FF XII successo o delusione?

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Kain ha detto:
Sinceramente non capisco il bisogno di un cambiamento, insomma se gli incontri casuali erano belli nel 87, nel 97 perchè non lo possono ancora essere nel 2007?
Ma dove sta scritto che sono belli o che siano il modo migliore di "ordinare" la crescita del party durante il gioco?
Sono ripetitivi, spezzano l'esplorazione e alla lunga sono frustranti.
E' per questo che molti sviluppatori (e non parlo solo di quelli di FF) hanno cercato in tutti i modi di allieviare queste sconvenienze introducendo vari metodi per farli pesare di meno.

Perchè denigrare un sistema nuovo se è di qualità solo perchè è diverso?
Rimanere sempre con le stesse cose contribuisce solo a far stagnare la serie.
 

Kain

So say we all!
XenoBahamut ha detto:
Ma dove sta scritto che sono belli o che siano il modo migliore di "ordinare" la crescita del party durante il gioco?
Sono ripetitivi, spezzano l'esplorazione e alla lunga sono frustranti.
E' per questo che molti sviluppatori (e non parlo solo di quelli di FF) hanno cercato in tutti i modi di allieviare queste sconvenienze introducendo vari metodi per farli pesare di meno.

Perchè denigrare un sistema nuovo se è di qualità solo perchè è diverso?
Rimanere sempre con le stesse cose contribuisce solo a far stagnare la serie.

Ma io non dico che sistema è brutto perchè è nuovo, semplicemente a me piace di meno rispetto ai sistemi precedenti, e visto che secondo me il sistema classico andava bene non trovo la neccessità di cambiare.
Poi scusa se ritieni gli incontri casuali ripetitivi e frustranti perchè fino ad ora hai giocato a FF?
Poi il fatto che siano frustranti e rietitivi è soggettivo, a me ad esempio piacciono tantissimo.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Kain ha detto:
Poi scusa se ritieni gli incontri casuali ripetitivi e frustranti perchè fino ad ora hai giocato a FF?
Poi il fatto che siano frustranti e rietitivi è soggettivo, a me ad esempio piacciono tantissimo.
A parte che gli incontri casuali sono una costante di tutti (o quasi) gli RPG, ma poi si gioca a FF anche per altre cose. Ma se avessi potuto cambiare gli incontri casuali con qualcosa tipo Star Ocean o Xenosaga lo avrei fatto al volo (e lo avrebbero fatto anche i programmatori fidati).

Per il fatto di essere frustranti e ripetitivi posso dire che non è che siano insopportabili o altro, ma cerco di argomentare in maniera ogettiva, invece che puntare sulla soggettività.
 

Kain

So say we all!
XenoBahamut ha detto:
A parte che gli incontri casuali sono una costante di tutti (o quasi) gli RPG, ma poi si gioca a FF anche per altre cose. Ma se avessi potuto cambiare gli incontri casuali con qualcosa tipo Star Ocean o Xenosaga lo avrei fatto al volo (e lo avrebbero fatto anche i programmatori fidati).
Comunque frustranti potrà essere soggettivo...ma ripetitivi no direi XDDD

Sul fatto che si giochi a FF anche per altre cose sono d'accordo, però il battle system è una parte importante di un rpg.
Come tu ritieni gli incontri casuali ripetitivi, anche quelli in tempo reale lo possono essere; secondo me nessuno dei due sistemi è ripetitivo, anzi io credo che se uno ritiene una cosa ripetitiva è perchè non gli piace. Il fatto che tutti i programmatori volessero cambiare è tutto da vedere, come mi spieghi il fatto che Sakaguchi in Lost Odyssey ha mantenuto gli incontri casuali?
 

Blackcesar

Member
Kain ha detto:
Sul fatto che si giochi a FF anche per altre cose sono d'accordo, però il battle system è una parte importante di un rpg.
Come tu ritieni gli incontri casuali ripetitivi, anche quelli in tempo reale lo possono essere; secondo me nessuno dei due sistemi è ripetitivo, anzi io credo che se uno ritiene una cosa ripetitiva è perchè non gli piace. Il fatto che tutti i programmatori volessero cambiare è tutto da vedere, come mi spieghi il fatto che Sakaguchi in Lost Odyssey ha mantenuto gli incontri casuali?
quoto pienamente ho trovato più ripetitivi i combattimenti del 12 che degli altri ff
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
vorrei anche aggiungere che: non è detto che il cambiamento dal vecchio al nuovo sia migliore....quindi di conseguenza se si fa una cosa che NON piace la si critica....in compenso però mi rispecchio anche nel ragionamento del: anche in questo FF gli incontri diventano frustanti....perchè bene o male a meno che non ci sia una area abb ampia da non incappare in qualche mostro, va a finire che cmq i 250 combattimenti ( che alla lunga poi posso divenire strazianti) li si fanno comunque.....
ammetto anche che in questo FF la cosa è un pochino più agevolata...........E ri-comunque...un qualcosa di "straziante" penso che ci sia QUASI in tutti i giochi......chi per una cosa chi per un altra
 

