Zanna
Mamoru Takamura
In effetti il problema è che la trama è sfumata poichè la meccanica di gioco e il gameplay la portano in 2° piano. Se la trama avanza ogni 5 ore dopo aver ammazzato 5000 mostri e cambiato di locazione 2-3 volte significa che qualcosa non va.
Non dico che i personaggi siano nulli, ne ho visti caratterizzati meglio (ma anche peggio), dico che tutto ciò cozza con l'ambientazione (la considero una delle meglio riuscite dell'intera saga). Per questo non riesco a capire per quale motivo abbiano sviluppato tanto il background delle diverse locazioni senza però far confluire il tutto nella trama (come visto in FF VII o VI vper esempio), e questa la trovo una vera e propria menomazione.
- Io non soto dfifendendo gli incontri casuali, in diversi topic ho espresso la mia preferenza per quella che potrei definire una via di mezzo tra i combattimenti casuali e quelli in tempo reale (come in Chrono Trigger) : nemici visibili, nessun tipo caricamento (a differenza degli incontri casuali), e poi incontro con il vecchio sistema ATB (poichè il gambit per quanto funzionale si è rivelato macchinoso, strategico ma solo al di fuori del combattimento, trovandoci così con azioni preselezionate nel momento dello scontro, il che non lo rende certo più realistico dei vecchi incontri casuali). Oltre a questo io critico la quantità immane di mob presenti in ogni cambio di locazione, e ti posso assicurare che non ho mai trovato un altro gioco Square con una tale quantità di combattimenti.
Alcune ideee di base nel nuovo sistema di combattimento sono buone, ma vengono contrastate da altre scelte prive di buon senso (vedi quantità industriale di mostri in ogni sacrosanta area).
Anche a me piacciono i giochi strategici, ma FF XII lo è solo sui menù e ben poco in combattimento dal momento che il tutto si concretizza nella configurazione del gambit (ecco perchè trovo strana la definizione "in tempo reale").
Non dico che i personaggi siano nulli, ne ho visti caratterizzati meglio (ma anche peggio), dico che tutto ciò cozza con l'ambientazione (la considero una delle meglio riuscite dell'intera saga). Per questo non riesco a capire per quale motivo abbiano sviluppato tanto il background delle diverse locazioni senza però far confluire il tutto nella trama (come visto in FF VII o VI vper esempio), e questa la trovo una vera e propria menomazione.
- Io non soto dfifendendo gli incontri casuali, in diversi topic ho espresso la mia preferenza per quella che potrei definire una via di mezzo tra i combattimenti casuali e quelli in tempo reale (come in Chrono Trigger) : nemici visibili, nessun tipo caricamento (a differenza degli incontri casuali), e poi incontro con il vecchio sistema ATB (poichè il gambit per quanto funzionale si è rivelato macchinoso, strategico ma solo al di fuori del combattimento, trovandoci così con azioni preselezionate nel momento dello scontro, il che non lo rende certo più realistico dei vecchi incontri casuali). Oltre a questo io critico la quantità immane di mob presenti in ogni cambio di locazione, e ti posso assicurare che non ho mai trovato un altro gioco Square con una tale quantità di combattimenti.
Alcune ideee di base nel nuovo sistema di combattimento sono buone, ma vengono contrastate da altre scelte prive di buon senso (vedi quantità industriale di mostri in ogni sacrosanta area).
Anche a me piacciono i giochi strategici, ma FF XII lo è solo sui menù e ben poco in combattimento dal momento che il tutto si concretizza nella configurazione del gambit (ecco perchè trovo strana la definizione "in tempo reale").