FF XII successo o delusione?

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Lord Sin ha detto:
Magari, non sò cosa pagherei per rigiocare quei capitoli con la tecnologia che si ha oggi penso che sarebbe troppo bello ma purtroppo quasi irrealizabile :( :( :(

lo penso anche io...ma sognare in fin dei conti non costa nulla....altrinenti compriamoci ( per chi non ce l ha) una 360 e vediamo sulla suddetta l'hironobu che si fida di fare :p:p:p

Kain

So say we all!
Blaster ha detto:
Verissimo. Per gli appassionati è sto un fiasco ma per le loro tasche (della SE) forse no, questa volta gli è interessato solamente il profitto, senza badare alle caraateristiche del gioco....... :( :(

Sono d'accordo.

Terroredizanarkand ha detto:
altrinenti compriamoci ( per chi non ce l ha) una 360 e vediamo sulla suddetta l'hironobu che si fida di fare :p:p:p

Infatti io comprerò la 360, Sakaguchi Forever!!!!

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Kain ha detto:
Sono d'accordo.

Infatti io comprerò la 360, Sakaguchi Forever!!!!

anche io sono molto tentato specialmente perchè mi piace il multiplayer online...e chi meglio di microsoft può permetterlo???? ricordo che per reggare la ps2 ad internet devi fare i salti mortali.....con la 360 invece attacchi lo spinotto di fastweb e inizia il divertimento infinito.....molti pro ha al suo seguito.....la ps3 sarà una bomba...ma....secondo me per chi vuole videogiocare come si deve la 360 è un ottimo acquisto ;)

infatti ora che hiro..( permettetemelo, siamo amici da anni :D) passa all altra sponda non vedo perkè i finalfantasari non debbano seguirlo :D:D:D:D

Kain

So say we all!
terroredizanarkand ha detto:
infatti ora che hiro..( permettetemelo, siamo amici da anni :D) passa all altra sponda non vedo perkè i finalfantasari non debbano seguirlo :D:D:D:D

Sopratutto se Lost Odyssey (gioco principale insieme a Bule Dragon dela MistWalker) sarà molto simile a FF.

terroredizanarkand

FinalFantasaro
purtroppo se uno vuole continuare a videgiocare come si deve per cause di forza maggiora dvà per forza passare alle next gen...anche se la ps2 ha ancora cartuccie da sparare credo che prima o poi si dovrà cambiare.....

Kaelhi

Member
Rispondo solo ora ai commenti del mio post precedente (e noto che questo topic si sta ingrossando davvero velocemente).

Quando io dicevo che il periodo storico influenza anche la bellezza di una trama, non intendevo dire direttamente. La trama non cambia a seconda dell'epoca in cui viene concepita, ma cambiano le persone. Le persone che vivono in un determinato periodo storico possono avere delle personalità più o meno adatte a coinvolgersi nella trama.

Insomma, è lo stesso discorso che farei se dovessi spiegare come mai la storia della letteratura è sudduvisa in periodo (romanticismo,illuminismo,positivismo,ect.). Non perchè una storia romantica in un periodo positivista sia più brutta, ma semplicemente perchè le persone che vivono in quel periodo e hanno quegli ideali magari trovano migliore una storia che in un altro periodo sarebbe stata considerata peggiore.

Non illudetevi sull'oggettività di una cosa. Nel mondo reale, sono poche o addirittura nessune le cose veramente oggettive.
Ho sentito un ragazzo che conosco affermare come gli piacesse molto di più FFXII rispetto a FFVII. E non era un videogiocatore comune, ma un appassionato di quel tipo di giochi.
Semplicemente aveva meno anni ed quindi una personalità diversa.

Le epoche influenzano profondamente gli stili di vita ed i gusti.
Quel che oggi è moda in passato sarebbe stato considerato spazzatura.

La morale stessa non si basa su valori oggettivi, e non serve a nulla illudersi del contrario.

Non voglio assolutamente negare la validità delle vostre opinioni, ma solo farvi capire come un dato veramente oggettivo non esista.
La realtà è come la rappresentiamo noi, e la bellezza di una trama fa parte della realtà.