Wakizashi

Linkin Park
Blaster ha detto:
Wakizashi intendi (giustamente) che ffXII tocca l'action o ho capito male?
Per xenobahamnut: hai appena ammesso che in quato ff c'e' sicuramente + tattica degli action deglia altri, ma il problema è che dovrebbe essercene molta di +...... :)

Precisamente...FFXII tocca l'action.Poi altri titoli come Dirge of Cerberus e Crisis Core lasciamoli perdere.Quello è action puro.
 

Blaster

Blitzball player
Wakizashi ha detto:
Precisamente...FFXII tocca l'action.Poi altri titoli come Dirge of Cerberus e Crisis Core lasciamoli perdere.Quello è action puro.
Quoto tutto! Ma sarete contenti se nei futuri ff ci inseriranno cose come la mira manuale....i salti.....non penso...
 

Wakizashi

Linkin Park
Se lo faranno uno dei più grandi Gdr della storia si sarà estinto,gia adesso è piuttosto evidente che finirà così.
p.s:io mi sto dilettando con FF9 in Inglese.
 

Blaster

Blitzball player
Wakizashi ha detto:
Se lo faranno uno dei più grandi Gdr della storia si sarà estinto,gia adesso è piuttosto evidente che finirà così.
p.s:io mi sto dilettando con FF9 in Inglese.
Giusto. Secondo me ffXII è + visto simile a un action anche perchè puoi morire mentre cammini, a causa di nemici che ti attacchino all'improvviso e trappole (scemata colossale). Il game over si può fare solo sui combattimenti a mio parere.... :D
 

Lord Sin

Member
terroredizanarkand ha detto:
vorrei anche aggiungere che: non è detto che il cambiamento dal vecchio al nuovo sia migliore....

E' vero, la storia è piena di cambiamente, non solo nei videogiochi, a volte si parla di idee geniali che risolvono problemi e che all'unanimità sono utili e rendono qualcosa migliore.
A volte però, si parla di fiaschi colossali che costringono gli ideatori a tornare sui propri passi e io spero che FFXII appartenga proprio a questo secondo caso anche se non credo sia così.... :confused:
 

Blaster

Blitzball player
Lord Sin ha detto:
E' vero, la storia è piena di cambiamente, non solo nei videogiochi, a volte si parla di idee geniali che risolvono problemi e che all'unanimità sono utili e rendono qualcosa migliore.
A volte però, si parla di fiaschi colossali che costringono gli ideatori a tornare sui propri passi e io spero che FFXII appartenga proprio a questo secondo caso anche se non credo sia così.... :confused:
Verissimo. Per gli appassionati è sto un fiasco ma per le loro tasche (della SE) forse no, questa volta gli è interessato solamente il profitto, senza badare alle caraateristiche del gioco....... :( :(
 

Lord Sin

Member
Blaster ha detto:
Verissimo. Per gli appassionati è sto un fiasco ma per le loro tasche (della SE) forse no, questa volta gli è interessato solamente il profitto, senza badare alle caraateristiche del gioco....... :( :(

E purtroppo è già la seconda volta :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: naturalmente parlo di FFX-2
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
oramai si è capito come la pensiamo tti e 3 :D:D:D:D:D:D:D:D....ed io per la 15 esima volta ripropongo un bel remake di FFVIII/VII con qualche aggiunta gustosa( non la sccacchiera però:D:D:D)
 

Lord Sin

Member
terroredizanarkand ha detto:
oramai si è capito come la pensiamo tti e 3 :D:D:D:D:D:D:D:D....ed io per la 15 esima volta ripropongo un bel remake di FFVIII/VII con qualche aggiunta gustosa( non la sccacchiera però:D:D:D)

Magari, non sò cosa pagherei per rigiocare quei capitoli con la tecnologia che si ha oggi penso che sarebbe troppo bello ma purtroppo quasi irrealizabile :( :( :(
 
Top