FF XII successo o delusione?

io penso ke sia un ottimo gioco la trama nn è assolutamente brutta anzi forse si differenzia un pò da quella degli altri ff e poi il gameplay e davvero bello!!!
 

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
Io credo che final fantasy XII sia un buon capitolo ...credo in effetti che nn sia uno dei migliori final fantasy però bisogna ricordarci che fino a 7 anni fa lo stesso discorso s'era fatto per discutere di FF IX ...i fan si dividevano fra chi era entusiasta e chi no del nuovo prodotto ...ed entrambi questi capitoli hanno un ruolo molto importante cioè chiudere la serie nella generazione della console ...il nono capitolo ha chiuso la ply 1 il 12esimo ha chiuso la play 2 ...ma poi s'è ricominciato da capo ...naturalmente la mentalità di square e squar-enix è molto diversa ...ma bisogna anche dire che pur avendo cambiato dirigenza e nome il corpo è rimasto pressocchè lo stesso ...dunque cm per FFIX questo è un FF di mediazione fra console io penso e spero sia l'inizio di una nuova ascesa verso qualche cosa di più grande (cm FF VII e FFX che diedero inizio alle nuove console appunto) e che ci libirino dal ricordo di quella grande cagata che fu FFX-2 !!!haahhahaah ...
 

Lloyd87

Member
Masamune88 ha detto:
vi ha deluso o (per chi non lo avesse ancora finito) vi sta deludendo per qualche aspetto FFXII?

comincia ad irritarmi più che a deludermi (meglio dire OLTRE a deludermi).

Va bene che i programmatori abbiano pensato di complicare il modo in cui procurarsi certi oggetti per rendere il gioco più difficile e longevo degli altri, ma qui mi sta saltando il cervello, nn si possono sprecare 2 ore della tua vita per fare una catena di 100 helvinek a nabudis per ottenere UNA sola gran corazza.

E' giusto ke tutti gli oggetti più forti esigano un tempo maggiore per essere trovati/realizzati, ma questi hanno esagerato, nn hanno proprio preso in considerazione che a furia di stare azzeccato davanti al gioco per diverse ore cercando di svelare tutti i misteri possibili la testa prima o poi scoppia (e anke la ps2 scoppia).

Manco ne valesse la pena, visto che la storia nn m ha coinvolto nemmeno un po'.

Il fatto è che quando gioco ad un gdr in un modo o nell'altro cerco di nn farmi sfuggire niente. Ed infatti quando ho giocato (e tuttora continuo a giocare) a FF7,FF8,FF10 e The Legend Of Dragoon, seguendo tutte le guide del mondo sn riuscito a terminarli in tutto e per tutto, svelando tutti i segreti possibili (mi riferisco a qualunque evento secondario, boss segreti armi e protezioni finali eoni gf magie tecninche ecc ecc), e lo facevo con soddisfazione, perchè sapevo di stare giocando a gdr favolosi, che valeva la pena completarli perchè stupendi anche diciamo nella trama principale.

Invece qui è come se avessero arricchito in modo fin troppo esasperato tutti gli eventi secondari, esagerando notevolmente in molti aspetti, trascurando però i principi fondamentali che rendono un gdr ... un buon gdr. Ed ecco che mi kiedo: ma ne vale la pena di sbatterci la testa per un gioco ke nn merita quelle ke fino ad ora sono 200 ore di vita passate davanti ad una play station ?

E la risposta è no... perchè sta squaresoft da quando si è fusa formando la square-enix pare abbia dimenticato totalmente come si facciano i gdr.
 

il_supremo90

lord of the brema
basch1992 ha detto:
nessun gioco arriva a FFX neanche FFXII
hai perfettamente ragione... non c'è paragone nè per la storia nè per altro... il 10 ha superato ogni limite di coinvolgimento.... :ffx01: poi hai visto qualcosa paragonabile al blizz ball?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Lloyd87 ha detto:
E la risposta è no... perchè sta squaresoft da quando si è fusa formando la square-enix pare abbia dimenticato totalmente come si facciano i gdr.

Ah be se per te giochi come Valkyrie Profile 2 rappresentino il modus operandi della SE su come NON si fanno i jrpg, mi sa che in materia sei poco ferrato.
La vostra equazione SE = FF è piuttosto ridicola
 

Lloyd87

Member
Jeegsephirot ha detto:
Ah be se per te giochi come Valkyrie Profile 2 rappresentino il modus operandi della SE su come NON si fanno i jrpg, mi sa che in materia sei poco afferrato.
La vostra equazione SE = FF è piuttosto ridicola

nel caso non te ne fossi accorto, ho anche scritto che gli unici gdr a cui ho giocato (e portato a termine) sono FF7,8,10,12, e the legend of dragoon. Per la cronaca ho anche giocato a ff1 e ff2, il primo fino a metà trama circa, e il secondo quasi fino al termine, mentre i restanti ff e lo stesso valkyrie profile 2 che tu hai citato li ho soltanto provati, senza mai avere tempo per giocarli. Non sono tanti, quindi è logico ke nn posso reputarmi un accanito intenditore di questo genere di videogames, nè tantomeno m pare di averlo mai scritto da qualke parte.

