, ma comunque apprezzabile.
Balthier ha una bellissima storia personale. In quanti si sono soffermati a pensare se effettivamente è un personaggio "con la coscienza a posto"? Cosa lo rende diverso o migliore da suo padre Cid? Suo padre ha condotto degli esperimenti pericolosi è vero, ha manipolato molte persone mettendole in pericolo è vero. Ma il suo fine era un traguardo di libertà per tutti dal giogo degli Occuria.
Balthier non è così drastico nei metodi e così poco coscenzioso come il padre....ma ha comunque la sua parte di colpa. Balthier è scappato dal padre, e non ha mai tentato di fermarlo malgrado sapesse benissimo quel che stava facendo. Insomma anche lui è in parte da biasimare.

Insomma adesso non voglio mettermi ad elencare tutti gli aspetti della trama di FFXII (che a conti fatti non sono poi così pochi..basta soffermarcisi un pò su).
Quel che voglio dire è che i temi e la profondità ci sono.
Ma sono d'accordo sul fatto che vengono dipanati in maniera scarsa, che ci si soffermi troppo poco su di essi, magari senza riflessioni date da dialoghi ecc... E questa è senz'altro una pecca.
Ma non sono d'accordo sul fatto che la trama sia scarsa. Penso che il problema sia piuttosto la narrazione di essa, quello senz'altro si.

Togawa

Not Available
XenoBahamut ha detto:
Ma io non capisco tutto questo astio nei confronti della trama di FFXII.
Non è ai livelli di FFVI e FFVII certo, ma non l'ho assolutamente trovata così scarsa.
Ha degli ottimi spunti e coinvolge temi adulti, non è mai scontata, presenta degli ottimi antagonisti...
Non sto dicendo che è tra le migliori..ma neanche tra le peggiori (o peggio LA peggiore).

Secondo me si ha molto pregiudizio per il fatto che il suo stile è totalmente differente ai FF post-VI. Nella sua formula è molto simile alla trama di FFTactics.
Si concentra più su temi adulti quale la guerra, la vendetta etc...piuttosto che sull'amore e sulle psicologie complesse.
Di certo come trama ha una struttura abbastanza lineare, ma non è assolutamente l'unica ad esserlo. Gli si imputa che pecca di scarso coinvolgimento dei personaggi...ma ci sono parecchi RPG che hanno trame stupende senza coinvolgere degnamente i personaggi (vedi Chrono Cross).
Non dico che i suoi difetti non siano tali, dico che secondo me non sono tali da renderlo così detestabile.

Io ho trovato molto positivo il cambio di formula e i temi che sono presenti.
Come ho già detto trovo superbo il modo in cui sono stati caratterizzati gli antagonisti (piccola nota: ci si accanisce tanto sui protagonisti che effettivamente sono importanti, ma avessi visto qualcuno dire "per lo meno i 'cattivi' sono approfonditi, non come Ultimecia e Sin"), il tema della "ribellione" agli dèi. Con Basch e Gabranth vediamo il tema dell'onore della vendetta e della redenzione agli errori del passato; trovo che entrambi siano ben piazzati nei rispettivi punti di vista. Poi personalmente ho trovato poche volte un gioco che vada CONTRO la vendetta (che comunque ritengo un tema molto umano).
Fran ha la sua piccola parte, ma comunque apprezzabile.
Balthier ha una bellissima storia personale. In quanti si sono soffermati a pensare se effettivamente è un personaggio "con la coscienza a posto"? Cosa lo rende diverso o migliore da suo padre Cid? Suo padre ha condotto degli esperimenti pericolosi è vero, ha manipolato molte persone mettendole in pericolo è vero. Ma il suo fine era un traguardo di libertà per tutti dal giogo degli Occuria.
Balthier non è così drastico nei metodi e così poco coscenzioso come il padre....ma ha comunque la sua parte di colpa. Balthier è scappato dal padre, e non ha mai tentato di fermarlo malgrado sapesse benissimo quel che stava facendo. Insomma anche lui è in parte da biasimare.

Insomma adesso non voglio mettermi ad elencare tutti gli aspetti della trama di FFXII (che a conti fatti non sono poi così pochi..basta soffermarcisi un pò su).
Quel che voglio dire è che i temi e la profondità ci sono.
Ma sono d'accordo sul fatto che vengono dipanati in maniera scarsa, che ci si soffermi troppo poco su di essi, magari senza riflessioni date da dialoghi ecc... E questa è senz'altro una pecca.
Ma non sono d'accordo sul fatto che la trama sia scarsa. Penso che il problema sia piuttosto la narrazione di essa, quello senz'altro si.
Direi che ti sei spiegato più che bene.. quoto anche le virgole^^

Momo

esperto di FF
non ci sono le fantastike musichette delle battaglie come nei capitoli precedenti...la fanfara della vittoria è un elemento troppo importante in un final fantasy...poi cercate di ricordarvi la musica di sottofondo delle battaglie di laguna e company in ff8...nel 12° capitolo avrebbe dato una spinta in +...

