FF XII successo o delusione?

Bboy_VaanStyle

Giustiziere Radiante
VikCrow ha detto:
Definire, come molti osano dire, FFXII come uno dei più bei capitoli della saga, a mio parere è una bestemmia.

Da grande amante della serie, da tempi immemori, ho trovato questo dodicesimo episodio scarno e scialbo. La trama è praticamente insignificante, confrontata a capolavori come FFI, FFIII, FFV, FFVI, FFVII e FFVIII. Il sistema di combattimento è ancora peggio. Trovo il Gambit scomodo e alienante. Che ci gioco a fare se poi i personaggi fanno da soli? Per esempio, mentre i miei "cari" eroi combattevano e si massacravano a sfondare le difese, (alquanto deludenti), di Yazmat, io ero a rilassarmi sotto una bella doccia. 20 ore di combattimento, nel quale non ho mosso un dito... Ma dico, stiamo scherzando? Ma che piacere c'è? Per sconfiggere boss del calibro di Trivia, Emerald Weapone, Omega Weapone, Artemisia, per non parlare di Sephiroth, Kefka e Ozma, mi son fatto il mazzo!

Altra pecca è il sistema di accrescimento dei personaggi, semplificato sino all'osso. Ricordo che per potenziare al massimo i personaggi di FFVIII, ho sudato più di 7 camice. Qui in due minuti avevo appreso tutte le abilità...

Andiamo avanti. La ciurma è composta da individui anonimi e privi di carisma, si salvano solo Balthier e Fran. Credo proprio che senza questi due, il gioco sarebbe più piatto di un disco...
Mi dispiace dirlo, ma è così purtroppo.

Chi ha giocato solo questo capitolo, dovrebbe andare a rispolverare i vecchi, lo stesso FFX è migliore (sarà il tocco di Kitase a render tutto più magico...)

Le colonne sonore? Davvero ridicole e prive di spessore. Mi sembrava di vedere i Teletubbies =_= Ma dove sono finite quelle atmosfere uniche e incantevoli di FFVI, FFVII e FFVIII?
Mha! Spero vivamente che il XIII ritorni al buon vecchio steampunk... spero con tutto il cuore che Kitase non abbia perso il suo tocco fatato (e gia col X mi aveva lievemente deluso)...

La grafica è sbalorditiva all'inverosimile. Purtroppo non amo i barocchismi, quindi anche qui ho da ridire. Chi stravede per il barocco, con tutti quesi suoi decori soffocanti e inutili, sarà più che soddisfatto. Per me è stato come vivere un incubo senza fine @_@

Oltre ad una quantità inenarrabile di enigmi insolvibili e missioni praticamente impossibili da scoprire sporvvisti di guida strategica, (vedi la tanto agognata Alabrada Eccelsa... una cagata coi fiocchi WAHAHAHA!!! Mai vista arma tanto brutta XD), anche la ricerca e la successiva acquisizione degli eoni è praticamente priva di significato. Mi spiegate che senso ha utilizzare un eone come Exodus, il quale potere speciale può essere scagliato contro il nemico, solo e soltanto se chi lo possiede è in status Pietra? O_O
O nel caso di Ultima L'Angelo, solo se chi lo possiede è in status Inabilità? O____O

Detto tutto ciò, credo possa bastare. Se FF continua di sto passo non avrà futuro.
Evito di stroncarlo ancora di più, anche perchè ci sarebbero molte altre cose da dire, ma mi limito a questo.

Se dovessi dare un voto da 0 a 10, sarebbe un 4,5 (tutto alla grafica, ma non basta solo quella per far un buon gioco).

Il peggior Final Fantasy di sempre, secondo solo a FFX-2. Peggio di così.... si muore =__=

Bè ti dirò una cosa. IL tuo discorso è stupendo e non fa una piega perchè tutto ciò che hai scritto è reale. Però per gente come me che hanno giocato a 3 final fantasy e tra l'altro degli ultimi (IX, X e XII) il XII appare (anche se minormente) un gioco comunque ben fatto. Secondo me non va condannato. Hanno provato a modificare troppe cose rispetto alle edizionoi prima secondo me tutto qua. Però è comunque un gioco a mio parere ben fatto e che può farti divertire. Poi certo rispetto agli altri final fantasy come dici tu magari non c'è paragone.
 
