FF XII successo o delusione?

Revenger

Nuovo utente
sono tutti uguali nel senso che compiono azioni e fanno scelte immotivate, poco approfondite e non spiegate nei minimi dettagli, cosa che io esigo da un final fantasy. un pg fa una cosa, e non si sa bene il motivo per cui la faccia. in termini di gameplay è accettabile, e la telecamera è di sicuro un punto a favore, forse essenziale per dare la sufficienza al gioco....e cmq io ho fede nella square e voglio credere che il prossimo capitolo mi sbaraglierà appieno....almeno spero :)
 

Kiame

Nuovo utente
Revenger ha detto:
ciao, mi sa che siete stati un po' troppo cattivi con la square. Io ho un'idea ben precisa in merito: la square è FURBA....ora mi spiego
allora, dopo 10 capitoli della stessa saga si hanno 2 fenomeni: fan accaniti che non si possono lasciar perdere nessuna saga, e fan stufi del solito tram tram. come già sappiamo tutti ff x-2 è stato uno schifo unico (a parer mio) e ff xi , essendo sul pc, non ha venduto come i capitoli della play. alla square serviva rinnovare dopo questa parabola discendente. e cosa ha fatto??? ha proposto un gioco che stravolge i canoni classici del final fantasy, per "testare" il successo riscontrato,...avete ragione, questo capitolo è carente su molti aspetti, e lo definirei un capitolo "transitorio" ovvero: ff xii è piaciuto???, bene, ff xiii riprenderà gli aspetti del predecessore....ff xii non è piaciuto??? meglio ancora, si tornerà allo stile dell' viii o del x.....quindi, è normale che dopo tanti capitoli si debba cambiar qualcosa. gli amanti dell'azione avranno preferito il xii al x, e gli amanti delle strategie accurate e ben progettate(o solamente che potevano girare la testa durante uno scontro, senza essere attaccati da 10 nemici accaniti) , avranno preferito il x al xii (dico il x, ma è come dire vii,viii,ix...). quindi questo capitolo va giocato con la consapevolezza che la square "ci ha provato". secondo me è bello che la square cerchi di accattivarsi anche un altro tipo di clientela(quelli a cui piace l'action game), ma se così facendo deve deludere i fan che giocano a ff da quando erano in culla, beh, mi dispiace, non mi sta bene....che ne pensate voi??????siete d'accordo?

nel gergo hip hop un cantante che fa quello chetu dici ha fatto la Square, vine bollato come suker...

ad ogni modo... potrei essere d'accordo ma...la tua mi sembra più una speranza che un dato di fatto...che elementi hai oggettivamente per accertarti che sia così? nessuno.. aspettare il 13... ma anche li... potrebbe essere che l'insuccesso del 12 li muova a tornare sui loro passi senza che questo fosse premeditatao...

sinceramente... secondome me... la parabola discendente più o meno accentuata è iniziata dal sette e ha raggiunto il fondo con questo... non mi è mai capitato di arrivare alla seconda città e trovarmi a continuare a giocare solo perchè è comunque Final fantasy...

le cose che non mi piacciono del gioco sono molte.. alcune sarebbero state completamente ininfluenti se almeno avesse avuto una storia da panico... ma da qunto ho visto e ho discusso con blackcesar... storia... zero!!!!

poi quello che c'è nello spoiler di blackcesar, cosa che gia sapevo ance se non ci sono ancora arrivato, è terribile ... è la cosa più stupida che potessero fare... il colpo di grazia al gioco...

detto questo per quanto ho giocato quello che posso dire è

-grafica ed effetti visivi... eccezionale
-bello il fatto che ci siano un infinità di oggetti da comprare (comprese tecniche e magie) è una bella inovazione secondo me...
-il sistema bottino=Cash è interesante e anche questa una bella innovazione
-bella la tega dei gambit ma... potevano svilupparla molto meglio, metternemolti tipi in più... ha quanto ho sentito alla fine usi sempre gli stessi... in un certo senso se è cosi.... non c'è molta strategia nel gioco... cosa che per un gioco di ruolo è per me essenziale
-i dislivelli di forza tra i nemici... è una buona cosa

