Revenger ha detto:
ciao, mi sa che siete stati un po' troppo cattivi con la square. Io ho un'idea ben precisa in merito: la square è FURBA....ora mi spiego
allora, dopo 10 capitoli della stessa saga si hanno 2 fenomeni: fan accaniti che non si possono lasciar perdere nessuna saga, e fan stufi del solito tram tram. come già sappiamo tutti ff x-2 è stato uno schifo unico (a parer mio) e ff xi , essendo sul pc, non ha venduto come i capitoli della play. alla square serviva rinnovare dopo questa parabola discendente. e cosa ha fatto??? ha proposto un gioco che stravolge i canoni classici del final fantasy, per "testare" il successo riscontrato,...avete ragione, questo capitolo è carente su molti aspetti, e lo definirei un capitolo "transitorio" ovvero: ff xii è piaciuto???, bene, ff xiii riprenderà gli aspetti del predecessore....ff xii non è piaciuto??? meglio ancora, si tornerà allo stile dell' viii o del x.....quindi, è normale che dopo tanti capitoli si debba cambiar qualcosa. gli amanti dell'azione avranno preferito il xii al x, e gli amanti delle strategie accurate e ben progettate(o solamente che potevano girare la testa durante uno scontro, senza essere attaccati da 10 nemici accaniti) , avranno preferito il x al xii (dico il x, ma è come dire vii,viii,ix...). quindi questo capitolo va giocato con la consapevolezza che la square "ci ha provato". secondo me è bello che la square cerchi di accattivarsi anche un altro tipo di clientela(quelli a cui piace l'action game), ma se così facendo deve deludere i fan che giocano a ff da quando erano in culla, beh, mi dispiace, non mi sta bene....che ne pensate voi??????siete d'accordo?
nel gergo hip hop un cantante che fa quello chetu dici ha fatto la Square, vine bollato come suker...
ad ogni modo... potrei essere d'accordo ma...la tua mi sembra più una speranza che un dato di fatto...che elementi hai oggettivamente per accertarti che sia così? nessuno.. aspettare il 13... ma anche li... potrebbe essere che l'insuccesso del 12 li muova a tornare sui loro passi senza che questo fosse premeditatao...
sinceramente... secondome me... la parabola discendente più o meno accentuata è iniziata dal sette e ha raggiunto il fondo con questo... non mi è mai capitato di arrivare alla seconda città e trovarmi a continuare a giocare solo perchè è comunque Final fantasy...
le cose che non mi piacciono del gioco sono molte.. alcune sarebbero state completamente ininfluenti se almeno avesse avuto una storia da panico... ma da qunto ho visto e ho discusso con blackcesar... storia... zero!!!!
poi quello che c'è nello spoiler di blackcesar, cosa che gia sapevo ance se non ci sono ancora arrivato, è terribile ... è la cosa più stupida che potessero fare... il colpo di grazia al gioco...
detto questo per quanto ho giocato quello che posso dire è
-grafica ed effetti visivi... eccezionale
-bello il fatto che ci siano un infinità di oggetti da comprare (comprese tecniche e magie) è una bella inovazione secondo me...
-il sistema bottino=Cash è interesante e anche questa una bella innovazione
-bella la tega dei gambit ma... potevano svilupparla molto meglio, metternemolti tipi in più... ha quanto ho sentito alla fine usi sempre gli stessi... in un certo senso se è cosi.... non c'è molta strategia nel gioco... cosa che per un gioco di ruolo è per me essenziale
-i dislivelli di forza tra i nemici... è una buona cosa
ma
-la musica fa schifo... insomma dai sono colonne sonore d'orchestra senza nemmeno una classica "musichetta"
-non c'è strategia
-NON C'E' STORIA!!!!
-I PG NON SONO CARATERIZATI PER NULLA!!!
-il sistema delle licenze poteva anche funzionare.. ma *********** almeno fammi una tavola infinta da riempire che per riempiral devi giocare 300 ore.. così uno distingueva anche le tecniche di un pg da quelle di un altro
-i personaggi in generale non sono un gran che... mi è capitato che i pg di altri giochi non mi stessero simpatici.. ma.. io penelo e la principessa sul pisello... non ho la minima intenzione di usarli anche perchè uno o l'altro i pg sono tutti uguali
-uno può mettere i gambit giusti e continuare a camminare tra i mostri mentre guarda allegramente la tv... a sto punto.. potevano fare un film, ma n eanche perchè senza storia che film facevano?
-che stra***** di minkiata è mettere degli oggetti... in bella vista... che non devi prendere? ora mi tocherebbe ricominciare il gioco per prendere l'arma finale .. ma anche se sono ancora alla 10 ora di gioco... non ho intenzione di farlo...
-io non ho ancora potuto constatre .. ma non voglio crederci al fatto che non puoi girare con l'aereonave!! è una bugia vero? ditemi che non è così! vi prego o mi tocca gettare il gioco
-ci sono alcuni combattimenti che anche se sei allenato parecchio... (almeno all'inizio poi non lo so) vinci esclusivamente per ****.... dai cavolo penelo entra in squadra a livello 16 questo vuol dire che in line a di massima a quel punto.. quello dovrebbe essere il livello. piu o meno.... io sono a lv 20 con vaan e Bash e ugualmente alcuni combattimenti sei li con le dia incrociate... non ha senso...bo forse sono io che sono incapace
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-mi annoia ( credevo che non avrei mai potuto dirlo di un ff)
poi va bè io sono ancora all'inizio lo continuerò.. ma solo ed esclusivamente perchè voglio finirlo per sfizio.. per rispetto alla saga.. e può darsi che qualche impresione cambi..vedremo lo spero...