Per me è stato divertente come un calcio nelle parti basse, soprattutto quando durante una missione secondaria pensavo un attimo alla storia principale e mi chiedevo: "ma che cavolo devo fare per andare avanti nella trama?".
Cmq il mio è un giudizio personale c'è a chi piace e a chi no.
 

keyra

Nuovo utente
a me il gioco è piaciuto molto. se devo essere sincera preferisco di gran lunga questo a X e X-2 e VII DoC. ll metodo di battaglia e le grafica ke ti permette di interagire con quasi tutto il mondo circostante è spettacolare e nemmeno la storia è mal fatta, anzi.
Forse nn ho l'esperienza adatta a giudicare visto ke nn ho le versioni precedenti al X, però il XII è il migliore!!!!!!!!!!!
 

UltimaEsper

Nuovo utente
Mi spiegate che senso ha utilizzare un eone come Exodus, il quale potere speciale può essere scagliato contro il nemico, solo e soltanto se chi lo possiede è in status Pietra? O_O
O nel caso di Ultima L'Angelo, solo se chi lo possiede è in status Inabilità? O____O

Ma tu ci hai giocato fino in fondo a Final Fantasy XII? Mi sa di no, altrimenti sapresti che l'attacco speciale di Exodus viene eseguito se lui stesso è in satus Inerzia. Perchè? Essendo l'esper (non l'eone) del segno bilancia, hanno pensato che per creare l'equilibrio perfetto dovesse essere bloccato con Inerzia :) Ultima invece lo usa se entrambi (sia l'esper che l'evocatore) sono in satus Agonia. Perchè? Ultima essendo un'angelo non ama molto provocare distruzione (hahaha mi sa di si invece) per cui per farla arrabbiare (diciamo così) devi portare allo sfinimento lei e anche il suo povero invocatore ;)

Cmq sono d'accordo che la trama e i personaggi siano di scarsa qualità rispetto gli altri capitoli. Al mio avviso i migliore rimane Final Fantasy X per molte cose. Non sono d'accordo sul gambit, perchè è una tua scelta se usarlo oppure no. Penso che lo renda anche più reale, perchè i personaggi agiscono anche da soli, senza fare le classiche marionette a tuo comando ;) Dipende dai punti di vista..

Finisco con..

Se siamo qui a parlarne evidentemente ci abbiamo tutti giocato. Alla fine ci è piaciuto, anche se essendo stati abituati ai precedenti capolavori ci ha un pò deluso. Forse è il caso di essere sinceri che dite? E davvero così brutto? Perchè allora la sezione di Final Fantasy XII è piena di discussioni al riguardo? Forse perchè alla fine lo troviamo interessante :)
 

Sephirously35

The Slayer of God
UltimaEsper ha detto:
Se siamo qui a parlarne evidentemente ci abbiamo tutti giocato. Alla fine ci è piaciuto, anche se essendo stati abituati ai precedenti capolavori ci ha un pò deluso. Forse è il caso di essere sinceri che dite? E davvero così brutto? Perchè allora la sezione di Final Fantasy XII è piena di discussioni al riguardo? Forse perchè alla fine lo troviamo interessante :)

Punti di vista: uno può averlo finito solo perché aveva voglia di farlo, niente di più. Ce ne sono di persone così. O più semplicemente perché sperava che, andando avanti e approfondendo, il gioco si sarebbe rilevato migliore, non so, sia come trama sia come difficoltà. Poi, il numero di discussione c'entra ben poco: se le persone hanno difficoltà a finirlo, o segreti che non sanno come risolvere, é normale che ci siano tanti thread. Soprattutto se ci giocano in parecchi. Poi, comunque, di commenti positivi ce ne sono. Personalmente, né mi é piaciuto né mi é dispiaciuto: mi sono divertito a giocarci come tanti altri giochi, semplice. Solo che l'ho trovato molto superficiale in certe tratte: c'erano buoni spunti che sono stati poco sviluppati, a mio parere, se non addirittura tralasciati.
 

UltimaEsper

Nuovo utente
Non mi sembra un discorso molto logico il tuo sinceramente. Per continuare un gioco fino alla fine devi essere stimolato a farlo, specie quando richiede molto tempo. Inoltre il numero di discussioni c'entra eccome. Dimostra che sono in molti ad essere interessati alle varie missioni e aspetti del gioco. Quindi non dite che è brutto, che è orrendo, se poi ci state dietro.. non è coerente..
 