ma

-la musica fa schifo... insomma dai sono colonne sonore d'orchestra senza nemmeno una classica "musichetta"
-non c'è strategia
-NON C'E' STORIA!!!!
-I PG NON SONO CARATERIZATI PER NULLA!!!
-il sistema delle licenze poteva anche funzionare.. ma *********** almeno fammi una tavola infinta da riempire che per riempiral devi giocare 300 ore.. così uno distingueva anche le tecniche di un pg da quelle di un altro
-i personaggi in generale non sono un gran che... mi è capitato che i pg di altri giochi non mi stessero simpatici.. ma.. io penelo e la principessa sul pisello... non ho la minima intenzione di usarli anche perchè uno o l'altro i pg sono tutti uguali
-uno può mettere i gambit giusti e continuare a camminare tra i mostri mentre guarda allegramente la tv... a sto punto.. potevano fare un film, ma n eanche perchè senza storia che film facevano?
-che stra***** di minkiata è mettere degli oggetti... in bella vista... che non devi prendere? ora mi tocherebbe ricominciare il gioco per prendere l'arma finale .. ma anche se sono ancora alla 10 ora di gioco... non ho intenzione di farlo...
-io non ho ancora potuto constatre .. ma non voglio crederci al fatto che non puoi girare con l'aereonave!! è una bugia vero? ditemi che non è così! vi prego o mi tocca gettare il gioco
-ci sono alcuni combattimenti che anche se sei allenato parecchio... (almeno all'inizio poi non lo so) vinci esclusivamente per ****.... dai cavolo penelo entra in squadra a livello 16 questo vuol dire che in line a di massima a quel punto.. quello dovrebbe essere il livello. piu o meno.... io sono a lv 20 con vaan e Bash e ugualmente alcuni combattimenti sei li con le dia incrociate... non ha senso...bo forse sono io che sono incapace
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-non c'è storia!
-mi annoia ( credevo che non avrei mai potuto dirlo di un ff)

poi va bè io sono ancora all'inizio lo continuerò.. ma solo ed esclusivamente perchè voglio finirlo per sfizio.. per rispetto alla saga.. e può darsi che qualche impresione cambi..vedremo lo spero...
 

Revenger

Nuovo utente
se si parla di inventario e varietà di mostri, beh sono pienamente soddisfatto...potrei anche dare un bel 7 pieno a questo ff, non di più. una cosa che grava assolutamente, come ho ripetuto, ripeto e ripeterò per sempre è la grossa carenza di una storia...in poche parole mi sembra una fiabella scrausa scritta da 3 bambini....per quanto riguarda ff xiii diciamo che è un meccanismo di autoconvincimento che mi porta a sperare a un capitolo più degno di questo nome. speriamo che questa benedetta parabola si rialzi...
 

Revenger

Nuovo utente
già che mi esprimo, solo una cosa: il fatto che tutto sia basato sulla % mi fa innervosire, perchè io preferisco una trucidiavolo a 78 guil!![ho dovuto riavviare il pc ben 7 volte!!]...chi sa di cosa sto parlando capirà....
 

LagunaLoire

Master SEED
Faccio i complimenti a Kiame per quello che ha scritto di FINAL FANTASY XII e mi aggrego al suo discorso pienamente.Anche si mi piange il cuore dirlo perchè mai nella mia storia di videogiocatore ho detto che un FF fa pena,devo dire che siamo di fronte all episodio più brutto della serie SENZA OMBRA DI DUBBIO.Il più brutto Final Fantasy a cui ho giocato e ve lo dice un vero appassionato. Questo gioco può piacere soltanto a chi di FF non sa niente e agli sbarbatelli che sbavano solo perchè queto gioco si chiama Final Fantasy. Ma dov'è la trama di sto gioco? Dopo le 20 ore la trama sparisce. E il sistema di combattimento è il meno interattivo del mondo. Autoattacco e i personaggi fanno tutto da sè. Se vi divertite così.. Una delusione immane.
 

havana

Nuovo utente
Ho giocato solo a FFX prima di questo capitolo. Non ho mai conosciuto fino a tre anni fa dunque questa saga...spero proprio che ora non cambi in un action game come qualcuno ha detto perchè mi girerebbero un po... Forse ultimamente c'è la tendenza di far diventare tutti i giochi più o meno simili come dei grandi GTA e questo credo sia il peggior male in assoluto...insomma se a qualcuno piace il punta e clicca che bisongo c'è di fare i punta e clicca in versine action. Se a noi piace un gioco di ruolo perchè ormai siamo grandicelli e di amici che giocano con noi ne troviamo pochi allora on ci potete dare un gioco di ruolo? No invece devono infarcirlo di caratteristiche action così che abbia un maggior mercato.... Insomma quello che voglio dire è che spero che le nuove generazioni giapponesi vogliano ancora RPG altrimenti mi sa che tra 5/6 anni dovremo rispolverare i vecchi capitoli anzicè giocare con i nuovi.

