FF XII successo o delusione?

MattiaFF

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mi disp doverlo ammettere ma questo FF è un pò una delusione.. fino ad ora sono arrivato dopo la shiva, sono a rabanastre.. ma la trama è un pò leggerina e molto prevedibile.. il protagonista principale nn ha niente da dire,, nn è carismatico neanke un centesimo dei vari Squall Gidan e nemmeno dello strano Tidus... ok la grafica è molto bella cosi come il nuovo sistema di battaglia.. infatti mi intrippa un casino battere i mostri in quel modo.. xò cosi facendo, i mostri nn sono ben caratterizzati, nn essendo inquadrati da vicino, anke se volendo si può cambiare la visuale.. le magie nn hanno niente di spettacolare, questa è una grave pecca.. certo esper e apoteosi hanno una grafica ottima, ma la storia ke solo un personaggio può apprendere un predefinito esper nn mi piace x niente.. la scacchiera è una buona idea, m è troppo limitata.. nn ci metterà molto a completarla.. le armi si sono fatte bene.. ma ragazzi la trama è veramente SCARSA.. nn mi prende x niente.. e nn penso ci siano nemmeno tanti misteri o congetture riguardo al compito finale della squadra... cmq tra i personaggi ci sono pochi dialoghi e quando ci sono nn sono x niente incisivi e significativi.. poi adesso non scherziamo.. questo FF è palesemente una copia di GUERRE STELLARI.. ai è incredibile,, tt le astronavi uguali, i posti, le creature, Bhujerba x esempio è uguale alla città volante dove viene "fossilizzato" ian solo, e il capo di quella città, l attore nero di cui mi sfugge il nome, è identico al marchese Ondore, in quanto prima tradisce il gruppo e poi invece lo aiuta... e poi cmq è molto simile a FF 9!!! non avete notato? il sistema delle armi è lo stesso, pure certe ambientazioni... non avete notato che Vanan è vestito come Aladin? è identico!!!! dai nn si può... cioè vi stà parlando uno ke ha giocato cn gran parte della serie di FF, ho pianto, mi sono emozionato, ho sognato grazie a questo gioco.. tra tutti FF8 7 e 9 10... cioè dei giochi con una trama affascinante, mai scontata, con dei protagonisti in cui ti immedesimi e ti impersonifichi, e che sono dei veri leader!!! che si mettono in gioco e tirano fuori i loro problemi e fanno di tutto x risolverli... vaan invece ke fà?? niente!! x me un vero Final fantasy deve regalare emozioni, far sognare far venire la pelle d oca!!!!! tt queste cose in questo XII nn mi sn successe.. e sono molto triste.. spero ke cn l avanzare dl gioco ci sia un cambiamento.. voi ke dite? ciao a tutti
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
MattiaFF ha detto:
mi disp doverlo ammettere ma questo FF è un pò una delusione.. fino ad ora sono arrivato dopo la shiva, sono a rabanastre.. ma la trama è un pò leggerina e molto prevedibile.. il protagonista principale nn ha niente da dire,, nn è carismatico neanke un centesimo dei vari Squall Gidan e nemmeno dello strano Tidus... ok la grafica è molto bella cosi come il nuovo sistema di battaglia.. infatti mi intrippa un casino battere i mostri in quel modo.. xò cosi facendo, i mostri nn sono ben caratterizzati, nn essendo inquadrati da vicino, anke se volendo si può cambiare la visuale.. le magie nn hanno niente di spettacolare, questa è una grave pecca.. certo esper e apoteosi hanno una grafica ottima, ma la storia ke solo un personaggio può apprendere un predefinito esper nn mi piace x niente.. la scacchiera è una buona idea, m è troppo limitata.. nn ci metterà molto a completarla.. le armi si sono fatte bene.. ma ragazzi la trama è veramente SCARSA.. nn mi prende x niente.. e nn penso ci siano nemmeno tanti misteri o congetture riguardo al compito finale della squadra... cmq tra i personaggi ci sono pochi dialoghi e quando ci sono nn sono x niente incisivi e significativi.. poi adesso non scherziamo.. questo FF è palesemente una copia di GUERRE STELLARI.. ai è incredibile,, tt le astronavi uguali, i posti, le creature, Bhujerba x esempio è uguale alla città volante dove viene "fossilizzato" ian solo, e il capo di quella città, l attore nero di cui mi sfugge il nome, è identico al marchese Ondore, in quanto prima tradisce il gruppo e poi invece lo aiuta... e poi cmq è molto simile a FF 9!!! non avete notato? il sistema delle armi è lo stesso, pure certe ambientazioni... non avete notato che Vanan è vestito come Aladin? è identico!!!! dai nn si può... cioè vi stà parlando uno ke ha giocato cn gran parte della serie di FF, ho pianto, mi sono emozionato, ho sognato grazie a questo gioco.. tra tutti FF8 7 e 9 10... cioè dei giochi con una trama affascinante, mai scontata, con dei protagonisti in cui ti immedesimi e ti impersonifichi, e che sono dei veri leader!!! che si mettono in gioco e tirano fuori i loro problemi e fanno di tutto x risolverli... vaan invece ke fà?? niente!! x me un vero Final fantasy deve regalare emozioni, far sognare far venire la pelle d oca!!!!! tt queste cose in questo XII nn mi sn successe.. e sono molto triste.. spero ke cn l avanzare dl gioco ci sia un cambiamento.. voi ke dite? ciao a tutti

e finalmente......è da 250 mgs che diciamo sempre l stessa cosa....ha dei pro e dei contro....ma sfortunatamente i contro sono più pesanti dei pro ;) ( bravo)
 