Sephirously35

The Slayer of God
UltimaEsper ha detto:
Non mi sembra un discorso molto logico il tuo sinceramente. Per continuare un gioco fino alla fine devi essere stimolato a farlo, specie quando richiede molto tempo. Inoltre il numero di discussioni c'entra eccome. Dimostra che sono in molti ad essere interessati alle varie missioni e aspetti del gioco. Quindi non dite che è brutto, che è orrendo, se poi ci state dietro.. non è coerente..

La stimolazione non deriva per forza dal gioco in sé: può derivare dalla propria voglia di voler finire qualsiasi gioco capiti sotto mano. Comunque, una cosa é essere interessati a un gioco, un'altra é farselo piacere. Inoltre, tecnicamente, per dare un buon giudizio, bisognerebbe parlare a gioco finito in ogni sua sfaccettatura (o quasi): se l'esplorazione di queste sfaccettature non ha portato a nulla di buono, non vedo perché bisogni per forza affermare che il gioco sia piaciuto quando invece non é vero. Altrimenti, ogni gioco del mondo sarebbe bello: ci si é interessati quando si inizia a sentirne parlare; lo si prova; lo si finisce; si é visto che é stato noioso come pochi; la noiosità é stata l'unica conseguenza della nostra buona speranza; quindi, il gioco fa pena.

P.S.: allora FF IV, FF V, FF VI e FF Tactics sono giochi che fanno pena, giusto?
 

UltimaEsper

Nuovo utente
Perchè uno deve farselo piacere per forza? Non capisco. O siamo tutti disperati, cosa che non credo. Oppure tutte le persone che scrivono domande su questo gioco sono realmente interessate al gioco e gli piace :)
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
UltimaEsper ha detto:
Perchè uno deve farselo piacere per forza? Non capisco. O siamo tutti disperati, cosa che non credo. Oppure tutte le persone che scrivono domande su questo gioco sono realmente interessate al gioco e gli piace :)
O forse almeno il 30% delle discussioni su FF12 sono doppie\triple. Per questo ce ne sono tante.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
UltimaEsper ha detto:
Le doppie non penso siano scritte dalla stessa persona.
Certo, ma era per farti capire che alla fin fine si chiedono sempre le stesse cose. Non c'è poi molto su cui parlare di questo gioco, paragonandolo a qualche capitolo precedente.
 

Sephirously35

The Slayer of God
UltimaEsper ha detto:
Perchè uno deve farselo piacere per forza? Non capisco. O siamo tutti disperati, cosa che non credo. Oppure tutte le persone che scrivono domande su questo gioco sono realmente interessate al gioco e gli piace :)

Qua mi sembra che sia tu che voglia farlo piacere per forza: a "interesse" segue necessariamente "piacere". Il voler finire é ben diverso dal farselo piacere: ad esempio, a me FF X, si é piacuto, ma fino a un tot, ossia qualche particolare scena (e il Blitzball). Per il resto, non é che lo trovi un grandissimo gioco, soprattutto per la Sferografia. Eppure, mi sono fatto un lavoro assurdo a ricopiare entrambe le Sferografie su carta, analizzarle, calcolare quante sfere togliere, ..., insomma, lo stesso lavoro che danie ha postato nella sezione apposita. Questo perchè? Per il semplice fatto che volevo svilupparmi al massimo. E perché poi l'ho reiniziato? Solo per sviluppare anche gli Eoni al massimo (tipo NSG). Oppure: perché ho reiniziato 4 volte FF VIII? Perché ogni volta mi mancava qualcosa che avevo dimenticato. In pratica, la mia voglia di "perfezione" aveva preso il sopravvento sul resto. E sinceramente, non credo di essere l'unico così. Il punto (oltre ai tanti già citati) é che, volendo, un conto é che FF XII sia piaciuto, un conto é definirlo obiettivamente un gioco ben fatto: fra le due cose, c'è un abisso. Ecco perché ci sono anche tante critiche: magari il gioco può essere piaciuto, se no, forse, non ci si avrebbe passato molto tempo, ma giudicandolo si nota come faccia acqua in questo punto, piuttosto che in quell'altro. E su questo, volenti o nolenti, non é che si possa fare qualcosa, a meno di stravolgere canoni di giudizio senza cognizione di causa. Comunque, ti ripeto: allora, dato che FF IV, FF V, FF VI e FF Tactics hanno assieme, sì e no, 5000 post contro i quasi 30000 di FF XII, ciò vuol dire che i quattro assieme valgano di meno dell'ultimo? Oppure solo che al dodicesimo capitolo ci hanno giocato un macello di persone, magari nuove del genere, e che ci sono così tante missioni secondarie che, a detta di molti, fanno addirittura perdere il senso della trama?
 
