Finalmente dopo quasi due anni lol sono riuscito a procurarmelo e a iniziarlo. Sto a circa 3 ore di gioco e tutto sommato mi sta piacendo. Purtroppo essendo un fanatico della saga di Suikoden, l'aver inserito questo capitolo in un contesto totalmente diverso mi ha fatto storcere il naso non poco. In compenso ho apprezzo il voler mantenere alcuni brani della serie, riadattati per l'occasione.
Bellissima l'intro e, più in generale, tutti i filmati animati. La storia pare interessante e i personaggi si fanno apprezzare sin da subito.
Sto odiando il fatto che durante l'acquisto degli equip non possa vedere quali siano le stats che aumentano e quali decrementano, costringendomi cosi ad analizzare l'equip di ogni personaggio prima di scegliere cosa è meglio comprarli. Una cosa del genere in un jrpg di questa generazione è semplicemente inamissibile (a maggior ragione se in questo capitolo i personaggi che possono essere inseriti nel party siano 93 su 108), un po' come il voler mantenere gli scontri casuali, ma almeno sono riusciti a distribuirli in maniera decente senza stressare troppo il giocatore.
Graficamente ho apprezzato le ambientazioni e i fondali, mentre trovo sbagliata la scelta di realizzare i personaggi in 3d, avrei preferito notevolmente se avessero mantenuto lo stile dei primi 2 Suikoden con i personaggi in 2d. Tralaltro sono così piccoli e stilisticamente così simili che spesso fatico a sapare chi è chi.
Il doppiaggio non l'ho trovato così penoso o inascoltabile come tanti altri, anche sicuramente ci troviamo al di sotto degli standard a cui siamo abituati per un doppiaggio inglese.
Ottima la gestione delle quest che tiene lo storico di quelle che hai fatto e di quello che devi fare, gestione che nel genere jrpg viene utilizzato molto poco e che io imporrei come standard (esattamente come succede negli rpg occidentali).
Altra cosa che digerisco poco è la totale assenza di esplorazione in città, esplorazione limitata tra l'altro con un selettore delle varie aree delle diverse città, per non parlare dei dungeon et simila che al momento sono ridotte a 4 schermate in croce (probabilmente perchè sono ancora all'inizio, ma nei precedenti Suikoden una cosa del genere non si sarebbe mai verificata).
Tirando le somme, l'impatto iniziale è stato sicuramente buono, ma non soddisfacente come me lo sarei immaginato, complice probabilmente il fatto che di recente sto rivivendo la saga di Suikoden e, per tanto, la voglia di rivivere esperienze come quelle passate ha raggiunto una soglia parecchio elevata.
Cmq non vedo l'ora di dare la caccia alle 108 stelle, quello almeno so che non mi deluderà