ciao, mi sa che siete stati un po' troppo cattivi con la square. Io ho un'idea ben precisa in merito: la square è FURBA....ora mi spiego
allora, dopo 10 capitoli della stessa saga si hanno 2 fenomeni: fan accaniti che non si possono lasciar perdere nessuna saga, e fan stufi del solito tram tram. come già sappiamo tutti ff x-2 è stato uno schifo unico (a parer mio) e ff xi , essendo sul pc, non ha venduto come i capitoli della play. alla square serviva rinnovare dopo questa parabola discendente. e cosa ha fatto??? ha proposto un gioco che stravolge i canoni classici del final fantasy, per "testare" il successo riscontrato,...avete ragione, questo capitolo è carente su molti aspetti, e lo definirei un capitolo "transitorio" ovvero: ff xii è piaciuto???, bene, ff xiii riprenderà gli aspetti del predecessore....ff xii non è piaciuto??? meglio ancora, si tornerà allo stile dell' viii o del x.....quindi, è normale che dopo tanti capitoli si debba cambiar qualcosa. gli amanti dell'azione avranno preferito il xii al x, e gli amanti delle strategie accurate e ben progettate(o solamente che potevano girare la testa durante uno scontro, senza essere attaccati da 10 nemici accaniti) , avranno preferito il x al xii (dico il x, ma è come dire vii,viii,ix...). quindi questo capitolo va giocato con la consapevolezza che la square "ci ha provato". secondo me è bello che la square cerchi di accattivarsi anche un altro tipo di clientela(quelli a cui piace l'action game), ma se così facendo deve deludere i fan che giocano a ff da quando erano in culla, beh, mi dispiace, non mi sta bene....che ne pensate voi??????siete d'accordo?