Blaster

Blitzball player
XenoBahamut ha detto:
Io non capisco perchè tutti si abbandonino al giudizio superficiale nel dire che FFXII sarebbe un action-RPG.
Un action-RPG è ben diverso. Si salta, si rotola, si evitano gli attacchi, si fanno combo con i tasti coinvolgendone anche più di uno e via dicendo.
FFXII cosa avrebbe di action? Il potersi muovere invece di rimanere impalati? Ma quella è una caratteristica che anche altri RPG hanno.
Non si fanno combo di tasti, non si salta, non si evita (malgrado ci si possa muovere se un nemico ti punta è sicuro che ti prende...).
Non è detto che se scappi ti prenda di sicuro........1 perchè gli altri pg hanno il tempo di colpirlo prima che ti raggiunga e attacchi e poi, 2 se c'e' qualche ostacolo puoi continuare a girargli attorno e non ti chiapp per un pò.....questo già fa capire come conta il movimento (caratteristica degli action) rispeto alla strategia del combattimento :eek:
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Blaster ha detto:
Non è detto che se scappi ti prenda di sicuro........1 perchè gli altri pg hanno il tempo di colpirlo prima che ti raggiunga e attacchi e poi, 2 se c'e' qualche ostacolo puoi continuare a girargli attorno e non ti chiapp per un pò.....questo già fa capire come conta il movimento (caratteristica degli action) rispeto alla strategia del combattimento :eek:
1. Un nemico anche se viene colpito ti colpisce comunque...a meno che ovvio non viene ucciso dagli altri colpi.
2. Di ostacoli che possono VERAMENTE fermare un nemico ce ne sono pochi, specialmente contando il fatto che la AI dei nemici non è certo scarsa e gli permette di aggirarli. Insomma se c'è un ostacolo potrà al massimo rallentarlo.
E comunque ripararsi con degli ostacoli per non farsi colpire si chiama appunto "strategia" non azione.
 

Blaster

Blitzball player
XenoBahamut ha detto:
1. Un nemico anche se viene colpito ti colpisce comunque...a meno che ovvio non viene ucciso dagli altri colpi.
2. Di ostacoli che possono VERAMENTE fermare un nemico ce ne sono pochi, specialmente contando il fatto che la AI dei nemici non è certo scarsa e gli permette di aggirarli. Insomma se c'è un ostacolo potrà al massimo rallentarlo.
E comunque ripararsi con degli ostacoli per non farsi colpire si chiama appunto "strategia" non azione.
Strategia però di azione, cioè non hai il tempo di ragionare come nelle battaglie non ATB e se sbagli subisci.......chissà che intelligenza ha il computer.......attacca,attacca,attacca........
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Blaster ha detto:
Strategia però di azione, cioè non hai il tempo di ragionare come nelle battaglie non ATB e se sbagli subisci
Col menù aperto si può ragionare per tutto il tempo che si vuole sai...
Proprio come nell'ATB il nemico non ti aspettava se non aprivi un menù o mettevi in pausa.
 

Blaster

Blitzball player
XenoBahamut ha detto:
Col menù aperto si può ragionare per tutto il tempo che si vuole sai...
Proprio come nell'ATB il nemico non ti aspettava se non aprivi un menù o mettevi in pausa.
Ma va......che bella tattica,peccato che sia così in qualsiasi altro gioco e action game!!!!!!!! Io mi riferivo soprattutto agli altri ff (tipo ffX) dove il sistema di combattimento era molto + ordinato e potevi adottare infinite strategie......chi ce ne ha voglia di modificare il gambit ogni incontro?!?!?!?!?!? ;)
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Blaster ha detto:
Ma va......che bella tattica,peccato che sia così in qualsiasi altro gioco e action game!!!!!!!! Io mi riferivo soprattutto agli altri ff (tipo ffX) dove il sistema di combattimento era molto + ordinato e potevi adottare infinite strategie......chi ce ne ha voglia di modificare il gambit ogni incontro?!?!?!?!?!? ;)
Se non vuoi romperti la testa sui Gambit li tralasci...non è certo un problema visto che non sono indispensabili per giocare al gioco.

Poi non capisco cosa ti ironizzi sulla tattica. Negli action game di tattica ce ne è molta ma molta di meno. In FFXII di tattica ce n'è senz'altro di più (voglio vedere se riesci a finire il gioco semplicemente attaccando).
 