In particolar modo la capacità di una storia di coinvolgere delle persone dipende unicamente dalle persone e non dalla trama. So che vi sembrerà assurdo ma se ci pensate bene è così, poichè è la persona stessa che si fa coinvolgere nella trama a seconda della sua personalità.
Magari quattrocento anni fa un determinato romanzo coinvolgeva in modo profondo le persone mentre oggi non lo farebbe o lo farebbe in minor modo, o magari anche in maggior modo, ma sicuramente non in modo uguale.

Questo nulla toglie al valore del romanzo ed infatti opere come la Divina Commedia di Dante o i Promessi Sposi di Manzoni, nonostante non siano più opere commerciali e di uso comune, mantengono comunque il loro indiscusso valore storico e letterario. Ciò non toglie però che i tempi cambiano e con loro le persone; e quando le persone cambiano cambia anche il giudizio che esse hanno.

La bellezza di una trama non dipende unicamente dalla storia, ma anzi sopratutto dalle persone che la interpretano e dalla loro capacità di farsi coinvolgere.

FFFAN91

Member
purtroppo se uno vuole continuare a videgiocare come si deve per cause di forza maggiora dvà per forza passare alle next gen...anche se la ps2 ha ancora cartuccie da sparare credo che prima o poi si dovrà cambiare.....
per me la ps2 puo continuare cosi x 1 anno all'incirca

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Kaelhi ha detto:
Rispondo solo ora ai commenti del mio post precedente (e noto che questo topic si sta ingrossando davvero velocemente).

Quando io dicevo che il periodo storico influenza anche la bellezza di una trama, non intendevo dire direttamente. La trama non cambia a seconda dell'epoca in cui viene concepita, ma cambiano le persone. Le persone che vivono in un determinato periodo storico possono avere delle personalità più o meno adatte a coinvolgersi nella trama.

Insomma, è lo stesso discorso che farei se dovessi spiegare come mai la storia della letteratura è sudduvisa in periodo (romanticismo,illuminismo,positivismo,ect.). Non perchè una storia romantica in un periodo positivista sia più brutta, ma semplicemente perchè le persone che vivono in quel periodo e hanno quegli ideali magari trovano migliore una storia che in un altro periodo sarebbe stata considerata peggiore.

Non illudetevi sull'oggettività di una cosa. Nel mondo reale, sono poche o addirittura nessune le cose veramente oggettive.
Ho sentito un ragazzo che conosco affermare come gli piacesse molto di più FFXII rispetto a FFVII. E non era un videogiocatore comune, ma un appassionato di quel tipo di giochi.
Semplicemente aveva meno anni ed quindi una personalità diversa.

Le epoche influenzano profondamente gli stili di vita ed i gusti.
Quel che oggi è moda in passato sarebbe stato considerato spazzatura.

La morale stessa non si basa su valori oggettivi, e non serve a nulla illudersi del contrario.

Non voglio assolutamente negare la validità delle vostre opinioni, ma solo farvi capire come un dato veramente oggettivo non esista.
La realtà è come la rappresentiamo noi, e la bellezza di una trama fa parte della realtà.

In particolar modo la capacità di una storia di coinvolgere delle persone dipende unicamente dalle persone e non dalla trama. So che vi sembrerà assurdo ma se ci pensate bene è così, poichè è la persona stessa che si fa coinvolgere nella trama a seconda della sua personalità.
Magari quattrocento anni fa un determinato romanzo coinvolgeva in modo profondo le persone mentre oggi non lo farebbe o lo farebbe in minor modo, o magari anche in maggior modo, ma sicuramente non in modo uguale.

Questo nulla toglie al valore del romanzo ed infatti opere come la Divina Commedia di Dante o i Promessi Sposi di Manzoni, nonostante non siano più opere commerciali e di uso comune, mantengono comunque il loro indiscusso valore storico e letterario. Ciò non toglie però che i tempi cambiano e con loro le persone; e quando le persone cambiano cambia anche il giudizio che esse hanno.

La bellezza di una trama non dipende unicamente dalla storia, ma anzi sopratutto dalle persone che la interpretano e dalla loro capacità di farsi coinvolgere.

ma siccome noi abbiamo provato quello e quello...è normale che ci piaccia di + una cosa rispetto all altra....come dici tu è una cosa soggettiva.....ma nel complesso ripeto che questo ff non ha adempito ai suoi doveri di sempre....

terroredizanarkand

FinalFantasaro
FFFAN91 ha detto:
per me la ps2 puo continuare cosi x 1 anno all'incirca

certo un altro anno resiste sicuro...basta vedere i titoli che usciranno( ehm grandia 3??)...ma credi che gli sviluppatori rimarrano ancorati ancora per molto alle limitate capacità del monolite nero o pensi ke inizieranno a sbizzarrirsi sulle potenti console di next gen????