Venendo al giudizio sul XII° capitolo ciò che mi ha deluso maggiormente come tutti è la trama e i personaggi. Persino il muto Kimhari avrebbe fatto la sua figura in mezzo a questi. Certo Balthier magari è simpatico però dai....chi si salva delgi altri?Posso fare solo paragoni col X dato che conosco solo quello....ma non v'è scampo. Come avete detto sembrano buttati lì, sneza nessun collegamento tra loro, senza affiatamento, ognun per sè.... La cosa bella è che si può esplorare in continuazine tutte le zone sbloccate della mappa senza arrivare alla fine dell'avventura per poterlo fare.... questo lo rende davvero bellissimo. Infatti praticamente sto seguendo la trama pochissimo e mi diverto tanto a combattero cosa che nel X dopo un po invece era una monotonia globale. ADORO il fatto che hanno tolto quella musica JAP nei combattimenti....dopo 100ore non si può più sopportare non trovate?!?!
Sicuramente grafica eccelsa....gioco fluido e che ti tiene incollato per tutti i sottogiochi, quest etc....
Scacchiera penosa...tecniche inesistenti e inutili....poche possibilità di personalizzazione dei personaggi, gradisco il fatto di comprare magie, armi e tutto il resto però avrei messo sicuramente più opzioni oppure se non altro la possibilità che la Viera avesse una scacchiera diersa...... Bello il fatto di vendere il bottino anche se un po stressante il fatto che fare le catene tal volta è difficile perchè c'è sempre un mostro diverso che ti si butta in mezzo a interromperla....ciò forse lo rende più avvincente....

Bè mi pare di aver detto tutto....

bye
 

Blaster

Blitzball player
Condivido quello che ha detto Kiame. Cmq FFX è sacro è non si può toccare e FFXII non ne vale neanache la metà.... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :ffx01:
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Blackcesar ha detto:
assolutamente, come si fa a non mettere shiva o ifrit?almeno ogni ff deve avere queste 3 summon comuni ma almeno quelle non belias o cazzate varie xk allora non ci capiamo più, anzi non è più un ff x me


certo ke abbiamo "spoleirato" alla grande...:D:D:D. è verò sono pietre miliari. i nuovi ci vogliono...ma i nomi sembrano kuelli di una comunità zingaresca :eek:
 

Kain

So say we all!
Revenger ha detto:
ciao, mi sa che siete stati un po' troppo cattivi con la square. Io ho un'idea ben precisa in merito: la square è FURBA....ora mi spiego
allora, dopo 10 capitoli della stessa saga si hanno 2 fenomeni: fan accaniti che non si possono lasciar perdere nessuna saga, e fan stufi del solito tram tram. come già sappiamo tutti ff x-2 è stato uno schifo unico (a parer mio) e ff xi , essendo sul pc, non ha venduto come i capitoli della play. alla square serviva rinnovare dopo questa parabola discendente. e cosa ha fatto??? ha proposto un gioco che stravolge i canoni classici del final fantasy, per "testare" il successo riscontrato,...avete ragione, questo capitolo è carente su molti aspetti, e lo definirei un capitolo "transitorio" ovvero: ff xii è piaciuto???, bene, ff xiii riprenderà gli aspetti del predecessore....ff xii non è piaciuto??? meglio ancora, si tornerà allo stile dell' viii o del x.....quindi, è normale che dopo tanti capitoli si debba cambiar qualcosa. gli amanti dell'azione avranno preferito il xii al x, e gli amanti delle strategie accurate e ben progettate(o solamente che potevano girare la testa durante uno scontro, senza essere attaccati da 10 nemici accaniti) , avranno preferito il x al xii (dico il x, ma è come dire vii,viii,ix...). quindi questo capitolo va giocato con la consapevolezza che la square "ci ha provato".

Il fatto è che FF è sempre stato un gioco molto basato sull'attesa e la strategia, ma ultimamente la SE ha capito che per vendere deve adattarsi alla massa e alla massa piace i giochi basati sull'azione e il dinamismo; alla fine il sistema di combattimento del 10-2 e molto simile a quello del 12 solo che il primo ha gli incontri casuali, mentre il secondo è in tempo reale e quindi è possibile muoversi sul campo. Per questo dico che l'ultimo capitolo della saga che si salva è il 10.

Revenger ha detto:
secondo me è bello che la square cerchi di accattivarsi anche un altro tipo di clientela(quelli a cui piace l'action game), ma se così facendo deve deludere i fan che giocano a ff da quando erano in culla, beh, mi dispiace, non mi sta bene....che ne pensate voi??????siete d'accordo?

