FF XII successo o delusione?

Zanna

Mamoru Takamura
In effetti il problema è che la trama è sfumata poichè la meccanica di gioco e il gameplay la portano in 2° piano. Se la trama avanza ogni 5 ore dopo aver ammazzato 5000 mostri e cambiato di locazione 2-3 volte significa che qualcosa non va.
Non dico che i personaggi siano nulli, ne ho visti caratterizzati meglio (ma anche peggio), dico che tutto ciò cozza con l'ambientazione (la considero una delle meglio riuscite dell'intera saga). Per questo non riesco a capire per quale motivo abbiano sviluppato tanto il background delle diverse locazioni senza però far confluire il tutto nella trama (come visto in FF VII o VI vper esempio), e questa la trovo una vera e propria menomazione.

- Io non soto dfifendendo gli incontri casuali, in diversi topic ho espresso la mia preferenza per quella che potrei definire una via di mezzo tra i combattimenti casuali e quelli in tempo reale (come in Chrono Trigger) : nemici visibili, nessun tipo caricamento (a differenza degli incontri casuali), e poi incontro con il vecchio sistema ATB (poichè il gambit per quanto funzionale si è rivelato macchinoso, strategico ma solo al di fuori del combattimento, trovandoci così con azioni preselezionate nel momento dello scontro, il che non lo rende certo più realistico dei vecchi incontri casuali). Oltre a questo io critico la quantità immane di mob presenti in ogni cambio di locazione, e ti posso assicurare che non ho mai trovato un altro gioco Square con una tale quantità di combattimenti.
Alcune ideee di base nel nuovo sistema di combattimento sono buone, ma vengono contrastate da altre scelte prive di buon senso (vedi quantità industriale di mostri in ogni sacrosanta area).
Anche a me piacciono i giochi strategici, ma FF XII lo è solo sui menù e ben poco in combattimento dal momento che il tutto si concretizza nella configurazione del gambit (ecco perchè trovo strana la definizione "in tempo reale").
 

Cancer_309

incompleto
A questo punto credo che la vediamo all'incirca allo stesso modo con la differenza che a me sta bene relatavamente (su alcuni punti infatti sn daccordo con te) e a te no sempre relativamente, questo è quanto

E per il gambit com eho detto molte altre volte, se proprio nn ti va a genio e credi che tolga il gusto di combattere prova a ridurlo ad "1. Nemico del leader---->Attacca" e "2.Nemico più vicino in vista-----> Attacca".... così ti godi il combattimento muovendo tutto in prima persona e dopo gli innumerevoli combattimenti che farai rimpiangerai il gambit.... lo dico perchè l'ho fatto
 

xesotias

Nuovo utente
Io Praticamente Per Tutto Il Gioc Ho Fatto Così E Mi Sn Trovato Benissimo Solo Negli Ultimi Combattimenti Yazimat E Omega Mark Ho Usato Il Gambit è Comodissimo E Rimpiango Di Nn Averlo Sfruttato Al Massimo
 
io ho usato il gambit appena possibile, è molto utile in quasi tutte le battaglie ed è facile da utilizzare e cambiare a piacimento quandosi ha capito la meccanica delle priorità
il gambit poi non toglie niente al giocatore perchè appunto lo imposta il giocatore e il gioco esegue le stesse mosse che faresti tu in quella determinata situazione
 

Erikk89

Nihon-jin jaarimasen
Cancer_309 ha detto:
io la meccanica precisa e le varie funzioni le ho comprese una volta finito... ed è una delle motivazioni peri l'ho reiniziato
Ehm non ho capito molto bene...Hai riiniziato final fantasy XII?Cioe...sei un mito!Non ti stufi?Io gia la prima partita l'avevo abbandonata per poi riprenderla dopo una settimana...giusto per vedere come finiva.Non credo di trovare la forza in me stesso per iniziare di nuovo il gioco...Successo o delusione?Beh delusione di sicuro...Ci aspettavamo troppo da questo gioco e invece...
 

villos88

Nuovo utente
bè messa così hai ragione infatti io lo uso moltissimo..
sl ke in certi kasi proprio posso staccarmi dal momento a piacimento,difficile in qualsiasi gioco..
Una cs tr innovativa x uno km me ke adora FF-X!!e lo considera ankora il migliore,anke se continuando a giocarci mi sto innamorando anke di questo..
Cmq in ogni kaso io lo ricomprerei di sicuro: SUCCESSO
forse nn è da 10 ma un bel 8 ci stà
 