FFFAN91

Member
certo un altro anno resiste sicuro...basta vedere i titoli che usciranno( ehm grandia 3??)...ma credi che gli sviluppatori rimarrano ancorati ancora per molto alle limitate capacità del monolite nero o pensi ke inizieranno a sbizzarrirsi sulle potenti console di next gen????
secondo me dura xchè nn tutti si compreranno la ps3 all'inzio per il prezzo e quindi cercheranno di sfruttare ancora un po la ps2 almeno finchè nn scende il prezzo

terroredizanarkand

FinalFantasaro
FFFAN91 ha detto:
secondo me dura xchè nn tutti si compreranno la ps3 all'inzio per il prezzo e quindi cercheranno di sfruttare ancora un po la ps2 almeno finchè nn scende il prezzo

kome la ps1....solo che a differenza di quel periodo la la ps2 non ha più il primato....
la guerra di bill ( un altro mio amico :D) è spietata...certo tutti non possono permettersela ( io in primis) però i miei orizzonti sono più vasti rispetto a quei tempi

e se durerà più del dovuto, invece di asp 1 anno per un giocone....ci otccherà asp 3 per una mezza schifezza....è la legge del mercato ahimè

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Wakizashi ha detto:
Precisamente...FFXII tocca l'action.
Aspetto ancora che qualcuno giustifichi con argomenti concreti e veritieri questa affermazione.
Blaster ha detto:
Giusto. Secondo me ffXII è + visto simile a un action anche perchè puoi morire mentre cammini, a causa di nemici che ti attacchino all'improvviso e trappole (scemata colossale). Il game over si può fare solo sui combattimenti a mio parere.... :D
Le trappole sono state riprese da Vagrant Story per la cronaca (uno dei migliori giochi su psx). Non vedo come una trappola possa rendere un gioco "action", visto che serve per obbligare il giocatore ad un'esplorazione più accurata. Mica la si salta come in Tomb Raider XD
Blaster ha detto:
Per gli appassionati è sto un fiasco
Se poi si evitasse di parlare per una massa sarebbe meglio. Moltissimi appassionati (compresi chi recensisce giochi per professione) lo trovano un ottimo gioco.
Blaster ha detto:
ma per le loro tasche (della SE) forse no, questa volta gli è interessato solamente il profitto, senza badare alle caraateristiche del gioco....... :( :(
Eh già, la Square non ci ha proprio lavorato sopra, si vede benissimo.
Non si può dire che alla Square non si sono impegnati solo perchè le cose nuove non piacciono? E' il capitolo di FF che ha apportato più novità, si vede benissimo che il lavoro c'è stato tutto (più di 2 anni se non erro).
Se poi non piace ok...ma dire che non gliene fregava niente è un errore.
Lord Sin ha detto:
E purtroppo è già la seconda volta :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: naturalmente parlo di FFX-2
Ecco QUELLO è un gioco fatto frettolosamente, in maniera sommaria e insufficiente. E lo dimostra in ogni suo aspetto, che piaccia o no.

Se FFXII non piace per alcuni aspetti ok...ma accomunarlo a quella ciofeca di FFX-2 vuol dire davvero non capire nulla (e scusate lo sfogo, ma qui si rasenta l'assurdo).

Kaelhi

Member
Quoto XenoBahamut.

FFXII può non piacere per diversi aspetti e posso anche ammettere che ai personaggi è stato concesso un pò meno di spazio che in passato. Tuttavia, è un affermazione alquanto infondata dire che la SE ha realizzato quest'ultimo capitolo solo per soldi. FFXII è si un prodotto commerciale (e quindi soggetto a tutte le susuali regole di mercato) ma nello stesso modo in cui lo sono stati il VII,VIII e i capitoli precedenti, nè più nè meno.
Nell'ultimo capitolo sono state apportate numerose novità e detro ad esse c'è stato un duro e lungo lavoro di ideazione e progettazione; che poi ad alcuni non piaccia è un altro discorso.
Volendo si può parlare di gusti, ma di certo è sbagliato dare giudizi frettolosi ed infondati.