Blaster

Blitzball player
Wakizashi ha detto:
L'ATB è e sarà il sistema migliore,finche parliamo di gdr ovviamente...qui si tocca l'action.
Wakizashi intendi (giustamente) che ffXII tocca l'action o ho capito male?
Per xenobahamnut: hai appena ammesso che in quato ff c'e' sicuramente + tattica degli action deglia altri, ma il problema è che dovrebbe essercene molta di +...... :)
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Blaster ha detto:
Per xenobahamnut: hai appena ammesso che in quato ff c'e' sicuramente + tattica degli action deglia altri, ma il problema è che dovrebbe essercene molta di +...... :)
Ma di più di cosa? Ma stai davvero dicendo che in FFX (uno dei FF più facili) c'era bisogno di molta più tattica di FFXII?
FFXII ha un livello di difficoltà decisamente più alto che in passato e questa è già una prova che di tattica ne serve.

Poi magari se invece di dire semplicemente che FFXII sarebbe praticamente un action-RPG qualcuno mi provasse con degli elementi consistenti (che non sia il movimento che come già detto NON FA un action da solo) che in effetti lo è si potrebbe avere un dialogo sensato.
 

Lord Sin

Member
XenoBahamut ha detto:
Poi magari se invece di dire semplicemente che FFXII sarebbe praticamente un action-RPG qualcuno mi provasse con degli elementi consistenti (che non sia il movimento che come già detto NON FA un action da solo) che in effetti lo è si potrebbe avere un dialogo sensato.

Il problema non è che FFXII è un action-RPG perchè non lo è (almeno non completamente) ma che non è più come era prima, diciamo che è una via di mezzo. Chi è affezzionato ai vecchi scontri casuali e ai vecchi sistemi di combattimento a turni (io lo sono) non capisce :confused: tutto questo bisogno di cambiare, anzi stravolgere completamente, un sistema che ha portato soltanto successi negli ultimi 20 anni. C'è un detto che dice "squadra che vince non si cambia".
Con questo non dico che il gameplay di questo titolo sia brutto soltanto che secondo me non è adatto a un FF.
 

Kain

So say we all!
Lord Sin ha detto:
Il problema non è che FFXII è un action-RPG perchè non lo è (almeno non completamente) ma che non è più come era prima, diciamo che è una via di mezzo. Chi è affezzionato ai vecchi scontri casuali e ai vecchi sistemi di combattimento a turni (io lo sono) non capisce :confused: tutto questo bisogno di cambiare, anzi stravolgere completamente, un sistema che ha portato soltanto successi negli ultimi 20 anni. C'è un detto che dice "squadra che vince non si cambia".
Con questo non dico che il gameplay di questo titolo sia brutto soltanto che secondo me non è adatto a un FF.

Non ho parole, non posso fare altro che quotarti.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Lord Sin ha detto:
Il problema non è che FFXII è un action-RPG perchè non lo è (almeno non completamente) ma che non è più come era prima, diciamo che è una via di mezzo.
Ma quello è palese direi XD
Ma dire che sia un action-RPG o comunque molto vicino è un'esagerazione bella e buona.
Lord Sin ha detto:
Chi è affezzionato ai vecchi scontri casuali e ai vecchi sistemi di combattimento a turni (io lo sono) non capisce :confused: tutto questo bisogno di cambiare, anzi stravolgere completamente, un sistema che ha portato soltanto successi negli ultimi 20 anni. C'è un detto che dice "squadra che vince non si cambia".
Con questo non dico che il gameplay di questo titolo sia brutto soltanto che secondo me non è adatto a un FF.
Posso capire benissimo la nostalgia, gioco agli RPG da una decina d'anni quindi lo capisco benissimo.
Ma non esiste solo l'ATB diamine XDDD
Bisogna anche andare oltre le consuetudini e apprezzare le cose nuove quando sono buone. Che scopo c'è nel criticare una cosa buona solo perchè è nuova? Ma ringraziamo piuttosto che esiste ancora qualcuno che cerca di proporre formule nuove e cerca di abbattere l'enorme stagnamento del mercato dei videogiochi!

Squadra che vince non si cambia...ma una serie che va avanti da ben più di 12 capitoli ha anche il dovere morale di non proporre sempre la solita formula (sebbene con qualche aggiunta).
 

Kain

So say we all!
XenoBahamut ha detto:
Posso capire benissimo la nostalgia, gioco agli RPG da una decina d'anni quindi lo capisco benissimo.
Ma non esiste solo l'ATB diamine XDDD
Bisogna anche andare oltre le consuetudini e apprezzare le cose nuove quando sono buone. Che scopo c'è nel criticare una cosa buona solo perchè è nuova? Ma ringraziamo piuttosto che esiste ancora qualcuno che cerca di proporre formule nuove e cerca di abbattere l'enorme stagnamento del mercato dei videogiochi!

Squadra che vince non si cambia...ma una serie che va avanti da ben più di 12 capitoli ha anche il dovere morale di non proporre sempre la solita formula (sebbene con qualche aggiunta).

Sinceramente non capisco il bisogno di un cambiamento, insomma se gli incontri casuali erano belli nel 87, nel 97 perchè non lo possono ancora essere nel 2007?
 
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