Qua mi trovo d'accordo, infatti è per questo che io vorrei tornare ai tempi di FF VI e VII, dove la cara vecchia Square creava dei FF per i veri amanti del genere, gente a cui piace FF sotto ogni punto di vista; ora ci giocano tutti, anche quelli a cui piacciono di più gli action game e sono sempre li a lamentarsi che gli incontri casuali fanno schifo.
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Kain ha detto:
Il fatto è che FF è sempre stato un gioco molto basato sull'attesa e la strategia, ma ultimamente la SE ha capito che per vendere deve adattarsi alla massa e alla massa piace i giochi basati sull'azione e il dinamismo; alla fine il sistema di combattimento del 10-2 e molto simile a quello del 12 solo che il primo ha gli incontri casuali, mentre il secondo è in tempo reale e quindi è possibile muoversi sul campo. Per questo dico che l'ultimo capitolo della saga che si salva è il 10.




no asp, sono d accordo ke la square si voglia adattare per far si ke molti comprino i suoi software...ma il paragone del battlesystem ke hai fatto non c etra kuasi niente....il sistema del x-2 ha avuto una piccola limatura per le attese dell azione. ( inserire comando, attesa per l effettuazione del comando) e non ci vedo un cambio drastico, anzi è stato abb piacevole....e il movimento nel campo di battaglia del X-2 non era assolutamente una innovazione anzi forse un upgrade del X.....al contrario del XII ke ti porta kuasi ad un action game
 

Kain

So say we all!
terroredizanarkand ha detto:
no asp, sono d accordo ke la square si voglia adattare per far si ke molti comprino i suoi software...ma il paragone del battlesystem ke hai fatto non c etra kuasi niente....il sistema del x-2 ha avuto una piccola limatura per le attese dell azione. ( inserire comando, attesa per l effettuazione del comando) e non ci vedo un cambio drastico, anzi è stato abb piacevole....e il movimento nel campo di battaglia del X-2 non era assolutamente una innovazione anzi forse un upgrade del X.....al contrario del XII ke ti porta kuasi ad un action game

Ma io non ho detto che nel 10-2 ci sia stato un cambio drastico, ma il BTR e l'ADB sono molto simili come sistemi, basati molto sull'azione e l'ADB più del BTR sicuramente visto che ti puoi anche muovere sul campo.
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Kain ha detto:
Ma io non ho detto che nel 10-2 ci sia stato un cambio drastico, ma il BTR e l'ADB sono molto simili come sistemi, basati molto sull'azione e l'ADB più del BTR sicuramente visto che ti puoi anche muovere sul campo.


beh ke si possono muovere si muovono in tutt e due, solo ke nel X-2 era tutto automatizzato il movimento, e non dava espedienti tattici....al differenza del XII
 

oci10

Nuovo utente
dicola mia
e la divido in
positivo:

combattimento:bellissimo a mio parere più reale e coinvolgente...
grafica: :eek: da urlo sempre meglio
Bottino:anchesso reale e ottimo

Negativo:
esper Belli intriganti ma poco utili almeno i primi li avrei fatti appena più resistenti o potenziabili tipo final x e in più avrei lasciato le invocazioni del 7 cioè gli eoni esper in campo
ma l'invocazione di bamuth e ifrit la VOGLIO
Trama : era ottima ma ( non ho finito) poco incisiva cioè tanta carne al fuoco invece di
spiegarla in più parti e sviscerarla per bene

non il migliore ma cmq belissimo
per me il migliore rimane il 7
poi questo si piazza a parimerito con 10 e 9
un gradino sotto l'8
 

Kain

So say we all!
terroredizanarkand ha detto:
beh ke si possono muovere si muovono in tutt e due, solo ke nel X-2 era tutto automatizzato il movimento, e non dava espedienti tattici....al differenza del XII

Sì infatti, ma la cosa veramente in comune è il dinamismo, sono due sistemi molto frenetici ed a me l'azione non piace particolarmente.
 

terroredizanarkand

FinalFantasaro
Kain ha detto:
Sì infatti, ma la cosa veramente in comune è il dinamismo, sono due sistemi molto frenetici ed a me l'azione non piace particolarmente.


ma anke nei precedenti, tranne il X ke era veramente un sitema a turni....gli altri kontava molto la velocità in cui immettevi i comandi e dalla velocità del tuo pg....kuante volte per avendo dato un komando a FFVIII il nemico ha fatto prima di me e mi ha piallato :( :( ma artemisia ha scontato tutto per tutti, lei e il suo "micino" :D :D
 
Top