Una cosa è certa però, i final fantasy che ho provato io, prodotti dalla ex-squaresoft, sotto certi aspetti sono ben altra cosa rispetto al 10 ma soprattutto al 12. Adesso non so se le pekke derivino in maniera diretta dalla "nuova" casa produttrice, nè tanto meno me ne frega se sia così o meno, fatto sta che questo gioco mi sta irritando troppo e per me non si è rivelato quella pietra miliare che molti si aspettavano e che molti siti sembravano confermare.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Lloyd87 ha detto:
nel caso non te ne fossi accorto, ho anche scritto che gli unici gdr a cui ho giocato (e portato a termine) sono FF7,8,10,12, e the legend of dragoon. Per la cronaca ho anche giocato a ff1 e ff2, il primo fino a metà trama circa, e il secondo quasi fino al termine, mentre i restanti ff e lo stesso valkyrie profile 2 che tu hai citato li ho soltanto provati, senza mai avere tempo per giocarli. Non sono tanti, quindi è logico ke nn posso reputarmi un accanito intenditore di questo genere di videogames, nè tantomeno m pare di averlo mai scritto da qualke parte.

Una cosa è certa però, i final fantasy che ho provato io, prodotti dalla ex-squaresoft, sotto certi aspetti sono ben altra cosa rispetto al 10 ma soprattutto al 12. Adesso non so se le pekke derivino in maniera diretta dalla "nuova" casa produttrice, nè tanto meno me ne frega se sia così o meno, fatto sta che questo gioco mi sta irritando troppo e per me non si è rivelato quella pietra miliare che molti si aspettavano e che molti siti sembravano confermare.

e allora non ti pare esagerato criticare SE su come fa jrpg, anziche limitarti al suo modo di fare FF? Vogliamo dire che da quando Square-Enix esiste la qualità degli FF è calata? Ok, verissimo. Vogliamo dire che da quando Square-Enix esiste non sa fare jrpg? No, sbagliatissimo.
Scindiamo le due cose per cortesia
 
Ho iniziato questo gioco da poche ore ed è giunto il momento di dire la mia. Innanzittutto devo fare delle premesse sulla mia condizione di videogiocatore: di Final Fantasy ne ho giocato veramente parecchi e avendo terminato FF1,3,6,7,8,9,10 (e anke Tactics Advance) credo di aver un quadro abbastanza chiaro dell'evoluzione di questa saga.
Appena ho iniziato questo FF ci son rimasto male fin dal primo scontro: dove son finiti gli scontri casuali con le stupende battle theme? Dove son finiti i personaggi "stilosi" esteticamente e caratterialmente? Dove è la trama? Il gioco in se non sembra neanche tanto brutto, ma per me non è un Final Fantasy. Ogni Final Fantasy era caratterizzato da quanto ho detto prima, ma ora che non ci son più questo cose per me in FF12 della saga originale c'è rimasto solo il titolo attribuito oserei dire per errore a questo gioco. Credo che questo possa bastare per smontare questo capitolo. Anzi aggiungo che il gioco può essere anche da 10, ma non possiede le proprietà che consentivano agli altri final fantasy di considerarli tali.
Spero di poter apprezzare questo gioco col passare del tempo (ora sono alla liberazione di Bash che entra in squadra come ospite).
 

Lloyd87

Member
Jeegsephirot ha detto:
e allora non ti pare esagerato criticare SE su come fa jrpg, anziche limitarti al suo modo di fare FF? Vogliamo dire che da quando Square-Enix esiste la qualità degli FF è calata? Ok, verissimo. Vogliamo dire che da quando Square-Enix esiste non sa fare jrpg? No, sbagliatissimo.
Scindiamo le due cose per cortesia

Ok ma stai calmo, nn ho mica bestemmiato! Sei forse un rappresentante della Square-Enix ? :D
stai nervoso oggi eh..
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Lloyd87 ha detto:
Ok ma stai calmo, nn ho mica bestemmiato! Sei forse un rappresentante della Square-Enix ? :D
stai nervoso oggi eh..

o_O lol te l ho detto con la massima della tranquillita, hai visto per caso punti esclamativi o maiuscole? non mi pare. Cmq non sono il paladino della SE, sono solo uno a cui non piace leggere critiche di quel genere che sono assolutamente infondate
 

Epyon

Did I ever exist?
zolfghimly ha detto:
A me non mi ha deluso per nientee stata una delle saghe più belle di final fantasy ... apparte la trama forse!!!!

1) Intendevi episodio della saga di Final Fantasy, vero? LoL

2) Tolta la trama, cos'ha di più bello rispetto ad altri Final Fantasy? La grafica? :confused: Oppure i milioni di mob da affrontare quasi obbligatoriamente? O:
 
Top