Togawa
Not Available
ho messo in grassetto le considerazioni che meglio riassumono il tuo pensiero..per una questione di ordine^^Kaelhi ha detto:Sembra proprio, come ha già detto XenoBahamut, che FFXII sia diventato un bersaglio, e non riesco proprio a capire il perchè. Come alcuni hanno già ipotizzato, FFXII potrebbe essere stato fatto dalla SE per venire incontro alle esigenze della maggior parte delle persone e non dei più accaniti fan. Ora, due cose da dire:
Primo, anche se fosse e più che giusto. Se dovessi scegliere se accottentare 100 persone o accontentarne 10 sceglierei senza dubbio la prima.
Secondo, io faccio parte dei fan accaniti e FFXII mi ha tutt'altro che deluso. Perchè? perchè ho saputo apprezzarne la diversità ed i pregi. Sicuramente ha dei difetti, ed io stesso posso criticarli, ma ha anche degli ottimi pregi e lo ritengo sicuramente degno di essere un Final Fantasy.
Secondo me la verità è che i fan vorrebbero ritrovare quella magie che pervadeva i primi capitoli FF per playstation e che li rendeva unici, coinvolgenti. Ma sono altri tempi adesso, e quei giochi, con cui ho giocato centinaia di ore senza stancarmi mai, appartengono al passato. Un passato che rivivrà sempre in noi, ma pur sempre un passato.
Nel mondo dei videogiochi, le generazioni passano molto più in fretta che nella vita reale; e quei giochi appartengono appunto ad un altra generazione. Il pubblico si sta evolvendo, le nuove tecnologie si stanno sviluppando, il mondo cresce e nuove generazioni, con nuovi gusti e stili di vita, nascono.
Non possiamo sempre aspettarci che i colossi come la SE ricreino quei magici scenari solo per noi.
Anchio ,se dovessi scegliere, manderei a quel paese la grafica ultraspinta di oggi in cambio di una giocata a FFVII o FFVIII, ma non posso biasimare la SE per aver scelto di vivere nel presente e nel futuro piuttosto che rivivere il passato.
Nessuno potrà mai cancellare gli irripetibili momenti passati davanti alla play, ma che lo si voglia o no, il mondo si evolve e i gusti cambiano.
Probabilmente quegli FF che ci hanno appassionato tanto lo hanno fatto appunto perchè vivevano in quel momento, in quell'epoca della nostra vita.
Magari se fosse uscito adesso FFVII, non avremmo comunque provato quella magia, che era in parte dovuta anche al mondo, alla nostra vita.
Altre generazioni gusteranno quei momenti con i nuovi FF, e magari apprezzeranno anche quelli vecchi, ma ciò che conta è che la magia di FF, con i suoi misteri e i suoi incantesimi, rimanga sempre viva.
Io penso che ogni giudizio che abbia la pretesa di essere oggettivo, debba tenere conto del momento storico in cui si trova. Non si può paragonare FFVII a FFXII semplicemente perchè appartengono a due epoche diverse, a due mondi si collegati ma nello stesso tempo differenti, senza che nessuno dei due prevalga, ma anzi complementandosi a vicenda.
Trovo che la SE, seppur con i suoi sbagli, abbia tentato di accontentare tutti, sia i fan che il pubblico generale, e credo che, sebbene solo in parte, ci sia riuscita.
Per quanto mi riguarda, forse non sarà il mio FF del cuore, ma cmq considero FFXII degno di essere chiamato Final Fantasy.
parto dalla fine: non sono d'accordo^^ cercherò di fare un discorso generale, il contesto storico non influenza minimamente la capacità del videogiocatore di accorgersi che una trama è più valida di un'altra... perché poi? una storia è bella oggi come lo era ieri, indipendentemente dal periodo d'uscita del videogioco...capisco se il discorso fosse incentrato solo su aspetti quali la grafica e il sonoro, i reparti che sono maggiormente migliorati col tempo, ma a livello di trama cosa cambia? se oggi uscisse un personaggio enigmatico come Cloud e un nemico affascinante come Sephiroth il mio commento sarebbe entusiastico così come lo è stato 10 anni fa^^ il gap generazionale non è così ampio da giustificare un'ingerenza del fattore "contesto storico" nel giudizio complessivo di un gdr....non stiamo mica mettendo a confronto un Super Mario (con tutto il rispetto per Super Mario ) con un Resident Evil 4^^ la playstation è stata una macchina potente abbastanza da sfornare giochi complessi e dalla trama adulta, e il paragone tra QUEI final fantasy e QUESTI final fantasy è una cosa più che normale (il paragone però,non le infantili lotte su quale sia il capitolo migliore della saga^^)e questo perchè a rendere grande un gioco di ruolo non è la cornice ma il dipinto^^
il poco tempo trascorso (parlo più o meno da Final Fantasy VI sel super famicon ad oggi),se ad esser presi in esame sono la trama e i personaggi, non migliora ne peggiora la qualità videoludica... e sono più che sicuro che se il VII uscisse oggi acquisterebbe la fama di miglior FF, esattamente com'è successo nella realtà^^
a spegnersi con i ricambi generazionali sono i vari WOW per la potenza grafica o gli effetti speciali, di certo non la magia