Sephirously35 ha detto:
Qua mi sembra che sia tu che voglia farlo piacere per forza: a "interesse" segue necessariamente "piacere". Il voler finire é ben diverso dal farselo piacere: ad esempio, a me FF X, si é piacuto, ma fino a un tot, ossia qualche particolare scena (e il Blitzball). Per il resto, non é che lo trovi un grandissimo gioco, soprattutto per la Sferografia. Eppure, mi sono fatto un lavoro assurdo a ricopiare entrambe le Sferografie su carta, analizzarle, calcolare quante sfere togliere, ..., insomma, lo stesso lavoro che danie ha postato nella sezione apposita. Questo perchè? Per il semplice fatto che volevo svilupparmi al massimo. E perché poi l'ho reiniziato? Solo per sviluppare anche gli Eoni al massimo (tipo NSG). Oppure: perché ho reiniziato 4 volte FF VIII? Perché ogni volta mi mancava qualcosa che avevo dimenticato. In pratica, la mia voglia di "perfezione" aveva preso il sopravvento sul resto. E sinceramente, non credo di essere l'unico così. Il punto (oltre ai tanti già citati) é che, volendo, un conto é che FF XII sia piaciuto, un conto é definirlo obiettivamente un gioco ben fatto: fra le due cose, c'è un abisso. Ecco perché ci sono anche tante critiche: magari il gioco può essere piaciuto, se no, forse, non ci si avrebbe passato molto tempo, ma giudicandolo si nota come faccia acqua in questo punto, piuttosto che in quell'altro. E su questo, volenti o nolenti, non é che si possa fare qualcosa, a meno di stravolgere canoni di giudizio senza cognizione di causa. Comunque, ti ripeto: allora, dato che FF IV, FF V, FF VI e FF Tactics hanno assieme, sì e no, 5000 post contro i quasi 30000 di FF XII, ciò vuol dire che i quattro assieme valgano di meno dell'ultimo? Oppure solo che al dodicesimo capitolo ci hanno giocato un macello di persone, magari nuove del genere, e che ci sono così tante missioni secondarie che, a detta di molti, fanno addirittura perdere il senso della trama?
Ti dò ragione su praticamente tutto, sopratutto sul fatto che in FFXII ci siano troppo missioni secondarie che ti fanno perdere il filo di una trama (MOLTO insoddisfacente per essere buoni).
Anche io come te sono un perfezionista e anche io ricomincio i FF (anche quelli che mi sono piacuti poco) solo per avere tutti gli oggetti rari, tutte le evocazioni possibili, tutte le armi finali ecc. Anche perchè una volta che ho speso 69 euro per un gioco anche se non mi piace moltissimo voglio comunque finirlo in tutto e per tutto.
 

Sir Auron91

Nuovo utente
Io ho trovato questo FF XII molto bello dal punto di vista grafico, il migliore come esplorabilità (pensiamo alle mappe, alcune sono veramente enormi) e ottimo anche il sistema di battaglia, con i gambit è tutta un altra cosa.
Le pecche principali, come già deto da altri, sono lo scarso carisma dei personaggi e la trama, sotto questo punto di vista è meglio anche FF X-2 (che comunque io non ho trovato così brutto, sconvolgente si, ma non brutto). Le missioni secondarie sono tutto in un FF quindi non lamentiamoci se sono tante.... inutili anche gli esper e le apoteosi secondo me. Niente a che vedere con i turbo o gli Eoni, questi fanno un danno misero...... :ffx02:
 
Che gli eoni facciano un danno misero (o che bisogna fare delle cose assurde per fargli fare uno straccio di danno vedi zordiac) e che siano inutili è vero, però le apoteosi io le trovo molto efficaci in quanto se riesci a fare delle combinazioni buone fanno anche molto danno.
 
Top