Folken89

Member
Poche pagine addietro ho visto legati insieme FF IX trama infantile.
Non ciavete giocato tesori.... lo avete guardato avete visto gidan ed avete pensato che no0n era degno di essere un gioco di ruolo, che superficialità
La trama del dodici non è assolutamente politica, me la sono fatta spiegare, alla fine è la trama del io ho l'arma + grossa e vinco.
Devo ancora giocarci ma sò cosa andrò in contro.
Se non avete capito la trama del nove non capisco ocme voi siate riuscire a trovare complessità in FFXII, non ci sono giochi, non ci sono inganni, una trama politica si basa sopratutto sull'essere ed apparire, il boss finale appare dopo 5 minuti di gioco, che *****!
Non importa quali temi vengano tratti, la grandezza di un gioco sta nella modalità di narrarli, FFIX ha una grande profondità emotiva perchè parla dell'esistenz aumana, ci sono certi pezzi di FFIX che sembrano dei veri e propri libri! FFIx ha una veste simpatica anche perchè tratta della esistenza usando il teatro, infatti si può chiamare FFIX un gioco teatrale, in cui vengono presentati personaggi che costruiscono gli eventi non il contrario. FFIX è un gran gioco.
FFVI è lo stesso, un gioco che inizialmente può sembrare infantile(sembra che abbia bestemmiato, era per indicare i bimbiminkia che guardano la veste 2-d) mma non lo è, è un grandissimo gioco. come il sette e come i precedenti.

Io non mi permetto di criticare ffXII so soltanto che la trama è deludente, so già che ci sono pochi pezzi degni di nota, so già che è solo un'andare in giro alla ricerca dell'arma cazzuta o ti mandano qua e là......confido ancora però
 

SalvoXXX

FFOnline User
Non è affato un cattivo gioco(a mio parere)anzi tutto il contrario,è uno dei giochi migliori ai quali abbia mai giocato.Soprattuto il nuovo sistema di battaglia in tempo reale,i gambit e le licenze mi sono piaciuti parecchio. :D:D
 

Blaster

Blitzball player
Ma per favore!!!!!!!!!!!!

Io sto aspettando ancora che gli sviluppatori mi dicano:"Pesce d'Aprile"......fate un po voi...
Cmq non rispondetemi che per un bel periodo non ci sarò e parto domani......anzi piuttosto andate a giocare a quella specie di g..g..g.gioco ( è dura chiamarlo così) . Che va già bene se la ps2 accetta di farlo funzionare.....
 

Folken89

Member
io sono dell'ordine d'idee che un gioco che parli di politica non debba puntare su chi ha l'arma + forte, se avessero giocato su png approfonditi e alleanze inganni improvvisi se avessero reso il tutto imperscrutabile, cioè mettendo vayne in modo tale che sembrasse un vero villian, cioè alleato quando vuole e nemico accerrimo per chi contrasta i suoi interessi sarebbe divenuto un gioco realmente interessante.
Una trama politica si basa sull'essere e l'apparire non su chi ce l'ha + grosso, dovevano mettere png con i contro cazzi, dovevano struttrare la storia perchè fosse imperscrutabile, in modo tale da rendere l'atmosfera: non possiamo fidarci di nessuno
 

Zanna

Mamoru Takamura
In effetti la trama di FF XII non viene mai sviluppata ma solo accennata, e tutte le possibilità narrative muoiono sempre sul nascere, ed è un peccato perchè tracciando una trama degna di nota questo titolo ne avrebbe sicuramente giovato.
Faccio un parallelo con un altro gioco che sfrutta la stessa identica ambientazione di Ivalice (anche se in un epoca ben diversa) e basa la propria trama su intrighi e lotte di stampo politico: FF Tactics è (per quanto un gioco strategico) un gioco che sviluppa al meglio la trama inserendo gradualmente personaggi giocanti e non con ottime caratterizzazioni, mescolando gli intrighi delle varie istituzioni (stati, chiesa), qualche elemento di stampo sociale con altri di tipo religioso, assieme al ritrovamento di antichi e potentissimi artefatti. Questo vecchio titolo per psx pur essendo uno strategico e non un rpg puro ha una trama di gran lunga superiore a quella dell'ultimo capitolo della saga.
In FF XII invece è stato fatto un grandissimo lavoro di contorno, è stata creata un ambientazione magnifica senza sfruttarla nemmeno per 1/3 delle possibilità che poteva offrire, ma si è preferito puntare tutto su altre cose di secondo piano, come inventari di mostri e tante piccole cose che avrebbero dato sicuramente un tocco di classe in più ad un titolo che però manca completamente di sostanza, ma che sa proporre solo combattimenti su combattimenti ad ogni cambio di locazione, facendo la gioia più degli appassionati dei picchiaduro a scorrimento (sempre che esistano ancora, anche se a quanto pare con questo titolo la Square pare volesse riportarli in auge...) che che degli amanti dei jrpg.
 
Top