Blaster

Blitzball player
Momo ha detto:
non ci sono le fantastike musichette delle battaglie come nei capitoli precedenti...la fanfara della vittoria è un elemento troppo importante in un final fantasy...poi cercate di ricordarvi la musica di sottofondo delle battaglie di laguna e company in ff8...nel 12° capitolo avrebbe dato una spinta in +...
Ma soprattutto ragazzi le licenze e l'exp potevano farla meglio, dai!!!!
Potrei battere 10000 volte un mostro che a 1 hp (così per dire,in verità intendo i + scarsi) e prendere 10000 lp e finire le licenze!!!! Momo le musiche andavano messe diverse in ogni nuova zona per caratterizzarla dalle altre e darle una sua atmosfera personale. ;) ....

basch1992

amo FFXII
Momo ha detto:
le licenze sono l'unica cosa da migliorare nel gioco

Blaster

Blitzball player
basch1992 ha detto:
le licenze sono l'unica cosa da migliorare nel gioco
Neanche il sistema degli Esper e delle apoteosi non mi sembra che sia il massimo e ci vorrebbe un bel minigioco per distaccarsi un pò dalla "tram" (si fa per dire...... ) :(

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Blaster ha detto:
Ma soprattutto ragazzi le licenze e l'exp potevano farla meglio, dai!!!!
Potrei battere 10000 volte un mostro che a 1 hp (così per dire,in verità intendo i + scarsi) e prendere 10000 lp e finire le licenze!!!! Momo le musiche andavano messe diverse in ogni nuova zona per caratterizzarla dalle altre e darle una sua atmosfera personale. ;) ....
mi pare che se uccidi mostri di un livello molto basso non ricevi nessun punto LP....dvrebbe seere così dato ke ho fatto fuori miriade di mostri di lv inferiore e non è uscito niente sullo skermo.....

Blaster

Blitzball player
mi pare che se uccidi mostri di un livello molto basso non ricevi nessun punto LP....dvrebbe seere così dato ke ho fatto fuori miriade di mostri di lv inferiore e non è uscito niente sullo skermo.....
Se vai nel deserto est (o ovest) di Dalmasca, alcuni mostri ti danno 4 o 5 exp e 1 lp.. :D

Blaster

Blitzball player
sono l unico di tutta ivalice a non aver ricevuto lp dai debolissimi :D :D
Può darsi che mi sbagli ma allora se la guardiamo + generalmente ci sono mostri che sono scarsi e ti danno lp come altri che sono molto ma molto + forti..... :D :D Avrebbero dovuto metterci un sistema....non so......ma un qualcosa di un pò + complicato..... :D

Kaelhi

Member
Sembra proprio, come ha già detto XenoBahamut, che FFXII sia diventato un bersaglio, e non riesco proprio a capire il perchè. Come alcuni hanno già ipotizzato, FFXII potrebbe essere stato fatto dalla SE per venire incontro alle esigenze della maggior parte delle persone e non dei più accaniti fan. Ora, due cose da dire:

Primo, anche se fosse e più che giusto. Se dovessi scegliere se accottentare 100 persone o accontentarne 10 sceglierei senza dubbio la prima.

Secondo, io faccio parte dei fan accaniti e FFXII mi ha tutt'altro che deluso. Perchè? perchè ho saputo apprezzarne la diversità ed i pregi. Sicuramente ha dei difetti, ed io stesso posso criticarli, ma ha anche degli ottimi pregi e lo ritengo sicuramente degno di essere un Final Fantasy.

Secondo me la verità è che i fan vorrebbero ritrovare quella magie che pervadeva i primi capitoli FF per playstation e che li rendeva unici, coinvolgenti. Ma sono altri tempi adesso, e quei giochi, con cui ho giocato centinaia di ore senza stancarmi mai, appartengono al passato. Un passato che rivivrà sempre in noi, ma pur sempre un passato.
Nel mondo dei videogiochi, le generazioni passano molto più in fretta che nella vita reale; e quei giochi appartengono appunto ad un altra generazione. Il pubblico si sta evolvendo, le nuove tecnologie si stanno sviluppando, il mondo cresce e nuove generazioni, con nuovi gusti e stili di vita, nascono.
Non possiamo sempre aspettarci che i colossi come la SE ricreino quei magici scenari solo per noi.
Anchio ,se dovessi scegliere, manderei a quel paese la grafica ultraspinta di oggi in cambio di una giocata a FFVII o FFVIII, ma non posso biasimare la SE per aver scelto di vivere nel presente e nel futuro piuttosto che rivivere il passato.
Nessuno potrà mai cancellare gli irripetibili momenti passati davanti alla play, ma che lo si voglia o no, il mondo si evolve e i gusti cambiano.
Probabilmente quegli FF che ci hanno appassionato tanto lo hanno fatto appunto perchè vivevano in quel momento, in quell'epoca della nostra vita.
Magari se fosse uscito adesso FFVII, non avremmo comunque provato quella magia, che era in parte dovuta anche al mondo, alla nostra vita.

Altre generazioni gusteranno quei momenti con i nuovi FF, e magari apprezzeranno anche quelli vecchi, ma ciò che conta è che la magia di FF, con i suoi misteri e i suoi incantesimi, rimanga sempre viva.

Io penso che ogni giudizio che abbia la pretesa di essere oggettivo, debba tenere conto del momento storico in cui si trova. Non si può paragonare FFVII a FFXII semplicemente perchè appartengono a due epoche diverse, a due mondi si collegati ma nello stesso tempo differenti, senza che nessuno dei due prevalga, ma anzi complementandosi a vicenda.

Trovo che la SE, seppur con i suoi sbagli, abbia tentato di accontentare tutti, sia i fan che il pubblico generale, e credo che, sebbene solo in parte, ci sia riuscita.
Per quanto mi riguarda, forse non sarà il mio FF del cuore, ma cmq considero FFXII degno di essere chiamato Final Fantasy.